Yonas Inviata 19 Ottobre 2016 Segnala Inviata 19 Ottobre 2016 (modificato) Ciao ragazzi, ieri sera durante la sessione io e il DM abbiamo avuto una discussione sul funzionamento di Spikes. Praticamente non siamo venuti a capo di come applicarlo per calcolare il bonus complessivo al Txc, lui sostiene che il bonus dato dalla spell sia solo +2 mentre io lo intendo come +2/lvl (col massimale di +10). Dopo aver chiarito questo punto quindi vorrei chiedervi se i miei calcoli per gli attacchi dell'attacco completo sono giusti. Druido 11, wildshape in gorilla crudele, utilizzando un bastone ferrato di taglia media. BAB +8/+3, Forza +6, Zanna magica superiore +3, Mantle of the beast +1, Taglia -1 Utilizzando il bastone con entrambe le mani dovrebbe essere: +23 (BAB +8, Forza +6, Spikes +10, Taglia -1), +18 (come prima ma col BAB +3), attacco col morso +15 (BAB +8, Forza +6, Zanna magica superiore +3, Mantle of the beast +1, Taglia -1, malus -2 per talento Multiattacco), i danni sarebbero 1d6+18 (Forza*1,5 + Spine - Taglia) mentre col morso 1d8+7 (Forza/2, Zanna magica superiore, Mantle of the beast. Sfruttando il TWF invece dovrebbe essere: +19 (come sopra ma col -4 del TWF), +14 (idem), +15 (attacco extra col -8 del TWF) e il solito attacco col morso +15, i danni come sopra tranne la Forza semplice al posto di Forza*1,5. Tutto giusto? Modificato 19 Ottobre 2016 da Yonas
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 19 Ottobre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 19 Ottobre 2016 24 minuti fa, Yonas ha scritto: Ciao ragazzi, ieri sera durante la sessione io e il DM abbiamo avuto una discussione sul funzionamento di Spikes. Praticamente non siamo venuti a capo di come applicarlo per calcolare il bonus complessivo al Txc, lui sostiene che il bonus dato dalla spell sia solo +2 mentre io lo intendo come +2/lvl (col massimale di +10). Dopo aver chiarito questo punto quindi vorrei chiedervi se i miei calcoli per gli attacchi dell'attacco completo sono giusti. Druido 11, wildshape in gorilla crudele, utilizzando un bastone ferrato di taglia media. BAB +8/+3, Forza +6, Zanna magica superiore +3, Mantle of the beast +1, Taglia -1 Utilizzando il bastone con entrambe le mani dovrebbe essere: +23 (BAB +8, Forza +6, Spikes +10, Taglia -1), +18 (come prima ma col BAB +3), attacco col morso +15 (BAB +8, Forza +6, Zanna magica superiore +3, Mantle of the beast +1, Taglia -1, malus -2 per talento Multiattacco), i danni sarebbero 1d6+18 (Forza*1,5 + Spine - Taglia) mentre col morso 1d8+7 (Forza/2, Zanna magica superiore, Mantle of the beast. Sfruttando il TWF invece dovrebbe essere: +19 (come sopra ma col -4 del TWF), +14 (idem), +15 (attacco extra col -8 del TWF) e il solito attacco col morso +15, i danni come sopra tranne la Forza semplice al posto di Forza*1,5. Tutto giusto? Giusto per essere chiari parliamo di questo incantesimo, 3° livello da Chierico e Druido, presentato sul Perfetto Sacerdote? Quell'incantesimo fa infliggere danni sia contundenti che perforanti, fornisce +2 (fisso) al tpc, +1/livello (massimo 10) ai danni e raddoppia la minaccia di critico (questo effetto non si somma ad altri effetti che migliorano la minaccia di critico). EDIT: Secondo me il tuo dubbio sta in come è scritto brambles, in particolare la frase " It gains a +1 enhancement bonus on its attacks and deals an additional +1 point of damage per caster level (maximum +10)". Quel "per caster level" è riferito solo a "+1 point of damage" visto che è presente "additional". La cosa è più evidente ancora nella versione dello Spell Compendium che è stata scritta in maniera più chiara " It gains a +1 enhancement bonus on its attacks and also gains a +1 enhancement bonus per caster level on melee damage rolls (maximum +10)" 1
Yonas Inviato 19 Ottobre 2016 Autore Segnala Inviato 19 Ottobre 2016 1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto: Giusto per essere chiari parliamo di questo incantesimo, 3° livello da Chierico e Druido, presentato sul Perfetto Sacerdote? Quell'incantesimo fa infliggere danni sia contundenti che perforanti, fornisce +2 (fisso) al tpc, +1/livello (massimo 10) ai danni e raddoppia la minaccia di critico (questo effetto non si somma ad altri effetti che migliorano la minaccia di critico). EDIT: Secondo me il tuo dubbio sta in come è scritto brambles, in particolare la frase " It gains a +1 enhancement bonus on its attacks and deals an additional +1 point of damage per caster level (maximum +10)". Quel "per caster level" è riferito solo a "+1 point of damage" visto che è presente "additional". La cosa è più evidente ancora nella versione dello Spell Compendium che è stata scritta in maniera più chiara " It gains a +1 enhancement bonus on its attacks and also gains a +1 enhancement bonus per caster level on melee damage rolls (maximum +10)" Capito Quindi in attacco completo allora il tutto sarebbe: THF -> +15/+10/+15(morso), danni 1d6+19 (Forza*1,5 + Spine) e 1d8+7 (morso) TWF -> +11/+6/+7/+15(morso), danni 1d6+16 (Forza + Spine) e 1d8+7 (morso) Giusto?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 19 Ottobre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 19 Ottobre 2016 10 minuti fa, Yonas ha scritto: Capito Quindi in attacco completo allora il tutto sarebbe: THF -> +15/+10/+15(morso), danni 1d6+19 (Forza*1,5 + Spine) e 1d8+7 (morso) TWF -> +11/+6/+7/+15(morso), danni 1d6+16 (Forza + Spine) e 1d8+7 (morso) Giusto? Il morso (ma in generale ogni arma naturale) quando viene abbinato ad attacchi con armi manufatte conta come arma secondaria e viene fatto a BaB massimo -5 (e aggiunge metà Forza ma quello lo consideravi già) Per il TWF suppongo tu non abbia il talento Combattere con Due Armi e quindi tu abbia -4 all'arma primaria e - 8 a quella secondaria. Ricorda anche che l'attacco fatto con l'arma secondaria (quello a +7) aggiunge solo 1/2 del bonus di Forza ai danni quindi 1d6+13.
Yonas Inviato 19 Ottobre 2016 Autore Segnala Inviato 19 Ottobre 2016 2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: Il morso (ma in generale ogni arma naturale) quando viene abbinato ad attacchi con armi manufatte conta come arma secondaria e viene fatto a BaB massimo -5 (e aggiunge metà Forza ma quello lo consideravi già) Per il TWF suppongo tu non abbia il talento Combattere con Due Armi e quindi tu abbia -4 all'arma primaria e - 8 a quella secondaria. Ricorda anche che l'attacco fatto con l'arma secondaria (quello a +7) aggiunge solo 1/2 del bonus di Forza ai danni quindi 1d6+13. Perfetto Il morso ha -2 e non -5 perchè ho Multiattacco, per il resto allora è tutto ok. Un vero peccato che il bonus di Spikes non sia anche per il Txc Grazie @Alonewolf87, sempre rapido e preciso
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 19 Ottobre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 19 Ottobre 2016 2 minuti fa, Yonas ha scritto: Perfetto Il morso ha -2 e non -5 perchè ho Multiattacco, per il resto allora è tutto ok. Un vero peccato che il bonus di Spikes non sia anche per il Txc A parte che nei tuoi calcoli per il morso mi pare che non avessi contemplato nemmeno questo teorico -2, Multiattacco in teoria entra in gioco solo quando si parla di armi naturali sia primarie che secondarie, non quando combini armi manufatte e armi naturali. Poi certo RAW non è chiarissimo e puoi anche interpretarlo così, ma non lo darei per scontato senza parlarne col tuo DM. Per dire io non lo permetterei perché secondo me RAI ha un altro scopo C'è da dire che se il DM ti ha lasciato prendere Multiattacco come talento probabilmente è abbastanza permissivo quindi potrebbe avvallare questa lettura.
Yonas Inviato 19 Ottobre 2016 Autore Segnala Inviato 19 Ottobre 2016 1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto: A parte che nei tuoi calcoli per il morso mi pare che non avessi contemplato nemmeno questo teorico -2, Multiattacco in teoria entra in gioco solo quando si parla di armi naturali sia primarie che secondarie, non quando combini armi manufatte e armi naturali. Poi certo RAW non è chiarissimo e puoi anche interpretarlo così, ma non lo darei per scontato senza parlarne col tuo DM. Per dire io non lo permetterei perché secondo me RAI ha un altro scopo C'è da dire che se il DM ti ha lasciato prendere Multiattacco come talento probabilmente è abbastanza permissivo quindi potrebbe avvallare questa lettura. Sì era contemplato, il Txc col morso è BAB +8, malus da arma secondaria -2 (invece che -5), Forza +6, Zanna magica superiore +3, Mantle of the beast +1 e Taglia -1 = +15 Per la questione dell'interpretazione della RAW toccherebbe andare a spulciare nel manuale dei mostri qualche creatura che attacca con armi manufatte e naturali, forse nelle tabelle dei licantropi c'è qualcosa... Poi ci dò un'occhiata
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 19 Ottobre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 19 Ottobre 2016 8 minuti fa, Yonas ha scritto: Sì era contemplato, il Txc col morso è BAB +8, malus da arma secondaria -2 (invece che -5), Forza +6, Zanna magica superiore +3, Mantle of the beast +1 e Taglia -1 = +15 Per la questione dell'interpretazione della RAW toccherebbe andare a spulciare nel manuale dei mostri qualche creatura che attacca con armi manufatte e naturali, forse nelle tabelle dei licantropi c'è qualcosa... Poi ci dò un'occhiata Mi sa che mi ero perso zanna magica e il mantle of the beast allora. Per i licantropi non ci fare troppo affidamento, le regole per combinare armi manufatte e armi naturali sono cambiate parecchio negli anni da quando sono stati stampati nel Manuale dei Mostri, infatti se guardi l'orso mannaro pur avendo Multiattacco e combinando morso artigli e ascia usa il morso come attacco primario quando dovrebbe essere l'ascia e ha dei calcoli molto strani. Per le regole in merito al combinare le due tipologie di armi fa testo il Rules Compendium che è il più recente ed aggiornato. Io semplicemente mi baso sul fatto che è un talento per creature con almeno tre armi naturali (e quindi sia armi naturali primarie che secondarie)e pensato quindi per ridurre le specifiche penalità di usare delle armi naturali secondarie dopo un'arma naturale primaria, e credo non fosse inteso per potersi applicare anche delle armi naturali rese secondarie visto che vengono combinate a delle armi manufatte. Ma appunto per come è scritto può essere interpretato anche diversamente quindi spetta al DM pronunciarsi.
Yonas Inviato 19 Ottobre 2016 Autore Segnala Inviato 19 Ottobre 2016 3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: Mi sa che mi ero perso zanna magica e il mantle of the beast allora. Per i licantropi non ci fare troppo affidamento, le regole per combinare armi manufatte e armi naturali sono cambiate parecchio negli anni da quando sono stati stampati nel Manuale dei Mostri, infatti se guardi l'orso mannaro pur avendo Multiattacco e combinando morso artigli e ascia usa il morso come attacco primario quando dovrebbe essere l'ascia e ha dei calcoli molto strani. Per le regole in merito al combinare le due tipologie di armi fa testo il Rules Compendium che è il più recente ed aggiornato. Io semplicemente mi baso sul fatto che è un talento per creature con almeno tre armi naturali (e quindi sia armi naturali primarie che secondarie)e pensato quindi per ridurre le specifiche penalità di usare delle armi naturali secondarie dopo un'arma naturale primaria, e credo non fosse inteso per potersi applicare anche delle armi naturali rese secondarie visto che vengono combinate a delle armi manufatte. Ma appunto per come è scritto può essere interpretato anche diversamente quindi spetta al DM pronunciarsi. Capito tutto, il fatto è che secondo me va bene Multiattacco per il mio stile di combattimento perchè il gorilla crudele base ha come attacchi principali gli artigli (infatti ha poi anche l'abilità Squartare) e il morso è già secondario, io da druido utilizzo invece che le mani nude uso le braccia per il bastone ferrato, il plus è dato dal fatto che a differenza dell'animale base io ho un punteggio di intelligenza/saggezza alto in modo da saper maneggiare un bastone con quell'aspetto anatomico. Ad ogni modo il DM mi ha fatto una bella sopresa e mi ha comunicato che son salito di livello Meno male che m'ero segnato la tabella coi calcoli sul quaderno così coi valori modificati e altre cose cambiate (tipo ora Zanna magica superiore passa a +4 di bonus, il BAB mi è diventato +9/+4 etc etc) ho fatto presto a ricalcolarmi tutto Grazie ancora!
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 19 Ottobre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 19 Ottobre 2016 43 minuti fa, Yonas ha scritto: Capito tutto, il fatto è che secondo me va bene Multiattacco per il mio stile di combattimento perchè il gorilla crudele base ha come attacchi principali gli artigli (infatti ha poi anche l'abilità Squartare) e il morso è già secondario, io da druido utilizzo invece che le mani nude uso le braccia per il bastone ferrato, il plus è dato dal fatto che a differenza dell'animale base io ho un punteggio di intelligenza/saggezza alto in modo da saper maneggiare un bastone con quell'aspetto anatomico. Come dicevo per come è scritto non c'è una posizione chiara e netta quindi ci sono varie interpretazioni. Io ti ho dato la mia e ti ho consigliato di parlarne col DM solo per evitare che ci siano questioni in seguito. Se entrambi concordate nel modo di pensarla non ci saranno problemi.
Messaggio consigliato