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Ma c'è qualche regola specifica che mi vieta di farlo? Cosa non mi permette di trattare una spada che fondamentalmente è un oggetto come un altro oggetto qualunque?


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In questo momento, Destroya ha scritto:

Ma c'è qualche regola specifica che mi vieta di farlo? Cosa non mi permette di trattare una spada che fondamentalmente è un oggetto come un altro oggetto qualunque?

Già solo per dire il fatto che per creare un'arma/armatura magica usi un talento e per creare un oggetto meraviglioso un altro. Considera che ogni talento di creazione oggetto permette di creare uno singolo specifico tipo di oggetto.

Item Creation Feats

An item creation feat lets a spellcaster create a magic item of a certain type. Regardless of the type of items they involve, the various item creation feats all have certain features in common

Guarda poi la tabella delle linee guida per i costi degli oggetti magici e nota come ci sono categorie e formule separate e distinte legate ad ogni talento di creazione. Anche le regole per il funzionamento degli oggetti sono tutte compartimentalizzate in base al tipo. Infine guarda caso negli oggetti magici che trovi in giro per i manuali non ce n'è nessuno che sia una commistione come dici tu.

Essenzialmente visto che gli oggetti magici sono sempre trattati a categorie separate e distinte e non c'è una regola specifica che ti permette di creare un oggetto magico che sia un misto tra due categoria allora non è cosa fattibile di base.

Poi d'accordo da DM puoi decidere altrimenti (d'altronde quelle per la creazione degli oggetti magici sono sempre linee guida), ma quello è un altro discorso e non è sempre così semplice trovare il giusto bilanciamento, specie per gli oggetti magici custom.

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44 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Già solo per dire il fatto che per creare un'arma/armatura magica usi un talento e per creare un oggetto meraviglioso un altro. Considera che ogni talento di creazione oggetto permette di creare uno singolo specifico tipo di oggetto.

Ma non si potrebbe aggiungere la capacità di lanciare un incantesimo trattando l'arma magica come normale oggetto?
Cioè prendo la spada +5 vorpal che costa 100k, poi con creare oggetti meravigliosi ci aggiungo la capacità di lanciare invisibilità a volontà con LI 5 (prezzo di mercato 18k). In totale il prezzo della spada sara 118k.
C'è qualcosa che non torna?

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Tenete a mente che un'arma +5 vorpal costa di base 200.000mo e se si arriva anche solo a 200.001 mo si parla di oggetti epici ed il costo va moltiplicato x10

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5 ore fa, KlunK ha scritto:

Ma non si potrebbe aggiungere la capacità di lanciare un incantesimo trattando l'arma magica come normale oggetto?
Cioè prendo la spada +5 vorpal che costa 100k, poi con creare oggetti meravigliosi ci aggiungo la capacità di lanciare invisibilità a volontà con LI 5 (prezzo di mercato 18k). In totale il prezzo della spada sara 118k.
C'è qualcosa che non torna?

Come dicevo prima da nessuna parte ho trovato affermato chiaramente che sopra un altro oggetto magico si possono aggiungere capacità di un'altra tipologia di oggetti magici grazie un altro talento di creazione oggetto (anzi mi pare che a parte armi e armature magiche in nessun'altra categoria di oggetti magici si parli di aggiungere capacità ad oggetti pre-esistenti). Quindi se anche un DM decide di lasciarlo fare la riterrei una HR.

Poi come diceva @Derù quello della spada vorpal +5 è un caso borderline perchè è al limite dei costi di un oggetto non epico.

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Essere incorporeo: Wraith Vs Fantasma.

Non capisco perché il fantasma abbia il 50% di miss contro le creature corporee, mentre il wraith (o lo spettro) no. C'è una regola generica che rigurda gli incorporei che mi sfugge o è semplicemente così perché hanno fatto il fantasma in questo modo?

Ho controllato alla fine del manuale dei mostri il sottotipo incorporeo, infatti, e parla solo del 50%di miss che le creature corporee hanno contro le creature incorporee. Ma non vi è menzione del contrario, cosa che infatti è specificata solo per il fantasma.

Qualche aiuto?

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9 minuti fa, darkundo ha scritto:

Essere incorporeo: Wraith Vs Fantasma.

Non capisco perché il fantasma abbia il 50% di miss contro le creature corporee, mentre il wraith (o lo spettro) no. C'è una regola generica che rigurda gli incorporei che mi sfugge o è semplicemente così perché hanno fatto il fantasma in questo modo?

Non capisco a cosa ti riferisci esattamente quando dici che il fantasma ha il 50% di miss contro le creature corporee. DIci forse se attacca con un arma magica ma non del tocco fantasma di quelle che mantiene dopo la morte?

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1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non capisco a cosa ti riferisci esattamente quando dici che il fantasma ha il 50% di miss contro le creature corporee. DIci forse se attacca con un arma magica ma non del tocco fantasma di quelle che mantiene dopo la morte?

Si esatto.

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18 minuti fa, darkundo ha scritto:

Si esatto.

Allora praticamente il fatto che le armi magiche non del tocco fantasma abbiano il 50% di probabilità di non colpire gli incorporei vale anche in senso inverso, ovvero se una creatura incorporea tenta di attaccare una creatura corporea con un'arma magica non del tocco fantasma ha il 50% di probabilità di non colpirla.

Quindi per esempio prendiamo il fantasma di un guerriero umano che dopo la morte ha portato con sè sul Piano Etereo la sua fida spada +1 infuocata. Quando tale fantasma si manifesta e tenta di attaccare degli avventurieri corporei con la spada avrà il 50% di probabilità di mancarli. Nota che questa discrimina non si applica agli attacchi a contatto incorporei, che sono un'attacco speciale soprannaturale. Se invece gli avventurieri fossero sul Piano Etereo ad affrontare il fantasma questo potrebbe attaccarli con la spada magica senza alcuna limitazione. così come loro potrebbero attaccarlo senza difficoltà.

The equipment works normally on the Ethereal Plane but passes harmlessly through material objects or creatures. A weapon of +1 or better magical enhancement, however, can harm material creatures when the ghost manifests, but any such attack has a 50% chance to fail unless the weapon is a ghost touch weapon (just as magic weapons can fail to harm the ghost).

A manifested ghost can strike with its touch attack or with a ghost touch weapon (see Ghostly Equipment, below)

Inoltre se la creatura base aveva una qualche forma di attacco speciale che si basava sul contatto con l'avversario (vedi un rugginofago) non può mai usarli contro creature sul Piano Materiale, anche quando si manifesta. Mentre invece può usarli contro i suoi nemici che si trovano sul Piano Etereo.

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1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Allora praticamente il fatto che le armi magiche non del tocco fantasma abbiano il 50% di probabilità di non colpire gli incorporei vale anche in senso inverso, ovvero se una creatura incorporea tenta di attaccare una creatura corporea con un'arma magica non del tocco fantasma ha il 50% di probabilità di non colpirla.

Quindi per esempio prendiamo il fantasma di un guerriero umano che dopo la morte ha portato con sè sul Piano Etereo la sua fida spada +1 infuocata. Quando tale fantasma si manifesta e tenta di attaccare degli avventurieri corporei con la spada avrà il 50% di probabilità di mancarli. Nota che questa discrimina non si applica agli attacchi a contatto incorporei, che sono un'attacco speciale soprannaturale. Se invece gli avventurieri fossero sul Piano Etereo ad affrontare il fantasma questo potrebbe attaccarli con la spada magica senza alcuna limitazione. così come loro potrebbero attaccarlo senza difficoltà.

The equipment works normally on the Ethereal Plane but passes harmlessly through material objects or creatures. A weapon of +1 or better magical enhancement, however, can harm material creatures when the ghost manifests, but any such attack has a 50% chance to fail unless the weapon is a ghost touch weapon (just as magic weapons can fail to harm the ghost).

A manifested ghost can strike with its touch attack or with a ghost touch weapon (see Ghostly Equipment, below)

Inoltre se la creatura base aveva una qualche forma di attacco speciale che si basava sul contatto con l'avversario (vedi un rugginofago) non può mai usarli contro creature sul Piano Materiale, anche quando si manifesta. Mentre invece può usarli contro i suoi nemici che si trovano sul Piano Etereo.

Ok, un' altra domanda: il fantasma può afferrare un'oggetto/arma del piano materiale?

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1 minuto fa, darkundo ha scritto:

Ok, un' altra domanda: il fantasma può afferrare un'oggetto/arma del piano materiale?

Solo se è un'arma/armatura del tocco fantasma (questo vale per tutti gli incorporei). Ovviamente il fantasma potrebbe possedere una creatura materiale per prendere l'oggetto che vuole, ma non potrebbe portarlo poi sul Piano Etereo

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2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Solo se è un'arma/armatura del tocco fantasma (questo vale per tutti gli incorporei). Ovviamente il fantasma potrebbe possedere una creatura materiale per prendere l'oggetto che vuole, ma non potrebbe portarlo poi sul Piano Etereo

Ultima domanda sull'argomento: come fa il fantasma ad avere un punteggio di forza pur essendo incorporeo? È una eccezione alla regola?

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2 minuti fa, darkundo ha scritto:

Ultima domanda sull'argomento: come fa il fantasma ad avere un punteggio di forza pur essendo incorporeo? È una eccezione alla regola?

Si tratta di una eccezione alle normali regole per gli incorporei basata sul fatto che il fantasma può appunto usare delle armi portate con sè nella morte per attaccare i nemici. Inoltre ricorda che il fantasma può aggiungere la Forza a tpc e danni con i suoi attacchi speciali quando li effettua contro nemici eterei.

Inoltre se ti chiedi cosa se ne faccia il fantasma di esempio di una spada bastarda perfetta (con cui non potrà mai colpire un nemico corporeo) è probabilmente riservata solo ai nemici eterei (oppure una delle molte sviste dei manuali).

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Il 6/5/2017 alle 20:10, Alonewolf87 ha scritto:

Come dicevo prima da nessuna parte ho trovato affermato chiaramente che sopra un altro oggetto magico si possono aggiungere capacità di un'altra tipologia di oggetti magici grazie un altro talento di creazione oggetto (anzi mi pare che a parte armi e armature magiche in nessun'altra categoria di oggetti magici si parli di aggiungere capacità ad oggetti pre-esistenti). Quindi se anche un DM decide di lasciarlo fare la riterrei una HR.

Poi come diceva @Derù quello della spada vorpal +5 è un caso borderline perchè è al limite dei costi di un oggetto non epico.

Ma non viene detto nemmeno il contrario. Non è vietato che invece di incantare un medaglione si stia incantando una spada.
L'unica obiezione che si potrebbe fare è sui costi perché un oggetto con più capacità ha normalmente un costo diverso, però basterebbe applicare le solite formule.

Non capisco perché la spada vorpal +5 sia nel limite di costi degli oggetti epici. I limiti non sono arma +10 e costo 200.000mo? Non supera nessuno dei due mi pare.

9 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Solo se è un'arma/armatura del tocco fantasma (questo vale per tutti gli incorporei). Ovviamente il fantasma potrebbe possedere una creatura materiale per prendere l'oggetto che vuole, ma non potrebbe portarlo poi sul Piano Etereo

Segnalo che c'è anche il talento Presa Spettrale sul Liber Mortis che permette di manipolare normalmente oggetti naturali ad un incorporeo.

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7 minuti fa, KlunK ha scritto:

Ma non viene detto nemmeno il contrario. Non è vietato che invece di incantare un medaglione si stia incantando una spada.
L'unica obiezione che si potrebbe fare è sui costi perché un oggetto con più capacità ha normalmente un costo diverso, però basterebbe applicare le solite formule.

Io non trovandolo esplicitamente ammesso penso di base non sia fattibile, più che altro perché non mi ricordo nessun oggetto di esempio del genere (se non appunto gli oggetti intelligenti che però sono una categoria a parte), anche se forse c'era un qualche bastone che era sia un'arma magica che un bastone in senso stretto, ma francamente non sono certo. Poi da DM lo permetterei magari anche, ma con delle limitazioni.

7 minuti fa, KlunK ha scritto:

Non capisco perché la spada vorpal +5 sia nel limite di costi degli oggetti epici. I limiti non sono arma +10 e costo 200.000mo? Non supera nessuno dei due mi pare

Un'arma magica con bonus equivalente +10 costa 200.000 mo (ok tecnicamente 200.300 mo + il costo base dell'arma), appena ci aggiungi qualcosa sfori.

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Sto giocando crusader e ho un dubbio su quello che succede quando devo pescare una manovra, ma ho il mazzo vuoto.

Devo rimescolare nel mazzo TUTTE le manovre, anche quelle che in quel momento avevo granted, oppure solo quelle spese e scartate?

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6 minuti fa, Vranus ha scritto:

Sto giocando crusader e ho un dubbio su quello che succede quando devo pescare una manovra, ma ho il mazzo vuoto.

Devo rimescolare nel mazzo TUTTE le manovre, anche quelle che in quel momento avevo granted, oppure solo quelle spese e scartate?

Tutte.

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5 minuti fa, darkundo ha scritto:

Come funziona la variante di scacciare non morti su return to castle ravenloft?

Dici su Expedition su Castle Ravenloft?

Comunque praticamente invece di fare la normale prova di scacciare si infliggono 1d6 danno per livello da chierico a tutti i non morti entro 9 metri dal chierico.(Volontà 10 + livello da chierico + mod Carisma per dimezzare i danni). La resistenza allo scacciare riduce i danni di un numero equivalente; i non morti incorporei sono influenzati senza il solito 50%. Hai tanti usi come per il normale scacciare e questa abilità può essere usata al posto di scacciare non morti come prerequisito per talenti e cdp e si possono spendere usi di questa abilità al posto di usi di scacciare non morti per talenti ecc.

é una delle possibili alternative per avere un doppio/triplo pool di scacciare, se è questo che ti interessava.

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Non ho capito una cosa dell'impeto di potere del kensai, dice praticamente che ogni volta dopo la prima che utilizzo l'abilità di impeto di potere la cd aumenta di 5

ma aumenta ad ogni utilizzo (quindi 1=15, 2=20, 3=25..ecc), oppure resta 20 fissa? perchè la spiegazione è ambigua.

inoltre per il fatto dell'arma incantata non ho capito una cosa: nel manuale fa l'esempio di una spada +1 che deve essere portata a +3, e si rimuovono 40 px, divenendo in costo di px 320 invece di 360, ma nel caso la spada fosse +2, dovrei rimuovere sia i 160 px del +2 sia quelli del +1 che sono 40 divenendo 360-160-40=160?

inoltre mettiamo caso abbiamo già un'arma +5, prendo il 6° livello da kensai e ho già infuso con i primi 5° livelli delle capacità (divenendo di conseguenza un'arma +10), non posso più aggiungere capacità?

se ho un'arma +2 e sono kensai 1, non posso mettere poteri, corretto?

inoltre, la questione del costo in PE ridotto vale anche per bonus di potenziamento che ho messo col potere di arma distintiva?

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