Cronos89 Inviato 21 Gennaio 2017 Segnala Inviato 21 Gennaio 2017 A talenti alti è devastante e da la possibilità di accedere as una cdp fantastica che fa avanzare anche nella classe base perdenso un solo livello. E a livello di ruolaggio è il top
Tarkus Inviato 21 Gennaio 2017 Autore Segnala Inviato 21 Gennaio 2017 In questo momento, Cronos89 ha scritto: A talenti alti è devastante e da la possibilità di accedere as una cdp fantastica che fa avanzare anche nella classe base perdenso un solo livello. E a livello di ruolaggio è il top Non l'ho visto usare in anni da giocatore e Gm.
Cronos89 Inviato 21 Gennaio 2017 Segnala Inviato 21 Gennaio 2017 Perché è difficile danfa ruolare. Si tendendo a skippare la parte dove si prega O la parte divina in generale. Io ci stavo pensando di diventare evangelist, vedró come evolvere la storia
Pippomaster92 Inviato 21 Gennaio 2017 Segnala Inviato 21 Gennaio 2017 Allora me lo segno. per ora oltre al bonus per l'obedience non ci da nulla vero?
Tarkus Inviato 21 Gennaio 2017 Autore Segnala Inviato 21 Gennaio 2017 8 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto: Allora me lo segno. per ora oltre al bonus per l'obedience non ci da nulla vero? I primi bonus extra arrivano a livello molto alto (12 mi pare).
Pippomaster92 Inviato 21 Gennaio 2017 Segnala Inviato 21 Gennaio 2017 In questo momento, Tarkus ha scritto: I primi bonus extra arrivano a livello molto alto (12 mi pare). Anche le spell, neh?
Tarkus Inviato 21 Gennaio 2017 Autore Segnala Inviato 21 Gennaio 2017 In questo momento, Pippomaster92 ha scritto: Anche le spell, neh? Parlo proprio delle SLA. Sono bonus da late game potente senza le CDP apposta.
Pippomaster92 Inviato 21 Gennaio 2017 Segnala Inviato 21 Gennaio 2017 1 minuto fa, Tarkus ha scritto: Parlo proprio delle SLA. Sono bonus da late game potente senza le CDP apposta. E le altre capacità invece sono precluse senza la CDP?
Tarkus Inviato 21 Gennaio 2017 Autore Segnala Inviato 21 Gennaio 2017 4 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto: E le altre capacità invece sono precluse senza la CDP? Si ottengono solo a livello molto alto.http://www.d20pfsrd.com/feats/general-feats/deific-obedience
Pippomaster92 Inviato 21 Gennaio 2017 Segnala Inviato 21 Gennaio 2017 1 minuto fa, Tarkus ha scritto: Si ottengono solo a livello molto alto.http://www.d20pfsrd.com/feats/general-feats/deific-obedience Niente, mi ero confuso io. Mi era sembrato che le SLA fossero una cosa a parte, e non il primo boon.
Cronos89 Inviato 21 Gennaio 2017 Segnala Inviato 21 Gennaio 2017 Ti da un bonus se faith delle robe alla mattina, tipo io ho +4 in sopravvivenza
Pippomaster92 Inviato 21 Gennaio 2017 Segnala Inviato 21 Gennaio 2017 In questo momento, Cronos89 ha scritto: Ti da un bonus se faith delle robe alla mattina, tipo io ho +4 in sopravvivenza Si, quello me lo ricordavo. Non mi ricordavo invece se le SLA fossero una ogni x livelli e poi i boon a HD fissi, ma in realtà le SLA sono il primo boon, quindi niente. Dobbiamo stare ad un passo al massimo dalla divinità, immagino. Non c'è scritto sul talento, ma penso di si.
Tarkus Inviato 21 Gennaio 2017 Autore Segnala Inviato 21 Gennaio 2017 In questo momento, Pippomaster92 ha scritto: Si, quello me lo ricordavo. Non mi ricordavo invece se le SLA fossero una ogni x livelli e poi i boon a HD fissi, ma in realtà le SLA sono il primo boon, quindi niente. Dobbiamo stare ad un passo al massimo dalla divinità, immagino. Non c'è scritto sul talento, ma penso di si. Devi avere un senso per venerare quella divinità. Posso accettare un LB che veneri Cayden apprezzandone il coraggio nonostante tutto, ma non un elfo che veneri Torag. Perché un elfo non ha motivo di venerare il dio dei NANI e della forgia (oltre che dell'ignoranza nanica).
Pippomaster92 Inviato 21 Gennaio 2017 Segnala Inviato 21 Gennaio 2017 In questo momento, Tarkus ha scritto: Devi avere un senso per venerare quella divinità. Posso accettare un LB che veneri Cayden apprezzandone il coraggio nonostante tutto, ma non un elfo che veneri Torag. Perché un elfo non ha motivo di venerare il dio dei NANI e della forgia (oltre che dell'ignoranza nanica). E se ne vanno i miei sogni di gloria con le Whore Queens! No, scherzo; ovviamente Nethys. La sua obedience tra l'altro è l'unica che fa spendere risorse per davvero, curioso! Ma non è un problema per me.
Tarkus Inviato 21 Gennaio 2017 Autore Segnala Inviato 21 Gennaio 2017 1 minuto fa, Pippomaster92 ha scritto: E se ne vanno i miei sogni di gloria con le Whore Queens! No, scherzo; ovviamente Nethys. La sua obedience tra l'altro è l'unica che fa spendere risorse per davvero, curioso! Ma non è un problema per me. A parte che le Wasp Queens (anche se Whore Queens è azzeccato) accettano solo elfe e mezzelfe, quindi Mistràl ha già due pre-requisiti non rispettati: -Qualcosa di troppo tra le gambe -Orecchie troppo poco a punta
Pippomaster92 Inviato 21 Gennaio 2017 Segnala Inviato 21 Gennaio 2017 2 minuti fa, Tarkus ha scritto: A parte che le Wasp Queens (anche se Whore Queens è azzeccato) accettano solo elfe e mezzelfe, quindi Mistràl ha già due pre-requisiti non rispettati: -Qualcosa di troppo tra le gambe -Orecchie troppo poco a punta http://archivesofnethys.com/DeitiesByGroup.aspx Vai in fondo alla pagina XD Mahathallah è pure forte. Non so da dove se ne vengano, non sono pratico di Golarion.
Cronos89 Inviato 21 Gennaio 2017 Segnala Inviato 21 Gennaio 2017 Nethys ci sta. Oppure sheylin O desna vedrei bene per mistral Comunque c'è più roba per i cattivi che per i buoni...Questo è razzismo
Pippomaster92 Inviato 21 Gennaio 2017 Segnala Inviato 21 Gennaio 2017 2 minuti fa, Cronos89 ha scritto: Nethys ci sta. Oppure sheylin O desna vedrei bene per mistral Desna era l'alternativa, e l'evangelist è anche forte (+Car a concentrazione e per superare la SR, anche se al lv12....). Però tematicamente ci sta un po' meno, alla fine Mistràl è l'incantatore per eccellenza, almeno come concept core.
Tarkus Inviato 21 Gennaio 2017 Autore Segnala Inviato 21 Gennaio 2017 Evitate di tirare fuori divinità semisconosciute di Golarion plis? Non le conosco. 1 ora fa, Cronos89 ha scritto: Comunque c'è più roba per i cattivi che per i buoni...Questo è razzismo No, è la potenza del Lato Oscuro della Forza. Hai mai sentito parlare di Darth Plagueis il Saggio?
Pippomaster92 Inviato 25 Gennaio 2017 Segnala Inviato 25 Gennaio 2017 Apro questa discussione con la premessa che si parli civilmente e senza astio. Ritengo che tra persone adulte sia necessario chiarirsi quanto prima e che anzi il dialogo sia formativo in casi come questo. Un gioco di ruolo è divertente fintanto che tutti i giocatori si divertono; ovviamente ci sono numerosi momenti in cui questo non è possibile, per vari motivi. Divergenze di opinioni in merito ad un evento o un'azione. Situazioni che vanno contro gli interessi di un personaggio, ma non quelli del gruppo. Semplici eventi narrativi creati proprio allo scopo di impensierire i giocatori, mettere suspense, spaventare, fare adirare... Diciamolo: in linea di massima il lavoro del Master non è facile, ed è inevitabile che dei giocatori che tra l'altro non si conoscono nella vita reale abbiano gusti diversi. Perbacco, anche i giocatori che conosco dal vivo e con i quali gioco dal da anni hanno spesso gusti diversi dai miei! Accontentarli tutti contemporaneamente è proibitivo e va contro lo spirito del gioco. Non è compito del Master quello di cullare tutti i giocatori e farli stare sempre al sicuro. Il rischio, il dubbio, sono elementi importantissimi in un gioco che contempla l'alea come un elemento fondamentale. Viceversa, però, penso che sia naturale "sentire il polso" dei giocatori di tanto in tanto. Ho una discreta esperienza di gdr dal vivo, e so che quando questo non succede si crea ben presto un senso di astio e/o noia da parte di chi si sente trascurato, o di chi non si trova più coinvolto dalla storia. Dal vivo è molto facile per il master chiedere o percepire un feedback. Parla con i giocatori fuori dalle sessioni magari prendendo un caffè ed ha comunque ha modo di vedere il loro comportamento e le loro reazioni. Via forum, la faccenda è più complessa. Innanzitutto perché il medium della scrittura lascia molto problematico interpretare il tono di chi parla (e non si può nemmeno farcire il discorso di emoticon); e anche perché o i giocatori esprimono le proprie opinioni in modo chiaro, o non è possibile per il Master capire come si sentono. Ora entro in merito alla situazione attuale, non voglio fare un papiro di mille pagine. Ritengo che questa campagna sia davvero interessante, sotto vari aspetti. Sul lato tecnico, poter usare il sistema delle Cappe è fantastico, davvero. Quando mai ci ricapita un'occasione del genere? Sul lato narrativo non parliamone, un'Europa what if fantasy? Davvero? Quando mai ci ricapita un'occasione del genere? Penso proprio che Tarkus stia facendo un lavoro eccellente nella gestione dell'ambientazione in sé, non ho alcuna lamentela in merito. Mi piace tantissimo questa campagna e sono positivo all'idea di continuarla a lungo. Ma ovviamente la perfezione non esiste, e dunque arrivano ora le note dolenti.IMPORTANTE: non voglio che queste suonino come critiche distruttive. Vorrei, Tarkus, che tu comprendessi che sto scrivendo proprio perché ritengo che il tuo sia un gran buon lavoro. Se volessi solo scrivere che fa schifo e andarmene (a parte che sarebbe infantile da parte mia) lo avrei fatto senza questa pompa magna. Critiche che come Master non mi dispiacerebbe affatto ricevere, sono sempre stato dell'idea che la figura del Master debba essere messa spesso in discussione per il suo bene e quello del gioco. Detto questo, non intendo criticare il tuo metodo di gioco: quello è tuo ed è quello che ti identifica come narratore e giocatore, e sarebbe errato spingerti a cambiarlo. Dunque, mano a mano che procedeva la campagna sono sorte delle problematiche, direi che non sono l'unico ad averlo notato. A mio avviso non è affatto qualcosa di irrisolvibile e spero che si possa discuterne civilmente e insieme migliorare la situazione. Inoltre, voglio anche specificare che non ritengo ci sia un "colpevole" per l'attuale situazione. Non voglio demonizzare nessuno. Probabilmente ho anche io la mia buona parte di responsabilità, almeno per un aspetto del problema. Quindi i problemi per me sono : L'allineamento del Party. Abbiamo cominciato con l'idea di un gruppo di avventurieri arrivisti, che desideravano a tutti i costi arrivare all'Eldorado. Le cose sono cambiate parecchio da allora e in pratica siamo diventati paladini del bene che combattono contro il male diabolico. Ora, la cosa in sé e per sé non mi dispiacerebbe, ma questo ha comportato un repentino cambio di rotta che ha danneggiato molto quei personaggi che non erano Buoni. Namely, Luigi e Ofelia; in seguito Armos. A prescindere dal fatto che mi sarebbe piaciuto avere tempo di ruolare un lento cambio di allineamento verso il Bene, questa situazione ha portato anche al problema numero due. Dal punto di vista di Pippo giocatore non è un grosso problema questo genere di cambiamenti. In realtà sono naturali qualora la maggioranza del gruppo abbia una data bussola morale: alla fine la somma delle azioni porta ad una diversa visione del mondo. Ma non è questo il caso. I PNG. Parto dicendo che quasi tutti i PNG di Tarkus mi piacciono, dato che tendono ad essere molto particolareggiati e molto interessanti. C'è qualche eccezione, ma per meri gusti personali e non sono qui per discutere di questo. Invece il problema dei PNG è duplice. Da un lato si rifà al problema numero uno, ovvero sono tutti abbastanza Buoni e pronti a giudicare negativamente tutti quei personaggi che non condividono la loro visione della vita. In secondo luogo, sono davvero troppo forti. Questa critica la muovo perché come Master ho sempre diviso in due i PNG: personaggi che NON SEGUONO il gruppo e sono di diverso livello; personaggi che SEGUONO il gruppo e sono un aiuto (ma di livello inferiore). Questo perché a mio avviso sono un supporto per tappare qualche buco nel party, un aiuto nella narrazione, uno spunto per il roleplay...ma non dovrebbero mai sostituirsi ai personaggi stessi. La campagna la giocano i giocatori, non i PNG. Qui è impossibile trovare un PNG al nostro seguito che possa commettere uno sbaglio, che sia più debole di un personaggio in qualche ambito o che abbia una qualche vulnerabilità. Impossibile sorprendere Maria o Ginevra, impossibile pensare di avere ragione in un dialogo con Lancelot e così via. Alla lunga, è frustrante sentirsi limitati da tanti PNG più forti e competenti di noi. Ammetto che questa è l'unica critica tecnica che muovo a Tarkus, un po' andando contro alla premessa che ho fatto. Ma in questo caso è un problema per tutti, credo. Le dinamiche tra PG. Non nascondo che ho una cordiale (e innata e irrazionale) antipatia per Xolum, ma siccome non devo sposarlo non vedo perché non si debba andare d'amore e d'accordo qui sul forum. Ammetto che per primo non ho esattamente contribuito ad un rapporto sereno tra giocatori o tra PG. Ho ruolato un personaggio decisamente infantile e testardo anche se ricordo che si tratta di interpretazione, e che Off Game sono sempre stato aperto a qualsiasi discussione civile. Viceversa, ho trovato parecchio antipatiche le ingerenze di 'Ntoni nelle varie linee narrative che riguardavano altri PG. Ritengo che 'Ntoni sia diventato un po' troppo il focus della narrazione. Giustissimo, siamo in un momento della storia in cui l'obbiettivo è salvare la sua donna. Per me è giusto che sia il "protagonista" di questa parte di campagna. Sarebbe triste per lui se il salvataggio della sua donna fosse opera di tutti gli altri e non sua. Mi sta dunque bene che sia Xolum/'Ntoni a organizzare le cose, purché questo non influenzi eccessivamente gli altri personaggi. MA questo non deve portare secondo me ad un eccessivo protagonismo nel resto della storia sul breve e lungo termine. Sarebbe corretto gestire in modo più equo i rapporti con i png, le scoperte fatte dai membri del party e così via. Se ti focalizzi sulla salvezza della tua donna, per esempio, non inserirti anche in linee narrative che non hanno nulla a che vedere con la missione e che sono tra l'altro già in mano ad altri PG. Xolum, dici spesso che hai avuto una formazione militare che ti ha insegnato la disciplina. Dovrebbe averti anche insegnato che ognuno ha un suo ruolo, e che un gruppo lavora bene solo se ognuno ha il proprio spazio di manovra. Il GDR, in particolare Pathfinder, si basa sul fatto che ogni pg ha un proprio ruolo e compito che può svolgere più o meno bene a seconda della build. MA ha anche un ruolo prettamente narrativo che esula la build vera e propria. Per esempio, penso che troveresti antipatico se un altro pg si occupasse di religione (cosa che tra l'altro hai detto, quindi è un dato di fatto, quando si è messa in dubbio la competenza di 'Ntoni nelle questioni religiose non naniche). Dunque comprenderai bene come sia giusto lasciare a ciascuno i propri spazi ed evitare eccessivi protagonismi. Sai già come la penso sulla faccenda Ofelia-Armos-Maria. Questo ultimo problema lascia anche degli strascichi poco piacevoli. La sensazione è che alcuni giocatori siano "di serie B", e che altri invece vengano trattati con maggior cura. Che questo sia effettivamente vero o meno, tra l'altro. Tra le altre cose questa situazione fa sembrare la morte di Armos e Ofelia, PG "scomodi" per 'Ntoni, non troppo casuale. Potrebbe essere davvero stato un inseme di caso e incompetenza dei giocatori/pg e in un altro momento nessuno lo avrebbe mai messo in dubbio. Ma che avvenga proprio dopo il lungo e famoso litigio rende tutto molto fishy. NOTA: preferirei non parlare qui della morte di Ofelia. Ho già discusso della cosa con il Master in privato. Per quanto le cose non mi siano ancora del tutto limpide, e per quanto questo evento mi sia dispiaciuto davvero (avevo in mente uno sviluppo molto interessante, e so che agli altri giocatori piaceva), non intendo mettere la faccenda sul personale. Non riguarda me, per intenderci, ma tutto il gruppo. Ora, spero di aver scritto con chiarezza. Voglio insistere ancora una volta sul fatto che non voglio suonare aggressivo. Se sembra così, mi spiace davvero. Spero che si possa discutere della cosa con la massima civiltà e serenità; il mio contributo vuole essere un bene per il gruppo di gioco e la campagna. Infine, non sta a me prendere decisioni sulle possibili soluzioni. Il gioco resta e deve restare in mano al Master, che preso atto di queste problematiche deciderà autonomamente come reagire e cosa fare. Ovviamente gli altri giocatori sono più che liberi di contribuire alla questione aggiungendo le loro idee ed opinioni. Lungi da me monopolizzare la cosa e anzi penso che uno scambio diretto di opinioni sia la cosa migliore.
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