Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Risposte 48
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Aspetto ancora che Enz metta un po' le caratteristiche dei due tra i quali ha deciso di scegliere... e soprattutto perchè pensa di dover aspettare... :)

Inviato

Se la scleta è tra Acer e Samsung io andrei sul Samsung...la acer ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo però se puoi permetterlo un samsung e smpre un samsung!

Il discorso dei pixel è un po arduo...molte case (anche le maggiori) si riservano un tot di pixel guasti a modello e quindi anche se hai un solo pixel bruciato (ma al centro dello schermo) ti devi attaccare....l'unica soluzione è quella di pregare che se ci siano pixel guasti non si vedano!

Inviato

A parte che si chiamano "dot" non pixel (sapeste quanto sono pignoli quelli delle case produttrici di LCD su questa cosa!! :shock:;) ) cmq molte case oltr a riservarsene un tot, aggiungono che devono essere anche tutti in linea.

Cioè, se si bruciano 10 dot in giro per lo schermo, nn sono coperti da garanzia, perchè devono essere in linea per bruciarsi. :?

Inviato

grazie.. molto gentili! :wink:

dunque fratelli... la scelta è tra Acer e Samsung..

il fatto di aspettare.. se ancora è troppo presto per il costo dei 19'...

cmq penso di non aspettare...

dunque ho trovato un Acer 19'.. dot 0,26 (good!!).. contrasto 500:1

348 Eurii..

• 3 settimane dopo...
Inviato

A parte che si chiamano "dot" non pixel (sapeste quanto sono pignoli quelli delle case produttrici di LCD su questa cosa!! :shock:;) ) cmq molte case oltr a riservarsene un tot, aggiungono che devono essere anche tutti in linea.

Cioè, se si bruciano 10 dot in giro per lo schermo, nn sono coperti da garanzia, perchè devono essere in linea per bruciarsi. :?

Questo non è vero. La garanzia distingue tra punti bruciati sparsi e punti bruciati in fila che fanno scattare la garanzia (ovviamente servono più sparsi che in linea...).

Quando ho un po' di tempo mi vado a cercare le specifiche delle diverse garanzie... se ti interessa poi te le posto!

Inviato

Questo non è vero. La garanzia distingue tra punti bruciati sparsi e punti bruciati in fila che fanno scattare la garanzia (ovviamente servono più sparsi che in linea...).

Quando ho un po' di tempo mi vado a cercare le specifiche delle diverse garanzie... se ti interessa poi te le posto!

Uhm..no è vero.

Noi abbiamo avuto questo problema, con un monitor.

Dopo, ogni casa farà le proprie regole e le proprie garanzie, ovviamente, ma per alcune è cosi. ;)

Inviato

la apple sui portatili dava la garanzia sul singolo pixel, adesso non so

Inviato

C'è uno standard europeo di garanzia ai monitor, chiamato ISO 13406-2, al quale ci si deve adeguare per vendere monitor nella UE.

Riporto un articolo carino in materia, traducendo al volo.

Ci sono 4 tipi di pixel difettosi:

* Tipo1: numero di pixel sempre accesi

* Tipo2: numero di pixel sempre spenti

* Tipo3: altri difetti, in particolare su sotto-pixel e celle RGB che controllano l'accensione/spegnimento dei pixel (cioè: rosso, verde o blu sempre accesi). E' il difetto più comune

* Tipo4 (cluster fallato): il numero di pixel difettosi in un quadrato di 5x5 pixel.

Per trovare il numero totale di difetti ammissibili, sommare quelli tipo1, 2 e 3.

Inoltre, lo standard prende in considerazione un rapporto di errori ammessi per milioni di pixel del monitor: cioè, su un monitor 17 pollici c'è più tolleranza rispetto ad un 15 pollici.

Ora, la garanzia deve rientrare in una delle seguenti classi (di solito la seconda):

Class Type 1 Type 2 Type 3

Class I 0 0 0

Class II 2 2 5

Class III 5 15 50

Class IV 50 150 500

Infine, limiti minori sono previsti per pixel difettosi sulla stessa riga rispetto a pixel sparsi.

Inviato

è andata!

LG 19'.. Flatron.. contrasto 500:1..

uso la 1280*1024 75 h

che dite?? :wink:

Ottima scelta, a mio parere. Anch'io sono da qualche anno un felice possessore di un Flatron (F700B) e non mi ha mai dato motivo di lamentarmi.

Inviato

Anch'io ero convinto del fatto che Flatron si riferisse ai CRT, intendendo una minore ingombro dimensionale dovuto a particolari tecnologie nella realizzazione della struttura del monitor.

Ma sul sito della LG ho trovato quanto segue (a parer mio, hanno mutuato il vecchio termine adottandolo come marchio piuttosto che come indice della tecnologia all'interno dei loro prodotti...)

LG Electronics Unveils the FLATRON f-Engine Worldwide

- A picture-enhancing chip uses its own technology for FLATRON LCD monitors

- Another advanced breakthrough following the DTV picture-enhancing chip, "XD Engine"

- Brilliantly displays colors and images

- Implements innovative picture quality via DAFI (Digital Adaptive Fine Image) technology

- A truly world-class LCD monitor picture-enhancing technology

Seoul, Korea, April 28, 2004 -- LG Electronics (CEO: S.S. Kim) has successfully developed and unveiled the FLATRON f-Engine, a chip that enhances LCD monitor picture quality, closely following the launch of the XD Engine, a digital TV picture-enhancing chip. It is set to market the chip as a world-class technology brand.

As of May, LGE will aggressively market the FLATRON f-Engine, which is designed to greatly enhance LCD monitor picture quality on 17- and 19-inch monitors and other premium products.

The "f"in FLATRON f-Engine represents "fine", as well as fine color, fine image, and fine view, thus implementing a greatly enhanced picture quality.

The electronics giant uses DAFI (Digital Adaptive Fine Image) technology in the FLATRON f-Engine, which does not affect color, but enhances brightness and contrast. Initially undertaken last year, the company has just recently completed the development of the technology.

The DAFI technology includes a RCM (Real Color Management) function to express vivid natural colors, an ACE (Adaptive Color and Contrast Enhancement) function to enhance brightness and contrast, and enables dynamic mobile imaging. The technology is ideal for mobile imaging in TV, film, mobile games, and animation.

The global LCD monitor market recently has seen a demand surge for MFM's (Multi-Function Monitors), which are loaded with a TV tuner and compatible with various AV features, resulting in an increased need for picture enhancement.

Thus, reflecting the surging market demand for picture enhancement, LGE is set to foster the FLATRON f-Engine as a world-class technology brand for LCD monitor picture enhancement through a variety of marketing campaigns.

In the meantime, the company is set to globally launch the XD Engine, a chip for DTV picture enhancement that was developed in February, to mass-market the chip-equipped DTVs, and foster the XD Engine as a global brand, thus penetrating the global digital TV market.

LGE has now secured world-class picture enhancement chips, namely, the XD Engine and the FLATRON f-Engine, for sophisticated DTVs and LCD monitors. Therefore, it is likely to reinforce its position in the global display industry and consolidate its state-of-the-art brand image.

Kwon Hee-won, Vice President of LGE's DID division, said, "We will continue to positively market premium product lines equipped with the FLATRON f-Engine, a world-class picture-enhancement chip, thus promoting the chip as a global brand for FLATRON LCD monitors."

LGE, which took the second spot in the global monitor market with a 15% market share last year, is poised to further reinforce its global leadership in the monitor area centering on its FLATRON LCD monitors, and expects to continuously boost its state-of-the-art digital image by launching the innovative picture-enhancement f-Engine technology brand.

Also, through positive marketing campaigns and continuous R&D investments, LGE will strengthen its line-up of large monitors and multi-function monitors featuring unique designs and enabling various applications, thus continuing its market presence as a true market leader.

Inviato

Sgrunt!

Per fortuna che è un topic italiano! :evil:

Non lo leggo tutto..

Cmq anche io ieri avevo immaginato che l'avessero usato come marchio, come dire "Monitor LCD 19'' XPCKTMWS" che fa molto fico! :mrgreen:

Inviato

Sono spiacente per l'inglese, ma a quanto pare le notizie sul sito italiano non vengono aggiornate dal tempo di Matusalemme...

Praticamente associano il concetto di FLATRON al chip F-engine che dovrebbe garantire una maggiore qualità delle immagini da diversi punti di vista... non c'entra più il concetto di piatto-flat... anche perchè l'LCD è flat per definizione... ;)

Inviato

il monitor cmq funziona molto bene..

ma ho notato che è meglio tenerlo a 60 hertz piuttosto che 75 :-(

Anche quelli che ho qua a lavoro vanno meglio a 60 ke a 75 (Lacie 20 pollici LCD).

Dipende dai monitor. Vabbè che ti cambia? ;)

Inviato

Anche quelli che ho qua a lavoro vanno meglio a 60 ke a 75 (Lacie 20 pollici LCD).

Dipende dai monitor. Vabbè che ti cambia? ;)

mah.. nulla Wolf... assolutamente nulla..

sono rimasto.. diciamo ero convinto andasse meglio a 75..

poi ho visto che anche il manuale consiglia questa:

1024*1080 60 hertz

tu pensa! ;)