BlackStar Inviata 10 Novembre 2016 Segnala Condividi Inviata 10 Novembre 2016 Salve, stavo discutendo con un amico sulla cosa e non ci troviamo concordi, mi date la vostra opinione o mi indicate come stan le cose? Sono un mago buono caotico. Per preparare una pergamena xyz ho dei costi in termini monetari e di punti esperienza. So che in città c'è un negozietto che vende quelle pergamene e decido di derubarlo. Sinceramente a me pare palese che la mia sia un azione che mi sposta verso malvagio, cioè vado a rubare una pergamena in un negozio così tanto per visto non ho voglia di perder PE e spender soldi. Il mio amico invece sostiene che non è vero che resto tranquillamente buono perchè non è un problema rubare e che posso farlo benissimo in quanto caotico e chissenefrega se son buono. Boh a me pare davvero assurdo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 10 Novembre 2016 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2016 Premessa: molte azioni sono borderline ed è spesso difficile identificare esattamente come vederla, quindi non prendere come oro colato quanto dico e magari ci sarà qualcun'altro che non la pensa come me. L'azione di derubare per non volere spendere soldi è più egoista che realmente malvagia. Sarebbe malvagia se tu lo derubassi solo per il gusto di mandarlo sul lastrico, così per divertimento (che poi ci sia anche un guadagno tuo è poco influente). Nel tuo caso specifico non mi pare sia così. Sei caotico e questo allineamento prevedere solitamente una certa inosservanza di leggi (come non rubare), regole, codici di condotta personali, tradizioni, costrizioni e via discorrendo. Per essere chiari Robin Hood è il classico esempio del CB perché ruba sì e si oppone al tiranno e alle leggi che non trova giuste (e quindi è caotico), ma lo fa per aiutare i poveri (fa del bene ed è generoso, quindi è buono). Nel tuo caso rubi per interesse personale, ma non per crudeltà. In linea generale è un'azione da caotico neutrale (il classico "faccio perché mi è comodo"). Tieni comunque conto che un'azione singola, specialmente di poco conto, non comporta un cambio di allineamento permanente. Magari potresti in seguito pentirti e decidere di ripagare, quando avrai soldi, chi hai derubato (dato che comunque sei buono). Anche se non lo facessi comunque non vedo un gran problema, a meno che è una cosa che decidi di fare ripetutamente e con convinzione: a quel punto forse dovresti cambiare allineamento in CN. Nota bene: dal contesto e dalle motivazioni può cambiare anche il giudizio sull'azione. diverso è per esempio se la pergamena ti serve o ti aiuta per sconfiggere un malvagio necromante che minaccia la città. Quindi usi il tuo pensiero caotico (rubare) per fare un'azione buona (sconfiggere il necromante). O ancora magari quello da cui rubi è un ricco mercante con maniere mafiose che pesta a sangue i debitori, quindi rubare da lui essendo una persona spregevole "alleggerisce" maggiormente il peso morale del reato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MadLuke Inviato 11 Novembre 2016 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2016 Tu o i tuoi amici non avete mai rubato al supermercato? Tutti cattivi? Ciao, MadLuke. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato