Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Vittorio ManfrediI

Inizio a scappare dal mattatoio, quando in uno dei corridoi scorgo Miriam.

Mi avvicino alla donna e le appoggio una mano sulla spalla chiamandola. Miriam... Miriam...

Che sia anche lei caduta vittima di un'allucinazione ?

Inviato

@Vittorio

Spoiler

Miriam ti aveva sentito arrivare, quindi non sobbalza quando le parli.
Qualcosa, prima del tuo arrivo, deve averla traumatizzata. La donna ha smesso da poco di provare paura e ora il suo animo è intriso di furia.
L'ho visto... dice continuando a premere la fronte sul muro ...l'ho visto di nuovo.
Si stacca infine dalla parete e indica una porta aperta vicino a voi. Puoi vedere una stanza vuota oltre quella porta.
Mirima ti racconta quello che le è successo: Mi sono ritrovata di colpo da sola in questo cesso di posto. Ho iniziato a cercare te e il resto del gruppo... mi sono avvicinata a quella porta e l'ho attraversata.
Lui era lì.
Davide Destini mi stava aspettando. Era seduto al tavolo di quel bar di Roma, dove ci siamo visti la prima volta.
D'un tratto non ero più nel mattatoio.
Davide era furioso con me.
Mi ha incolpato della sua morte. Lui si è sacrificato per me e per questo serva rancore nei miei confronti.
Mi ha detto che avrei dovuto togliermi la vita.

Inviato

Vittorio Manfredi

Anche io sono stato vittima delle stesse allucinazioni... non sono la verità... sono semplicemente i nostri pensieri o meglio le nostre paure. Davide... ti voleva bene non ti avrebbe mai detto una cosa del genere. Ha dato la sua vita per salvarti, figuriamoci se ti avrebbe chiesto qualcosa che renderebbe il suo sacrificio vano.

Vieni... Le tendo la mano. Dobbiamo andare. 

Se la ragazza esita, le prendo la mano.

Inviato

@Vittorio

Spoiler

Miriam ti prende la mano mentre risponde: allucinazione? Forse hai ragione tu... ma allora perchè mi sento in colpa per quello che Davide mi ha detto? Il fatto è che quella cosa poteva anche essere un'illusione ma quello ha detto è vero.
Cercate un'uscita del mattatoio e la trovate poco dopo.
Miriam si rivolge a te un'ultima poco prima di uscire: ho sulla coscienza due compagni morti... e io non sono nulla di speciale. Non meritavo certo la vita di due uomini.
Sono una persona cattiva... che si è anche permessa di giudicare quello che cerchi di nascondere.

@Michele

Spoiler

E ti fidi di lui?!

Caz.zo, no! Risponde Sonia sorridendoti.

Bisogna perquisire casa di Minetti, ma uno di noi deve restare qui e non permettere che uccidano la strega.

Un converso si dirige nella casa del francescano.
Tornerà da te più tardi dicendo di non aver trovato nulla di compromettente.

La crisi avuta dalla strega [...] può essere causata solo da un'allergia? Oppure si può provocare con farmaci specifici anche in assenza di allergia? Dovete scoprire cosa c'era nella fiala che le è stata iniettata.

Sia Sonia che De Ronca sono perplessi.
Ti dicono che ci sono migliaia di fattori da tenere in considerazione... e in questo momento ci sono troppi misteri che aleggiano attorno alla crisi della donna.
L'ex portavoce ti prende in disparte e ti chiede di affidargli questa missione: qualcosa mi dice che sono vicina alla soluzione del caso... è come un sesto senso. La testa mi dice che ho la risposta proprio d'avanti ai miei occhi ma che non riesco ancora ad accorgermene.

@tutti

07 - 02 - 1958
10:15

Siete nella stanza comune della domus popoli di Vercelli.
Gli excubitores hanno deciso di lasciarvi in prestito questa struttura (trasferendosi temporaneamente in altre domus). Questo luogo è diventato la vostra "base operativa".
Siete a due passi dalla basilica e a pochi isolati da voi c'è l'ospedale. La porta cittadina più vicina a voi (ad ovest) si può raggiungere in pochi minuti.
La domus inoltre si affaccia su un'importante piazza dove avete sistemato i vostri mezzi di trasporto.
Non potevate desiderate un luogo migliore per il vostro quartier generale.

C'è agitazione a Vercelli.
La donna accusata di stregoneria ed ex membro della Culla delle bestie è stata interrogata ieri da padre Della torre.
La prigioniera ha riportato gravi ferite e questa notte è stata operata d'urgenza.
Un ex medico di nome De Ronca vi ha detto che la strega ha superato l'intervento e in questo momento si trova in una camera per la terapia intensiva. La donna non è ancora fuori pericolo e per i prossimi giorni non potrà rispondere a nessuna domanda.
De Ronca vi ha promesso che farà di tutto per tenerla viva.
Ogni giorno che passa però, i cittadini di Vercelli sono sempre più nervosi. Attribuiscono alla presenza della strega tutti i mali che gravano sulla città.
Loro la vogliono vedere morta e odiano il fatto che Vercelli stia usando così tanti beni primari per tenere in vita una donna che è destinata alla pena di morte.

@Massimo - Felice

Spoiler

In questo tempo avete avuto modo di aprire la cassa che avete sottratto al diavolo.
Al suo interno ci sono diversi libri di biologia, anatomia, medicina e fisica... e anche un plico di fogli. Sono dei vecchi appunti scritti a mano, ci sono anche dei disegni. Ritraggono un uomo deforme e (leggendo gli appunti) alto almeno due metri e settanta.
Si tratta di un morto creato attraverso una pratica che prevede la fusione di diversi cadaveri... il che ricorda un famoso libro dell'orrore.
La creatura generata è stata battezzata "Abominio".
Un ultima pagina mostra una mappa del Piemonte e una "X" rossa disegnata su un piccolo comune a sud del pò di nome San Raffaele.

Inviato

Michele Della Torre

Sonia mi chiede di affidarle le indagini su Minetti. Annuisco. Va bene. Vai a nome mio, avrai meno difficoltà ad ottenere informazioni e accessi a ciò che ti serve. Porta con te uno dei miei conversi per sicurezza, come ti ho detto siamo nel mirino della Culla... perciò fai attenzione. Mi fermo un momento e la guardo. Cosa vuole da te Alberto in cambio dei suoi insegnamenti? Quel serpente ha sempre un doppio fine.

Mi rivolgo al converso rimasto con me: Porta Minetti in una delle celle della Domus, in modo che abbia un trattamento migliore ma resti comunque sotto controllo. Così calmeremo un po' i cittadini di Vercelli. Comunque uno di voi deve restare a sorvegliarlo.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Chiamo in una stanza Massimo, Vittorio e Felice e mi assicuro che non possiamo essere ascoltati.

Dal mio interrogatorio sono emerse informazioni che dovete sapere.

LA CULLA DELLE BESTIE

Spoiler

Come sapete la prigioniera è un membro della Culla, lei mi ha spiegato come la setta è organizzata. Segue una struttura piramidale alla cui base ci sono i novizi, poi i membri di rilievo medio-basso, gli anziani, l'Ambasciatore che cura i rapporti con le altre sette ed ha come simbolo una mela d'oro, il Sacerdote che è di uguale importanza rispetto all'Ambasciatore e si occupa delle messe nere più importanti.
Sopra di loro ci sono i cinque della Stella di Astaroth, costoro sono tutti morti coscienti e indossano una maschera ma non sempre fatta di materia. Di questi cinque si conoscono solo i soprannomi: il Medico, il Fantasma, la Morte, l'Antico e la Misericordia. In teoria i cinque sono pari grado, ma ultimamente la Morte è quello che ha guadagnato maggior influenza. E'stato lui ad organizzare gli attentati contro di noi sia sul treno che al teatro dove lo abbiamo anche visto, era quello sul palco. E' una testa calda ed anche piuttosto impulsivo, questo è il suo punto debole.
Al vertice della Culla c'è infine il Gran Sacerdote di cui non si conosce l'identità.
Tra i suoi membri la Culla vanta personaggi di spicco ed intoccabili, come un membro importante dell'arcidiocesi torinese.
Il credo della setta si basa su una bibbia nera. Questo testo non è altro che una normale bibbia... ma narrata dal punto di vista del male. Ci sono però delle divergenze come il fatto che nella loro "versione" il male trionfa sul bene.
A questo proposito, fondamentale è per loro la figura di Eleonora Ombrosi.La Culla infatti ritiene che lei sia l'anticristo che distruggerà la Chiesa e perciò vuole catturarla per usarla come arma.Questa loro convizione nasce da un passo del'Apocalisse che è uguale nelle due versioni della Bibbia, ma la Culla gli da una diversa interpretazione. Il passo in questione è quello della donna vestita di sole.
" Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle. Era incinta e gridava per le doglie e il travaglio del parto."
Secondo la setta, Eleonora è la figlia della donna vestita di sole che è perciò Caterina Ombrosi mentre si trovava sul rogo. In teoria la donna vestita di sole è in travaglio, mentre Caterina aveva già partorito. Tuttavia la Culla ritiene che ci sia comunque stata una "nascita" perché Eleonora è morta ed è rinata come anticristo durante l'esecuzione a Santa Barbara. Inoltre ai piedi del patibolo si trovava Beatrice Luna e un sotium di Sprenger che possiede un'arma chiamata le Dodici Stelle.
Tuttavia il nemico per eccellenza del male è l'arcangelo Michele e la setta crede in una profezia nella quale l'arcangelo sconfiggerà l'anticristo.
Ora, la Culla è convinta che io sia la personificazione dell'angelo a causa del mio nome, del fatto che sono un inquisitore e perchè ho dato più volte la caccia alla bambina. Per questo vogliono a tutti i costi eliminarmi e per sicurezza vogliono eliminare anche te, Massimo, a causa del tuo expiator.
Infine, la Culla è alleata con un'altra setta chiamata Abitanti di Dite. Entrambe le sette hanno scoperto il mio segreto, sanno che sono un morto cosciente...

IL LIBRO DEI DANNATI

Spoiler

Questo libro ha circa quattrocento anni e spiega molte cose sul risveglio e sul controllo della morte. E'formato dalle testimonianze di alchimisti di varie epoche e l'originale è stato ritrovato circa quattordici anni fa nelle catacombe di Parigi. Ne sono state fatte due copie, una di esse, la più incompleta, è in mano dei tedeschi che la usano per i loro esperimenti. La seconda copia è finita in mano a Jacq Ombere, fratello del frate folle di Avignone, e costui l'ha consegnata al Vaticano. La Culla però è riuscita a farne due ulteriori copie: una di esse è molto frammentaria ed è tatuata sulla pelle di alcuni membri della setta (tra cui la strega che ne riporta una pagina). L'altra è attualmente in Veneto, in mano ad una setta chiamata gli Esterni.
In questo libro c'è anche il rituale per diventare Cacciatori... perchè Cacciatori si diventa, non si nasce, e non importa se si è vivi o morti. Infatti la strega è lei stessa un cacciatore, pur essendo viva. La Chiesa è a conoscenza di tutto questo, per questo ha proibito di scoprire gli occhi della donna. Però il Vaticano non ha i mezzi per creare i cacciatori, quindi credo che mi stiano usando proprio per strappare alla strega le informazioni necessarie prima di ucciderla... per poi uccidere anche me a causa di quello che ho scoperto.

Inviato

Massimo

Guardo Michele, quindi mi stai dicendo che una setta di pazzi mi vuole morto perchè sul mio Expiator è presente un disegno? E io che pensavo di averle sentite tutte.

Per quanto riguarda i cacciatori, hai detto che non hai sbendato la strega, i suoi poteri sono legati ai suoi occhi? E cosa dice la pagina che ha tatuata la strega?

Io e Felice abbiamo incontrato il Diavolo di cui parlava Iorio, ed è come dire.. molto più forte del previsto, però siamo riusciti a sottrargli questi, tiro fuori i documenti raccolti, ma devo ancora finire di esaminarli, parla di un mostro creato unendo dei cadaveri e una mappa  con una croce sul comune di san Raffaele, penso che questa sia la prossima mossa da fare.

Inviato (modificato)

Michele Della Torre

2 ore fa, Darakan ha scritto:

Per quanto riguarda i cacciatori, hai detto che non hai sbendato la strega, i suoi poteri sono legati ai suoi occhi? E cosa dice la pagina che ha tatuata la strega?

Io ho detto che la Chiesa ha proibito di sbendarla... non che io ho ubbidito. Ho scoperto che lei è un cacciatore proprio perché le ho tolto le bende di nascosto e ho visto i suoi occhi rossi. Non so a cosa sono legati i suoi poteri e non so nemmeno cosa dice la sua pagina perché è scritta in una lingua che non conosco, inoltre ho dovuto interrompere l'interrogatorio perché un francescano ha tentato di ucciderla e ci è quasi riuscito. Stiamo indagando su di lui. Appena potrò ricominciare ho intenzione di copiare la pagina e di saperne di più... dopo di questo tuttavia stavo pensando di liberare la strega, ovviamente di nascosto visto che Roma la vuole incenerita a tutti costi. Ho già un'idea di come fare. Inoltre la Culla la vuole morta per quello che ha rivelato e lei stessa ha ripudiato la setta... non ha più niente, può tornare utile a noi.

2 ore fa, Darakan ha scritto:

Io e Felice abbiamo incontrato il Diavolo di cui parlava Iorio, ed è come dire.. molto più forte del previsto, però siamo riusciti a sottrargli questi, tiro fuori i documenti raccolti, ma devo ancora finire di esaminarli, parla di un mostro creato unendo dei cadaveri e una mappa  con una croce sul comune di san Raffaele, penso che questa sia la prossima mossa da fare.

Anche la strega mi ha parlato di alcuni documenti. In realtà la Culla è venuta qui a Vercelli proprio per trovarli, lei non ne conosceva il contenuto, sapeva soltanto che quei documenti li avrebbero aiutati a trovare Eleonora... potrebbero essere quelli.

Modificato da Carrie.4794
Inviato

Vittorio Manfredi

Spoiler

allucinazione? Forse hai ragione tu... ma allora perchè mi sento in colpa per quello che Davide mi ha detto? Il fatto è che quella cosa poteva anche essere un'illusione ma quello ha detto è vero.

Miriam... quello che hai sentito è soltanto l'eco dei tuoi sentimenti e paure che abilmente sono stati fatti riemergere distorti. Davide è morto per salvarti. Miriam, quanto mi pesa dirti questo...Ti amava. E per capirlo io che lo conoscevo molto meno di te, sei abbastanza intelligente da capire che è stato solo il frutto della tua immaginazione che ha giocato con i tuoi sentimenti. Dimentica quello che è successo qui. E' stato solo un incubo... o un sogno.

ho sulla coscienza due compagni morti... e io non sono nulla di speciale. Non meritavo certo la vita di due uomini.

Guardo la ragazza. 

Davide ha fatto la sua scelta... per Andrea è diverso era da sempre il suo destino. Gli Ombrosi sono tutti destinati a diventare... come dici tu, dei mostri. 

Sono una persona cattiva... che si è anche permessa di giudicare quello che cerchi di nascondere.

Mi fermo, la mano della ragazza ancora stretta nella mia. I miei occhi si fissano in quelli della ragazza. Dobbiamo andare. Non sai quello che stai dicendo.

Ascolto il resoconto dettagliato di Michele.

Ecco, perchè la setta ha cercato Beatrice. Tutto torna. Stanno semplicemente seguendo le indicazioni del loro testo sacro.  Riflettendo ancora sulle parole dell'inquisitore, continuo a parlare: ed ecco, per quale motivo stavano attaccando Michele e Massimo. Michele per il suo nome... Massimo per la sua arma dedicata all'arcangelo. Guardo i due uomini. Secondo me, tra voi due quello più in pericolo è Massimo: ha una lancia con sè e sa usare molto bene la spada. Esattamente come l'arcangelo Michele. In ogni rappresentazione, il santo ha con se la spada e la lancia.  Massimo, se sul treno erano indecisi... per me ora, non hanno dubbi. Per i seguaci della setta tu rappresenti l'arcangelo Michele.

Finito di parlare mi perdo in altri pensieri riguardanti il resoconto di Michel.

E così cercano anche loro il libro... 

Vittorio, hai sentito? Le copie sono tutte parziali. 

Interessante. Non ho mai avuto il piacere di leggere un libro incompleto. Sarebbe davvero interessante. 

Inviato

Effetto film

Spoiler

Una notte senza luna e senza stelle sovrasta Vercelli.
Nell'ospedale della città è stata riservata un'intera ala alla prigioniera, poichè nessun paziente vuole riposare vicino a lei. La sua stanza si trova nell'ala ovest della struttura. Di tanto in tanto, dei francescani e delle suore si recano al suo capezzale per controllare le sue condizioni e/o per cambiare qualche bendaggio.

Questa volta è il turno di una suora.
Sta camminando da sola in un corridoio lungo e in penombra. Sulle mani regge un vassoio di metallo con sopra una siringa, delle pillole, un laccio emostatico, un barattolo di alcol e delle garze pulite. A metà del corridoio, la suora si volta all'indietro, attirata da qualcosa di incomprensibile.
Non c'è stato alcun rumore o movimento, eppure la donna ha avuto l'istinto di voltarsi.
Nulla.
Torna a guardare in avanti per poter riprendere il suo cammino ma un uomo apparso all'improvviso le stava bloccando il passo.
Lei urta sul suo torace e non fa neanche in tempo a urlare.

-.-.-.-.-

Il rumore del vassoio che cade a terra mette in allerta due excubitores di guardia alla porta della strega.
Si voltano in direzione del suono mentre le loro mani scattano per impugnare le pistole, senza estrarle dalle fondine.
In allerta, i due uomini osservano il corridoio di fronte a loro che si perde nel buio della notte.
Dei passi, lenti e sempre più vicini a loro.
Comprare ora la sagoma di un uomo con indosso un cappotto ricavato dalla pelliccia di un predatore.

I due excubitores roteano gli occhi all'interno del cranio e crollano a terra svenuti.
Il cacciatore non ha bisogno di misurarsi con loro.
Apre la porta della camera della strega senza toccarla.

Oltre la porta c'è una stanza buia e squadrata.
Un quadro con un'immagine sacra sul letto della strega è l'unico elemento ad arredate le pareti grigie.
Vicino all'entrata ci sono due sedie occupate, in questo momento, da Sonia Ferretti e Miriam Astore.
Il cacciatore le ha già addormentate prima di entrare.
Le rivolge solo una fugace occhiata per controllare le loro condizioni. Una superflua scrupolosità da parte sua, poichè sa benissimo che le due donne (così come la suora e gli excubitores) dormiranno per tutta la notte.

La strega è sdraiata sul suo letto.
E' immersa in una serie di lenzuole bianche ed è collegata a diverse flebo e altri tubi. I liquidi escono ed entrano dalla strega.
Garze e bende avvolgono il moncherino, dove una settimana fa si trovava la mano sinistra.
Il suo volto, dal naso in su, è coperto da uno speciale e sottile casco di metallo (simile a un elmo) e bloccato con un lucchetto.

La donna ha la pelle grigiastra, è magra e deperita.
Dorme e respira a fatica con la bocca.
Il cacciatore si ferma al suo capezzale e posa le mani sulle sbarre laterali del letto, le stesse a cui è stata ammanettata la mano destra della strega.
Lui contempla per qualche minuto quella pietosa creatura che un tempo poteva essere definita "persona".
Intrecciata in tutti quei tubi, il cacciatore ha l'impressione di osservare una mosca intrappolata in una ragnatela, pronta ad essere divorata dalla chiesa.

Le tocca l'avambraccio destro con il suo indice.
Da quel contatto, qualcosa fa ingrossare le vene del braccio della strega. Lei si sveglia e ispira rumorosamente una gran quantità di aria nei polmoni.
Il cacciatore si china su di lei: ti ho istillato abbastanza forza da poter sopportare una conversazione. Bada però, sei ancora in pericolo di vita. Non posso farti star meglio o l'intera Vercelli crederà che ti sei servita della stregoneria per guarire.
Lei, spaventata, annuisce. In questo modo ha comunicato che ha capito cosa le è appena successo.
Hai capito chi sono?
C'è solo uno che può fare quello che mi hai appena fatto.
Il cacciatore annuisce soddisfatto: ora dimmi... dov'è il libro originale?
Giuro che non ne ho idea! La strega teme di scatenare le ire del cacciatore nel rivorgergli tale risposta.
Ma lo state cercando?! Continua lui.
E senza alcun risultato.
Mmm... mugugna soddisfatto il cacciatore ...e chi ha trascritto le copie del libro?
Posso solo dirvi chi ha trascritto le copie in mano alla Culla. E' stato l'antico.
Capisco... e perchè non ha copiato tutto il libro?
Non ne ha avuto tempo.
Spiegati.
E' successo qualcosa a Parigi, quattordici anni fa... il libro è scomparso e non è stato possibile copiarlo del tutto.
Cala il silenzio nella stanza.
La strega attende e cerca di captare ogni rumore. I suoni sono il suo mondo da quando è stata catturata.
Dopo almeno dieci minuti si convince che il cacciatore ha abbandonato la stanza.

-.-.-.-.-.-

14 - 02 - 1958

E' passata una settimana dal vostro arrivo a Vercelli.
Ogni nuovo giorno sembra essere uguale al precedente: grigio, corto e freddo. I cittadini mormorano tra loro, vogliono vedere la strega bruciare il prima possibile. L'altro ieri, per manifestare la loro determinazione, ogni cittadino ha posato una pietra bianca (poichè non avevano candele) vicino l'entrata dalla vostra domus.
Alla fine della giornata, di fronte alla domus, è apparsa una montagna di pietre.

Attualmente la strega si trova nell'ala ovest dell'ospedale vicino a voi.
La sua stanza è all'ultimo piano, isolata dagli altri pazienti.
E' stata imbottita di farmaci e adesso è collegata a diversi tubi e flebo. E' stata ammanettata al letto, prassi che viene adoperata su ogni paziente in pericolo di vita. Le è stata amputata la mano sinistra per via delle ferite riportate durante l'interrogatorio con Della Torre.
Hanno dovuto applicarle anche dei punti di sutura sulla lingua perchè ha provato a staccarla a morsi e ingoiarla per togliersi la vita.
Le è stato fatto indossare uno speciale elmo sottile, bloccato con un lucchetto, che le impedisce di vedere. Si tratta di una drastica sostituzione alle bende che portava sugli occhi da quando fu catturata.

La strega è debole e passa la maggior parte del giorno a dormire.
Sette giorni fa ha avuto una strana e violenta reazione a un farmaco che la ha causato una serie di infarti. Durante la sua prigionia è stata malnutrita e quando era nella Culla delle bestie è stata sottoposta a una grand quantità di droghe.
Per questo motivo le sue difese immunitarie sono estremamente deboli. I francescani non credono che sopravviverà.

Ogni giorno dovete stare di guardia al capezzale della strega.
Avete deciso di dividervi in coppie per sorvegliarla.

@Massimo - Felice - (tutti)

E' il vostro turno di guardia.
La stanza della strega è spaziosa, con pareti grige e un quadro sul letto della strega.
Lei non si è mai mossa. Resta distesa sul letto, avvolta dalle coperte. Il moncherino è in un bozzolo di garze e bende.
Non avete idea se è sveglia o no.
Sapete che la strega non dorme di notte. Miriam e Sonia la sorvegliano quando cade il sole poichè la prigioniera si agita molto durante la notte e c'è bisogno di esperti di pronto soccorso che possano accudirla (come le due donne).
E' proprio durante la notte che gli antidolorifici fanno delirare la strega.
Sonia e Miriam vi dicono che, in quei momenti, la prigioniera è vittima di allucinazioni, parla da sola, suda...
Le due donne, ogni mattina, tornano stremate nella domus.

I turni di guardia di giorno sono noiosi.
Di tanto in tanto un francescano entra nella stanza per controllare le condizioni della strega, oppure una suora le cambia una flebo o la busta del catetere.
In questo momento siete da soli con la prigioniera.
Qualche volta lei si muove o tossisce... gli unici segni della sua presenza. Quasi non si vede immersa in tutte quelle coperte e tubi.

@Michele

Alberto Aldapaci è venuto a trovarti quest'oggi.
Lo incontri in privato in una stanza della domus. Siete seduti su un divano con in mezzo un tavolo e due tazzine di caffè fumante.
Il commissario del Sant'Uffizio non si perde in chiacchiere: ti informa che, in questa settimana, molti uomini sono stati uccisi a Torino. Tutti loro erano membri della Culla e i sicari facevano parte dello stesso ordine.
Alberto, dopo un sorso di caffè, continua: a quanto pare la Culla ha ritenuto compromesse le identità di questi uomini e li ha uccisi tutti quanti.
La chiesa sta cercando di nascondere la verità... per adesso l'ha definita "una serie di tragiche coincidenze". Per la popolazione, questi uomini sono stati uccisi quasi tutti da un morbo, altri da fatali incidenti.
Non so cosa avete fatto con la strega... ma a quanto pare è stato un buon lavoro... o almeno la Culla ha ritenuto che abbiate fatto un buon lavoro se è arrivata alla drastica soluzione di uccidere molti dei suoi membri.
Le vittime sono quasi tutti civili e solo pochi di loro erano cacciatori o excubitores.
Questa notizia non la troverete scritta da nessuna parte. Il Sant'Uffizio mi ha mandato personalmente a informarvi dell'accaduto.

@Vittorio

Tra poco è il tuo turno di badare alla strega.
Attraverso una selezione casuale sei capitato in coppia con Andrea. Ti rechi nel primo piano della domus per andare a prendere l'incendiaria (sai che al piano terra si sta consumando un incontro primato tra Della Torre e Aldapaci).

Apri la stanza di Andrea e trovi invece Miriam mentre si stava cambiamo.
Le hai viso solo schiena. La donna si stava sfilando la maglia.
Sentendo il rumore della porta che si apre, lei sussulta e si volta nella tua direzione. Non ti vedrà mai perchè una mano scatta da dietro di te, afferra il pomello e chiude violentemente la porta. E' Andrea.
La donna sorride imbarazzata e dice: scusami... dovevo avvisarti che Miriam dorme di giorno e lo fa nella mia stanza, dato che ho il materasso più comodo della domus. Non è buffo? A Roma aveva paura di me e non dormiva se prima non sapeva che mi ero ritirata nella mia stanza.
Ci sono state delle notti che Miriam, nella capitale, chiudeva a chiave la sua porta.
Adesso dorme anche in mia presenza... e questo mi fa sentire leggera. E' da una settimana che Miriam dimostra di fidarsi di me.

Inviato

Massimo

Pericolo di vita, mi sembra molto strano che un cacciatore sia stato ridotto così, ma non voglio rischiare di perdere quello che ha

Guardo Felice, voglio avere una copia della pagina

Mi procuro carta e penna e comincio a trascrivere la pagina che ha tatuata, sempre senza farmi vedere da nessuno, magari aiutato da Felice che tiene chiusa la porta

Inviato

Felice Montinari

assicuratomi che siamo rimasti soli mi rivolgo a Massimo

fai come preferisci, ma io credo che sia meglio terminare le sue sofferenze: già in questo stato è poco più di un vegetale, e anche se sapesse altro non avrà le forze per raccontarlo... e nel caso sopravvivesse e si rimettesse, ha una folla inferocita pronta a lapidarla... Michele ha fatto proprio un'ottimo lavoro stavolta...

finisco con sarcasmo mentre controllo che nessuno venga a disturbarci

se muore con te presente non ci saranno sospetti...

Inviato (modificato)

Massimo

Un buon lavoro, poteva evitare di massacrarla, in ogni caso non vedo sensato il volerla uccidere, potrebbe servirci, magari muore per conto suo , senza che ci sporchiamo le mani.

Spero che abbia fatto lui una copia del tatuaggio di cui parlava, perchè non lo vedo.

Modificato da Darakan
Inviato

@Felice - Massimo

Spoiler

Massimo scopre pian piano le coperte della strega.
Lei è vestita con un ampio pigiama bianco con una serie bottoni posti al lato del torace (il pigiama si apre come se fosse una vestaglia o un kimono). Le dita del templare scivolano silenziose su quei bottoni, scoprono poi la pelle della strega.
E' estremamente magra.
Le costole sono ben visibili ma non è questo l'elemento che vi colpisce.
Sul corpo della strega non vi è tatuata alcuna scritta ma la sua carne è attraversata da una serie di lunge e tremende cicatrici.
Sono "vecchie"... Michele non può essere l'artefice di quello scempio.
Una di quelle ferite attraversano il suo seno sinistro sfigurandolo: la carne è rientrata nel "solco" di quel taglio durante il processo di cicatrizzazione.

La strega sobbalza di colpo.
Non ve lo aspettavate.
Tutto quello che può fare è strisciare di qualche millimetro lontano da voi e tremare come una foglia.
Sposta la mano destra ma il suo movimento è subito interrotto dalle manette.
Alza quindi (di qualche centimetro) la sinistra ma si ricorda di non possederla più.
La paura la fa respirare a fatica.

Inviato (modificato)

Michele Della Torre

A distanza di una settimana la strega è ancora in condizioni critiche, tanto da richiedere costantemente la presenza di qualcuno. Vorrei dire a Sonia che faccio io i suoi turni di notte per permetterle di andare a dormire, però non essendo io un esperto di pronto soccorso so di non poterla sostituire del tutto. Quindi mi limito ad accompagnarla e a restare lì per consentire alle due donne di riposarsi qualche attimo nei momenti più tranquilli, stando pronto a chiamarle appena la situazione torna ad essere agitata.

Potrei iniziare a cercare un cadavere che somiglia alla strega, gli abitanti di Vercelli sanno a malapena com'è fatta a causa delle bende... ma non è ancora fuori pericolo, serve altro tempo e non so dove tenerlo un cadavere nel frattempo.

Vengo informato della visita di Nobili.

La Culla ha già eliminato i pesci piccoli per paura che siano compromessi... mentre i pesci grandi sanno che sono al di fuori della mia portata, quindi non hanno bisogno di eliminarli. Ma come hanno fatto a scegliere i membri da uccidere? Forse hanno optato per quelli che conoscevano la strega.

Bene. C'è altro? Hai i loro nomi? chiedo ad Alberto per poterli confrontare mentalmente con i nomi che la donna mi ha detto.

A quanto pare sei ferrato in medicina... visto che la insegni. Sei in grado di riconoscere una sostanza anche se ne restano poche gocce?

Modificato da Carrie.4794
Inviato

Vittorio Manfredi

scusami... dovevo avvisarti che Miriam dorme di giorno e lo fa nella mia stanza, dato che ho il materasso più comodo della domus. Non è buffo? A Roma aveva paura di me e non dormiva se prima non sapeva che mi ero ritirata nella mia stanza.
Ci sono state delle notti che Miriam, nella capitale, chiudeva a chiave la sua porta.
Adesso dorme anche in mia presenza... e questo mi fa sentire leggera. E' da una settimana che Miriam dimostra di fidarsi di me.

Guardo Andrea e resto sbalordito. Perchè lui.. cioè lei sì e io no... I miei occhi corrono sulla figura dell'incendiario. Certo capelli biondi, occhi azzurri, un visetto carino ed ecco che un ammasso di carne putrefatta ambulante diventa uno stupendo compagno di giochi.

I miei occhi si fissano in quelli dell'incendiario. Lieto di sentirtelo dire.  Io ho un problema. Ecco. Distolgo lo sguardo dall'incendiario. In realtà non è un problema o almeno da quanto posso capire non lo è più... o è in parte. Insomma, Andrea... ma di che parlate tutto il giorno?  Dico continuando a guardare in una direzione imprecisata. Solo dopo una manciata di secondi mi rendo conto di quanto incomprensibile sia il mio discorso. E la conferma dei miei pensieri viene mostrata chiaramente dalla faccia di Andrea.

Mi spiego meglio. Miriam di punto in bianco mi evita. Non mi parla... Non mi bacia, e io non so il perchè. Ti giuro Andrea non le ho mai mancato di rispetto, poi ad un tratto, lei... lei si è allontanata. TI ha per caso confidato qualcosa a riguardo? Sai, era capitato in passato che io e Miriam avessimo delle divergenze su alcune questioni, soprattutto su questioni riguardandi esistenze particolari... faccio intendere all'incendiario di quali questioni, e ora all'improvviso ha cambiato opinione... che cosa le hai detto? Come ci sei riuscito?

Inviato

Felice Montinari

@Massimo

Spoiler

Appena la donna si sveglia e si agita faccio un passo verso il letto e mi rivolgo a lei

tranquilla, non vogliamo farti niente... e poi...

guardo Massimo

penso che abbia già le risposte che voleva... non è vero?

ritorno a guardare la "Strega"

ad ogni modo anche se i tuoi timori fossero fondati, moriresti prima di arrivare alla fine, e abbiamo bisogno di sapere tutto quello che sai...

Inviato

Massimo

Qui non c'è niente.. nn ci sono tatuaggi.. come è possibile?

Guardo Felice perplesso

Dobbiamo avvisare Michele subito, riesci ad andarlo a chiamare?

Voglio rimanere qui per essere sicuro che nessuno si avvicini.

Inviato

Felice Montinari

riuscirci ci riesco sicuro

commento scrollando le spalle la sua richiesta dirigendomi verso la porta per poi aggiungere

cerca di farla calmare se riesci: per come la vedo io è ad un passo dal crepacuore...

poi esco per cercare Michele

Inviato

@Michele

Alberto ti consegna una lista di nomi scritta di suo pugno. Non conosci nessuno di quegli uomini.
Il commissario del Sant'Uffizio ascolta la tua domanda.
Proprio in quel momento Sonia entra nel vostro studio. Veste un pigiama di una tonalità celeste/grigio e sopra una larga vestaglia nera. E' scompigliata e ha gli occhi ancora socchiusi. Si siede sul tuo stesso divano e si mette tra te e Alberto.
La donna ha sentito le tue ultime parole rivolte a Aldapaci. Questo le fa ricordare di avere ancora la boccetta del sedativo ancora in tasca.
Apre bene gli occhi e consegna quel flacone ad Alberto, spiegandogli bene la situazione.
L'uomo controlla bene quell'oggettino, poi sorride. Ha scoperto qualcosa.
Si avvicina a Sonia e lei si sporge verso di lui.
Alberto le indica una cosa sul tappo della boccetta e gli sussurra qualcosa. Senti solo il suono profondo della sua voce ma non sei riuscito a capire le sue parole. Dal movimento delle sue labbra, Alberto deve aver detto a Sonia qualcosa simile a: "hai visto qui?"
No! E' la risposta di Sonia.
Aldapaci vi spiega che c'è un vecchio trucco per sostituire dei farmaci nel loro contenitore attraverso una siringa e chiudere il foro del tappo con una sostanza simile alla cera.
Sonia resta sbalordita e anche amareggiata.
Alberto si accorge del suo stato d'animo e dice: non devi demoralizzarti... questo trucco non è poi così noto.
Ma sei riuscito a scoprirlo in una manciata di secondi.
Perchè le spie del Sant'Uffizio lo usavano diversi anni fa... poi è passato di moda perchè era diventato noto anche ad alcuni civili.

Qualcuno bussa alla tua porta, entra Felice.

@Michele - Felice

Felice ha appena raggiunto Michele nella domus.
Lo trova in uno studio insieme a Sonia (che ha ancora il pigiama) e Alberto. Quest'ultimo è appena arrivato a Vercelli.
L'uomo stringe tra le mani una boccetta di un farmaco. La mette in tasca e (sempre da quella tasca) estrae una lettera chiusa. Si alza e raggiunge Felice: potreste farmi un favore? Date questa lettera a fratello Massimo. E' arrivata ieri a Ivrea ed è per lui.
Alberto consegna la lettera a Felice.
Quest'ultimo si rivolge ora a Michele, dicendo che c'è un problema con la strega.
Lui e l'inquisitore si dirigono all'ospedale.

@Vittorio

Andrea ti fissa con occhi carichi di sospetto.
Mi confondi... dice lei a metà del tuo discorso. Cambia poi espressione quando finisci di parlare.
Ora sembra che l'incendiaria stia "dalla tua parte": ho capito quello che stai dicendo... cioè ...non ho capito nulla! Ma ho intuito che tipo di problema hai con Miriam. La verità... secondo il mio modestissimo parere ...è che siete entrambi dei caproni.

Andrea continua a parlarti mentre vi dirigete verso l'ospedale (altrimenti rischierete di far tardi): devi capire che Miriam, poichè siciliana, è orgogliosa, testarda e "silenziosa". Non rivelerà mai di avere un problema... ammettere di averne uno, per lei, è come un segno di debolezza.
Tu, d'altro canto, sei misterioso e ti chiudi spesso in te... come se il tuo migliore amico fosse un "altro te" immaginario che vive nella tua mente.
Quando hai scoperto che ero una donna non sapevo come comportarmi... se sapevo che splendida persona che eri non avrei di sicuro reagito in quel modo.

Arrossisce, si ferma per un secondo e agita le mani di fronte a se: voglio dire... tu sei una persona degna di fiducia! L'errore è stato mio... ma è anche vero che sei un tipo molto taciturno e non sapevo quindi come comportarmi.
Il mio consiglio è quello di lasciar stare Miriam per qualche giorno... poi, quando si presenta l'occasione, parla con lei.
Con me ha funzionato.

Raggiungete infine la stanza della strega all'ospedale.

@Massimo

La strega non parla. Fa solo dei grandi respiri per cercare di calmarsi.
Con il braccio sinistro si copre il seno. Persino quel movimento dell'arto è stato lento e faticoso per la donna.
In questo momento, nella stanza, entrano Felice, Vittorio e Michele.

@Felice - Vittorio - Michele

Vi ritrovate, insieme ad Andrea, nel corridoio dell'ospedale che porta alla stanza della strega.
La vostra presenza attira gli sguardi di molte suore e francescani.
Vi seguono e mormorano tra di loro.
Questo irrita moltissimo l'incendiaria. Vi spinge dentro la stanza della strega e, prima di chiudere la porta, vi dice che lei resterà di guardia fuori sul corridoio e che non farà avvicinare nessuno.

Una volta dentro la stanza, potete vedere Massimo vicino alla prigioniera.
Il templare l'ha spogliata (solo gambe e parte del bacino sono ancora sotto le coperte) e lei non fa altro che respirare "freneticamente" e tremare.

Inviato

Felice Montinari

È comunque di strada, gli darò questa lettera

declassato a fattorino...

arrivato nella stanza porgo la lettera a Massimo

Ecco Michele, e mi hanno dato questa lettera per te...

• Crea nuovo...