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8 minuti fa, Lichsimpatico ha scritto:

Errore mio ipotizziamo sono multiclassato. Però prendiamo solo il Necro terrore lv 19 faccio una classe di prestigio X di 10 lv che ogni lv mi aumenta gli incantesimi conosciuti/A giorno di 1. Come funziona?

Allora fosse stato un necromante del terrore 10/cdp full caster 10 sarebbe stato semplice, avrebbe castato come un necromante del terrore di 20°.

Nel tuo caso però il problema sta nel fatto che (anche se il tuo master ha creato la progressione epica del necromante del terrore) la progressione epica delle classi base da incantatore oltre il 20° non aumenta mai il numero di incantesimi al giorno disponibili (anche se possono aumentare quelli conosciuti se sei un mago epico), quindi quegli incrementi da livello di classe da incantatore dati dalla cdp che ti portano oltre il 20° essenzialmente non hanno effetto.

Per aumentare gli slot e i livelli di incantesimi oltre il 20° ci vogliono i talenti epici appositi.

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Buongiorno, una domanda stupida ma che lascia dubbi e soprattutto provoca contrasti: nei manuali in lingua inglese poi tradotti in italiano (a volte sembrerebbe da analfabeti) vi è un termine: wielder che ha fari significati se tradotto in italiano, ora qual'è quello corretto?

Esempio: incantamento magico da mettere sull'arma: the wielder is immune to a single spell chosen at the time the weapon is created. When the wielder is subject to the spell, the weapon absorbs the spell. On the wielder's next turn, she can opt to let the spell drain harmlessly away... ecc... 

Quindi l'arma posso tenerla dentro il fodero e l'incantamento funziona lo stesso se si verifica l'evento (wielder tradotto come portatore) oppure devo brandire l'arma affinchè l'effetto funzioni (wielder tradotto con impugna/brandisce)?

 

Inoltre sul manuale 3.0 del Dm non vi è menzione del fatto che un'arma possa avere attivo un solo incantamento come infuocata, gelida ecc... questo vuol dire che su uno spadone posso mettere sia infuocata che gelida che elettrica (per dire) e farli funzionare tutti e 3 contemporaneamente?

 

Grazie

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10 minuti fa, VashTS ha scritto:

Esempio: incantamento magico da mettere sull'arma: the wielder is immune to a single spell chosen at the time the weapon is created. When the wielder is subject to the spell, the weapon absorbs the spell. On the wielder's next turn, she can opt to let the spell drain harmlessly away... ecc... 

Quindi l'arma posso tenerla dentro il fodero e l'incantamento funziona lo stesso se si verifica l'evento (wielder tradotto come portatore) oppure devo brandire l'arma affinchè l'effetto funzioni (wielder tradotto con impugna/brandisce)?

Quando si parla di "wield/wielder" nei manuali si intende che l'oggetto è impugnato. Se parliamo di un'arma la devi essenzialmente avere in mano. Quando si parla di semplicemente "indossare" l'oggetto si usa solitamente "wearer".

10 minuti fa, VashTS ha scritto:

Inoltre sul manuale 3.0 del Dm non vi è menzione del fatto che un'arma possa avere attivo un solo incantamento come infuocata, gelida ecc... questo vuol dire che su uno spadone posso mettere sia infuocata che gelida che elettrica (per dire) e farli funzionare tutti e 3 contemporaneamente?

Per la 3.0 non ti posso dire con certezza, ma nella 3.5 non c'è alcuna limitazione esplicita contro uno spadone +1 gelido infuocato fulminante (l'unico limite da non superare è il bonus di potenziamento complessivo di +10). Tuttavia un DM potrebbe tranquillamente decretare che incantamenti opposti (vedi gelida e infuocata) non possano essere applicati alla stessa arma.

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19 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Quando si parla di "wield/wielder" nei manuali si intende che l'oggetto è impugnato. Se parliamo di un'arma la devi essenzialmente avere in mano. Quando si parla di semplicemente "indossare" l'oggetto si usa solitamente "wearer".

Ok, capisco ora mi sorge un altro dubbio: stivale con lama dell'ambientazione forgotten realms, lo stivale ha una lama inserita all'interno che provoca 1d4 danni, si estrae con un meccanismo a molla. Se dovessi incantare con l'incantamento menzionato prima, funzionerebbe solo se la lama è estratta anche se non è ''impugnata'' perchè di fatto è attaccata allo stivale?

Inoltre l'amuleto delle armi naturali che può essere incantato come un arma non lo devo ''impugnare'' affinchè funzioni visto che non posso impugnare i miei pugni (scusate il gioco di parole) e quindi sempre lo stesso incantamento di prima sarebbe sempre attivo giusto?

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3 minuti fa, VashTS ha scritto:

Ok, capisco ora mi sorge un altro dubbio: stivale con lama dell'ambientazione forgotten realms, lo stivale ha una lama inserita all'interno che provoca 1d4 danni, si estrae con un meccanismo a molla. Se dovessi incantare con l'incantamento menzionato prima, funzionerebbe solo se la lama è estratta anche se non è ''impugnata'' perchè di fatto è attaccata allo stivale?

Trattandosi di un caso particolare in cui "impugni" l'arma con un piede direi che conta come "impugnata". Tuttavia da DM non permetterei trucchetti esagerati per approfittarsi di capacità speciali difensive di certe armi, con un PG che si mette un paio di stivali con lama che poi non usa solo per avere dei bonus. Cioè se vuoi che la capacità speciale sulla lama abbia effetto allora poi me lo usi per attaccare.

6 minuti fa, VashTS ha scritto:

Inoltre l'amuleto delle armi naturali che può essere incantato come un arma non lo devo ''impugnare'' affinchè funzioni visto che non posso impugnare i miei pugni (scusate il gioco di parole) e quindi sempre lo stesso incantamento di prima sarebbe sempre attivo giusto?

La collana delle armi naturali non va "impugnata" innanzitutto perchè è un'oggetto meraviglioso (che segue quindi regole diverse, infatti parla di "wearer") e che comunque di base bypassa le normali regole sugli incantamenti delle armi, conferendo alle armi naturali del possessore i potenziamenti che vi si incantano sopra.

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6 hours ago, Alonewolf87 said:

Allora fosse stato un necromante del terrore 10/cdp full caster 10 sarebbe stato semplice, avrebbe castato come un necromante del terrore di 20°.

Nel tuo caso però il problema sta nel fatto che (anche se il tuo master ha creato la progressione epica del necromante del terrore) la progressione epica delle classi base da incantatore oltre il 20° non aumenta mai il numero di incantesimi al giorno disponibili (anche se possono aumentare quelli conosciuti se sei un mago epico), quindi quegli incrementi da livello di classe da incantatore dati dalla cdp che ti portano oltre il 20° essenzialmente non hanno effetto.

Per aumentare gli slot e i livelli di incantesimi oltre il 20° ci vogliono i talenti epici appositi.

Aspetta mi stai dicendo che se sono necro lv 19 e chierico lv 20 e come se fossi epico??? E se prendo le cdp non mi aumentano gli incantesimi al giorno? Sbaglio o è complessa questa faccenda delle cdp epici?

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4 minuti fa, Lichsimpatico ha scritto:

Aspetta mi stai dicendo che se sono necro lv 19 e chierico lv 20 e come se fossi epico???

Fintanto che il tuo livello di classe complessivo supera il 20 sei epico. Un Necromante 19/chierico 2 è un personaggio epico. (a meno che tu non stia parlando di un personaggio eccelso ma non credo sia questo il caso)

5 minuti fa, Lichsimpatico ha scritto:

E se prendo le cdp non mi aumentano gli incantesimi al giorno?

Come dicevo le classi basi non aumentano nella loro progressione epica il numero di incantesimi al giorno, per quello ci vuole il talento Improved Spell Capacity

6 minuti fa, Lichsimpatico ha scritto:

Sbaglio o è complessa questa faccenda delle cdp epici?

Dipende a cosa ti riferisci. Questa parte sulla progressione degli incantesimi è ancora relativamente chiara. Come discorso più generale le regole epiche sono notoriamente buggate e necessitano di forti rimaneggiamenti per essere rese anche solo lontanemente giocabili.

2 minuti fa, Destroya ha scritto:

Un warlock che prende il talento ottenere famiglio può utilizzare in combinazione condividere incantesimi con le invocazioni buff?

No perche le invocazioni sono capacità magiche

Share Spells

At the master’s option, he may have any spell (but not any spell-like ability) he casts on himself also affect his familiar. The familiar must be within 5 feet at the time of casting to receive the benefit.

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In questo momento, Lichsimpatico ha scritto:

Che cosa è un pc eccelso?

Si tratta di una regola variante presentata sul manuale Arcani Rivelati che ti permette praticamente di avere un personaggio "2 in 1", adatta a campagna ad alto livello di potere

3 minuti fa, Lichsimpatico ha scritto:

Ah tu in che modo hai risolto i bug delle cdp? :-)

Quel talento dove lo trovo nel manuale del giocatore? :-)

Non ho mai giocato una campagna epica, la mia affermazione è basata sulla lettura del manuale.

Il talento lo trovi sul Manuale dei Livelli Epici, i manuali core non supportano il gioco oltre il 20°

3 minuti fa, Destroya ha scritto:

Prendendo una classe di prestigio prima del 16esimo livello da warlock sblocco le invocazioni oscure?

Tipo warlock 15 ruathar 3

Non è purtroppo molto chiaro se questa frase sottintenda anche un incremento nelle categoria di invocazioni conosciute, quindi spetta al DM

A warlock also gains new invocations known at these prestige class levels as though he had gained a level in the warlock class.

Io valuterei di sì

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Salve a tutti!avrei un piccolo dubbio forse per voi banale ma che non riesco a risolvere...ho cercato in giro ma mi pare di non averlo trovato nelle discussioni.volevo chiedere:come faccio a stabilire la CD di un incantesimo applicato a un'arma magica?faccio un esempio...la spada Lingua di Fuoco può lanciare raggi roventi e come tale utilizza le statistiche di un mago di 3 livello (4d6) e richiede un attacco di contatto a distanza..ma se al posto di questa capacità speciale ci fosse stata una cosa ispirata a un incantesimo con una CD?tipo un,che ne so,Suono Dirompente (Incantesimo di lv 2) come dovrei stabilire la sua CD? io banalmente ho pensato 10+2(livello incantesimo) + bonus potenziamento della spada/arma ...è corretto?

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13 ore fa, Gilgamesh94 ha scritto:

Salve a tutti!avrei un piccolo dubbio forse per voi banale ma che non riesco a risolvere...ho cercato in giro ma mi pare di non averlo trovato nelle discussioni.volevo chiedere:come faccio a stabilire la CD di un incantesimo applicato a un'arma magica?faccio un esempio...la spada Lingua di Fuoco può lanciare raggi roventi e come tale utilizza le statistiche di un mago di 3 livello (4d6) e richiede un attacco di contatto a distanza..ma se al posto di questa capacità speciale ci fosse stata una cosa ispirata a un incantesimo con una CD?tipo un,che ne so,Suono Dirompente (Incantesimo di lv 2) come dovrei stabilire la sua CD? io banalmente ho pensato 10+2(livello incantesimo) + bonus potenziamento della spada/arma ...è corretto?

In realtà non esiste una formula precisa per il calcolo delle CD (e più in generale per le capacità varie) delle armi specifiche, ci si affida a quelle indicate nelle descrizione oppure si va a stima se se ne crea una appositamente. Come CD 10+livello dell'incantesimo+mod minimo di caratteristica di lancio è solitamente una buona approssimazione

Come esempio più generale di come siano create "a sentimento" la spada lingua di fuoco da te citata pur basandosi parzialmente su raggio rovente e usando un CL di 12 che implicherebbe 3 raggi da 4d6 ciascuno ne infligge solo 4d6.

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Però una CD 12 mi sembra un pochino bassa considerando che parliamo di un incantesimo dello stesso livello del raggio rovente ma con un impatto piuttosto diverso tra le 2 perché se una fa 4d6 l'altra fa 1D8 e una CD che un personaggio del livello da poter portare una spada da 20000 MO(tengo sempre l'esempio della Lingua di fuoco)considera bassa...o sembra bassa solo a me?io sarei orientato per aumentare la Cd in base al bonus potenziamento dell'arma (quindi spada +1 =CD 13) in modo da adeguarla al crescere dei livelli.o sarebbe troppo?non voglio rischiare di creare un effetto sbilanciato ma nemmeno uno inutile :( 

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7 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

Però una CD 12 mi sembra un pochino bassa considerando che parliamo di un incantesimo dello stesso livello del raggio rovente ma con un impatto piuttosto diverso tra le 2 perché se una fa 4d6 l'altra fa 1D8 e una CD che un personaggio del livello da poter portare una spada da 20000 MO(tengo sempre l'esempio della Lingua di fuoco)considera bassa...o sembra bassa solo a me?io sarei orientato per aumentare la Cd in base al bonus potenziamento dell'arma (quindi spada +1 =CD 13) in modo da adeguarla al crescere dei livelli.o sarebbe troppo?non voglio rischiare di creare un effetto sbilanciato ma nemmeno uno inutile :( 

Come dicevo sono tutte un pò ad occhio, personalmente non ci vedrei grossi problemi a mettere la CD a 14.

Domanda un pò estemporanea ma se vuoi un effetto "sonoro" sulla spada perchè non usare direttamente la capacità speciale per armi tonante?

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L'ho già messo l'effetto Tonante ,ma stavo cercando di creare un arma con un effetto simile alla Lingua di fuoco ,e cioè arma +1 con incantamento +2(esplosione di fiamme in questo caso) e in aggiunta una capacità speciale.quindi stavo cercando una capacità speciale bilanciata da aggiungere e qualcosa ispirato a Suono dirompente non mi sembrava male 

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Gli incantesimi sui vari oggetti di norma usano il livello dell'incantatore minimo per lanciare l'incantesimo e l'intelligenza (o caratteristica equivalente di lancio) per determinare la CD. Per gli incantesimi di 2° quindi CD 13 (10+2° liv+12 int)

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Di sicuro è scritto nel manuale del master ma non ricordo precisamente in che paragrafo e non ho il manuale sottomano per controllare, probabilmente a fine manuale dopo gli oggetti magici (nella parte della creazione) dove parla delle bacchette o delle pergamene. Le CD delle bacchette sono calcolate così (palla di fuoco CD 14 per esempio) ma esclusi i vari oggetti specifici dovrebbero essere calcolati tutti in questo modo

Modificato da Derù
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