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Inviato

Qui sono d'accordo: ok che l'1 è sempre in agguato, però si arriva ben presto all'assurdo... Dovrebbero forse obbligare a distribuire diversamente i punti (cambiando quindi i prerequisiti di varie CdP), o gestirla proprio diversamente...

A parte che l'1 non è fallimento per le abilità, imho una facile correzione sarebbe limare il limite max di punti abilità assegnabili ( non ho mai capito perchè LIV+3, LIV sarebbe stato più adeguato, imho) e migliorare il concetto abilità "di classe" " non di classe"


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Principali partecipanti

Inviato

Il problema - imho - è che per un mago di 17simo livello, che ha appena acquisito gli incantesimi di nono, castarne uno sulla difensiva dovrebbe essere comuqnue abbanstanza difficile, o almeno non tanto più semplice di un mago di quinto che ha appena appreso uno spell di terzo.

Invece la CD ha una base fissa + 1 per livello, mentre l'abilità del giocatore crese ben più di 1 punto per livello...

visto che i livelli di incantesimo crescono alla meta` dei punti skill basterebbe cambiare la CD da 15+Liv a 15+(2xLiv)

Riguardo quelle di interazione sociale, non mi piace il fatto che molte hanno cd fisse (Diplomazia) e quelle contrapposte si basano sui DV della creatura, e con il crescere dei livelli rimangono rilevanti solo per i png "allo stesso livello", che diminuiscono con il progredire dei livelli...
concordo, servirebbero molti piu` confronti.
Inviato

A parte che l'1 non è fallimento per le abilità

Lo so, intendevo dire che un tiro sfortunato capita... ;-)

(non ho mai capito perchè LIV+3, LIV sarebbe stato più adeguato, imho)

Eh, bella domanda...

Inviato

Riguardo quelle di interazione sociale, non mi piace il fatto che molte hanno cd fisse (Diplomazia) e quelle contrapposte si basano sui DV della creatura, e con il crescere dei livelli rimangono rilevanti solo per i png "allo stesso livello", che diminuiscono con il progredire dei livelli...

Bè dai, sul manuale nelle abilità ci sono degli ESEMPI, voglio dire, la CD di una prova su di un popolano medio, che, in quanto tale, ha delle caratteristiche orribili e non è un vero png, ma una semplice comparsa, sarebbe inutile fornirlo di una scheda a CD variabile. Quando i pg interagiscono con un png serio, in cui si gioca davvero l'avventura, il master ha la sua scheda davanti, e quindi è lì che si tira il dado!

Per chiedere se sanno dove si trova il bar, è appesantire metterci le CD variabili da consultare. Quando si cerca di estorcere informazioni sulle trame del cattivo, interrogando un comandante potente, lì ci stanno bene.

Inviato

Bè dai, sul manuale nelle abilità ci sono degli ESEMPI, voglio dire, la CD di una prova su di un popolano medio, che, in quanto tale, ha delle caratteristiche orribili e non è un vero png, ma una semplice comparsa, sarebbe inutile fornirlo di una scheda a CD variabile. Quando i pg interagiscono con un png serio, in cui si gioca davvero l'avventura, il master ha la sua scheda davanti, e quindi è lì che si tira il dado!

Per chiedere se sanno dove si trova il bar, è appesantire metterci le CD variabili da consultare. Quando si cerca di estorcere informazioni sulle trame del cattivo, interrogando un comandante potente, lì ci stanno bene.

Infatti sono d'accordo con te. Molto meglio avere delle CD fisse che funzionano benissimo, ma ai bassi livelli. Il problema è quando il livello sale ( dopo il decimo-dodicesimo circa).

Quando uno tira un intimidire 35 o conoscenze arcane 40 o disciplina 42 o punteggi simili ben prima di arrivare al ventesimo il sistema imho scricchiola.

Inviato

Io spero solamente che lo rendano più realistico. Trovarsi ad avere 10-20 volte tanto la vita di un normale essere umano mi fa abbastanza ribrezzo. Non c'è una connessione logica tra questi fatti, l'avventuriero che parte come una normale (poco più dotata) persona, arriva a diventare un supereroe (perchè alla fine questo diventa)...

La 4°ed. avrebbe molto da imparare da Warhammer, dove c'è della coerenza tra le parti. Inoltre ha una dinamica dei combattimenti più snella, più veloce e più divertente, D&D è oramai troppo macchinoso e poco intuitivo spesso. Determinare la CD di una qualche prova diventa una cosa lunga e bisogna basarsi su una graduatoria prestabilita, mentre per Warhammer ci si basa praticamente solo sullo sviluppo del personaggio.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Scusate, ma è sicuro che esca una IV ed. nel 2008?

No perchè sarò anche tirchio, ma noi abbiamo comprato i manuali a fine 2006, e visto che non costano poco mi scoccerebbe doverli lasciare da parte e comprarmeli ex-novo per la nuova edizione...

Inviato

Scusate, ma è sicuro che esca una IV ed. nel 2008?

no. in realtà è più probabile il 2009, ma penso che non sappiano nemmeno loro quando farla uscire...il tutto dipende da quando si saturerà il mercato della 3.5 (o meglio, quando andrà in stallo).

bye bye.....:-D

Inviato

Scusate, ma la discussione è andata ampiamente OT. Qui non si sta discutendo del costo dei manuali, ma su come ognuno si immagina o vorrebbe che fosse la 4° edizione.

Ripulisco la discussione e, visto che l'uscita non è così imminente come sembrava, la chiudo, in attesa di novità a riguardo.

Ospite
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