Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Massimo Alfieri

Grazie Felice, prendo la lettera per poi avvicinarmi a Michele e gli dico a bassa voce

La donna non ha alcun tatuaggio su di se, solo vecchie cicatrici, sei sicuro di quello che hai visto?

Apro la lettera per leggerla

Inviato

Vittorio Manfredi

Andrea, sono esattamente come te. Niente di più, niente di meno.

Sorrido all'incendiario. Riguardo alla "tua" faccenda... per me è  come prima. È normale ed eri spaventato.  Inoltre... come hai detto tu... sono un tipo taciturno e mi resta difficile relazionarmi. Con te fin dal primo momento è  stato semplice, ci siamo subito capiti. Con Miriam è  decisamente più difficile. 

Molto più  difficile. Tu dici di essere paziente, ma quella ragazzina impertinente mi fa saltare i nervi e io sono di indole calma. A volte la prenderei a morsi.

A proposito di amici immaginari... Andrea tu sei fortunato ad avere amici che ti amano sempre e comunque. Io, sono uno di quelli che si devono accontentare.

Avanzo nella stanza della strega e saluto a tutti i miei compagni.

Piacere, il mio nome è  Vittorio Manfredi. Come ti chiami? Se non hai intenzione di dirmi la verità, stai pure in silenzio e non sprecare fiato. Non ho bisogno di bugie inutili. Sono qui perché  una persona che conosco è  stata catturata dallla vostra setta e voglio sapere cosa le è  accaduto. Cosa sai dirmi di Beatrice Luna? Non ho la ben che minima intenzione  di torturarti quindi se non vuoi dirmi come stanno le cose resta pure in silenzio.

Inviato

Michele Della Torre

Mi preoccupa che Sonia sia così vicina ad Alberto visto che non mi fido assolutamente del Commissario, inoltre questa loro confidenza mi infastidisce. Quando iniziano a parlare tra loro mi schiarisco la voce. Quindi sappiamo che la sostanza originale è stata sostituita con qualcosa di diverso... Mi serve sapere cosa.

Raggiunto l'ospedale rispondo a Massimo: I tatuaggi ci sono ma sono invisibili, serve una fonte di calore intenso e abbastanza esteso per farli comparire ma non occorre ustionarla... nelle condizioni in cui è ora però dubito che possiamo muoverla.

Le vecchie cicatrici sono il risultato di un "trattamento speciale" che la Culla fa ad i suoi stessi membri per addestrarli a resistere al dolore.

Inviato (modificato)

@Massimo

Spoiler

Apri la lettera. C'è scritto un messaggio molto breve:

Tu vivi a Ivrea, io ad Asti.
A Firenze ci siamo incontrati ma nascosti al cielo.
Allora, com'è andata?

@tutti

Vittorio si avvicina alla strega e le parla.
Lei ascolta attentamente ogni sua parola... ma non solo. Poichè è costretta a tenere gli occhi chiusi, la donna si affida solo alle sue orecchie. Non si lascia sfuggire alcun suono, tanto meno le vostre parole.

La strega, prima di poter parlare, cerca di deglutire quella poca quantità di saliva che le è rimasta in bocca.
E' proprio in questo momento che la porta della stanza si apre.
Tre suore entrano mentre discutono con Andrea.
Sono entrate con fare molto prepotente. Sulle mani stingono dei vassoi di metallo pieni di strumenti.
Hanno ignorato il divieto dell'incendiaria ma hanno una buona motivazione: due volte al giorno la strega deve prendere delle pillole per cuore. Le suore sfruttano quel momento anche per visitarla e per medicarla.

Si avvicinano alla prigioniera e allontanano Vittorio da essa.
Per un senso del pudore, le suore rivestono la donna. Le danno le pillole e la fanno bere.
Una di loro poi le cambia la flebo mentre un'altra controlla la busta del catetere.
La terza le fa un prelievo di sangue con un ago molto grande. "Sbaglia" due volte prima di trovare la vena.

A questo punto le suore le cambiano le garze sul moncherino e controllano anche le condizioni della ferita.
E' ancora fresca, non si è richiusa del tutto e da lì fuoriesce ancora del pus.
Siete distanti dalla strega... ma riuscite a vedere quel "pezzo di carne" scempiato. L'uomo che è in voi prova disgusto di fronte a quello scempio... ma il mostro che vive in voi prova un certo languore.
Le suore controllano le condizioni delle spalle della donna per poi scoprirgli le gambe... venite così a conoscenza che gli arti inferiori della strega sono avvolti da particolari fasce color ocra chiaro.

Alla fine, le suore dicono alla prigioniera che è arrivato il momento di mettersi a sedere.
Immediatamente la donna inizia a piangere e sul suo volto appare un espressione di dolore. Sa benissimo cosa sta per provare.
Non iniziamo a fare così! Dice una suora, ha subito perso la pazienza.
Un'altra continua: ogni volta è la stessa storia.
A fatica, le suore mettono a sedere la strega. Il suo volto è diventato rosso per lo sforzo, spalanca la bocca e sopprime un urlo di dolore.
Quel movimento deve avergli provocato un gran male.
E smettila... voglio vedere che farai quanto ti bruceranno viva!
Un'altra suora le scopre la schiena. La strega, lungo la spina dorsale, ha un grande cerotto bianco.
La suora che le ha toccato la pelle si controlla ora le mani: guarda quanto sei sudata... le dice sgridandola.
Un'altra inveisce: e quanto puzzi. Sei una schifosa.
Solo una schifosa.
Le cambiano il pigiama e la vestaglia con modi rudi.
La fanno poi "crollare" e vanno via.

-.-.-.-

La strega stringe i denti per il dolore e cerca di placare il pianto.
Solo dopo risponde alla domanda lasciata in sospeso da Vittorio: Mi chiamo Miriam.
Bea Luna ha messo in imbarazzo l'intera Culla.
Si sente umiliata per quello che le è successo, lo potete intuire dal tono della sua voce.
Bea entrò nella setta diversi mesi fa ma è fuggita dopo aver rubato alcuni segreti appartenuti all'ordine... come ad esempio il rituale per la creazione del diavolo. Si tratta del corpo di uomo con la testa di caprone.

In questo momento, Massimo ricorda di aver visto degli elementi metallici dietro la nuca del diavolo.
Sentendo le parole della strega, il templare associa quegli elementi a delle viti.

Modificato da darteo
Inviato (modificato)

Massimo

Quindi hanno creato loro il diavolo, ovviamente era li per i documenti che gli abbiamo sottratto.

Mi avvicino alla donna mentre guardo le Suore in malomodo. Se fosse veramente un cacciatore non penso si farebbe trattare così, ma non mi fido minimamente

Io sono Massimo, dicci, c'è un modo per fermare questo Diavolo, ha dei punti deboli  e ci sono altre creature che sono state create dalla culla? 

Aspetto una risposta dalla donna poi uscendo dalla stanza faccio poi un cenno a tutti (Vittorio, Michele e Felice) per farli venire con me fuori. Parlo a bassa voce per fare in modo che solo loro mi sentano.

Allora che intendiamo fare ? Mi sembra troppo pericolosa per lasciarla in vita, potrebbe essere un cacciatore, o avere alcuni dei loro poteri.

Oltretutto come possiamo fidarci di lei? Se sta preparando una qualche trappola con la culla? Magari gli hanno ordinato di farsi catturare per avvicinarsi a noi fingendo di essere una che è scappata e poi portarci da loro , o farci uscire allo scoperto.

Cosa vogliamo fare, abbiamo già la culla che ci vuole morti, intendiamo rischiare ? Secondo me la cosa migliore sarebbe copiare quello che ci interessa dal suo corpo il prima possibile tanto per essere sicuri di poter tenere la pagina anche se dovesse morire

Modificato da Darakan
Inviato (modificato)

Michele Della Torre

Il comportamento delle suore mi dà molto fastidio.

Mi ricorderò di voi due.

Quando le suore se ne sono andate mi avvicino alla strega e le parlo con voce calma. Quel francescano... perché ti spaventava tanto?

Una volta fuori ascolto le parole di Massimo e rispondo sempre a bassa voce.

Per quanto riguarda copiare la pagina che ha addosso, sono d'accordo... ma non sono d'accordo sul volerla uccidere. Lei rappresenta un'opportunità per noi perché, pur essendo un cacciatore, è viva e non è potente come quelli che conosciamo: la copia del libro dei dannati che ha la Culla è troppo incompleta e i rituali che contiene sono perciò anch'essi imperfetti così come i loro risultati... potremo conoscere meglio il nostro nemico senza un rischio troppo elevato.

Inoltre ho discusso a lungo con lei e vi dico che si è esposta completamente. Ha rivelato segreti molto delicati e fatto tanti nomi... la Culla sa bene che questa fuga di notizie è un problema e ve lo posso confermare con una informazione che ho appena ricevuto dal Santo Uffizio: la setta ha massacrato molti dei suoi stessi membri a Torino perché temevano che fossero ormai compromessi a causa del mio interrogatorio. Per arrivare ad una soluzione così drastica evidentemente la Culla ritiene questa donna un grosso pericolo. Non penso che riaccoglierebbero mai una simile traditrice... e sono convinto che quel francescano che ha provato ad ammazzarla volesse chiudergli la bocca per conto della setta... Quindi se noi la uccidiamo, in pratica facciamo un favore ai nostri nemici... e alla Chiesa.

Per me vale la pena tentare. Non dico che mi fido ciecamente, ma lei sa benissimo di essere spacciata su tutti i fronti... Non è una stupida e non è nemmeno un mostro. Noi siamo la sua unica possibilità e credo che se la aiutiamo non è qualcosa che dimenticherà facilmente.

Modificato da Carrie.4794
Inviato

Vittorio Manfredi

Resto immobile di fronte a come le suore trattano la strega. Forti con i deboli e vigliacchi con i forti. Tipico atteggiamento della chiesa. Alzo gli occhi al cielo e torno a concentrarmi sulla conversazione nel corridoio.

Quando la ragazza rivela il suo nome, qualcosa dentro di me si rompe. Tra tutti i modi in cui potevi chiamarti... proprio Miriam. Guardo il corpo della ragazza i cui occhi sono coperti dalla benda. Potrebbe anche essere lei, una ragazza castana, magra...ma che vado a pensare. Non è lei.

Cerco di riprendere il filo della conversazione.

E' una pagina di un libro incompleto. Lascia di certo il valore che trova.

Se vogliamo possiamo anche fare delle fotografie.. Inoltre,  possiamo trascrivere il brano per sicurezza, cioè avere una copia cartacea della pagina. Poi dovremmo trovare qualcuno in grado di tradurla. 

Un traduttore di ebraico antico... merce rara... ma non introvabile. Oltre alla qui presente strega. Possiamo farla leggere a lei... ma noi non sappiamo quali possono essere le conseguenze, ma forse lo stesso vale se lo facesse qualcun altro questo lavoro al posto suo.

Tenerla in vita o ucciderla. E' praticamente già morta. Al massimo possiamo concergli tempo o una speranza... ma nulla di più. E' troppo presto per decidere cosa dobbiamo farne di lei... abbiamo ancora altre informazioni da carpire e per il momento non è un gran problema.

Faccio una pausa e poi rientro nella camera e mi rivolgo alla strega. Dimmi in breve il contenuto della pagina che hai tatuato sul corpo. Vale sempre la regola del silenzio. Odio perdere tempo.

Vittorio... lascia stare questa storia... dopo che hai ottenuto una pagina di un libro incompleto.. cosa pensi di fare?

Niente... sono solo curioso di sapere perchè quella pagina... su questa ragazza.

E poi dimmi... chi ha deciso quale brano dovessi custodire... e quante altre pagine-viventi ci sono?

Mi avvicino al corpo della strega e tasto gentilmente il suo polso, scorrendo con la mano fino al suo collo. Michele l'ha davvero massacrata per bene.

Non è qualcosa che dimenticherà facilmente.

Sì ne sono convinto anche io. Nessuno dimentica facilmente. Nemmeno i mostri.

Vittorio...

Taci.

Inviato

La strega continua a tenere le orecchie tese.
Ha bisogno di sentire quello che sta accadendo attorno a lei. Cerca di scoprire anche quanti siete.
Riconosce la voce di Michele, riuscite a comprenderlo da alcuni piccoli movimenti della prigioniera.

Massimo
c'è un modo per fermare questo Diavolo, ha dei punti deboli e ci sono altre creature che sono state create dalla culla?

La strega risponde: punti deboli? Gli stessi di un comune defunto.
La Culla ha altri mostri. Li può generare con dei rituali. Ne ho visti solo un paio e per poco tempo. Sono demoni, non so in che altro modo descriverli.
Anche Michele si avvicina alla donna.

Michele
Quel francescano... perché ti spaventava tanto?

La strega serra le labbra e scuote la testa. Avvertite tutto il suo rammarico.

Uscite fuori dalla stanza dell'ospedale per parlare tra di voi nel corridoio.
Andrea si allontana da voi quel tanto che basta per non ascoltarvi. Non vuole avere niente a che fare con la prigioniera.
Dopo un pò, Vittorio rientra nella camera.

@Vittorio

E poi dimmi... chi ha deciso quale brano dovessi custodire... e quante altre pagine-viventi ci sono?

Mi avvicino al corpo della strega e tasto gentilmente il suo polso, scorrendo con la mano fino al suo collo

Non appena c'è un contatto tra la tua mano e quello della strega, lei ha un sussulto.
Inizia a tremare sempre di più.
La strega non ha inteso che c'era gentilezza nel tuo gesto. Conosce solo dolore e paura.
La tua "carezza" è vista come una minaccia, per questo si affretta a rispondere alla tua domanda: su di me è stata tatuata una pagina del libro che racconta la storia dell'Europa durante il diassettesimo secolo. Non c'è nessun rituale.
E' stato l'antico a ordinare questi tatuaggi.
In totale ci sono duecentoventotto pagine. Lasciatemi stare.

Noti anche una certa frustrazione nella sua voce.

Inviato (modificato)

Massimo

Felice aveva già espresso a me la stessa volontà di uccidere la donna, ma dato che siamo in una posizione di pareggio prendetevene carico, io ho detto la mia.

Rientro nella stanza con la donna

Dimmi , sei tu la responsabile di quello che succede al manicomio? Se è così spiegaci cosa hai fatto.

Modificato da Darakan
Inviato (modificato)

Michele Della Torre

Molto bene allora. penso con fastidio.

Rispondo a Massimo: Nessun problema, me ne occuperò io.

Il 21/8/2017 alle 01:40, darteo ha scritto:

La strega serra le labbra e scuote la testa. Avvertite tutto il suo rammarico.

Il francescano non è qui e adesso non può farti del male, è in cella. Cosa ti impedisce di parlare di lui?

Inviato

Vittorio Manfredi

Scusami se con io mio tocco ti ho infastidio, volevo solo farti una carezza. Non ti farò  del male. Sei stata utile r io sono un uomo di parola. Prima di andare, però  vorrei chiederti se conosci il significato di un oggetto. Una scacchiera bianca e nera che si trova nel mattatoio... inoltre, hai detto che la signorina Luna ha rubato dei rituali... quali sono? Attendo con pazienza la risposta della donna. 

Inviato

Felice Montinari

annuisco quando Massimo cita le mie parole per poi intervenire

ricordiamoci che non importa quanto ci aiuta, non verrà perdonata dalla folla... in ogni caso non ha vie di salvezza, e grazie a Michele è attaccata alla sua vita per un filo... è per questo che avevo proposto di porre fine alle sue sofferenze, ma a quanto pare non siete del mio stesso parere...

ascolto il resto dei discorsi prima di intervenire

a questo punto l'unica cosa che mi viene da chiedere è se sapresti dirci i luoghi dove sai che si sono incontrati membri di questa setta: ti hanno abbandonato e non hai molte speranze di uscirne viva, anche se le tue colpe sono discutibili... se non puoi salvarti almeno puoi permetterci far si che quegli stro**i ti seguano...

Inviato

Massimo
Dimmi , sei tu la responsabile di quello che succede al manicomio?

La strega si limita a scuotere il capo.
E' spaventata poichè teme di aver contrariato Massimo. Qualcosa intanto è cambiato in lei: sembra aver ripreso una "certa energia vitale". Probabilmente le pillole hanno iniziato a fare effetto.

Vittorio
Prima di andare, però vorrei chiederti se conosci il significato di un oggetto.
Una scacchiera bianca e nera che si trova nel mattatoio... inoltre, hai detto che la signorina Luna ha rubato dei rituali... quali sono?

[piccola svista, la scacchiera si trova nei boschi a sud di Vercelli, oltre il fiume Po]

La strega fa un gran respiro, poi risponde: la scacchiera è un simbolo comune a tutte le sette. Serve per un indicare una zona neutra. In quei luoghi non deve esistere alcuna forma di violenza tra i membri di qualsiasi setta.

Vittorio
hai detto che la signorina Luna ha rubato dei rituali... quali sono?

Rituali per la creazione di mostri usando la carne dei morti.

Felice
a questo punto l'unica cosa che mi viene da chiedere è se sapresti dirci i luoghi dove sai che si sono incontrati membri di questa setta

Sempre timorosa, la strega risponde: ho già indicato tutti i luoghi che conosco a braccio-di-fuoco (il vecchio soprannome di Michele) ma ci tengo a precisare che nella Culla non ero nessuno di importante, perciò non mi hanno rivelato i principali covi dell'ordine.

Michele
Il francescano non è qui e adesso non può farti del male, è in cella. Cosa ti impedisce di parlare di lui?

Sentendo a questa domanda, la strega sembra essere ancora più spaventata.
Continua a scuotere il capo mentre vorrebbe supplicare a Michele di dimenticare la storia del francescano. Delle lacrime si formano attorno ai suoi occhi e questo le provoca fastidio. Alza il braccio sinistro per potersi asciugare (poichè il destro è ammanettato al letto).
La strega però non può muovere l'arto se non di qualche centimetro... per via delle danni alle ossa e alle giunture. Si ricorda inoltre solo in questo momento che i suoi occhi sono coperti da un casco di metallo.

La strega si immobilizza.
Sembra stia pensando intensamente a qualcosa. Si rivolge a Michele: signore... mi sento in dovere di ricordarti che non c'è nessun muro che possa ostacolare il mio udito. Detto questo... potreste elencarmi la lista dei membri della Culla morti per colpa mia? Vi scongiuro!
Vi prometto che dopo vi dirò tutto quello che volete sentire. Ti chiedo perdono se ho osato proporre questo patto.

Andrea spalanca di colpo la porta della stanza: abbiamo un problema alle mura... dice.

@Chi va sulle mura.

Le porte sud di Vercelli si sono aperte per far rientrare in città un uomo.
E' un cacciatore di morti che era stato inviato insieme a un gruppo di uomini per ispezionare dei boschi oltre il fiume. E' ferito gravemente.
Una grande folla di persone lo ha circondato.
C'è chi gli dà da bere, chi lo fa scendere da cavallo, chi urla di allontanarsi da lui per farlo respirare, chi lo tempesta di domande...
Un francescano accorso da lui inizia a visitarlo.
L'uomo riesce a dire che i suoi compagni sono stati uccisi da un mostro.
Nei suoi deliri lo descrive come un uomo con delle cesoie al posto della faccia. Descrive molto bene il suo abito.

Ricordate un mostro che veste abiti come quelli appena descritti: testarossa.

Inviato

Vittorio Manfedi

Alle parole di Andrea scatto. Andiamo.

Una volta sulle mura, vengo a sapere di testa rossa... che a quanto pare, è diventato testa di forbice... Vittorio.

Ottimo umorismo... deve essere opera o della Culla o di Beatrice.

Fischio verso il cielo per richiamare il mio falco. Andrea, spostati un po'. Dico all'incendiario. Poco dopo,l'animale piomba verso di me ruba dalle mia mano la carne issiccata e vola oltre le mura.

Inviato

Massimo

Forse è il caso che rimani con lei, guardando Michele.

Mi dirigo poi alle mura

Guardo Vittorio richiamare un animale e questo ? Va be'..

Andiamo a vedere cosa è successo dico a Vittorio e Andrea

Inviato (modificato)

Michele Della Torre

Faccio cenno di sì.

Chiamo uno dei Conversi: Vai a controllare cosa sta succedendo e riferiscimelo.

Poi rispondo alla strega. perché ti interessa saperli? Non sei più una di loro se non sbaglio...

Inviato

Felice Montinari

io rimango qui, non si sa mai che Michele venga portato via per un impegno impellente...

rispondo rimanendo seduto sulla mia sedia mentre gli altri vanno via. Appena rimaniamo da soli con la donna è ascoltato Michele gli rispondo

fai che dire quello di cui ha bisogno: non ha motivo di esserci più un ostacolo, possiamo stare tranquilli almeno per questo

Inviato

@Massimo - Vittorio

Il falco spiega le ali e spicca il volo verso sud.
Da una chiazza di alberi situata in quel luogo, in questo momento, si leva verso l'alto una sfera rossa e fumante.
E' un razzo di segnalazione.
Un excubitor vicino a voi vi informa che quella è la richiesta d'aiuto.

Bisogna muoversi! Esclama Alessandro.
Il romano ha appena raggiunto le mura meridionali di Vercelli. Con lui c'è anche Raffaele, Eliseo e Iorio.
Quest'ultimo dice: non siamo venuti qui per questo genere di cose.
Ma siamo diventati quello che siamo per difendere e per soccorrere.
Raffaele nasconde un sorriso, orgoglioso di vedere Alessandro in quello stato. Ha ritrovato una nuova energia.
Non per mettere il dito nella piaga... ma non sei più un templare, come pensi di essere utile senza armi o expiator?
Alessandro risponde alla sua domanda mettendosi tra lui e il sole... oscurandolo del tutti e proiettando un'ombra minacciosa su Iorio. Il novarese non dice più nulla, Alessandro è stato molto convincente.

Raffaele incrocia lo sguardo con Massimo: prendi tu il comando.
Sei sicuro? Chiede Alessandro mentre alza una mano in segno di scusa verso Massimo. Vuole comunicare che non voleva offendere nessuno con la sua domanda.
Raffaele annuisce e continua: nella mia vita ho sempre combinato disastri quando facevo la parte del leader... preferisco agire piuttosto che pensare. Massimo comanda.
Un excubitor solleva un'obiezione ma Raffaele lo interrompe ripetendo: Massimo comanda.

@Felice - Michele

Andrea entra un'ultima volta nella stanza per consegnare una chiave all'inquisitore. Si tratta della chiave che chiude e apre la porta di questa stanza. L'ha presa a un francescano. Ora Michele può tenere fuori da questa camera tutte le suore, i frati e altre seccature.
Siete rimasti da soli (voi due) con la strega.

Michele
perché ti interessa saperli? Non sei più una di loro se non sbaglio...

No, non ti sbagli... ma voglio sapere chi ho condannato a morte. Chi ho sulla coscienza.
La strega sembra sincera... poi però aggiunge: tsk!... ti ho mentito. La verità è che nella Culla ci sono persone a cui voglio ancora bene e prego che non siano rimaste uccise.
Con la spalla, la strega cerca di smuovere il casco che ha sulla testa di qualche millimetro. Quell'oggetto le sta dando fastidio.

Inviato

Vittorio Manfedi

Il mio falco e un razzo nello stesso punto. Più chiaro di così.

Miei cari amici...Dico mentre salgo a cavallo. credo che sia venuto il momento di renderci utili. Sprono il cavallo e mi dirigo verso la zona in cui il falco sta andando.

Inviato

Massimo

Guardo Raffaele poi faccio un cenno con la testa per dire di si

Muoviamoci, guardo l'excubitor che voleva ribattere , tu vieni con noi, procurami un fucile 

Faccio cenno ad Alessandro vieni anche tu

@dm

Spoiler

Voglio il fucile a pompa , altrimenti pistole.

• Crea nuovo...