darkundo Inviato 1 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2017 3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: No, è sempre un bonus di potenziamento, quindi si prende il migliore. Ma quindi un paio di guanti che danno bonus for+4 non sono cumulabili con una eventuale forza del toro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Margu Inviato 1 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2017 3 Domande: Un bab superiore a 6 permette di eseguire attacchi multipli, ma non si lanciare più incantesimi. Come funziona per le bacchette? Gulthias il boss della torre notturna castandosi velocità può usarle 2 volte la bacchetta di fulmine, ma forse quella era 3.0... Se usando metamorfosi mantengo il mio bab posso eseguire comunque attacchi multipli se l'azione completa del mostro lo prevede? anche se fosse 4/-1? Con metamorfosi posso trasformarmi in un mostro con la progressione? Per esempio il babau ha 7dv, ma progredisce aumentando di taglia a 8dv, essendo incantatore di ottavo livello posso trasformarmi in quest'ultima forma ingrandita? Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 1 Maggio 2017 Autore Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2017 4 ore fa, darkundo ha scritto: Ma quindi un paio di guanti che danno bonus for+4 non sono cumulabili con una eventuale forza del toro? La regola di base è sempre quella, i bonus con lo stesso nome (quelli che stai citando tu sono tutti di potenziamento) non si sommano mai tra loro, a meno che non siano bonus di schivare o di circostanza 2 ore fa, Margu ha scritto: Un bab superiore a 6 permette di eseguire attacchi multipli, ma non si lanciare più incantesimi. Come funziona per le bacchette? Gulthias il boss della torre notturna castandosi velocità può usarle 2 volte la bacchetta di fulmine, ma forse quella era 3.0... Era 3.0 (come tutta quella serie di avventure ufficiali) in cui velocità dava un azione parziale aggiuntiva ogni round (sì era sbrocca per gli incantatori). 2 ore fa, Margu ha scritto: Se usando metamorfosi mantengo il mio bab posso eseguire comunque attacchi multipli se l'azione completa del mostro lo prevede? anche se fosse 4/-1? In generale ci si basa sempre sul BaB dell'incantatore per determinare la routine di attacco, ma ricorda che gli attacchi naturali non ottengono mai gli attacchi iterativi dati dal BaB. 2 ore fa, Margu ha scritto: Con metamorfosi posso trasformarmi in un mostro con la progressione? Per esempio il babau ha 7dv, ma progredisce aumentando di taglia a 8dv, essendo incantatore di ottavo livello posso trasformarmi in quest'ultima forma ingrandita? No, ti puoi trasformare sempre e solo nella versione base della creatura (e nemmeno niente archetipi). 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkundo Inviato 1 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2017 4 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: La regola di base è sempre quella, i bonus con lo stesso nome (quelli che stai citando tu sono tutti di potenziamento) non si sommano mai tra loro, a meno che non siano bonus di schivare o di circostanza Ok. Grazie mille. Siccome devo spiegarlo a persone un po'difficili da convincere, mi puoi dire dove sta scritto? Perché sul manuale del giocatore ho trovato solo la regola che si riferisce alla non cumulabilità degli incatentesimi con gli stessi bonus. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nereas Silverflower Inviato 2 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2017 6 ore fa, darkundo ha scritto: Ok. Grazie mille. Siccome devo spiegarlo a persone un po'difficili da convincere, mi puoi dire dove sta scritto? Perché sul manuale del giocatore ho trovato solo la regola che si riferisce alla non cumulabilità degli incatentesimi con gli stessi bonus. Trovi i riferimenti di cui necessiti a pagina 21 del Manuale del Dungeon Master dove vengono descritti i vari tipi di bonus e vengono esplicitamente riportate le informazioni di cui hai bisogno, in alternativa trovi informazioni lievemente più spicciole ma comunque sufficienti a ricoprire le aree di informazioni necessarie alla voce Bonus nel glossario contenuto alla fine del Manuale del Giocatore 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ScottNails Inviato 2 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2017 (modificato) Il 27/4/2017 alle 11:35, Alonewolf87 ha scritto: Allora di base un ranger di 6° con Destrezza 18 (ignoriamo per il momento bonus al tpc dati da armi e talenti) avrà un completo con l'arco di +10/+5 (+6/+1 BaB +4 Destrezza). Se decide di usare anche Tiro Rapido avrà un attacco completo di +8/+8/+3 (ottiene un attacco extra al massimo del tpc, ma tutti gli attacchi del round hanno -2). Se invece usa Tiro Multiplo può con l'azione standard fare due attacchi a +6/+6 (al massimo del tpc ma con una penalità di -4) e poi usare l'azione di movimento per spostarsi o fare altro. Chiarissimo come sempre, gentilissimo davvero. Avrei una domanda sui talenti che consigliereste, le classi che mi interessano sono Mago e Druido... solo manuali ITA, parlo magari dei primi 4-5 talenti da scegliere. Modificato 2 Maggio 2017 da ScottNails Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 2 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2017 22 minuti fa, ScottNails ha scritto: Avrei una domanda sui talenti che consigliereste, le classi che mi interessano sono Mago e Druido... solo manuali ITA, parlo magari dei primi 4-5 talenti da scegliere. È una domanda MOLTO generica. Apri magari una nuova discussione (dato che questo è il posto sbagliato) dando più informazioni di cosa ti piacerebbe fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkundo Inviato 4 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2017 Esiste un'anima pia che mi spiega come funziona il dragonwrought cobold? Ho visto il talento sul race of dragon, ma non ho capito come questo possa spiegare i bonus alle stats per cui è famoso e che non ho ancora saputo quantificare... help! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 4 Maggio 2017 Autore Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2017 14 minuti fa, darkundo ha scritto: Esiste un'anima pia che mi spiega come funziona il dragonwrought cobold? Ho visto il talento sul race of dragon, ma non ho capito come questo possa spiegare i bonus alle stats per cui è famoso e che non ho ancora saputo quantificare... help! Essenzialmente non prendendo più le penalità per l'età avanzata puoi fare un coboldo DW venerabile per un +3 gratis a tutte le caratteristiche mentali (sia chiaro tutto questo è molto cheesy e non c'è una chiara giustificazione regolistica). Se poi ci metti di mezzo (Greater) Rite of Passage e White Dragonspawn hai anche due livelli da stregone gratis. Ovviamente uno dei vantaggi più grandi è il fatto di ottenere il tipo drago e poter accedere ai talenti da drago. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkundo Inviato 4 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2017 Se prendo una verga della metamagia rapida inferiore , la posso applicare dolo a incantesimi di lv 1,2 e 3. Ma sei io prendo un incantesimo di lv2, lo modifico con altri talenti di metamagia affinché occupi uno slot di lv 5, poi posso usare la suddetta verga? O me ne serve una intermedia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 4 Maggio 2017 Autore Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2017 2 minuti fa, darkundo ha scritto: Se prendo una verga della metamagia rapida inferiore , la posso applicare dolo a incantesimi di lv 1,2 e 3. Ma sei io prendo un incantesimo di lv2, lo modifico con altri talenti di metamagia affinché occupi uno slot di lv 5, poi posso usare la suddetta verga? O me ne serve una intermedia? Le varie categorie delle verghe fanno riferimento al livello dell'incantesimo, che non viene alterato dai talenti di metamagia (eccetto Incantesimi Intensificati) anche se si usa uno slot di livello superiore per lanciarlo. Quindi un mago che si prepara una palla di fuoco massimizzata (slot di 6° ma incantesimo di 3°) può comunque usarci sopra la verga di metamagia rapida inferiore. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkundo Inviato 4 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2017 1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto: Le varie categorie delle verghe fanno riferimento al livello dell'incantesimo, che non viene alterato dai talenti di metamagia (eccetto Incantesimi Intensificati) anche se si usa uno slot di livello superiore per lanciarlo. Quindi un mago che si prepara una palla di fuoco massimizzata (slot di 6° ma incantesimo di 3°) può comunque usarci sopra la verga di metamagia rapida inferiore. Leggendo mi sembra proprio evidente che funzionasse così, ma mi sembrava un po' troppo forte come cosa. Per quello mi è venuto il dubbio. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Destroya Inviato 5 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2017 è possibile creare oggetti a livello incantatore più basso? Mi spiego meglio: Una pergamena del dardo incantato costa di norma 25 mo, ossia livello incantatore * livello incantesimo * 25, ovvero 1*1*25, di conseguenza craftarla mi costerebbe 12 mo e 5 ma e 1 PE mettiamo caso sia un mago di 20° livello, se io crafto una pergamena il costo complessivo sarebbe 500 mo, e per craftarla mi verrebbe a costare 250 mo 125 PE. Ripetendo, non c'è un modo quindi per craftare pergamene da LI 1 con un incantatore che ha LI superiore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 5 Maggio 2017 Autore Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2017 5 minuti fa, Destroya ha scritto: è possibile creare oggetti a livello incantatore più basso? Sì, puoi scegliere di creare oggetti con un LI inferiore al tuo attuale per pagarli di meno, purché rispetti il LI minimo per lanciare quell'incantesimo (per esempio una pergamena di palla di fuoco da mago non potrà mai avere LI inferiore a 5 visto che è un incantesimo di 3°). Inoltre alcuni oggetti hanno un LI minimo generale, per esempio un bastone non può mai avere LI inferiore a 8. Cito dalla SRD A creator can create an item at a lower caster level than her own, but never lower than the minimum level needed to cast the needed spell. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Destroya Inviato 5 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2017 5 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: Sì, puoi scegliere di creare oggetti con un LI inferiore al tuo attuale per pagarli di meno, purché rispetti il LI minimo per lanciare quell'incantesimo (per esempio una pergamena di palla di fuoco da mago non potrà mai avere LI inferiore a 5 visto che è un incantesimo di 3°). Inoltre alcuni oggetti hanno un LI minimo generale, per esempio un bastone non può mai avere LI inferiore a 8. Cito dalla SRD A creator can create an item at a lower caster level than her own, but never lower than the minimum level needed to cast the needed spell. Ma ciò vale anche per un pg caster multiclasse? Mettiamo abbia un mago 8/chierico 1, non posso creare una bacchetta di cura ferite a LI 1? O un oggetto meraviglioso a LI 1? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 5 Maggio 2017 Autore Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2017 4 minuti fa, Destroya ha scritto: Mettiamo abbia un mago 8/chierico 1, non posso creare una bacchetta di cura ferite a LI 1? Non vedo dove sia il dubbio rispetto a quello che dicevo prima, mago e chierico hanno liste e LI separati. Il LI minimo per lanciare cura ferite è 1, puoi quindi creare tranquillamente una pergamena divina di cura ferite a LI 1 (che quindi cura 1d8+1 pf). 4 minuti fa, Destroya ha scritto: O un oggetto meraviglioso a LI 1? Piccola nota preventiva gli oggetti meravigliosi che ti fanno usare a volontà incantesimi di 1° livello tendono ad essere completamente sbilanciati se si seguonoo le normali linee guida per il prezzo degli oggetti magici, quindi vanno ribilanciati pesantemente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Destroya Inviato 5 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2017 1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto: Non vedo dove sia il dubbio rispetto a quello che dicevo prima, mago e chierico hanno liste e LI separati. Il LI minimo per lanciare cura ferite è 1, puoi quindi creare tranquillamente una pergamena divina di cura ferite a LI 1 (che quindi cura 1d8+1 pf). ma io non mi riferivo alle pergamene, bensì alle bacchette considerando che mi hai citato ciò: 6 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: Inoltre alcuni oggetti hanno un LI minimo generale, per esempio un bastone non può mai avere LI inferiore a 8. Teoricamente avendo il talento anche se da una classe arcana non posso comunque craftare un bastone con un incantesimo divino con LI 1? Inoltre per la questione dell'LI minimo, ossia: 6 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: purché rispetti il LI minimo per lanciare quell'incantesimo (per esempio una pergamena di palla di fuoco da mago non potrà mai avere LI inferiore a 5 visto che è un incantesimo di 3°). prendendo una classe di prestigio come il sacerdote UR che ha incantesimi con LI ridotto o l'accordo sublime che potrebbe arrivare a LI ancora più basso del sacerdote-ur (Es. Mago 5\bardo 1\X 4\Accordo sublime 1\Classe con progressione da incantatore arcano 9) avrebbe un LI 2 se scelgo come classe il bardo e incantesimi di 9°, in questo caso come funzionerebbe? Inoltre mettiamo che io abbia una classe X 5\Sacerdote UR 10\Classe di prestigio con progressione divina 5 cosa succederebbe al sacerdote -Ur? sblocca slot superiori al 9°? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 5 Maggio 2017 Autore Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2017 14 minuti fa, Destroya ha scritto: ma io non mi riferivo alle pergamene, bensì alle bacchette considerando che mi hai citato ciò: Le bacchette non hanno alcun LI minimo, io parlavo dei bastoni che sono cosa separata e diversa. 14 minuti fa, Destroya ha scritto: Teoricamente avendo il talento anche se da una classe arcana non posso comunque craftare un bastone con un incantesimo divino con LI 1? Non cambia niente (anche perché i talenti di creazione oggetto non sono specifici di una classe o un'altra), non potrai mai creare un bastone con LI inferiore a 8. 14 minuti fa, Destroya ha scritto: prendendo una classe di prestigio come il sacerdote UR che ha incantesimi con LI ridotto o l'accordo sublime che potrebbe arrivare a LI ancora più basso del sacerdote-ur (Es. Mago 5\bardo 1\X 4\Accordo sublime 1\Classe con progressione da incantatore arcano 9) avrebbe un LI 2 se scelgo come classe il bardo e incantesimi di 9°, in questo caso come funzionerebbe? Allora notoriamente cdp come accordo sublime e sacerdote-ur sono assai abusibili da questo punto di vista (vedi tramite l'artefice). Il mio consiglio è di usare comunque il LI minimo che una classe base (mago o bardo per l'accordo sublime, chierico per il sacerdote-ur eccetera) dovrebbe avere per lanciare l'incantesimo per calcolare il costo della creazione degli oggetti, proprio per evitare costi eccessivamente ridotti e abuso di incantesimi di alto livello (specie se non dipendenti dal LI). Poi vabbè potrei anche concedere ad un PG di crearsi una pergamena di palla di fuoco con LI 2 e che faccia solo 2d6 danni, ma tipo niente di più. 14 minuti fa, Destroya ha scritto: Inoltre mettiamo che io abbia una classe X 5\Sacerdote UR 10\Classe di prestigio con progressione divina 5 cosa succederebbe al sacerdote -Ur? sblocca slot superiori al 9°? No, perchè la progressione del sacerdote ur si completa al 10° e quelle cpd che aumentano il livello da incantatore dicono sempre (all'incirca) "ottiene incantesimi extra come se avesse preso un livello in quella classe"), ma non esiste nulla al di sopra del 10° livello per il sacerdote-ur. Per poterla proseguire come dici tu dovresti vedere se il DM ti concede una versione epica della classe (e quindi essere almeno al 21°) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Destroya Inviato 6 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2017 Un'arma può avere un massimo di incantamenti equivalente a +10, ma tramite il talento creare oggetti meravigliosi posso mettere un numero di incantesimi pressoché infinito, corretto? Un esempio pratico: ho un'arma +5 vorpal, posso mettere con creare oggetti meravigliosi invisibilità con parola di comando? Se sì quanto mi verrebbe a costare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 6 Maggio 2017 Autore Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2017 7 minuti fa, Destroya ha scritto: Un'arma può avere un massimo di incantamenti equivalente a +10, ma tramite il talento creare oggetti meravigliosi posso mettere un numero di incantesimi pressoché infinito, corretto? Armi/armature magiche e oggetti meravigliosi sono categorie separate e distinte di oggetti magici (ok tecnicamente gli oggetti meravigliosi sono tutti quelli oggetti magici che non rientrano nelle altre categorie, ma il concetto è lo stesso), che richiedono talenti separati e non si mischiano di base. Alcune armi/armature intelligenti possono lanciare incantesimi, ma quello è un altro discorso. 7 minuti fa, Destroya ha scritto: Un esempio pratico: ho un'arma +5 vorpal, posso mettere con creare oggetti meravigliosi invisibilità con parola di comando? Se sì quanto mi verrebbe a costare? Non puoi farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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