Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Vittorio Manfredi

Miriam...guardo la ragazza spaesato quando percepisco il significato del suo sguardo. Cosa ho fatto questa volta?

Vittorio… pausa di un secondo …a Roma ho sentito una strana storia. Durante il processo si è parlato di un complotto avvenuto in Francia in cui persero la vita cinque partigiani.
Furono fatti i nomi di quei cinque… e tu eri uno di loro.

Sento qualcosa rompersi in me. Ecco spiegato tutto... la sua distanza. I suoi sguardi. Abbasso per un momento lo sguardo sul pavimento. Mi ha scoperto. 

Il sangue inizia a ribollire nelle mie vene. Avrei dovuto mangiarti quando ne avevo avuto l'occasione.... una debolezza. L'isitnto di sopravvivenza inizia ad emergere. 

La guardo immerso nella penombra della stanza e immobile. Non farebbe in tempo ad aprire la bocca se le tue zanne affondano nella sua giugolare ora.

Resto immobile ad osservare i movimenti della ragazza mentre i miei occhi restano fissi nei suoi.

Io sono uno di loro, Miriam. Io sono.  Il mio sguardo si perde nell'oscurità della stanza.

Dannazione... i nomi. Hanno reso pubblici i nomi. Sono arrivati a me...

Vittorio... dobbiamo stare attenti... e dobbiamo trovare Aldapaci. O Pontecorvo mi farà scacco matto.

I miei occhi tornano a fissare quelli della ragazza.

Guardati. Tremi come una foglia. Un sorriso provocatorio ma involontario spunta sul mio viso. Le parole della ragazza emergono nella mia mente e come un fiume in piena spazza via tutte le mie sicurezze.

Non c'è luce nei loro occhi.... devono morire in quanto sono dei mostri.

Potrei anche averli toccati?!...al sol pensiero mi vengono i brividi! Ne avete mai visto uno?!

Non so più chi sei veramente... io sono una cacciatrice ...e uccido i morti, perchè devono morire in quanto sono dei mostri

E' naturale dopotutto... hai un mostro davanti a te. Non è la prima volta che tremi guardandomi. E ogni stramaledetta volta mi fa lo stesso stranissimo effetto. Non solo i tuoi occhi mi mostrano il mostro che sono... lo hanno fatto anche altri occhi....ma mi fai sentire... di essere un mostro. E questo non lo sopporto. E non lo merito.

Non dopo aver salvato la vita a te e ai tuoi compagni fuori da quelle mura. 

Inviato

Massimo

Vorrei semplicemente capire cosa succede, i cittadini ci sono ostili, anche se siamo venuti qui per aiutarli, sembra che qualcuno sta lavorando per metterceli contro.. devi cercare per me chi può essere, sai che avermi come amico ha i suoi vantaggi, scopri quello che puoi anche su le vicende che circondano la strega, anche in quel caso c'è qualcosa di strano.

Inviato

Il mio sguardo si fa superficiale e piatto: E come altro dovrei chiamarti se non strega? Non mi hai detto qual'è davvero il tuo nome.

E poi come fai a sapere queste cose in modo così specifico? In genere le tue visioni sono sempre vaghe e poco chiare. Fai attenzione, la mia pazienza ha un limite e tu ci stai  molto vicina. Davvero ti sembra una cosa furba sfidare l'unico che ti sta aiutando?!

Spoiler

Uso interrogare 9 

Inviato

@Massimo

Alberto ti fissa intensamente e noti una certa quanto velata euforia nei suoi occhi.
Normalmente un commissario non accetta un simile lavoro, specialmente da parte di un templare… dice alzandosi …ma non c’è nulla di normale in quello che stiamo facendo qui, giusto?
Ti aiuterò nel nome dell’alleanza che c’è tra di noi.
Hai qualche dritta da darmi?

@Michele

Tutta la fierezza accumulata negli ultimi secondi svanisce dal volto della strega.
Avrebbe voluto dirti molte altre cose ma la paura e il timore nei tuoi confronti la costringono al silenzio. Sconsolata sospira e rilassa le spalle.
Non vi ho mai mentito, signore. Le mie visioni sono incomprensibili anche per me… ma nulla vieta ai cinque di mostrarmi delle immagini direttamente nella mia testa. Per me è un tormento.
Io credo che il medico vi abbia invitato in quella chiesa. Ma è una trappola, nient’altro che una semplice e letale trappola.

E come altro dovrei chiamarti se non strega? Non mi hai detto qual'è davvero il tuo nome.

Distogliendo lo sguardo da te e con la morte nel cuore, la donna risponde: Isabella.

@Vittorio

Miriam sfodera la pistola e la punta in direzione della tua testa.
Tutto si congela.
Il suo braccio armato inizia a tremare. I suoi occhi sono spalancati per la paura, sembrano ricoprire l’intera area della sua faccia. Trasmettono tutta l’insicurezza, tristezza e terrore della donna.
Vorrebbe piangere, urlare, dimenarsi, vomitare… ma l’unica cosa che riesce a fare e fissarti.

Si rende conto di aver prolungato anche troppo la sua pausa.
Abbassa timidamente l’arma e con voce sempre più irosa dice: tu ora te sparisci dalla mia vista e ti lasci morire di fame! Urla le ultime parole prima di uscire e sbattere la porta.

Inviato

Vittorio Manfredi

Osservo la donna impugnare la pistola e puntarla contro di me e il tempo sembra congelarsi. Io che fisso lei e lei che fissa me. Come due estranei, come un animale impaurito e un cacciatore...

Come un cacciatore e un mostro... volevi dire Vittorio. Perchè come puoi vedere sei solo questo ai suoi occhi. Ti ha usato. Gli servivi per rendere più vivace il rapporto con il suo templare... 

Ex templare.

Come vuoi tu. Ma credo che oramai la verità sia evidente. 

La ragazza decide di abbassare l'arma e per un attimo nel mio cuore si riaccende la speranza e sulle mie labbra si preparano parole di perdono verso la cacciatrice... ma ogni sentimento positivo viene infranto dalle parole della donna mentre sparisce tra i corridoi della struttura.

tu ora te sparisci dalla mia vista e ti lasci morire di fame!

Resto immobile fin quando non sento più i passi della donna.  Solo allora mi siedo sul letto con le mani a sostenere il mio capo.

Vittorio... due pesi e due misure... Andrea è una povera vittima di questo mondo mentre tu... un carnefice... almeno questo capitolo è concluso. Possiamo ritornare a dedicarci a noi... visto c'è sempre qualcosa di buono in tutte le situazioni... abbiamo l'inquisizione alle calcagna come i vecchi tempi... bene... non vedo l'ora di replicare i bei tempi nelle terre perdute... dobbiamo andare al signor Aldapaci.

Stringo un po' più forte le mani attorno alla mia testa.

Non sarà una stupida ragazzina impertinente ad ordinarmi cosa devo e non devo fare.

Vittorio ma mi hai ascoltato?

Si... si ti ho ascoltato. 

Bene... andiamo da Aldapaci... 

Prima voglio imbrattare le pareti di questa stanza. Perchè LEI deve sapere che non morirò di fame... perchè anche se sparirò dalla SUA vista io resto quello che sono... perchè non l'ho voluto io... perchè...

Non credi che così ti considerà ancor di più un mostro?

Bene... è quello che vuole... e poi... tanto... ai suoi occhi già lo sono. 

Mi allungo sul letto e ripenso al bacio di pochi minuti prima. Come puoi dirmi una cosa del genere? 

Vittorio, non facciamoci prendere dall'impeto. Mangiarsi una suora... in un ospedale... quando il tuo nome è già noto all'inquisizione... non è proprio una gran bella pensata. Andiamo da Aldapaci.

Va bene. 

Inviato (modificato)

Se la Culla viene qui troverà la mocciosa. Bisogna portare via anche lei.

Non sono per niente sicuro che Isabella sia il suo vero nome quindi la provoco per vedere cosa mi risponde. Per qualche istante la fisso con serietà poi sorrido beffardamente. Isabella eh?! Non sai proprio più che nome inventarti! 

Le rimetto l'elmo. Esco dalla stanza e ordino ai Conversi di tornare a sorvegliarla senza lasciarla mai sola. Mi rivolgo a Sonia parlando a bassa voce: La strega ha visto qualcosa, a quanto pare stanotte uno dei cinque più potenti della culla si troverà qui vicino e probabilmente verrà a Vercelli. Non possiamo più aspettare la notte per partire.

Modificato da Carrie.4794
Inviato

Massimo

So soltanto che è successo qualcosa di strano alla fattoria.. puoi partire da lì magari

Ora scusami ma devo cercare un paio di persone, se ti serve qualcosa cercami.

Vado a cercare Michele e Vittorio

Inviato

@Michele

La strega annuisce quando la chiami Isabella. E’ demoralizzata e torna a preoccuparsi quando le infili di nuovo il casco.

Vai a parlare con Sonia e le spieghi quello che hai scoperto.
La donna capisce subito la gravità della situazione: come agiamo? Dice subito senza provare alcun timore.

@Massimo – (Vittorio)

Aldapaci risponde: fattoria… non è molto ma è un inizio.
Ti alzi dalla poltrona e apri la porta per uscire dalla stanza… anticipando così Vittorio che, dall’altro lato, stava per prendere il pomello della stessa porta.

Inviato

Massimo

Guardo sia Michele che Vittorio, dobbiamo decidere in fretta cosa fare della bambina.. non sembra poterci aiutare direttamente , secondo me è solo un pericolo per noi tenerla, potrebbe incenerirci o comunque crearci problemi.

Secondo me la possiamo vendere  a Roma, sicuramente se riusciamo a consegnare la bambina diventeremo importanti per l'italia, e forse potremmo anche essere elevati di grado e questo magari ci permetterà di avere più potere..

O avete altre idee?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Vittorio Manfredi

Massimo, per me "venderla a Roma" è la peggiore scelta che possiamo fare. Preferirei tenerla ed instaurarci un'alleanza o usarla come un'esca se la prima ipotesi non maturi frutti concreti. Lasciarla nelle mani della Santa Sede significa offrire loro ulteriori informazioni... e sai benissimo che per me dovrebbero tutti essere tramutati in cenere. Per quello che fanno... per quello che dicono e per come ci costrigono a vivere.

Io penso che Eleonora ha bisogno di tempo. Tempo per capire e apprendere il suo posto in questo mondo. Non dimenticare che è comunque una bambina e parlare con lei non è come parlare con me o con altri. La sua mente è confusa e sottomessa ai mondo e ai fatti che l'hanno turbata. Per ora non sta creando problemi... se per te invece è una situazione incontrollabile fai quello che puoi per la tua incolumità.

Io stesso per te sono un pericolo. ll mio passato sicuramente incombe su tutti coloro che mi circondano... e proprio per questo devo prendermene carico. 

Ora se non vi dispiace devo andare a fare quattro chiacchiere con una mia vecchia conoscenza.Ci vediamo più tardi.

Inviato

per quanto mi riguarda, la mocciosa se lo merita di essere tolta di mezzo una volta per tutte dopo tutti i problemi che ci ha causato. Inoltre diventare magister non mi dispiace affatto. Però lei sa molto su di noi e personalmente la mia posizione è già parecchio delicata quindi non voglio tirarmi addosso altri sguardi da parte del Vaticano. Almeno non prima di aver sistemato questa storia della strega. Per il momento Eleonora non è minacciosa quindi conviene provare a tenerla dalla nostra parte finché le acque non si calmano. Poi vedremo.

A questo proposito la strega ha avuto un'altra visione. Il Medico si trova in un paesino qui vicino e stanotte verrà qui. Mi sto preparando per partire e portare via la strega prima di allora, però dobbiamo portare via anche Eleonora altrimenti finirà nelle mani della culla.

Inviato

Massimo

Bene allora questa sera possiamo anche partire, non so come possiamo spiegare a tutti gli altri la questione di Eleonora , ma ci penseremo una volta ad Ivrea

vado a preparare il necessario per la partenza.

Spoiler

Preparo la macchina

Inviato

@Vittorio

Spoiler

Hai visto Aldapaci recarsi nell'ospedale.
Lo segui e vedi che, dopo aver parlato con alcune suore, si fa dare le chiavi di un piccolo ufficio all'interno della struttura (posto al piano terra).
Il Commissario entra in quella stanza da solo.

Inviato

@Master

Spoiler

Attendo che l'uomo apra la porta per entrare e poi mi fiondo alle sue spalle spingendolo all'interno della stanza costringendolo spalle alla porta.

La mia mano scivola sulla sua gola lasciandogli appena la possibilità di respirare.

Guardo l'uomo negli occhi mentre con l'altra mano gli sfilo le chiavi della mano per chiudere a chiave la porta.  Mentre mi infilo la chiave in tasca guardo l'uomo negli occhi.

Adesso... mi dirai tutte le informazioni che hai raccolto su di me. Senza tralasciare il minimo dettaglio

E non cercare di fare l'eroe... non di fronte a me. E poi gli sussurro qualcosa in labiale di impercettibile.

Il mio cuore non batte più. I miei occhi sono senza luce. 

Io sono morto. Vittorio Manfredi è morto... ma io non i suoi resti. Io sono ciò che resta. Ciò che è rimasto. Ciò che è emerso da quel fiume e ciò che è sopravvissuto nel sangue.

Noi siamo ciò che resta. 

Inviato

@Vittorio

Spoiler

Alberto capisce che non può provare a raggirarti.
Per questo motivo risponde: cosa vuoi sentirmi dire? Che ogni tuo movimento e respiro è stato dettagliatamente annotato, descritto e inviato a Torino?! La verità non è poi così diversa.

Inviato

@Master

Spoiler

Guardo l'uomo in faccia. E così... Aldapaci ha scelto di essere un eroe. 

Bene. In fondo in fondo... l'ho sperato.

Adoro quando arriva quel momento in cui il predatore diventa preda.

Sorrido ad Aldapaci. Quando avrò finito con te saprò quanto mi serve e di te... resteranno solo i resti.

@Master

Spoiler

Torturare 

Inviato

@Vittorio

Spoiler

pm

@tutti

Il sole inizia a tramontare e degli enormi nuvoloni neri si avvicinano da ovest.
Un vento gelido di alza e sferza Vercelli mentre, di tanto in tanto, qualche chicco di neve scende a terra preannunciando l’avvicinarsi di una tempesta.
Avete fatto i bagagli e preparato i veicoli per la partenza

• Crea nuovo...