Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Oggi, in completo cazzeggio, ho fatto un giro sul sito della wizards e ho preso atto di una cosa.

Io non ho mai comprato i manuali accessori, ho giocato poco e sempre e solo con i 3 base e quello dell'ambientazione

Ho visto che oltre ai manuali di ogni classe, quelli di ogni zona (di Faerun soprattutto), quelli di ogni allineamento, etc etc, usciranno anche un sacco di altri manuali, ad esempio ho visto Sandstorm (dedicato alle zone desertiche), e tra le prossime uscite ci sarà il libro delle aberrazioni...

ma queste saranno cose che voi sapete meglio di me.

questo sproloquio per dire: ma una quantità tale di manuali, aumenterà la varietà di PG e situazioni di gioco sicuramente, ma ammazzerà anche la fantasia di quei master che si divertivano ad inventare mostri o prestige?

la cosa mi è sorta in mente dopo aver visto nel sandsotrm un mostro che a mio tempo avevo inventato, quello che potrebbe essere un uomo-cactus...

87634.jpg

che ne pensate? dell'idea, non dell'uomo cactus (saguaro sentinel) :mrgreen:

• Risposte 35
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Ti dirò...dipende dall''utilizzo che se ne fa.

Molti DM seguono ciecamente i manuali, applicano regole a rotta di collo e non concepiscono situaizoni non spiegate nelle regole.

Altri invece non usano manuali all'infuori di quelli base e basano le situazioni sul loro buonenso creando regole adatte alla cosa.

Poi ci sono quelli che usano gli accessori (e gli altri manuali) per prendere degli spunti pre creae le loro storie.

Tra questi tre DM ce ne sono un'altra infinità, chi con più fantasa chi con meno fantasia...tutti che fanno un uso diverso dei manuali.

Inviato

Io non sono in grado di creare mostri e simili, ma mi piace usare i manuali aggiuntivi per permettere ai miei giocatori di farsi un personaggio il più possibile vicino a quello che può piacergli, anche se strano. In fondo, io stesso ho fatto così.

Dipende da come li si usa, come ha detto Alarius.

-MikeT

Inviato

io ho sempre usato i manuali di base e gli accessori non li uso...costano un po' troppo comprarli tutti.......... :(

Io uso la mia fantasia per creare quello che manca nei manuali...non è un grande sforzo, anzi mi diverto!!!!!!! :D:D:D:D

Molti comprano tutti i manuali in commercio ma secondo me si può benissimo giocare e divertirsi con solo i 3 base(che bastano e avanzano...

Secondo me ammazzano la fantasia dei master nella maggior parte delle volte, ma altre volte aiutano a completare e a dettagliare ambienti e personaggi, cosa mooolto utile....questo è quello che penso.. :D:D

Inviato

Airon, la questione da te sollevata non è per nulla semplice......

.....credo che ci siano master/giocatori che hanno bisogno dei manuali perché hanno la fantasia poco "fertile" e altri che invece si divertono a vedere gli approfondimenti dei vari aspetti del gioco, per poter aver basi ancor più soide su cui muoversi poi indipendentemente!

a me piacciono molto i manuali accessori e credo che servano soprattutto (come dice anche Mike) a far felici i giocatori, per il resto li trovo letture interessanti per le nostre future creazioni!!!

I mostri mi diletto sempre a inventarli/modificarli/fonderli.......perché magari mi capita di avere dei PG (vero Daarmork? :wink: ) che conoscono bene il manuale mostri e riconoscono troppo facilmente le creature!!!

quindi avere molti manuali può essere segno di fantasia un po' assopita così come di interesse per gli approfondimenti che poi gestiremo/inventeremo noi!

ho risposta al quesito? :-k

temo di no :roll:

il mistero è ancora fitto :mrgreen:

Inviato

Aggiungono particolari che possono arricchire la fantasia, e colmare le lacune di ogni master (che è un essere umano).

Niente vieta di crearsi mostri, prestige, città e quant'altro come una volta.

Non vedo il problema.

Inviato

sì ma quello che intendeva Airon è che ci sono persone che non riescono a fare nulla senza che un manulae glielo "consigli".......credo

comunque è il caso che Airon torni a dire la sua! :wink:

Inviato

ti dico la mia..

la varietà di manuali.. è ovviamente una mossa economica..

è business..

è commercio..

assodato questo... è chiaro che noi DM abbiamo a disposizione sempre + materiale per le nostre avventure..

e purtroppo a discapito della fantasia.. c'è tutto e di +!

allora l'importante sarebbe: usare i manuali come spunto, ma personalizzare sempre le proprie scelte.. idee..

personalizzare vuol dire fantasia.. e fantasia non deve mai cessare! :wink:

Inviato

questo argomento è gia stato toccato molte volte .. io sono per i tre manuali di base e poi .. solo che della fantasia !! anche se molti manuali sono indubbiamente comodi o belli ..

Inviato

mmm... :-k

allora: a vederlo adesso questo topic mi rendo conto di non essermi espresso bene: io, girando pel sito della wizards, ho visto un sacco di cose (prestige, mostri etc...) che avevo pensato per conto mio quando sembrava che avrei dovuto fare il master (poi è durato meno di due mesi).

Ora io dicevo: ma un master, a vedere che escono tutti questi manuali così corposi, che coprono quasi tutte le possibilità, è ancora spinto a inventare?

Esempio: io avevo inziato a creare un'ambientazione desertica, ed ero partito anche a fare prestige e mostri. Quando ho visto il Sandstorm, ho detto d'oh! #-o ci han già pensato.

Per ciò che dice Sharuwen, è proprio la risposta che gli dato Sir Rohem: non è che ad abituarsi a comprare 6 manuali all'anno con tutti gli implemeti del mondo, un master non diventi complemento-dipendente?

(ok è questo lo scopo della casa editrice, ma vabbè :mrgreen:)

Altra idea: volete mettere che figata imbattersi in un PNG agguerrito che combatte in maniera mai vista, rispetto a dire: ah ok 'sto bastardo è un Bladesinger...

Cioè se fosse stato un master ad inventarsi un teurgo mistico, pensate la faccia dei pg a vederlo sparargli addosso tutto quello che c'è nella sezione incantesimi del manuale...

Ma forse il mio problema è che avendo giocato poco non ho ben apprezzato la varietà di PG che offrono i manuali accessori... :oops: se è così scusate la provocazione inutile...

Inviato

Se è per quello sabato al Giocoliere dando un'occhiata alla sezione manuali ho beccato un "Atlas" del Faerun mi pare ovvero un vero e proprio atlante di tutto il Faerun con cartine particolareggiate di ogni francobollino di terra...a mio parere è utile sì, ma è anche una di quelle cose delle quali si può fare tranquillamente a meno. Che mi importa di sapere che l'Arcipelago di Kroinos (me lo sto inventando adesso) comprende sette isole delle quali quella in centro ha una darsena con villaggio turistico se so che i pg là non ci andranno mai? Molti manuali finiscono forse per dire solo l'ovvio, trascurando forse il necessario... quanti errata corrige ci sono della traduzione della player in italiano per esempio?

Inviato

Ora io dicevo: ma un master, a vedere che escono tutti questi manuali così corposi, che coprono quasi tutte le possibilità, è ancora spinto a inventare?

Certo. Sai quanto m'importa se "Sandstorm" copre uno degli ambienti del mio mondo: quello è MIO e basta, funziona come dico io, ci sono le cose che dico io.

-MikeT

Inviato

sai, io non ho mai digerito la cosa di fare un manuale per TUTTO, come è ora, principalmente perchè sono uno di quei master che ha solo i tre manuali base, che usa solo quelli e neanche tanto e che per il resto lascia solo fare alla sua fantasia...

non ho mai comprato una avventura o non ho mai copiato cosa da manuali e/o varie... il mio gioco è vario perchè naturale e fantasioso, e penso che la fantasia sia una ragione di vita...

Inviato

Chi vuole dipendere, dipenda...

Chi vuole fare sempre per conto suo continui comunque a usare la sua fantasia...

infatti questo argomento e troooooppo soggettivo :-k

prendiamo come riassuntiva l'affermazione di Toki:

La fantasia non ha limiti un manuale !! :wink:

bella lì

:wink::wink::wink:

Inviato

La fantasia non ha limiti in astratto, ma per ogni essere umano, in quanto tale, ha i limiti propri del cervello che la sviluppa.

Un manuale è limitato dal numero di pagine, ma quelli che escono sono sufficientemente dettagliati da servire bene chi di fantasia ne ha poca, e sufficientemente generali da lasciare uno spazio sconfinato a chi ha voglia di aggiungerci del suo.

Inviato

I manuali regionali di Faerun, ad esempio, sono uno stimolo ad usare "al meglio" le zone descritte ed i loro abitanti nel "migliore dei modi"...

D'altra parte i manuali della serie "complete..." sono semplici aggiunte di abilità ai diversi personaggi/classi...

In conclusione... NON LO SO... tanti manuali forse imbrigliano la fantasia... ma è un bene che stabiliscano dei limiti entro i quali muoversi per mantenere un gioco equilibrato... ciò non toglie che siano, come dice il loro stesso nome, ACCESSORI (e non BASE) per il gioco di ruolo vero e proprio...

Dragonlance ed i Reami sono ambientazioni fantastiche (così come lo era anche Ravenloft) ed è un piacere mettersi in discussione m,ondi così belli e benfatti/descritti...

Un'ambientazione ex-novo creata da un DM ha una bellezza intrinseca indescrivibile agli occhi del creatore, ma può non suscitare lo stesso entusiasmo negli altri... Inoltre aver un mondo già limitato un vantaggio (si sa qasi sempre dove si può andare a parare coemDM e come giocatori) ma non presenta la stessa flessibilità di una cosa nuova ed inventata da zero...

Alla fine, inoltre va considerato il tempo a disposizione del DM... un'ambientazione già pronta (con mostri, PNG e tutto) è più pratica e veloce... la cerazione di un'ambientazione dal nulla richiede una gran mole di lavoro 8soprattuitto per mantenere i nuovi mostri/classi/png in equilibrio tra loroe con i PG... alcuni manuali (tipo FROSTBURN o SANDSTROM possono aiutare in tale senso)...

Quindi alla fine non so se sia bene che ci siano tanti manuali o no... io so che a me ne paicciono parecchi e che, quelli che ho, li uso (o cerco di farlo) il più possibile.... :wink: