DedeLord Inviata 10 Novembre 2016 Segnala Inviata 10 Novembre 2016 Ok ragazzi, stavo preparando uno scontro per il gruppo che mastero live e mi era caduto l'occhio su un incontro preparato tratto dal Campaign Setting Tomb of Golarion, in cui si affronta un nemico che combatte con una lancia in sella ad una cavalcatura di taglia grande. Non l'avessi mai fatto! Sono due giorni che dedico il poco tempo libero che ho per (cercare di) capire come diavolo funzioni la meccanica di questo tipo di combattimento, senza grossi risultati, quindi chiedo AIUTO! Qui le regole di Combattere in Sella (Mounted Combat) in Inglese. Qui in Italiano. Ho una miriade di domande, ma vorrei iniziare da questa che credo sia la base di tutti i miei dubbi:1. Chi attacca e quando? Il testo dice: "Un cavallo (non un pony) è una creatura di taglia Grande e quindi occupa uno spazio di lato 3 metri (2 quadretti). Per semplicità si ipotizzi che, nel corso della battaglia, il cavaliere e la cavalcatura occupino lo stesso spazio." Ora, supponiamo questa situazione; il cavaliere, in groppa al suo fido destriero (cavallo da battaglia di taglia grande), vince l'iniziativa e agisce come segue: Prova di cavalcare con CD 5 per guidare la cavalcatura (addestrata al combattimento) con le ginocchia per impugnare la sua lancia con entrambe le mani (azione gratuita). Superata la prova, usa l'azione di movimento del cavallo per avvicinarsi al bersaglio (che si trova diciamo a 9 metri davanti a noi, movimento della cavalcatura). Arrivati nella casella adiacente al bersaglio, il cavallo attacca con lo zoccolo e noi con la lancia lunga (portata 3 metri, azione standard di entrambi. Poichè la cavalcatura si è mossa di più di 1,5 metri, il cavaliere può compiere solo un'azione standard, e non un attacco completo). Sembrerebbe tutto ok, ma si può fare? Il dubbio nasce dal fatto che la lancia ha portata 3 metri e non potrebbe attaccare dalla distanza ravvicinata di cui invece ha bisogno il cavallo per attaccare con lo zoccolo che ha portata 1,5 metri. 2. In Carica (Ovviamente!) Cosa succederebbe se la cavalcatura, invece del cavallo, fosse una tigre (portata artigli 1,5 metri) con balzare? La tigre effettua un attacco completo (speroni compresi) e il cavaliere un singolo attacco (ammesso possa eseguirlo)? E se il cavaliere fosse un barbaro con il potere d'ira Totem bestiale superiore? (Artigli o arma potrebbe compiere anche lui un attacco completo?). So di essere stato estremamente prolisso per chiedere una (probabile) stupidaggine, ma ho altre mille domande su questa meccanica relativa ai talenti di un cavaliere in carica, quindi spero che qualche anima pia voglia seguirmi in questa discussione!
GammaRayBurst Inviato 10 Novembre 2016 Segnala Inviato 10 Novembre 2016 A livello interpretativo mi sento di dire che il cavallo non dovrebbe attaccare con gli zoccoli quando il cavaliere attacca con la lancia e non certo per un problema di portata: il cavallo scalcia con le zampe posteriori, mentre il cavaliere sfrutta il cavallo sull'altro lato. Sempre per motivi interpretativi, non sono sicuro che permetterei ad una cavalcatura di usare balzare mentre è cavalcata. Insomma, te la immagini una tigre che salta addosso alla sua preda con un barbaro di 100 kg sulla schiena? In alternativa, se si trova una buona giustificazione a questo problema, concederei al cavaliere solo un attacco. In fondo è la tigre che è capace di balzare, non il cavaliere, indipendentemente dall'arma che usa. Detto questo, non mi sembra ci siano regole molto dettagliate perché il combattimento a cavallo, sebbene sia previsto, è spesso snobbato perché richiede prove aggiuntive e un buon numero di talenti. Spesso è molto meglio semplicemente scendere da cavallo e combattere a piedi.
DedeLord Inviato 10 Novembre 2016 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2016 2 minuti fa, GammaRayBurst ha scritto: A livello interpretativo mi sento di dire che il cavallo non dovrebbe attaccare con gli zoccoli quando il cavaliere attacca con la lancia e non certo per un problema di portata: il cavallo scalcia con le zampe posteriori, mentre il cavaliere sfrutta il cavallo sull'altro lato. A livello interpretativo sono (abbastanza) d'accordo, si potrebbe obiettare che è un problema di tempistica: prima il cavaliera affonda la lancia e subito dopo il cavallo si impenna e colpisce con lo zoccolo! Però io intendevo la questione in termini (abbastanza) stretti di regole; a livello interpretativo condivido e non mi faccio di questi problemi, è solo che a volte mi fisso con la pura meccanica, cerco sui manuali, poi sui forum, poi...e non ne vengo a capo in modo (per me ) esaustivo. 7 minuti fa, GammaRayBurst ha scritto: Sempre per motivi interpretativi, non sono sicuro che permetterei ad una cavalcatura di usare balzare mentre è cavalcata. Insomma, te la immagini una tigre che salta addosso alla sua preda con un barbaro di 100 kg sulla schiena? In alternativa, se si trova una buona giustificazione a questo problema, concederei al cavaliere solo un attacco. In fondo è la tigre che è capace di balzare, non il cavaliere, indipendentemente dall'arma che usa. A me viene in mente uno gnomo inc...azzato nero domatore di leoni! Con una frusta per giunta! Comunque, come detto prima, il dubbio è RAW, e nient'altro. 9 minuti fa, GammaRayBurst ha scritto: Detto questo, non mi sembra ci siano regole molto dettagliate perché il combattimento a cavallo, sebbene sia previsto, è spesso snobbato perché richiede prove aggiuntive e un buon numero di talenti. Spesso è molto meglio semplicemente scendere da cavallo e combattere a piedi. Concordo, anzi, concordavo, poi ho trovato questo combattimento pre-costruito, niente di che a prima vista almeno per il gruppo che mastero, ma poi...mi è venuto il dubbio. Un cavaliere in carica (PNG) che sulla carta mi one-shotta un PG di almeno 2/3 livelli superiori, mi ha lasciato perplesso e non poco e senza una build troppo ottimizzata (e con buone probabilità di colpire). Considera che un PG di taglia piccola, con una cavalcatura adeguata, può entrare in molti dungeon e, a meno di spazi proprio ristretti, cavarsela ... Il fatto che ho iniziato a leggermi la descrizione dei vari talenti relativi al combattere in sella e.....ho un sacco di dubbi (a dir poco).
GammaRayBurst Inviato 10 Novembre 2016 Segnala Inviato 10 Novembre 2016 2 minuti fa, DedeLord ha scritto: A livello interpretativo sono (abbastanza) d'accordo, si potrebbe obiettare che è un problema di tempistica: prima il cavaliera affonda la lancia e subito dopo il cavallo si impenna e colpisce con lo zoccolo! Però io intendevo la questione in termini (abbastanza) stretti di regole; a livello interpretativo condivido e non mi faccio di questi problemi, è solo che a volte mi fisso con la pura meccanica, cerco sui manuali, poi sui forum, poi...e non ne vengo a capo in modo (per me ) esaustivo. Non avevo pensato all'impennata, in effetti è più sensato così. Però viene anche detto che il cavaliere occupa lo stesso spazio della cavalcatura, per cui la portata va calcolata in funzione dello spazio occupato dal cavallo, non dal cavaliere. Per cui credo che non puoi colpire sia con la lancia (con portata) che con gli zoccoli (senza portata) durante una carica, perché ti fermi dopo l'attacco, a meno forse di questo talento. 7 minuti fa, DedeLord ha scritto: A me viene in mente uno gnomo inc...azzato nero domatore di leoni! Con una frusta per giunta! Comunque, come detto prima, il dubbio è RAW, e nient'altro. Anche questo è un po' più fattibile, perché lo gnomo è di taglia piccola mentre il leone di taglia grande. Se ad ogni taglia la massa aumenta di circa 8 volte, il leone dovrebbe essere grossomodo 60 volte più pesante dello gnomo. Di fatto lo gnomo non presenta una variazione sostanziale per il leone come invece succederebbe con un cavaliere umano. A livello di buon senso mi sembra fattibile compiere un singolo attacco con un'arma perforante come una lancia, volendo anche con una spada, anche se Pathfinder sembra considerarla solo tagliente. Le mazze e, peggio ancora, la frusta invece mi sembra che richiedano troppe manovre. O magari renderei l'attacco dipendente da una prova di cavalcare, con una penalità adeguata alle armi meno adatte. Però si tratta sempre di house rules basate sul mio buonsenso e non avendo esperienza di equitazione, combattimento a cavallo o a dorso di felino non posso nemmeno garantire che le mie intuizioni siano corrette. 19 minuti fa, DedeLord ha scritto: Concordo, anzi, concordavo, poi ho trovato questo combattimento pre-costruito, niente di che a prima vista almeno per il gruppo che mastero, ma poi...mi è venuto il dubbio. Un cavaliere in carica (PNG) che sulla carta mi one-shotta un PG di almeno 2/3 livelli superiori, mi ha lasciato perplesso e non poco e senza una build troppo ottimizzata (e con buone probabilità di colpire). Forse dipende dal fatto che, se da un lato nessuno combatte a cavallo, dall'altro nessuno pensa a come difendersi in caso di incontri del genere. Il combattimento a cavallo è forte, ma si finisce col sacrificare troppi talenti e in una campagna generica questo è assolutamente proibitivo. Per un PNG invece la storia è molto diversa, può sfruttare completamente tutti i talenti a disposizione perché dovrà comparire per un singolo combattimento e tutta la sua storia passata e i progetti per il futuro non hanno alcuna importanza quando viene stilata la scheda. Di per sé un PNG a tema è già ottimizzato, anche senza essere studiato nei minimi dettagli.
RexCronos Inviato 11 Novembre 2016 Segnala Inviato 11 Novembre 2016 10 hours ago, DedeLord said: Ok ragazzi, stavo preparando uno scontro per il gruppo che mastero live e mi era caduto l'occhio su un incontro preparato tratto dal Campaign Setting Tomb of Golarion, in cui si affronta un nemico che combatte con una lancia in sella ad una cavalcatura di taglia grande. Non l'avessi mai fatto! Sono due giorni che dedico il poco tempo libero che ho per (cercare di) capire come diavolo funzioni la meccanica di questo tipo di combattimento, senza grossi risultati, quindi chiedo AIUTO! Qui le regole di Combattere in Sella (Mounted Combat) in Inglese. Qui in Italiano. Ho una miriade di domande, ma vorrei iniziare da questa che credo sia la base di tutti i miei dubbi:1. Chi attacca e quando? Il testo dice: "Un cavallo (non un pony) è una creatura di taglia Grande e quindi occupa uno spazio di lato 3 metri (2 quadretti). Per semplicità si ipotizzi che, nel corso della battaglia, il cavaliere e la cavalcatura occupino lo stesso spazio." Ora, supponiamo questa situazione; il cavaliere, in groppa al suo fido destriero (cavallo da battaglia di taglia grande), vince l'iniziativa e agisce come segue: Prova di cavalcare con CD 5 per guidare la cavalcatura (addestrata al combattimento) con le ginocchia per impugnare la sua lancia con entrambe le mani (azione gratuita). Superata la prova, usa l'azione di movimento del cavallo per avvicinarsi al bersaglio (che si trova diciamo a 9 metri davanti a noi, movimento della cavalcatura). Arrivati nella casella adiacente al bersaglio, il cavallo attacca con lo zoccolo e noi con la lancia lunga (portata 3 metri, azione standard di entrambi. Poichè la cavalcatura si è mossa di più di 1,5 metri, il cavaliere può compiere solo un'azione standard, e non un attacco completo). Sembrerebbe tutto ok, ma si può fare? Il dubbio nasce dal fatto che la lancia ha portata 3 metri e non potrebbe attaccare dalla distanza ravvicinata di cui invece ha bisogno il cavallo per attaccare con lo zoccolo che ha portata 1,5 metri. 2. In Carica (Ovviamente!) Cosa succederebbe se la cavalcatura, invece del cavallo, fosse una tigre (portata artigli 1,5 metri) con balzare? La tigre effettua un attacco completo (speroni compresi) e il cavaliere un singolo attacco (ammesso possa eseguirlo)? E se il cavaliere fosse un barbaro con il potere d'ira Totem bestiale superiore? (Artigli o arma potrebbe compiere anche lui un attacco completo?). So di essere stato estremamente prolisso per chiedere una (probabile) stupidaggine, ma ho altre mille domande su questa meccanica relativa ai talenti di un cavaliere in carica, quindi spero che qualche anima pia voglia seguirmi in questa discussione! Se c'é una differenza di portata, direi che l'attacco cavaliere/cavalcatura non dovrebbe essere possibile muovendosi del normale movimento. Diversa la situazione in cui l'attacco sia completo: il cavaliere compie il suo attacco completo con la lancia; quindi la cavalcatura fa un passo di 1,5 mt per colmare la sua portata e fa il suo attacco completo. Per la carica, non saprei: é possibile fare un passo di 1,5 al termine di una carica?
Lone Wolf Inviato 11 Novembre 2016 Segnala Inviato 11 Novembre 2016 (modificato) 2 ore fa, RexCronos ha scritto: Per la carica, non saprei: é possibile fare un passo di 1,5 al termine di una carica? Nope. Il passo da 1,5 metri lo si può fare solo se non si effettuano o non si sono effettuati altri movimenti durante il turno. Per completezza, linko una discussione in cui è stato affrontato il dubbio carica in sella+arma con portata: http://paizo.com/threads/rzs2q7oz&page=1?FAQ-on-Mounted-Charge-How-does-a-mounted Modificato 11 Novembre 2016 da Lone Wolf
Messaggio consigliato