Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Salve a tutti,

gioco a D&D alla 3.5 da qualche anno ma finora utilizzavamo quasi soltanto il Manuale del Giocatore come riferimento nella creazione dei pg.

Come personaggi ho giocato un Ladro ed un Guerriero quindi in arti magiche sono una schiappa. Due anni fa avevo raccolto appunti per questo personaggio (Malconvoker) ma la campagna non è mai partita ed ora li ho ripresi in mano.

Ecco la build che tramite vari consigli era stata tirata sù (fino al 16 poi valuterò):

Lv 01:  Mago
Lv 02:  Mago
Lv 03:  Mago
Lv 04:  Master Specialist
Lv 05:  Master Specialist
Lv 06:  Malconvoker
Lv 07:  Malconvoker
Lv 08:  Malconvoker
Lv 09:  Malconvoker
Lv 10:  Malconvoker
Lv 11:  Master Specialist
Lv 12:  Master Specialist
Lv 13:  Master Specialist
Lv 14:  Master Specialist
Lv 15:  Master Specialist
Lv 16:  Master Specialist

Lo scopo è appunto ottenere un pg che si occupi di evocare mostri su mostri e mandarli a fare il lavoro sporco.

A suo tempo mi ero innamorato del talento Mago di Collegio ma il Master come manuali mi dà disponibili soltanto:
- Manuale del Giocatore
- Complete Mage
- Complete Scoundrel

Esiste qualche sistema per "sbloccare" più di 2 incantesimi nei vari livelli?

Come lista di talenti avevo appuntato questi:

- Incantesimi focalizati (evocazione)
- Aumentare evocazione
- Abilità focalizzata (su raggirare)
- Incantesimi estesi (?)
- Metamagic School Focus (?)
- Eventuali talenti di Metamagia (?)
- Cloudy Conjuration
- Summon Elemental

Come lista di Skill Tricks pensavo a:

- Swift Concentration
- False Therurgy
- Collector of Stories (?)
- Magical Appraisal

 

Avete altri talenti da consigliarmi? Volevo usare anche Rapid Summoning ma non rientra nei manuali che abbiamo!
Qualcuno dei talenti di cui sopra è inutile?

Grazie a tutti!
 

Lista Edit:
Rimosso Incantesimi Modellati come segnalato erano su un altro manuale.
Aggiunti Cloudy Conjuration, Summon Elemental
Aggiunti Skill Tricks

Modificato da BlackStar

Inviato
2 ore fa, BlackStar ha scritto:

Esiste qualche sistema per "sbloccare" più di 2 incantesimi nei vari livelli?

Credo di si ma non convengono, a sto punto ti compri le pergamene che ti interessano e le copi nel libro.

 

2 ore fa, BlackStar ha scritto:

Qualcuno dei talenti di cui sopra è inutile?

I talenti vanno bene, conta solo che quelli di metamagia non potrai usarli spesso ai primi livelli (magari con una verga). Incantesimi Modellati non è nel perfetto arcanista? Considera anche Cloudy Conjuration, Residual Magic e Summon elemental.

Visto che hai il Complete Scoundrel potresti prendere qualche Skill Trick. Dalla guida al mago:

Spoiler
Cita

Skill trick (CS)

Conceal spellcasting: sembrerebbe interessante, ma i prerequisiti sono troppo stringenti. A meno di non essere mistificatori arcani difficilmente si potrà prendere questo trick senza ripensamenti.
False theurgy: fa apparire un incantesimo come un altro, utilissimo per evitare controincantesimi. Attenzione che richiede 8 gradi in raggirare o rapidità di mano. 
Collector of stories: spendendo 2 punti abilità si ottiene +5 alle prove di conoscenze per identificare i mostri. Utilissimo.
Magical appraisal: in pratica è come l'incantesimo valutare, ma senza componente materiale costosa e necessita di un minuto anzichè di un'ora. Decisamente molto utile.
Swift concentration: permette di mantenere la concentrazione su di un incantesimo lasciando il personaggio libero di agire.

 

Se non l'hai già fatto, leggiti la sopracitata guida

  • Mi piace 1
Inviato (modificato)
Cita

Credo di si ma non convengono, a sto punto ti compri le pergamene che ti interessano e le copi nel libro.

Interessante, basta acquistare la pergamena e ricopiarla? O bisogna fare determinate prove?

Cita

I talenti vanno bene, conta solo che quelli di metamagia non potrai usarli spesso ai primi livelli (magari con una verga). Incantesimi Modellati non è nel perfetto arcanista? Considera anche Cloudy Conjuration, Residual Magic e Summon elemental.

Confermo per Incantesimi Modellati, svista mia! Per Summon Elemental ero convinto fosse su un altro libro, aggiunto!
Cloudy Conjuration sembra carino, ho letto sul forum una discussione e "credo" di averlo capito abbastanza.
Residual Magic invece mi confonde, vale soltanto se ho lo stesso incantesimo sia preparato sia su bacchetta?
 

Cita

Visto che hai il Complete Scoundrel potresti prendere qualche Skill Trick. Dalla guida al mago:

Tra quei trick è interessante switf concentration quindi me lo appunto, gli altri un po' per tipologia di campagna un po per altri motivi li lascio da parte.
Rileggo la guida del Mago perchè in effetti l'avevo letta tempo fa.

Grazie mille per le risposte!

Modificato da BlackStar
Inviato
9 ore fa, BlackStar ha scritto:

Interessante, basta acquistare la pergamena e ricopiarla? O bisogna fare determinate prove?

Trovi la spiegazione qui o sul manuale del giocatore, capitolo Magia.

Cita

Cloudy Conjuration sembra carino, ho letto sul forum una discussione e "credo" di averlo capito abbastanza.
Residual Magic invece mi confonde, vale soltanto se ho lo stesso incantesimo sia preparato sia su bacchetta?

Che dubbio hai su Cloudy Conjuration?
Per quanto riguarda Residual magic, questo talento ha due funzioni: la prima è quella che hai detto tu della bacchetta, che è carina ma non ci fa certo gridare di gioia. Quella che ci interessa è la seconda parte:

Cita

Lingering Metamagic: If you cast a spell affected by one or more metamagic feats, and then cast the same spell in the next round, you can apply any one of the metamagic effects from the first casting to the second casting, but without any change to the spell's level. The second spell doesn't count as being affected by a metamagic feat for the purpose of this benefit (that is, it doesn't entitle you to apply the metamagic feat to a spell you might cast in the following round). Only spells you cast using your own metamagic feats (as opposed to metamagic effects from magic items) allow this option to function.

Per esempio, il primo turno tu lanci un Dardo incantato potenziato. Se il secondo turno lanci di nuovo un dardo incantato, questo è automaticamente potenziato, senza bisogno di spendere slot aggiuntivi! Molto utile per esempio se lo applichi a Incantesimi Rapidi. In realtà lo vedrei più utile a uno stregone, ma anche a un mago fa la sua porca figura imho (soprattutto considerando i talenti disponibili). Da prendere ad alti livelli, dopo un paio di talenti di metamagia interessanti ovviamente.

 

9 ore fa, BlackStar ha scritto:

Tra quei trick è interessante switf concentration quindi me lo appunto, gli altri un po' per tipologia di campagna un po per altri motivi li lascio da parte.

Vedi tu, anche gli altri schifo non fanno, considerando che li 'paghi' la miseria di 2 punti abilità!

  • Mi piace 1
Inviato

Ok grazie ancora!

Cita

Trovi la spiegazione qui o sul manuale del giocatore, capitolo Magia.

Ho capito!

Capito pure Residual Magic e ho capito bene Conjuration!!!
Per gli Skill Tricks sono un idiota! Pensavo fossero talenti allora si ce ne sono molti che stra-valgono la pena!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...