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5 minuti fa, Burronix ha scritto:

Un mostro può usare abilità che non ha di classe, anche se queste non hanno bisogno di addestramento?

Es. il mio cane da galoppo deve affrontare una scalata, a livello di meccaniche dovrebbe riuscirci, ma mi sembra strano che un cane riesca tranquillamente a scalare una parete rocciosa, mentre il guerriero di turno avrebbe sostanzialmente dei malus.

Di base qualsiasi creatura può fare una prova nelle abilità in cui non ha gradi se esse non richiedono addestramento, usando semplicemente il d20+mod caratteristica relativa.

Untrained Skill Checks

Generally, if your character attempts to use a skill he or she does not possess, you make a skill check as normal. The skill modifier doesn’t have a skill rank added in because the character has no ranks in the skill. Any other applicable modifiers, such as the modifier for the skill’s key ability, are applied to the check.

Non capisco bene l'esempio di cane e guerriero. Ti riferisci al fatto che il guerriero sarà penalizzato dall'armatura/scudo?

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10 minuti fa, Burronix ha scritto:

Esattamente

Beh mi sembra abbastanza sensato che tra un cane senza limitazioni ed un umano con 20-30 chili di metallo sulle spalle il primo sia avvantaggiato nonostante la mancanza di mani. Poi ovviamente rimane il fatto che si potrebbe decidere di impedire di fare prove con CD troppo alte, un pò come non si possono compiere prove di Conoscenze con CD superiore a 10 se non si hanno gradi nell'abilità relativa. Quindi per dire un cane che tenta di scalare un muro di mattone o pietra abbastanza liscio non lo concederei.

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Un personaggio può preparare un azione (attacco) contro una creatura che lo coglie flat-footed, vero?

La srd dice solo che non può fare AdO...

Ciao e grazie, MadLuke.

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In questo momento, MadLuke ha scritto:

Un personaggio può preparare un azione (attacco) contro una creatura che lo coglie flat-footed, vero?

La srd dice solo che non può fare AdO...

Ciao e grazie, MadLuke.

Presumerò tu non si stia parlando di flat-footed stile primo round di combattimento (in cui non sarebbe possibile preparare azioni), ma a combat già avviato (vedi a causa di una finta). Comunque di base sì la condizione flat-footed non preclude il poter preparare un'azione.

Comunque a parte il caso del fintare che è abbastanza chiaro, direi che come puoi preparare un'azione "attacco il mago quando torna visibile dopo che mi ha pugnalato alle spalle" allo stesso modo puoi preparare un'azione contro una creatura che ti coglie alla sprovvista. L'unica considerazione di cui tenere conto è che chi prepara l'azione deve specificare condizioni che deve poter percepire. Nell'esempio del mago per dire al momento dell'attacco non sarebbe stato percepibile (visto che era ancora invisibile) ma quando torna invisibile per aver attaccato lo è quindi l'attacco preparato si va ad inserire appena dopo l'attacco del mago, appena prima che torni visibile (questa specifica la inserisco più che altro per le questioni "azione preparata avviene prima delle condizioni settate")

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Domanda nabba del giorno: gli incantesimi dei mostri nella descrizione del manuale non sono da considerarsi ne mag ne sop ne sla, vero?

Più nello specifico il planar sheppard non prende le spell della nuova, vero?

 

Modificato da Rydrael
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2 ore fa, Rydrael ha scritto:

Domanda nabba del giorno: gli incantesimi dei mostri nella descrizione del manuale non sono da considerarsi ne mag ne sop ne sla, vero?

Più nello specifico il planar sheppard non prende le spell della nuova, vero?

La questione è ampiamente dibattuta visto che non c'è nessuna specifica ufficiale chiara in merito ma a mio avviso proprio perchè non sono segnate come mag/sop/sla non rientrano in nessuna di queste categorie e non possono essere acquisite tramite metamorfosi e derivati vari (fosse anche solo per evitare abusi).

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Nella prossima campagna interpreterò un caotico malvagio ma nel mio gruppo ci sarà sicuramente un personaggio legale buono. Come possiamo risolvere questo problema senza cambiare allineamento considerando che il mio compagno di avventura sarà un paladino? Aiutatemi sono disperato.

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Innanzitutto dovreste parlarne tra tutti, DM compreso, fuori dal gioco per avere un'idea di cosa questo comporterà, come reagiranno i PG, perché stanno insieme eccetera e cercare di trovare una soluzione tutti assieme. Personalmente comunque reputo l'intero sistema dell'allineamento più problematico che altro e lo eliminerei in toto ma quello è un altro discorso.

Poi tu dici che sarai CM, ma questo cosa implica a livello pratico?Che vai in giro ad ammazzare la gente per divertimento e/o profitto o che non ti fai troppi scrupoli ad uccidere per salvarti la pellaccia in barba ad ogni regola?

Se invece stai chiedendo su come nascondere il tuo allineamento a scrutamenti magici di altri personaggi ci sono dei modi

Inviato
27 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Innanzitutto dovreste parlarne tra tutti, DM compreso, fuori dal gioco per avere un'idea di cosa questo comporterà, come reagiranno i PG, perché stanno insieme eccetera e cercare di trovare una soluzione tutti assieme. Personalmente comunque reputo l'intero sistema dell'allineamento più problematico che altro e lo eliminerei in toto ma quello è un altro discorso.

Poi tu dici che sarai CM, ma questo cosa implica a livello pratico?Che vai in giro ad ammazzare la gente per divertimento e/o profitto o che non ti fai troppi scrupoli ad uccidere per salvarti la pellaccia in barba ad ogni regola?

Se invece stai chiedendo su come nascondere il tuo allineamento a scrutamenti magici di altri personaggi ci sono dei modi

Giustamente il master mi fa notare che il paladino possiede la capacità di scrutare l'allineamento altrui e questo rappresenta un problema per la mia sopravvivenza. Comunque sarò caotico malvagio perchè impersono in tutto e per tutto il comportamento di un drago rosso, per ulteriori approfondimenti ti consiglio il "dragonomicon". Non ucciderò sempre e comunque ma lascerò vivere qualcuno per diffondere il mio nome e incutere paura al mio passaggio.

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2 minuti fa, Sousuke Sagara ha scritto:

Giustamente il master mi fa notare che il paladino possiede la capacità di scrutare l'allineamento altrui e questo rappresenta un problema per la mia sopravvivenza. Comunque sarò caotico malvagio perchè impersono in tutto e per tutto il comportamento di un drago rosso, per ulteriori approfondimenti ti consiglio il "dragonomicon". Non ucciderò sempre e comunque ma lascerò vivere qualcuno per diffondere il mio nome e incutere paura al mio passaggio.

Per quale motivo dovreste finire assieme allora?Quali ragioni potrebbe avere il paladino per sopportare la tua presenza?Il paladino deve necessariamente giocare il Legale Stupido?Il DM vi fa usare gli allineamenti in modo fiscale?Come dicevo varie domande che dovete porvi tra di voi e a cui cercare una soluzione comune. Un semplice "ho il modo per nascondere l'allineamento ed ingannare il paladino per un pò" solitamente non porta ad un granchè di buono.

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Ho avuto esperienza in merito con un altro gruppo dove si spaziava sempre tra tutti gli allineamenti disponibili. Di solito o di finiva con la morte di uno dei due o anche ai 3/4 del gruppo poiché solo i neutrali di solito non si schieravano. Quando non succedeva questo alla fine si riduceva ad un appuntamento del gruppo verso la neutralità. Ho masterato in una situazione del genere ottenendo un buon risultato facendo scegliere invece di un allineamento specifico un pregio, un difetto ed una fissazione per ogni giocatore. Ho poi preso nota per ognuno delle principali azioni compiute ed ho assegnato un classico allineamento solo al 4° livello; ottenendo così di permettere ad ogni giocatore di interpretare liberamente e sfruttare la naturale convergenza senza provocare scontri

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il problema è che il codice di condotta di un paladino gli vieta di accompagnarsi con personaggi malvagi o che violano palesemente il suo codice di condotta, ed il fatto che abbia individuazione del male a volontà normalmente gli impedirebbe di "fare gruppo" volontariamente con il tuo personaggio.

se partite da livelli medi in cui puoi mascherare il tuo allineamento alle divinazioni ed eviti di compiere atti palesemente malvagi quando sei con lui ci potrebbe essere una convivenza, ma se partite da livelli bassi il problema si può risolvere solo offgame e parlando tra di voi e con il master

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Inviato (modificato)

Vorrei fare una piccola considerazione puramente personale e più o meno condivisibile. Io reputo l'allineamento non come un dogma imprescindibile che deve obbligare un giocatore ad agire sistematicamente nello stesso modo di fronte a situazioni simili, ma lo leggo più come la tendenza a comportarsi in una certa maniera nella maggioranza dei casi simili, determinabile più come una somma algebrica tra azioni buone contro malvage e legali contro caotiche. Questo perché mentre un predatore con int 3 è chiaramente caotico malvagio, discorso diverso deve essere per un pg che possiede un punteggio di int ed una meccanica necessariamente più complessa. Tu ce lo vedi il caotico malvagio che attacca distrugge e domolisce qualsiasi cosa si muova o il paladino legale buono che si mette ad arrestare tutti i mendicanti perché l'accattonaggio in città è reato. Io personalmente no

Modificato da Rydrael
Certo un legale buono in gruppo con un caotico malvagio avranno scontri. Ma siccome sono personaggi "intelligenti" insieme per uno scopo, immagino, secondo me potrebbero avere una difficile ma possibile convivenza
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1 ora fa, Sousuke Sagara ha scritto:

Nella prossima campagna interpreterò un caotico malvagio ma nel mio gruppo ci sarà sicuramente un personaggio legale buono. Come possiamo risolvere questo problema senza cambiare allineamento considerando che il mio compagno di avventura sarà un paladino? Aiutatemi sono disperato.

Uno dei due (ed è più facile che sia tu) deve cambiare allineamento. Punto, non se ne scampa.
A prescindere da codici di condotta e il fatto che, se interpretate come dovreste finirete per ammazzarvi, sono PG per due tipi di avventure diverse.
 

3 minuti fa, Rydrael ha scritto:

Questo perché mentre un predatore con int 3 è chiaramente caotico malvagio, discorso diverso deve essere per un pg che possiede un punteggio di int ed una meccanica necessariamente più complessa.

 Certo, per questo gli animali che hanno Int 1 o 2 sono chiaramente tutti caotici malvagi.

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il fatto è che si possono fare mille discorsi filosofici sul bene, sul male, sulle attitudini ed i comportamenti, ma resta il fatto che in D&D si parla di un mondo eroico dove gli allineamenti esistono, sono ben definiti e tangibili. i piani di esistenza hanno allineamenti con effetti su determinate creature. gli incantesimi agiscono in modo differente su persone buone o malvagie, le divinità sono fortemente delineate da quel punto di vista.

ergo o si decide di giocare senza allineamenti facendo modificare al master le "impostazioni" della campagna di conseguenza oppure uno dei due dovrà cambiare personaggio per forza di cose. vedo maluccio anche una convivenza forzata dal master del tipo "stare insieme per sopravvivere all'avvenimento X" perchè una volta finita l'emergenza, il paladino dovrà comunque espiare le sue colpe mentre prova a riavere i suoi poteri e non si assocerà mai più con l'altro pg

Inviato
1 ora fa, Sousuke Sagara ha scritto:

Ringrazio tutti per i vostri interventi, alla fine abbiamo deciso di far cambiare classe al paladino perchè non c'era altra soluzione.

A parte la classe del paladino il problema è l'allineamento in sé. Non è che se uno fa un PG NB o CB cambiano molto le cose.
Cioè, per avere un PG CM in gruppo come quello che hai in mente anche gli altri PG devono tenere al male, o al caos, o comunque a idee simili. 
Banalmente un LN di St. Cuthbert striderebbe parecchio con il tuo PG.

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