Vai al contenuto

Ammazzeranno la fantasia o la stimoleranno?

Airon

Messaggio consigliato

a favore dei manulai bisogna dire anche questo, quando si decide di creare un'ambientazione (per ex) si cerca di creare e dettagliare tutto quello che ci viene in mente.............poi magari mi leggo un manulae e vedo che ho trascurato una serie di particolari e quindi prendo lo spunto.

stesso discorso vale per alcuni games (ex baldurs, da molti spunti sulla crazione di dungeon/cittàambienti)

e vale anche per il forum, infondo condividiamo (tra le altre cose) il nostro modo di giocare e di sicuro ognuno vedrà e penserà cose differenti dando magari spunti agl'altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 35
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

La fantasia non ha limiti in astratto, ma per ogni essere umano, in quanto tale, ha i limiti propri del cervello che la sviluppa.

Un manuale è limitato dal numero di pagine, ma quelli che escono sono sufficientemente dettagliati da servire bene chi di fantasia ne ha poca, e sufficientemente generali da lasciare uno spazio sconfinato a chi ha voglia di aggiungerci del suo.

Sintetizzato in: se non ti paice l'hot-dog liscio mettici senape o mostarda secondo il tuo gusto visto che non hai il cranio per cucinartelo da solo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sintetizzato in: se non ti paice l'hot-dog liscio mettici senape o mostarda secondo il tuo gusto visto che non hai il cranio per cucinartelo da solo!

Sarò tonto ma non credo di aver afferrato completamente la metafora...

Provo a rispondere comunque.

Se avere la mostarda e la senape e basta ti ha rotto le scatole, potresti voler provare qualche altra ricetta che altri hanno scritto e provato piuttosto che imbarcarti nella ricerca di qualcosa di personale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che abbiano risposto esaurientemente tutti quanti.

Da parte mia posso solo dire che, per una questione di "pelle", non sopporto più di tanto le varie espansioni che ci sono, alcune delle quali le trovo veramente superflue e limitative. Ma sono anche convinto che un master possa modificare le propria ambientazione, pur se pregenerata, come vuole.

Io sono uno di quelli che ama fare le proprie ambientazioni, non avendo mai giocato quelle pregenerate (soprattutto i Forgotten, che odio!), ma a volte mi piace stravolgere quanto ègià stato creato per stupire PG e giocatori.

Vi faccio due esempi.

1- In una campagna di Dragonlance ho fatto in modo che il mondo non era altro che la nostra attuale Terra, modificata fino ad assumere quella forma da svariati cataclismi che hanno portato all'estinzione della nostra civilità. Gli dei non erano altro che gente dotata di poteri immensi e le leggende che ruotavano intorno a loro altro non erano che "esagerazioni" delle loro reali gesta quando ancora erano in pochi a percorrere questo nuovo mondo.

2- Vampiri è un gioco che adoro, pur piacendomi in parte il sistema, ma che ha come pecca quella di definire in tutto e per tutto la storia dei vampiri, la loro origine e la loro distribuzione. Tutto, insomma. Una volta che si inizia a giocare a tale gioco, si deve seguire questa storia.

Invece io ho fatto in modo che la storia che viene raccontata dai manuali altro non fosse che una leggenda inventata dagli antichi per preservare il vero Padre e la vera Madre di tutti da possibili vendette, dal momento che la loro uccisione avrebbe posto fine all'esistenza di tutti i vampiri (vedere i romanzi di Anne Rice per capire). Lestat De Lioncourt stesso, da vampiro proagonista di romanzi (come dicono i manuali) e quindi non esistente, diventa invece una pedina fondamentale... e soprattutto esistente!

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda che hai citato è affascinante... non ho mai giocato a Vampiri perchè chi si stava impegnando, nel nostro gruppo, a studiarsi i relativi manuali e a buttar giù un'avventura per gli altri ci ha abbandonati (a causa morosa).

E difficilmente qualcun altro si imbarcherà nello stesso cammino... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ambientazioni già create, quali ad esempio i forgotten, sono ottime sia per master alle prime armi, che devono formare un pò il loro concetto di fantasy, che per giocatori esperti, che hanno ottime basi per poter creare dettagliatamente le loro avventure! I manuali di espansione dei forgotten sono solo un'ulteriore descrizione di zone del faerun poco conosciute! Il master può prenderne spunto e anche modificare il tutto! Può inserire cose coerenti con l'ambiente circostante, o creare misteri che portino ad un totale sconvolgimento della realtà circostante.

I manuali aggiuntivi non sono altro che solide basi per tutti quelli che amano creare avventure ricche di particolari. :wink:

Forse ripeto concetti già detti, ma questo è quello che penso! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò tonto ma non credo di aver afferrato completamente la metafora...

Provo a rispondere comunque.

Se avere la mostarda e la senape e basta ti ha rotto le scatole, potresti voler provare qualche altra ricetta che altri hanno scritto e provato piuttosto che imbarcarti nella ricerca di qualcosa di personale...

Non era una "metafora", era "ironia" e non servono ulteriori spiegazioni :!:

Link al commento
Condividi su altri siti