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Un'arma o un'armatura non possono avere nessun tipo di qualità magica se non hanno almeno un bonus di potenziamento +1 (non può esistere una spada infuocata perfetta o un'armatura della fortificazione perfetta per capirci) ed il bonus che possono avere è solo quello di potenziamento (della CA ovviamente). Tipi di bonus diversi non sono previsti per le armature e dovrebbero essere conteggiati con i sovrapprezzo usuali e sempre a discrezione del dm

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  Il 15/01/2017 alle 21:40, Derù ha scritto:

Un'arma o un'armatura non possono avere nessun tipo di qualità magica se non hanno almeno un bonus di potenziamento +1 (non può esistere una spada infuocata perfetta o un'armatura della fortificazione perfetta per capirci) ed il bonus che possono avere è solo quello di potenziamento (della CA ovviamente).

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Per essere pignoli non possono avere capacità speciali da armi/armature se non hanno almeno un bonus di potenziamento +1.

In teoria, sempre dietro approvazione del DM, potrebbe esistere una normale spada perfetta che funzioni come oggetto meraviglioso che 1/gg ti lancia scudo, creata tramite Creare Oggetti Meravigliosi.

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  Il 15/01/2017 alle 21:38, Alonewolf87 ha scritto:

Allora il manuale del DM 3.0 non lo possiedo quindi da lì non posso citarti passaggi specifici, ma in quello 3.5 è palese leggendo la parte sulla creazione di armi e armature magiche che esse sono create con di base un bonus di potenziamento (e non altre tipologie di bonus) più eventuali capacità speciali relative elencate di seguito.

Poi se stiamo parlando della possibilità di creare un'oggetto meraviglioso con forma base di armatura e che come potere dell'oggetto (separato dal fatto che sia un'armatura) fornisca un bonus separato di fortuna di +1 alla CA (un pò in stile la pietra magica rosa polvere che da uno cognitivo) quello è un altro discorso. Teniamo però presente che di base questa non sarebbe un'armatura magica ma un'armatura che è anche un oggetto meraviglioso. Poi magari sarebbe possibile fare la stessa cosa partendo comunque da un'armatura magica ma quello sarebbe tutto un altro discorso ancora (e comunque i due bonus, quello di armatura e relativo potenziamento e quello di fortuna, sarebbero comunque sempre separati ed indipendenti.

Se la tabella di cui parli è quella a pagina 78 di Il Tomo e il Sangue alla riga dove parla di bonus di fortuna nota come indichi, come talento relativo, Creare Oggetti Meravigliosi e non Creare Armi e Armature Magiche. Ti consiglio comunque di leggere le Note sulla Tabella nella pagine seguente, specialmente l'ultimo paragrafo della sezione Talento o talenti Richiesti.

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Ok, la creazione di oggetti magici 3.0 e 3.5 è quasi invariata per questa cosa. Ho notato solo ora il discorso del talento (creare ogg. meravigliosi al posto del creare armi e armature) cosa che spiega da se la questione. Ringrazio ancora una volta tutta la tana, in particolare Alonewolf87 e Derù.

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  Il 16/01/2017 alle 14:13, darkundo ha scritto:

Se un unseelie fey diventa un necropolitano, perde l archetipi unseelie fey che può essere applicato solo ad una creatura vivente?

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L'unseelie fey ha il tipo folletto quindi non può prendere il necropolitano, che è solo per umanoidi o umanoidi mostruosi.

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Riporto un recente contrasto di opinioni avvenuto sull'incantesimo Forma Gassosa:
Quando un incantatore assume questa forma è possibile colpirlo?

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  Il 16/01/2017 alle 20:38, Neras ha scritto:

Riporto un recente contrasto di opinioni avvenuto sull'incantesimo Forma Gassosa:
Quando un incantatore assume questa forma è possibile colpirlo?

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Sì, altrimenti non avrebbe senso che ottenga RD 10/magia, tutta la disquisizione su quali bonus alla CA permangono o meno e l'immunità ai critici.

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  Il 16/01/2017 alle 20:41, Alonewolf87 ha scritto:

Sì, altrimenti non avrebbe senso che ottenga RD 10/magia, tutta la disquisizione su quali bonus alla CA permangono o meno e l'immunità ai critici.

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Come immaginavo. Perdona una seconda domanda sempre su questo incantesimo, giusto per essere pronto in eventalità di altre domande: E' possibile colpirlo anche con incantesimi?

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  Il 16/01/2017 alle 20:45, Neras ha scritto:

Come immaginavo. Perdona una seconda domanda sempre su questo incantesimo, giusto per essere pronto in eventalità di altre domande: E' possibile colpirlo anche con incantesimi?

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Certamente, sempre parlando di interazioni con altri incantesimi ti faccio inoltre presente che essere in forma gassosa non implica essere incorporei o eterei.

Inviato (modificato)

Domanda riguardante il GS.

Bugbear Guerriero di 2° livello. Il suo GS è da considerarsi 6 (3DV Bugbear + 2 livelli da guerriero + 1 di avanzamento) oppure vi è un altro modo più esatto, partendo dal presupposto che non vi è una scienza vera e propria?
Il gruppo è formato da 7 PG di 2° livello e il bugbear dovrebbe essere abbastanza impegnativo da essere affrontato da solo senza che egli abbia supporti.

 

Modificato da MasterOfMetal
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  Il 17/01/2017 alle 19:50, MasterOfMetal ha scritto:

Domanda riguardante il GS.

Bugbear Guerriero di 2° livello. Il suo GS è da considerarsi 6 (3DV Bugbear + 2 livelli da guerriero + 1 di avanzamento) oppure vi è un altro modo più esatto, partendo dal presupposto che non vi è una scienza vera e propria?
Il gruppo è formato da 7 PG di 2° livello e il bugbear dovrebbe essere abbastanza impegnativo da essere affrontato da solo senza che egli abbia supporti.

 

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Piccola nota iniziale GS e ECL non sempre corrispondono (anzi). I livelli da guerriero sono considerati associati, visto che il bugbear punta principalmente al combattimento, quindi ciascuno di essi conta come un +1 al GS. I DV razziali aggiuntivi aumentano il GS del bugbear solo se sono almeno 3 (visto che è un umanoide mostruoso). Il GS di questo bugbear sarebbe quindi 5. Trovi qui tutti i dettagli su come migliorare i mostri.

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2 domande, strettamente legate tra loro:

La variante di scacciare non morti "destroy undead" del manuale "expedition to castle raveloft" può essere presa da chierici malvagi?

Un incantatore arcano con il talento southern magician che decide di lanciare incantesimi come se fossero divino (nel conto delle possibilità giornaliere che il talento permette) può applicare metamagia divina ai talenti di metamagia che applica agli incantesimi così lanciati?

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  Il 18/01/2017 alle 09:18, darkundo ha scritto:

La variante di scacciare non morti "destroy undead" del manuale "expedition to castle raveloft" può essere presa da chierici malvagi?

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Non ci sono prerequisiti espliciti che vietano l'accesso ai Lightbringers ma quella variante richiede di incanalare energia positiva quindi direi di no.

  Il 18/01/2017 alle 09:18, darkundo ha scritto:

Un incantatore arcano con il talento southern magician che decide di lanciare incantesimi come se fossero divino (nel conto delle possibilità giornaliere che il talento permette) può applicare metamagia divina ai talenti di metamagia che applica agli incantesimi così lanciati?

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Metamagia divina parla di essere usata "to apply a metamagic feat to divine spells that you know" e in teoria anche se stai lanciando un incantesimo arcano come divino non lo conosci nè lo hai imparato come divino quindi no.

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  Il 18/01/2017 alle 09:38, Alonewolf87 ha scritto:

Non ci sono prerequisiti espliciti che vietano l'accesso ai Lightbringers ma quella variante richiede di incanalare energia positiva quindi direi di no.

Metamagia divina parla di essere usata "to apply a metamagic feat to divine spells that you know" e in teoria anche se stai lanciando un incantesimo arcano come divino non lo conosci nè lo hai imparato come divino quindi no.

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Ottimo per il discorso dei lighrbringer: non avendo accesso al manuale non conoscevo i dettagli. Grazie per spiegazione.

Sul discorso della metamagia divina, premesso che mi sembrava abbastanza formaggiosa di suo e che quindi mi va benissimo porre un veto sulla cosa, non ho capito bene perché RAW non si possa.

Hai messo in evidenza quel "you know". Ma tu in effetti l incantesimo lo conosci. Intendi forse che bisogna conoscerlo come incantesimo Divino e che non basta lanciarlo come divino se però lo conosci come arcano? È questo? 

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  Il 18/01/2017 alle 10:37, darkundo ha scritto:

Hai messo in evidenza quel "you know". Ma tu in effetti l incantesimo lo conosci. Intendi forse che bisogna conoscerlo come incantesimo Divino e che non basta lanciarlo come divino se però lo conosci come arcano? È questo? 

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Il senso della parte sottolineata è appunto quello, ovvero si riferisce a "incantesimi divini che conosci", tu usando Southern Magician l'incantesimo lo conosci (leggi anche prepari, se non sei incantatore spontaneo) come arcano anche se poi lo lanci come divino.

Essenzialmente per poter usare metamagia divina dovresti considerarlo già come divino nel momento in cui lo prepari dalla lista (se prepari gli incantesimi)/lo aggiungi agli incantesimi conosciuti (se sei incantatore spontaneo)

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Dubbio su raggio rovente e furtivo:

esempio, essendo di 12° lvl (ladro+stregone+mist.arcano) posso lanciare 2 raggi roventi, se colpiscono differenti bersagli e la situazione consente il furtivo, i d6 da furtivo possono essere applicati ad entrambi i bersagli?

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  Il 18/01/2017 alle 13:36, Goz ha scritto:

Dubbio su raggio rovente e furtivo:

esempio, essendo di 12° lvl (ladro+stregone+mist.arcano) posso lanciare 2 raggi roventi, se colpiscono differenti bersagli e la situazione consente il furtivo, i d6 da furtivo possono essere applicati ad entrambi i bersagli?

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No, vedi pag 86 del Complete Arcane.

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E sempre sul furtivo... raggio di esaurimento può essere reso furtivo...ovvero far diventare esausto e aggiungere i danni da furtivo?

  Il 18/01/2017 alle 13:42, Alonewolf87 ha scritto:

No, vedi pag 86 del Complete Arcane.

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  Il 18/01/2017 alle 13:42, Alonewolf87 ha scritto:

No, vedi pag 86 del Complete Arcane.

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azz... pensavo valesse la regola dell'unico bersaglio...non su bersagli differenti

 

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  Il 18/01/2017 alle 13:43, Goz ha scritto:

E sempre sul furtivo... raggio di esaurimento può essere reso furtivo...ovvero far diventare esausto e aggiungere i danni da furtivo?

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No, perchè i furtivi si possono aggiungere solo a quegli incantesimi definiti come "weaponlike spell", ovvero incantesimi che richiedono un tiro per colpire e infliggono danni (ai punti ferita o alle caratteristiche). Vedi comunque sempre pag 85-86 del Complete Arcane.

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