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1 minuto fa, Ryshin ha scritto:

Grazie, dopo aver letto meglio mano magica effettivamente serve una azione di movimento per ogni dardo l'oggetto semplicemente mi permette di lanciare l'incantesimo senza mantenere la concentrazione.

Valuterò se mi conviene usare due talenti oppure spendere i soldi per un amuleto o bacchetta di girallon's blessing, probabilmente l'opzione bacchetta è la più conveniente sia in termini monetari che di efficienza della build avendo due talenti liberi in più.

Scusa ma quale sarebbe il tuo obiettivo di preciso?


Inviato

Ciao a tutti,
   i 2d4 danni di Freccia Acida sono da considerarsi danno base (quindi con possibilità di moltiplicare in caso di critico) oppure danno extra (con 0 danno base)?
Io propendo per la seconda.

Ciao, MadLuke.

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6 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
   i 2d4 danni di Freccia Acida sono da considerarsi danno base (quindi con possibilità di moltiplicare in caso di critico) oppure danno extra (con 0 danno base)?
Io propendo per la seconda.

Ciao, MadLuke.

La freccia acida di Melf può fare critico (è una weaponlike spell) tant'è che viene usato proprio come uno degli esempi sull'interazione tra critici ed incantesimi (PHB, riquadro a pag 140 sui colpi critici). S'intende che il danno moltiplicato col critico è quello dell'attacco iniziale (visto che appunto comprende un tpc) e non quello automatico nei turni successivi.

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Inviato (modificato)

Che strazio tutte queste eccezioni! Non potevano fare che l'incantesimo da 1d8 danni (come una normale freccia) + 1d6 extra acido (come le armi fiammeggianti, pure ripetibile a ogni round)?!

Ma la RD (che da regolamento non è efficace contro i danni da energia), si applica contro una freccia acida? Cioè, se un personaggio ha RD 3/-, riduce il danno, si, no, solo il primo round..?

Stesso problema si pone per la manovra Fan the Flames (attacco di contatto per 6d6 danni da Fuoco).

Modificato da MadLuke
Fan the flames
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Melodic Casting:

Dice che posso lanciare incantesimi mentre uso la musica bardica, ma dice anche che le musiche bardiche che richiedo concentrazione continunano ad occupare un azione standard (cosa che comunque accade anche per qualsiasi altro uso di musica bardica che poi non richieda concentrazione ).... quindi per lanciare un incantesimo che azione uso?

Inviato
4 minuti fa, darkundo ha scritto:

Melodic Casting:

Dice che posso lanciare incantesimi mentre uso la musica bardica, ma dice anche che le musiche bardiche che richiedo concentrazione continunano ad occupare un azione standard (cosa che comunque accade anche per qualsiasi altro uso di musica bardica che poi non richieda concentrazione ).... quindi per lanciare un incantesimo che azione uso?

Usi swift action (incantesimi rapidi o spell che hanno già di base tempo di casting di una swift). Secondo me, in ogni caso, questo talento è pensato per lo più per le capacità bardiche che non richiedono concentrazione, come ispirare coraggio: nel qual caso hai libera anche la standard, quindi puoi usarla per castare. 

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34 minuti fa, Yaspis ha scritto:

Usi swift action (incantesimi rapidi o spell che hanno già di base tempo di casting di una swift). Secondo me, in ogni caso, questo talento è pensato per lo più per le capacità bardiche che non richiedono concentrazione, come ispirare coraggio: nel qual caso hai libera anche la standard, quindi puoi usarla per castare. 

Quindi non posso lanciare incantesimi a prescindere,  mentre uso la musica bardica?

E se in un turno uso una mosica bardica per il talento doomspeak (azione standard) quindi non posso anche lanciare un incantesimo che abbia tempo di lancio un azione standard nello stesso turno?

 

Inviato
21 minuti fa, darkundo ha scritto:

Quindi non posso lanciare incantesimi a prescindere,  mentre uso la musica bardica?

Senza Melodic Casting, non puoi. Dalle SRD: Some bardic music abilities require concentration, which means the bard must take a standard action each round to maintain the ability. Even while using bardic music that doesn’t require concentration, a bard cannot cast spells, activate magic items by spell completion (such as scrolls), spell trigger (such as wands), or command word.

22 minuti fa, darkundo ha scritto:

E se in un turno uso una mosica bardica per il talento doomspeak (azione standard) quindi non posso anche lanciare un incantesimo che abbia tempo di lancio un azione standard nello stesso turno?

Puoi farlo se riesci a generare un'azione standard extra in qualche modo, come con la belt of battle.

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2 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ma la RD (che da regolamento non è efficace contro i danni da energia), si applica contro una freccia acida? Cioè, se un personaggio ha RD 3/-, riduce il danno, si, no, solo il primo round..?

Stesso problema si pone per la manovra Fan the Flames (attacco di contatto per 6d6 danni da Fuoco).

No, perché dovrebbe applicarsi?
Sono danni da energia.

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2 ore fa, MadLuke ha scritto:

Che strazio tutte queste eccezioni! Non potevano fare che l'incantesimo da 1d8 danni (come una normale freccia) + 1d6 extra acido (come le armi fiammeggianti, pure ripetibile a ogni round)?!

Ma la RD (che da regolamento non è efficace contro i danni da energia), si applica contro una freccia acida? Cioè, se un personaggio ha RD 3/-, riduce il danno, si, no, solo il primo round..?

Non è certo chissà che eccezione, la regola generale è sempre quella "se comprende un tpc e fa danni diretti ai pf può fare critico, a meno che non specifichi diversamente".

Il fatto che si chiami freccia acida non implica che ci sia una vera e propria freccia di mezzo quindi no, la RD non si applica (ma le resistenze elementali sì) essendo tutti danni da energia.

2 ore fa, MadLuke ha scritto:

Stesso problema si pone per la manovra Fan the Flames (attacco di contatto per 6d6 danni da Fuoco).

Si moltiplica ("You can make a critical hit with a strike") e non entra in gioco la RD, ma contano le resistenze elementali. Piccola eccezione ulteriore per la tua gioia, se uno strike permette (invece di sostituire del tutto il danno normale dell'arma con altro tipo fan the flames) di infliggere danni extra oltre a quelli base dell'arma (che siano espressi sotto forma di danni fissi o di dadi di danni) questi danni extra non si moltiplicano in caso di critico (chessò burning blade).

Inviato

Grazie per i chiarimenti... Ma esistono armi (oggetti magici) che infliggono danni "energetici" (es. la celeberrima "spada de foco!" :-D), inteso proprio come danno base (non extra) invece che "fisici/standard" (si chiamano così?)?

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3 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Grazie per i chiarimenti... Ma esistono armi (oggetti magici) che infliggono danni "energetici" (es. la celeberrima "spada de foco!" :-D), inteso proprio come danno base (non extra) invece che "fisici/standard" (si chiamano così?)?

Oggetti magici del genere probabile ne esistano ma sul momento non me ne viene in mente uno in particolare. Sicuramente esistono incantesimi che fanno cose del genere, vedi flame blade.

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13 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ultima cosa: gli attacchi del monaco dal 4° liv. sono considerati magici +???

Voglio dire: superano solo RD magic +1 o quanto altro, +BAB magari?

Non capisco bene la domanda, in particolare il +BAB. Se un mostro ha RD/magia (non esiste più nella 3.5 la RD/+1 +2 +3 ecc) gli attacchi di un monaco di >4° la superano punto.

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5 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Proprio quello intendevo!
Es. RD 10/Magic +3, solo in 3.0?

Sì è solo 3.0, nella 3.5 c'è solo una RD/magia generica (oltre a quelle di materiale, allineamento ecc). Nei manualetti di conversione veniva però detto che se si aveva un mostro con RD magica parecchio alta nella 3.0 si poteva pensare di convertirla in 3.5 in RD/magica + metallo/allineamento.

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Buonasera ragazzi, ho un dubbio sulla capacità magica del mind flayer 3.0: flagello mentale... vi chiedo, flagello mentale obbliga le creature presenti nel cono a superare un ts cd 15 su volontà per non essere stordite, se però si va a vedere la spiegazione nel manuale delle arti psioniche dice che il f.m. è un attacco mentale diretta alla mente avversaria, quindi, con quali creature NON funziona? tipo melme, vegetali, non morti e costrutti sono immuni in quanto non possono essere storditi, ma se uno è immune agli effetti di influenza mentale che succede?

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5 minuti fa, VashTS ha scritto:

Buonasera ragazzi, ho un dubbio sulla capacità magica del mind flayer 3.0: flagello mentale... vi chiedo, flagello mentale obbliga le creature presenti nel cono a superare un ts cd 15 su volontà per non essere stordite, se però si va a vedere la spiegazione nel manuale delle arti psioniche dice che il f.m. è un attacco mentale diretta alla mente avversaria, quindi, con quali creature NON funziona? tipo melme, vegetali, non morti e costrutti sono immuni in quanto non possono essere storditi, ma se uno è immune agli effetti di influenza mentale che succede?

Allora non sono sicuro rispetto alla 3.0 ma nella 3.5 capita qualcosa di simile, ovvero che il mind blast del mind flayer non è definito esplicitamente come [mind affecting] nel Manuale dei Mostri, ma viene dichiarato tale nel Expanded Psionic Handbook. D'altronde questa mancanza si riscontra in altri casi, vedi per esempio tutte quelle capacità che causano paura (vedi presenza terrificante) e che sono abbastanza palesemente [mind affecting] ma non hanno il tag associato. Pare quindi che sia bene o male lasciato al buon senso del DM decidere cosa rientra nella categoria.

A mio avviso per dire RAI è abbastanza palese che un mind blast sia un effetto [mind affecting]. Quindi un vuoto mentale proteggerà contro di esso.

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