darkundo Inviata 5 Ottobre 2016 Segnala Inviata 5 Ottobre 2016 Il monaco con la variante della forma selvatica in quale tier lo inserireste?
MattoMatteo Inviato 5 Ottobre 2016 Segnala Inviato 5 Ottobre 2016 Il ranger, usando la variante con la forma selvatica, passa da tier 4 a tier 3, quindi sale di 1. Facendo la stessa cosa col monaco, questo passerebbe da 5 a 4. Prendi la mia opinione con le pinze, però! Io mi sono basato esclusivamente su quanto scritto nell'apposita guida. 1
darkundo Inviato 5 Ottobre 2016 Autore Segnala Inviato 5 Ottobre 2016 Non saprei. Anche io ho pensato la stessa cosa inizialmente, però poi mi è venuto il dubbio che possa essere sufficiente questa abilità per fargli fare un salto al tier 3. In effetti, grazie alla forma selvatica diventa un combattente molto forte: si possono aumentare i danni di svariate taglie, la lotta (per quanto rimanga un opzione in se limitata) diventa un campo in cui può eccellere, a seconda dei talenti che sceglie può sfruttare diverse forme di mostri per controllare il campo di battaglia. Fuori dal combattimento non rischia di essere mai inutile: oltre alleforme selvatiche utili per fare lo scout, ha accesso ad un sacco di abilità molto utili, e riducendo il mad grazie alla forma selvatica può spendere qualche punto in più in intelligemza per sopperire ai 4 pa che prende ogni lv. Quindi diciamo che ho questo dubbio tra tier 3 e 4.
Fenice Inviato 5 Ottobre 2016 Segnala Inviato 5 Ottobre 2016 Secondo me forma selvatica basta praticamente da sola a trasformare una classe in Tier 3. Questo senza contare che la variante del ranger può trasformarsi solo in forme animali Piccole e Medie, mentre la variante del monaco ha accesso a opzioni aggiuntive con l'avanzare dei livelli. 1
MattoMatteo Inviato 5 Ottobre 2016 Segnala Inviato 5 Ottobre 2016 3 ore fa, Fenice ha scritto: Questo senza contare che la variante del ranger può trasformarsi solo in forme animali Piccole e Medie, mentre la variante del monaco ha accesso a opzioni aggiuntive con l'avanzare dei livelli. Ah, questo non lo sapevo! In tal caso è più che possibile che questa variante arrivi ad un tier 3 pieno, come dite tu e Darkundo.
Kamthalian Inviato 6 Ottobre 2016 Segnala Inviato 6 Ottobre 2016 Voi quale dei due valutereste migliore fra il ranger o il monaco per un eventuale MoMF? Il punto è qui per me. Comunque già da sola la forma selvatica lo fa passare in tier 3
Shape Inviato 6 Ottobre 2016 Segnala Inviato 6 Ottobre 2016 (modificato) 53 minuti fa, Kamthalian ha scritto: Voi quale dei due valutereste migliore fra il ranger o il monaco per un eventuale MoMF? Il punto è qui per me. Per il MoMF è meglio il ranger: ottiene la forma selvatica un livello prima e ha un Bab migliore (che conta, visto che 3/4 delle classi che si usano per fare il MoMF hanno Bab medio), oltre ad avere più punti abilità. Questo vale soprattutto considerando che il monaco perde (mi pare) il bonus di Sag alla CA per acquisire la forma selvatica. Il che non solo toglie una delle capacità più utili del monaco per il MoMF (che spesso si concentrano sulle caratteristiche mentali, visto che quelle fisiche le possono ignorare e basta), ma gli rende pure molto difficile sopravvivere fino al 6° livello, visto che avrà sempre la CA di un mago fino a quel momento (almeno il Ranger può indossare armature e scudi). Il monaco al MoMF serve per gli attacchi senz'armi e il bonus di Sag alla CA, ma i colpi senz'armi li puoi ottenere in altri modi e la sag alla CA pure (cintura del monaco, per dire). Qualcuno potrebbe dire che così non si sfruttano gli incantesimi del ranger, ma onestamente se vuoi farti un MoMF degli incantesimi non te ne fai niente, e comunque tra varianti e altre robe si trova il modo di ottenere qualcosa di interessante. Modificato 6 Ottobre 2016 da Shape
Il Signore dei Sogni Inviato 6 Ottobre 2016 Segnala Inviato 6 Ottobre 2016 Io direi tier 4. E' vero che la forma selvatica permette di accedere al MoMF, che è una delle cdp più potenti possibili per combattenti e non. Tuttavia nella valutazione del Tier non dovrebbero essere considerate le classi di prestigio, se non in via eccezionale. Un monaco con la forma selvatica rispetto al ranger corrispettivo ha: -Meno BAB -Nessuna competenza in armature, quindi meno CA (i ranger possono incantare armature in modo che funzionino oppure usare quell'oggetto del MIC che permette di mantenere gli effetti di un oggetto magico durante la FS). -Meno PA -Privilegi di classe restanti mediamente più scarsi. Quindi, sebbene da definizione tenda al 3, lo metterei nel 4 per la minor efficacia rispetto a un Ranger in tutti i campi. Giusto ha TS più elevati.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 6 Ottobre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Ottobre 2016 Per quanto concordi che il monaco selvatico sia leggermente inferiore al ranger selvatico faccio presente che il monaco usa meglio la Saggezza rispetto al ranger potendo sfruttare il suo bonus alla CA anche in forma selvatica (e senza quindi dover spendere troppi soldi per armature) e sa va di MoMF il monaco non è quasi più MAD potendo quindi alzare molto la caratteristica.
Il Signore dei Sogni Inviato 6 Ottobre 2016 Segnala Inviato 6 Ottobre 2016 Però a quanto pare il monaco con questa variante non ha più la Saggezza alla CA; poco male, visto che c'è l'omonima cintura, ma a questo punto sarebbe semplicemente pari rispetto al ranger (che anche lui a questo punto deve concentrarsi solo sulle stat mentali e di meno su quelle fisiche).
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 6 Ottobre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Ottobre 2016 6 minuti fa, Il Signore dei Sogni ha scritto: Però a quanto pare il monaco con questa variante non ha più la Saggezza alla CA; poco male, visto che c'è l'omonima cintura, ma a questo punto sarebbe semplicemente pari rispetto al ranger (che anche lui a questo punto deve concentrarsi solo sulle stat mentali e di meno su quelle fisiche). Non manteneva comunque la Saggezza alla CA ma perdeva il bonus aggiuntivo che si otteneva coi livelli?
Il Signore dei Sogni Inviato 6 Ottobre 2016 Segnala Inviato 6 Ottobre 2016 Non lo so, non ho la variante sotto mano, quindi mi sto basando su quello che raccontate. Anche se avesse il privilegio di classe, il Ranger comunque può accedere alla cintura. Comunque è vero che il Monaco se ne fa molto più del ranger delle stat mentali alte, e i vari potenziamenti ki ai pugni permettono di risparmiare (poco) sulla necessità di incantare le armi naturali per superare le RD
darkundo Inviato 6 Ottobre 2016 Autore Segnala Inviato 6 Ottobre 2016 In questa variate il monaco NON perde il bonus di sag alla CA. Cmq, considerando che il monaco ha una progressione di firma selvatica migliore, lo considererei anche meglio del ranger. Se però mi si chiede quale sia l ingresso migliore per il MoMF, direi che il ranger è la scelta migliore.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora