Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti,

Riprendo in mano una build che mi era stata consigliata circa un anno fa quonsul forum per un personaggio che, appunto, doveva essere carismatico e un combattente. 

Il pg che ho in mente è qualcosa del genere  (dico qualcosa perché sono aperto a valutare cambiamenti di ogni genere)

Hexblade 4 (variante dark companion)
Paladino della Tirannia 3
Suel Archanamancer 1
Abjurant Champion 5
???

Dunque, partiamo da alcune considerazioni: hexblade 4, paladino della tirannia 3 mi piace molto perché ho doppio carisma ai ts e nel raggio di 3m do -4 ai ts.

Il resto possiamo rivederlo perché il problema del Suel Archanamancer è che non mi permette di sfruttare al massimo malus ai TS.

Pensavo, eventualmente a qualcosa del genere:

Hexblade 4
Paladino della Tirannia 3
Battledancer 1 (per aggiungere il CAR alla CA) (sinceramente sono molto incerto)
Stregone 1 (...da  battaglia??)
Abjurant Champion 5
Stregone da battaglia 6

NOTA BENE: non sto cercando un ottimizzazione spinta nella build - cercherò di recuperare, nei limiti del possibile, con i talenti e gli incantesimi.

Razza: elfo, ne sceglierò uno che dia un bonus al car

Talenti (con 2 difetti): 
...qui ho bisogno del vostro aiuto. Sicuramente vorrei metterci dentro otherwordly, imperious command e dreadful wrath, poi certamente un practiced caster. E se ne sono andati 4 su 9. Combat Casting e sono 5. Ne rimangono 4... cosa metterci dentro?

Diciamo che vorre che il pg funzionasse come un gish che fa della sua forza sia i normali buff che i debuff, forte di quel -4 a TS che impone nella sua area. Come dicevo su, mi interesaa maggiormente il concept che l ottimizzazione della build.

Dunque?  Come lo sistemo questo pg? Tenete conto che mi servirebbe già in grado di fare cose decentemente tra il 10 e il 12 lv.

Inviato

Il battledancer richiede di essere caotico, quindi non puoi metterlo se il master rompe con i prerequisiti di allineamento.
Perché non mettere il 4° livello da paladino? Fornisce scacciare e lo puoi utilizzare per i talenti divini e devotion.
Se sei una brutta persona puoi metterci un paio di archetipi: magic-blooded e unseelie fey, entrambi a mdl +0 e un +4 totale a Carisma; inoltre Winter chill dell'UF infligge un'ulteriore penalità ai TS, pari al tuo carisma.

• Mi piace 1
Inviato

Beh! la questione allineamento si può risolvere mettendo il Battle Dancer al 1° livello e passando da CM, a NM come Lama Iettatricem infine LM come Paladino

Per gli altri 4 talenti Arcane Strike, potrebbe essere una buona idea,  Attacco Poderoso se combatti con arma a due mani è ovviamente consigliato.
Per gli ultimi due...onestamente non saprei...Maestria e Sbilanciare? Attacco in Salto?

• Mi piace 1
Inviato
11 ore fa, Hicks ha scritto:

Se sei una brutta persona puoi metterci un paio di archetipi: magic-blooded e unseelie fey, entrambi a mdl +0 e un +4 totale a Carisma; inoltre Winter chill dell'UF infligge un'ulteriore penalità ai TS, pari al tuo carisma.

Sono decisamente una bruttissima persona: dove trovo questi archetipi? Su quali manuali?

10 ore fa, Von ha scritto:

Beh! la questione allineamento si può risolvere mettendo il Battle Dancer al 1° livello e passando da CM, a NM come Lama Iettatricem infine LM come Paladino

Per gli altri 4 talenti Arcane Strike, potrebbe essere una buona idea,  Attacco Poderoso se combatti con arma a due mani è ovviamente consigliato.
Per gli ultimi due...onestamente non saprei...Maestria e Sbilanciare? Attacco in Salto?

Attacco Poderoso e Arcane Strike presi subito. In effetti non era troppo difficile.. grazie! Per gli altri due... non c'è quel talento che ti permette di imparare qualche incantesimo in più?  Non ricordo il nome....

Del famiglio (dello Stregone) non credo di farmene niete: c'è qualche variante che lo scambia con altro?

il 4 livello da paladino della tirannia è goloso, perché avrei naturalmente molto scacciare senza doverci spendere risorse... e ci sarebbero sicuramente dei talenti che fanno al caso (divine power?). L unico cosa che mi perplime, e riguarda anche il lv da battledancer: vale la pena perdere ulterori lv da incantatore? 

Inviato

Beh! Non sarai mai un grande incantatore, se la progressione è quella segnata al 20° casterai di 6° con CL 18(grazie all'abjurant champion)
Il livello da Battle Dancer ti serve solo se non usi un'armatura, dato che  ti aggiunge il Carisma alla CA, e visto che tanto userai Armatura Magica (e superiore) direi che avere un'armatura non ti serve ;).
Avrebbe quindi senso anticipare il prima possibile il livello da stregone e da Abjurant Champion

Ptresti quindi fare una cosa del genere:

Battle Dancer 1/Lama Iettatrice 4/Stregone 1/Abjurant Champion 5/Paladino 3/Stregone da Battaglia +6

In questo modo già al 11° livello avresti incantesimi da stregone di 3° e CL 10, cosa che ti consentirebbe di castarti Armatura Magica o la versione Superiore la mattina per il resto della giornata. I tuoi TS non sarebbero ancora stellari, ma sicuramenti ottimi contro gli effetti magici. I malus agli avversari sarebbero già buoni, tra dark companion e l'aura dell'Unseelie Fey.

Al posto degli ultimi 6 livelli da Stregone da Battaglia si potrebbero inserire altre CdP, te ne riporto giusto un paio poi vedi tu.

Spellsword, solo 1 livello: BaB +1, +1 LI, -10% fallimento incantesimi(anche se non ci interessa)...prerequisiti direi inesistenti
Zentharim Skymage: BaB pieno, progessione anche, e ti dona una cavalcatura volante e altre cosucce...prerequisiti chiede giusto giusto quei 2 talenti che mancano.

• Mi piace 1
Inviato
30 minuti fa, Hicks ha scritto:

Ah giusto, credo siano su un qualche magazine: magic blooded e unseelie fey.

Arcane Strike non era tipo uguale a una capacità dell'Abjurant Champion?

Unseelie fey è pefetto. Anche da +2CAR e non +4, è fantastico. Anche quel +4 a intimidire è perfetto. Ho un dubbio non da poco, a questo punto: posso prendere otherwordly visto che l archetipi mi cambia il tipo? Con il talento posso sacrificare lo slot incantesimo  per ottenere bonus al txc e danni contemporaneamente. Tra l altro... mi sorge un dubbio: posso sacrificare due slot incantesimi per sommatr gli  effetti?

3 ore fa, Von ha scritto:

Beh! Non sarai mai un grande incantatore, se la progressione è quella segnata al 20° casterai di 6° con CL 18(grazie all'abjurant champion)
Il livello da Battle Dancer ti serve solo se non usi un'armatura, dato che  ti aggiunge il Carisma alla CA, e visto che tanto userai Armatura Magica (e superiore) direi che avere un'armatura non ti serve ;).
Avrebbe quindi senso anticipare il prima possibile il livello da stregone e da Abjurant Champion

Ptresti quindi fare una cosa del genere:

Battle Dancer 1/Lama Iettatrice 4/Stregone 1/Abjurant Champion 5/Paladino 3/Stregone da Battaglia +6

In questo modo già al 11° livello avresti incantesimi da stregone di 3° e CL 10, cosa che ti consentirebbe di castarti Armatura Magica o la versione Superiore la mattina per il resto della giornata. I tuoi TS non sarebbero ancora stellari, ma sicuramenti ottimi contro gli effetti magici. I malus agli avversari sarebbero già buoni, tra dark companion e l'aura dell'Unseelie Fey.

Al posto degli ultimi 6 livelli da Stregone da Battaglia si potrebbero inserire altre CdP, te ne riporto giusto un paio poi vedi tu.

Spellsword, solo 1 livello: BaB +1, +1 LI, -10% fallimento incantesimi(anche se non ci interessa)...prerequisiti direi inesistenti
Zentharim Skymage: BaB pieno, progessione anche, e ti dona una cavalcatura volante e altre cosucce...prerequisiti chiede giusto giusto quei 2 talenti che mancano.

Qui devo farti alcune domande: alla lunga non è preferibile un paio di bracciali dell armatura all incantesimo? Perché essendo di evocazione non riesco a sommare i livelli da abjurant champion.

La build che mi hai proposto mi piace un sacco. Ha un ottima progressione di tutto. Un solo dubbio: a questo punto, secondo voi, conviene prendere altri due lv da incantatore e avere accesso al tanto desiderato Polymorph per poi procedere con Paladino 3 e tutto il resto?

Grazie per le cdp, niente male. Me le guardocin calma e decido!

Inviato
1 ora fa, darkundo ha scritto:

Qui devo farti alcune domande: alla lunga non è preferibile un paio di bracciali dell armatura all incantesimo? Perché essendo di evocazione non riesco a sommare i livelli da abjurant champion.

La build che mi hai proposto mi piace un sacco. Ha un ottima progressione di tutto. Un solo dubbio: a questo punto, secondo voi, conviene prendere altri due lv da incantatore e avere accesso al tanto desiderato Polymorph per poi procedere con Paladino 3 e tutto il resto?

Beh! i bracciali ti occupano uno slot oggetto magico che potresti usare diversamente, però sì, se si guarda al bonus totale sono più convenienti.
L'ideale sarebbe Armatura Luminosa e la sua versione superiore, ma essendo incantesimi santificati direi che non puoi prenderli XD.

Per la build...forse sì, sarebbe meglio avere prima PolymorphXD

• Mi piace 1
Inviato

L'Unseelie Fey può essere applicato a qualsiasi creatura vivente, quindi a meno che tu sia un non morto o un costrutto direi che non ci sono problemi XD

• Mi piace 1
Inviato

Uhm.. molto figo. In realtà otherwordly mi serve per poter abusare Polymorph,  ma mi sarebbe dispiaciuto dovervi rinunciare. C'è qualche elfo con bonus al CAR?

Inviato
39 minuti fa, Von ha scritto:

Più di uno :)

Elfo del Fuoco e Elfo del Sole se non vado errando...

Danno Malus al CAR XD.. grazie lo stesso! Altri elfi? Non ne trovo  uno...

Inviato

Grazie mille! Ragazzi un ultimo aiuto: le caratteristichr sono queste.

18  16  14  12  10  8

Ho -2for +2des -4cos +4car.

Sono molto in crisi perché una volta raggiunta metamorfosi la forza diventa irrilevante e anche i pf (relativamente) perché avrà una CA stellare. Ma non posso aspettare lv 13 per andare in mischia. .. quindi come potrei distribuirli?

Inviato

Potresti fare: 16 10 18 12 8 14 che con i modificatori diventa: 14 12 14 12 8 18.
L'importante è mettere 18 Cos, 16 For e 14 Car, in modo da poter fare più o meno tutto quello che ci si è prefissati.

Diciamo che quel -2 For e -4 Cos per un combattente non sono proprio l'ideale, un'altra razza di base forse sarebbe meglio..

• Mi piace 1
Inviato
1 ora fa, Von ha scritto:

Potresti fare: 16 10 18 12 8 14 che con i modificatori diventa: 14 12 14 12 8 18.
L'importante è mettere 18 Cos, 16 For e 14 Car, in modo da poter fare più o meno tutto quello che ci si è prefissati.

Diciamo che quel -2 For e -4 Cos per un combattente non sono proprio l'ideale, un'altra razza di base forse sarebbe meglio..

Deve essere un elfo o non posso prendere otherwordly. 

Altri elfi che potrei sfruttare secondo te?

Inviato

Scusate il doppio post,  ma ho trovato : elfo selvaggio. +2 des, -2 Int.

Quindi complessivamente avrei: -2for, +4des, -2cos, -2int, +2car

Potrei fare cosi:

16, 8, 14, 12, 10, 18  che alla fine diventa:  14, 12, 12, 10, 10, 20.

Oppure rinuncio ad abusare Polymorph in esterno e faccionuna razza differente.

Potrei optare per un normalissimo umano: 16 12 14 10 8 18, che diventano: 14, 14 12 10 8 20. O invertire for e car, per arrivare ad un 16,14,12,10,8,18. 

Help! Se avete altre idee e/o razze che mi aiutano a risolvere la situazione condividetele con me!