KlunK Inviato 6 Aprile 2017 Segnala Inviato 6 Aprile 2017 Inoltre è specificato nell'archetipo creatura celestiale: "Do not recalculate the creature’s Hit Dice, base attack bonus, saves, or skill points if its type changes."
Margu Inviato 7 Aprile 2017 Segnala Inviato 7 Aprile 2017 Quando una razza richiede un certo livello per utilizzare capacità magiche o naturali cosa intende? LEP, livelli di classe o DV? Per esempio la Tenebra ottiene viaggio dell'ombra al livello 12. Cosa intende? Grr 12/tenebra 4 oppure grr 8/tenebra 4?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 7 Aprile 2017 Autore Supermoderatore Segnala Inviato 7 Aprile 2017 2 ore fa, Margu ha scritto: Quando una razza richiede un certo livello per utilizzare capacità magiche o naturali cosa intende? LEP, livelli di classe o DV? Per esempio la Tenebra ottiene viaggio dell'ombra al livello 12. Cosa intende? Grr 12/tenebra 4 oppure grr 8/tenebra 4? Non posso andare a controllare ma direi DV totali 1
Destroya Inviato 7 Aprile 2017 Segnala Inviato 7 Aprile 2017 L'incantamento per arma Mutilante del manuale delle miniature ti permette di utilizzare un tiro di dado invece per determinare il critico invece del consueto critico standard(1d4 al posto di x2; 1d6 al posto di x3; 1d8 al posto del x4). Ma nel caso in cui abbia il talento piaga dei draghi (il critico contro i draghi diventa x2=x3; x3=x5; x4=x7), come dovrebbe funzionare questo talento? A rigor di logica, le opzioni possibili sono 3: 1.il valore assumibile dal critico è uguale al moltiplicatore *2 (quindi x2=1d4; x3=1d6; x4=1d8; x5=1d10; x6=1d12; x7=1d14(?) ) 2.il valore assumibile dal critico parte dal d4 e aumenta progressivamente come se aumentasse di taglia\danno del monaco (quindi x2=1d4; x3=1d6; x4=1d8; x5=1d10; x6=1d12; x7=1d20/2d10 ) 3.il valore assumibile dal critico viene influenzato solo da una delle due cose (quindi un'arma x2=1d4 oppure x3, un'arma x3=1d6 oppure x5, un'arma x4=1d8 oppure x7) chiedo il vostro immenso aiuto, grazie.
Margu Inviato 7 Aprile 2017 Segnala Inviato 7 Aprile 2017 2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: Non posso andare a controllare ma direi DV totali Quindi dovrebbe essere un (per esempio) guerriero 12/ tenebra 4 per sbloccarlo? Quando puoi controlla, mi faresti un gran favore! Grazieeee
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 7 Aprile 2017 Autore Supermoderatore Segnala Inviato 7 Aprile 2017 1 ora fa, Margu ha scritto: Quindi dovrebbe essere un (per esempio) guerriero 12/ tenebra 4 per sbloccarlo? Quando puoi controlla, mi faresti un gran favore! Grazieeee Prima che tra ombra, tenebra, creatura umbratile ecc mi confondo confermami di quale esattamente stai parlando (tipo da che manuale è presa). 1
Margu Inviato 7 Aprile 2017 Segnala Inviato 7 Aprile 2017 6 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: Prima che tra ombra, tenebra, creatura umbratile ecc mi confondo confermami di quale esattamente stai parlando (tipo da che manuale è presa). È la Tenebra di razze di Faerun. Quella forma di umano potenziata in cui ti trasforma il l'alto principe di Shade
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 8 Aprile 2017 Autore Supermoderatore Segnala Inviato 8 Aprile 2017 51 minuti fa, Margu ha scritto: È la Tenebra di razze di Faerun. Quella forma di umano potenziata in cui ti trasforma il l'alto principe di Shade Sembra intendere livelli di classe complessivi del personaggio, non il LEP (non consideri quindi il +4 di MdL). Quindi dovresti essere grr 12 (oppure grr 8/ladro 4 o qualsiasi altra combinazione). 1
Darakan Inviato 10 Aprile 2017 Segnala Inviato 10 Aprile 2017 Con l'incatesimo Genesi, è possibile creare un Semipiano con la velocità del tempo differente da quella normale? Se si ci sono dei limiti, o uno potrebbe anche creare una sorta di "stanza dello spirito e del tempo " alla dragonball?
Von Inviato 10 Aprile 2017 Segnala Inviato 10 Aprile 2017 (modificato) Nel testo della spell non viene specificato, ma visto che durante la creazione del piano l'incantatore ne deve determinare tutte le caratteristiche non vedo perchè non possa determinare anche come scorre il tempo. Quindi imho sì, potresti creare una stanza dello spirito e del tempo. Modificato 10 Aprile 2017 da Von
Margu Inviato 11 Aprile 2017 Segnala Inviato 11 Aprile 2017 (modificato) Ho un dubbio sull'archetipo mezzo elementale del dragon magazine (326 pag87). I modificatori degli elementali dell'aria di livello 1,2 e 3 sono rispettivamente +0, +1 e +2, ma è possibile iniziare da livello 1 e progredire al 2 con l'exp? questa operzione conferisce dadi vita? Il dubbio mi sorge dal fatto che passando di livello cambino totalmente i bonus alle caratteristiche! Update: 3 minuti fa, Margu ha scritto: Il dubbio mi sorge dal fatto che passando di livello cambino totalmente i bonus alle caratteristiche! Ok, credo che i bonus si sommino. Ma sul resto non sono sicuro Modificato 11 Aprile 2017 da Margu
KlunK Inviato 12 Aprile 2017 Segnala Inviato 12 Aprile 2017 15 ore fa, Margu ha scritto: I modificatori degli elementali dell'aria di livello 1,2 e 3 sono rispettivamente +0, +1 e +2, ma è possibile iniziare da livello 1 e progredire al 2 con l'exp? questa operzione conferisce dadi vita? Il dubbio mi sorge dal fatto che passando di livello cambino totalmente i bonus alle caratteristiche! Li puoi prendere solo col progredire dei punti esperienza quei 3 livelli. E sì, si sommano i bonus, c'è anche scritto. Sono come i livelli di classe mostro di specie selvagge, invece di beccarti un mega LEP al 1°, guadagni tutte le caratteristiche e capacità razziali con il progredire dei livelli. 1
Darakan Inviato 13 Aprile 2017 Segnala Inviato 13 Aprile 2017 Un umano lancia Holy Transformation (Spell compendium) e il suo tipo cambia in esterno, se mentre si trova sotto Holy Trasformation decide di lanciare Metamorfosi può assumere la forma di un esterno?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 13 Aprile 2017 Autore Supermoderatore Segnala Inviato 13 Aprile 2017 2 minuti fa, Darakan ha scritto: Un umano lancia Holy Transformation (Spell compendium) e il suo tipo cambia in esterno, se mentre si trova sotto Holy Trasformation decide di lanciare Metamorfosi può assumere la forma di un esterno? Sì 1
Darakan Inviato 13 Aprile 2017 Segnala Inviato 13 Aprile 2017 8 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: Sì Ok, un altra domanda sempre legata alla precedete, i bonus di Holy trasformation non valgono più dopo la metamorfosi? e se finisce Holy Trasformation in automatico si annulla anche metamorfosi o posso rimanere nella forma di esterno per tutta la durata di metamorfosi?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 13 Aprile 2017 Autore Supermoderatore Segnala Inviato 13 Aprile 2017 26 minuti fa, Darakan ha scritto: Ok, un altra domanda sempre legata alla precedete, i bonus di Holy trasformation non valgono più dopo la metamorfosi? e se finisce Holy Trasformation in automatico si annulla anche metamorfosi o posso rimanere nella forma di esterno per tutta la durata di metamorfosi? Non è proprio chiarissimo, ma direi che i bonus di Holy Transformation vengono sovrascritti. Rimani nella seconda forma da esterno per la durata di metamorfosi, visto che il check della validità del bersaglio si ha solo al momento del lancio dell'incantesimo.
Gilgamesh94 Inviato 13 Aprile 2017 Segnala Inviato 13 Aprile 2017 salve a tutti!è il primo commento che posto quindi spero di aver centrato la sezione giusta anche se a occhio direi di si ,dato che il mio è proprio un dubbio da neofita.. nella mia attuale compagnia (4 PG Lv.8)mi sto cimentando nel mestiere del master per la prima volta e ho riscontrato un piccolo problema...il precedente Master in una precedente campagna aveva fatto trovare un'arma a un PG modificata nel suo intervallo di critico .non era un'arma magica ma semplicemente aveva ampliato il suo intervallo senza cambiare nient'altro.l'arma in questione è un Arco lungo composito che è passato dal suo 20/X3 di base a un 18-20 X3 che è stato puntualmente raccolto dal PG guerriero/arciere del Party.ora sul momento non ci avevamo magari fatto nemmeno troppo caso ma col passare delle sessioni e degli incontri ci si è accorti che l'arma era piuttosto sgrava,in grado di fare (di media) almeno 1/2 critici a sessione(poi magari non sempre confermati ma comunque minacciati) e contando che coi molteplici talenti da arciere ora è diventato il "Cannone" del party in grado di fare tantissimi danni da solo,senza avere armi magiche o altro equipaggiamento strambo.i mostri di grado sfida uguale sono già inferiori in confronto ai PG ,ma da qui a morire oneshottati dovrebbe passarne di acqua...questa situazione sarebbe più accettabile a livelli più alti ,dove grazie a talenti,incantamenti,oggetti magici e CdP è possibile maneggiare intervalli critici più elevati,ma è possibile secondo voi avere un critico così elevato al lv 8 senza avere talenti o incantamenti?io penso che il vecchio master non abbia pensato alle conseguenze di quel che faceva..e qui viene il dramma.al prossimo livello il guerriero prenderà il talento "critico migliorato" e il suo intervallo arriverà a 15-20 X3 al lv 9..solo a me sembra un'enormità ?e il problema è destinato a ingrandirsi (già al lv 11 tirerebbe 4 frecce critiche..)ho provato a parlarne con lui ma mi sembra scorretto chiedergli di limitare un'arma che ha comunque onestamente trovato in campagna ,così come mi sembrerebbe infame piazzare un rugginofago e dire "ehi ha colpito proprio te!che sfortuna!fai un TS con CD X(con X= valore irraggiungibile) o ti si rompe l'arma.." secondo voi c'è una soluzione?è davvero così troppo o sto esagerando io? in seconda istanza ,quanto può valere un'arma del genere in termini di MO?se contiamo che anche se fosse incantata con l'incantesimo "affilata" varrebbe circa 4000 MO(2000 per il +1 e 2000 per incantare) e avrebbe comunque solo 19-20,mentre questa ,da "liscia", ha un punto in più?giusto per farmi un'idea ecco terza e ultima istanza:la questione mi ha aperto un dubbio:quali valori e in che misura è possibile mettersi a modificare riguardo armi/armature?da Master neofita penso sia facile rischiare di squilibrare tutto quanto,come il precedente master ha fatto con quest'arco... grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
Derù Inviato 13 Aprile 2017 Segnala Inviato 13 Aprile 2017 ha fatto un grosso errore il vecchio master perchè è obiettivamente un'arma fuori scala per gli standard della 3.5, nettamente più forte di qualsiasi arma esotica. potresti limitare il potere di quest'arco con nemici con riduzione del danno visto che non è magica, ma in tutte le situazioni in cui non c'è un avversario con RID/D, il giocatore si ritroverà con un'arma fuori scala che rischia di spostare troppo gli equilibri, soprattutto se il resto del party non è ottimizzato. certo...se gli altri componenti del gruppo fossero un berserker furioso, un chierico con metamagia divina ed un incantatrix il problema non si porrebbe nemmeno, ma se la situazione è "normale", la cosa migliore è parlarne con il gruppo fuori dal gioco spiegando il problema e semplicemente rimuovere l'arma...magari facendogliene trovare una magica +1 in game a breve. PS il rugginofago non gli fa niente visto che l'arco è di legno, ma un png con spezzare migliorato risolverebbe il problema
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 13 Aprile 2017 Autore Supermoderatore Segnala Inviato 13 Aprile 2017 20 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto: salve a tutti!è il primo commento che posto quindi spero di aver centrato la sezione giusta anche se a occhio direi di si ,dato che il mio è proprio un dubbio da neofita.. nella mia attuale compagnia (4 PG Lv.8)mi sto cimentando nel mestiere del master per la prima volta e ho riscontrato un piccolo problema...il precedente Master in una precedente campagna aveva fatto trovare un'arma a un PG modificata nel suo intervallo di critico .non era un'arma magica ma semplicemente aveva ampliato il suo intervallo senza cambiare nient'altro.l'arma in questione è un Arco lungo composito che è passato dal suo 20/X3 di base a un 18-20 X3 che è stato puntualmente raccolto dal PG guerriero/arciere del Party.ora sul momento non ci avevamo magari fatto nemmeno troppo caso ma col passare delle sessioni e degli incontri ci si è accorti che l'arma era piuttosto sgrava,in grado di fare (di media) almeno 1/2 critici a sessione(poi magari non sempre confermati ma comunque minacciati) e contando che coi molteplici talenti da arciere ora è diventato il "Cannone" del party in grado di fare tantissimi danni da solo,senza avere armi magiche o altro equipaggiamento strambo.i mostri di grado sfida uguale sono già inferiori in confronto ai PG ,ma da qui a morire oneshottati dovrebbe passarne di acqua...questa situazione sarebbe più accettabile a livelli più alti ,dove grazie a talenti,incantamenti,oggetti magici e CdP è possibile maneggiare intervalli critici più elevati,ma è possibile secondo voi avere un critico così elevato al lv 8 senza avere talenti o incantamenti?io penso che il vecchio master non abbia pensato alle conseguenze di quel che faceva..e qui viene il dramma.al prossimo livello il guerriero prenderà il talento "critico migliorato" e il suo intervallo arriverà a 15-20 X3 al lv 9..solo a me sembra un'enormità ?e il problema è destinato a ingrandirsi (già al lv 11 tirerebbe 4 frecce critiche..)ho provato a parlarne con lui ma mi sembra scorretto chiedergli di limitare un'arma che ha comunque onestamente trovato in campagna ,così come mi sembrerebbe infame piazzare un rugginofago e dire "ehi ha colpito proprio te!che sfortuna!fai un TS con CD X(con X= valore irraggiungibile) o ti si rompe l'arma.." secondo voi c'è una soluzione?è davvero così troppo o sto esagerando io? in seconda istanza ,quanto può valere un'arma del genere in termini di MO?se contiamo che anche se fosse incantata con l'incantesimo "affilata" varrebbe circa 4000 MO(2000 per il +1 e 2000 per incantare) e avrebbe comunque solo 19-20,mentre questa ,da "liscia", ha un punto in più?giusto per farmi un'idea ecco terza e ultima istanza:la questione mi ha aperto un dubbio:quali valori e in che misura è possibile mettersi a modificare riguardo armi/armature?da Master neofita penso sia facile rischiare di squilibrare tutto quanto,come il precedente master ha fatto con quest'arco... grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi! In generale è stato probabilmente un errore di valutazione (anche in buona fede) del vecchio master. Nella 3.5 le cumulazioni dei critici sono attentamente evitate perchè ai tempi della 3.0 ci si era rapidamente accorti di quanto fossero sbilancianti. Visto che è appunto residuo di una campagna precedente potresti concordare con il PG che il talento Critico Migliorato non si può applicare a quest'arma per i problemi suddetti ma fargliela tenere così com'è (senza farla incantare cosa che in futuro visti i tanti mostri con RD dovrebbe aiutare a bilanciare il tutto), d'altronde siete tutti lì per divertirvi e se un personaggio inizia ad essere nettamente più forte degli altri (specie per una sorta di abuso delle regole) potrebbe sottrarre al divertimento del gruppo. Sono convinto riuscirete a trovare un accordo off game senza grossi problemi. Per dare un valore in MO secondo me un'arma del genere non varrebbe meno di 20.000 mo, ma è molto a stima. Piccola nota un'arma +1 affilata costa 8000 (e qualche rotti) MO. Più in generale sì da neofiti è facile introdurre modifiche che sembrano innocue e leggere al regolamento, ma che poi si dimostrano più pesanti del previsto. Non è un problema di per sè, siamo stati tutti principianti, l'importante è approcciare la cosa con chiarezza, spiegando ai giocatori cosa succede e il perché delle proprie scelte, cercand una soluzione comune.
Gilgamesh94 Inviato 13 Aprile 2017 Segnala Inviato 13 Aprile 2017 (modificato) in generale la situazione è normalissima .tutti hanno armi normali e io sono stati abbastanza scarno coi soldi per permettere qualche potenziamento senza però esagerare,gli altri pg sono un barbaro, un warlock e un bardo ..tutti comunque con equip "normale".l'unico è questo guerriero arciere con questo arco.l'arma non è magica ma può diventarlo (non avendo avuto bisogno di rinforzare l'arma finora è praticamente il più ricco del party) e quindi la riduzione del danno servirebbe a poco..e come dici tu l'arma è decisamente fuori scala e infatti non ho trovato nulla di simile in giro..gli altri del party lo chiamano già Powerplayer in effetti ehehe ma io mi sono ritrovato sta situazione da risolvere per un triste lascito del predecessore..ho già predisposto la prossima sessione di far trovare sparsi in un dungeon non 1 ma bensì 2 archi con differenti incantamenti,cristalli per armi (introvabili altrove dato che li ho presi da manuali che generalmente non usiamo) e altre peculiarità e spero bastino a invogliarlo..ma perché uno dovrebbe rinunciare a quell'arma poi?nemmeno un'arma +2 vale il confronto secondo me ahaha l'unica sarebbe quella di "costringerlo" a rinunciarci fuori-game ma ho timore che poi la prenda come una ripicca personale o qualcosa così.. si quello del rugginofago era solo un esempio per indicare un fattore che io piazzo li con il solo scopo di fargli sparire quell'arma..che mi sembrerebbe un po' da infame ecco.. Modificato 13 Aprile 2017 da Gilgamesh94 comunque grazie a tutti e due per l'aiuto che mi state dando,e così tempestivamente!ahah mi sa anche a me che l'unica sia parlarne con lui fuori game ,l'ho già fatto ma avevo cercato di essere forse troppo diplomatico
Messaggio consigliato