Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Master, per la serie "sono un felino e posso sbruffoneggiare perché lo sono e perché sono il gatto con gli stivali". 😎

Vorrei provare a raggiungere in salto il cornicione grazie ai miei stivali molleggiati ed alla mia incredibile velocità ed agilità.

ora la DC di una prova simile è 64, se saltassi dritto per dritto in alto, ed io avrei un bonus alla prova complessivo di 37 (bonus velocità di movimento, gradi di Jump+bonus stivali+bonus per avere 5 gradi di Acrobazia).

Quindi volevo chiedere se piuttosto che rinunciarci e limitarmi a scalare, dato che il vicolo è stretto, non potessi tipo raggiungere il tetto saltando da una parete all'altra con una prova combinata di Saltare ed Acrobazia per abbassare la DC complessiva della prova, sfruttando eventuali cornicioni delle finestre, balconcini ed altri appigli vari.

Inviato

Vediamo cosa ti posso concedere... Ci sono circa 3 metri tra una parete ed un'altra quindi la CD per un salto in lunghezza sarebbe 10 che risolvi senza problemi con gli stivali. Però vuoi anche salire e direi che puoi provare ad andare in diagonale aggiungendo la CD dell'altezza che raggiungi al 10 del salto. A questo punto potresti aggrapparti sulla parete con scalare e ripetere il salto il turno successivo, però dovrai fare una prova di acrobazia perché stai tentando di saltare da aggrappato ad un muro. 

Il problema è che così puoi fare solo un salto ogni turno. La cosa sarebbe abbastanza piena di stile ma perderesti dei turni. Sicuro di volerlo fare?

Inviato (modificato)

master scusami ho sbagliato i calcoli, rileggendo la regola di jump su un sito ho capito che il salto è solo per differenza di distanza fra il non dover saltare per appigliarsi e l'appiglio in caso saltassi.

quindi bisogna togliere l'altezza dei mio personaggio dalla distanza, essendo taglia media vengo considerato 8 feet ovvero 2,5 (immagino conteggino anche il tenere le braccia alzate), quindi devo fare solo un salto di 8 altri feet per raggiungere il cornicione e tale difficoltà è 32, mentre io ho un bonus di 37, quindi sa lu supererei in automatico.

http://www.d20srd.org/srd/skills/jump.htm

Modificato da Pyros88
Inviato

@Pyros88 in realtà mi sa che ti mancano un po' di più di 8ft, dato che 5 m sono più o meno 17,5 ft (tenendo conto che 6m=20ft e 4,5m=15ft)
Non che cambi molto ma dovresti saltare altri 9,5ft che x4 da una CD 38 (con rincorsa di 6m, raddoppiata se da fermo)

Inviato

Per semplificare le cose su d&d 1,5 metri corrisponde a 5 feet e si va con i multipli di questi numeri per convertire. Non è proprio preciso ma è più facile da seguire.

Con il salto e con scalare ti basta un turno per raggiungere la cima. Se salti hai un'altra azione standard mentre se scali usi entrambe le azioni per arrivare in cima. Invece se salti tra i tetti ci metti di più perché ti fermi quando ti aggrappi su un muro quindi ti serve un'altra azione per risaltare.

Comunque Von ha ragione, non c'è spazio per la rincorsa quindi la CD è 76 se salti lì, altrimenti puoi correre lateralmente e saltare, mantenendo 38 di CD e, secondo me, facendo una prova di acrobazia per la rincorsa laterale; però non potrai attaccare perché sarai più lontano da loro.

P.s. Anche se non arrivi in cima col salto puoi comunque aggrapparti e finire di arrampicarti il turno dopo con scalare.

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

Io lo devo dire....

inizio ad essere confuso ed indeciso sul da farsi, inoltre non riesco bene a cogliere quale siano le intenzioni complessive del gruppo su alcuni aspetti. :-/

Modificato da Pyros88
Inviato

Che intendi esattamente?

Anzi ne approfitto per chiedere una cosa anche io, prima dell'imboscata volevate andare a parlare con Naalhmen o Elframb alla villa, volete farlo ancora o andate direttamente alla locanda?

Inviato

Non so se ci sia tempo, ma poco importa...aggiorneremo Naalhmen alla fine.

Ora bisogna decidere come tornare alla locanda e mettere in moto il piano, senza farlo saltare prima...

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...