Ghal Maraz Inviato 27 Febbraio 2017 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2017 (modificato) Retro-continuity. È l'alterazione a posteriori di fatti cronologicamente già avvenuti in un contesto fittizio, attraverso l'immissione di elementi narrativi nuovi, la modifica più o meno percettibile di quelli già noti o la reinterpretazione della realtà fittizia ormai canonizzata grazie a trucchi di narrazione o di storia, quali l'inserimento di nuovi punti di vista, la perdita o il recupero della memoria, l'alterazione della memoria, l'espediente onirico, la magia, manipolazioni quantistiche e/o probabilistiche ecc... Per il grande pubblico, il caso più eclatante é, probabilmente, la "morte" di Bobby in Dallas, ma si tratta di una componente molto più utilizzata, per esempio, nel fumetto supereroistico americano, che può facilmente declinarla sui suoi vari, possibili livelli. Alcuni esempi piuttosto celebri di ret-con fumettistico-superomistica sono le varie Crisis della DC Comics o il "One More Day" di Spider-Man: nel primo caso, si tratta di massiccia manipolazione metanarrativa della continuity grazie ad espedienti pseudo-scientifici in character, con l'intento di effettuare una riscrittura narrativa di ampio spettro, aggiornando con un unico "colpo di spugna" un impianto fittizio percepito come obsoleto, esagerato, dispersivo, confusionario; nel secondo caso, è l'applicazione di un classico deus ex machina (la magia, tramite un patto col diavolo) per risolvere da un punto di vista di storytelling, in maniera più specificamente selettiva, quello che veniva percepito come un insopportabile bagaglio editoriale pregresso. Ma i fumetti seriali, anche quelli non specificamente supereroistici, applicano costantemente una ret-con: guardando anche solo al panorama italiano, basta pensare agli stra-longevi personaggi della Sergio Bonelli Editore, che, anche qualora invecchino anagraficamente (come nel caso del "serioso" Martin Mystère), non invecchiano invece nei "fatti" (l'età "apparente" non muta assieme a quella anagrafica; certe storie mantengono valore, mentre altre sembrano venire "dimenticate"... esemplari, in questo senso, restano probabilmente la produzione Disney a fumetti e le strisce giornaliere dei quotidiani). Modificato 27 Febbraio 2017 da Ghal Maraz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaP Inviato 5 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2017 Le ferite attuali sono: Jacob 5/13 Mìa 13/14 Alrik 9/15 Gudrod 13/15 Luthor 8/14 Le W considerano sia i first aid fatti dopo i combattimenti, sia il riposo durante il viaggio, supportato dalle cura di Mìa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaP Inviato 17 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2017 Ho appena modificato l'ultimo post di dieci minuti fa in quanto mancava una cosa. Prestate attenzione se avete già ricevuto la mail Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaP Inviato 25 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2017 Ho aggiornato il minisito con le immagini, le mappe, gli handout e le persone incontrate ultimamente Ho notato che ero rimasto indietro: mi scuso Lo trovate qui: https://sites.google.com/site/tewpbf/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghal Maraz Inviato 29 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2017 Mìa chiama mutapelle il primo mostro incontrato: non sa nulla per certo, ma lei pensa che possa essere un licantropo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Landar Inviato 29 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2017 16 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto: Mìa chiama mutapelle il primo mostro incontrato: non sa nulla per certo, ma lei pensa che possa essere un licantropo. e perché non si è trasformato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghal Maraz Inviato 29 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2017 Infatti ho detto che Mìa lo pensa. D'altra parte, da canone, dovrebbero/potrebbero esistere diversi tipi di "licantropi": gli Ulfwerenar, i Figli di Ulric, i Mannari "classici", alcune variazioni sul tema mutante, persino i Gor (non ragionando in senso stretto). Sono robe per cui bisognerebbe possedere specifiche conoscenze arcane e/o di usanze locali per esserne certi. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Landar Inviato 15 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2017 ehm... non wellentag ma la cittadina dove c'era il fabbro 'razzista'. non ricordo! fate come avessi scritto il nome della cittadina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghal Maraz Inviato 15 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2017 @AndreaP Mi pare che Gudrod rimanga proprio fuori fuori dal tempio. @Landar La "cittadina" del fabbro razzista era Altdorf! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Landar Inviato 15 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2017 In questo momento, Ghal Maraz ha scritto: @AndreaP Mi pare che Gudrod rimanga proprio fuori fuori dal tempio. @Landar La "cittadina" del fabbro razzista era Altdorf! questi maledetti villaggetti! si chiamano tutti uguali 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaP Inviato 15 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2017 1 ora fa, Ghal Maraz ha scritto: Mi pare che Gudrod rimanga proprio fuori fuori dal tempio. Azz è vero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaP Inviato 15 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2017 Stasera correggo quindi Gudrod con Ludwig a questo punto restano fuori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rikkardo Inviato 31 Luglio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2017 Questo video mi sembra adatto al momento: Spoiler Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaP Inviato 1 Agosto 2017 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2017 Come da firma fino al 3 Agosto difficilmente riuscirò a postare e fino al 7 manterrò un ritmo basso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rikkardo Inviato 2 Agosto 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2017 11 avvisi per 11 pbf: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pentolino Inviato 2 Agosto 2017 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2017 6 hours ago, rikkardo said: 11 avvisi per 11 pbf: La classe del Direttore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pentolino Inviato 23 Agosto 2017 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2017 @Ghal Maraz Considerata la situazione vorrei aspettare un post di Mia prima di andare avanti. Fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rikkardo Inviato 11 Settembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2017 Vi informo che sulla scelta della direzione da prendere sono diviso tra giocatore e personaggio, come ho già detto agli amici della chat: io sarei per andare verso le colline e seguire il filone iniziato alla torre, mentre il mio personaggio è intenzionato a trovare il mercato più vicino per vendere il vino ed intascare i soldi. Cercherò di interpretare il personaggio coerentemente, ma volevo farvi sapere che non condivido quel che io stesso scrivo: ecco son diventato schizofrenico! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pentolino Inviato 11 Settembre 2017 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2017 34 minutes ago, rikkardo said: Vi informo che sulla scelta della direzione da prendere sono diviso tra giocatore e personaggio, come ho già detto agli amici della chat: io sarei per andare verso le colline e seguire il filone iniziato alla torre, mentre il mio personaggio è intenzionato a trovare il mercato più vicino per vendere il vino ed intascare i soldi. Cercherò di interpretare il personaggio coerentemente, ma volevo farvi sapere che non condivido quel che io stesso scrivo: ecco son diventato schizofrenico! Sono completamente d accordo a meta' col mio personaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Landar Inviato 11 Settembre 2017 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2017 allora io pongo un altro quesito per insinuare qualche dubbio in più che tanto tra preti e alcolizzati ci si capisce: se lo bevemo o lo vendiamo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato