Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Il nano vi osserva con aria interrogativa quando, senza preavviso, dal fianco della costruzione sbucano cinque uomini con il volto camuffato con dei fazzoletti neri. Impugnano tutti dei pesanti randelli e hanno dei pugnali infilati nella cintura. Al vista di Sedor e degli altri si bloccano di colpo.

Cosa... avevi detto che i nani erano da soli! sbotta uno rivolto all'ultimo della fila

Spoiler

Per ora non siete in combattimento. Ditemi e volete provare a parlare o prendere l'iniziativa e attaccare.

pirati.thumb.jpg.7fffd14926cb20926eb967719e668b66.jpg

Inviato (modificato)

Kira

Spoiler

Tenendomi bassa per non farmi notare snudo gli artigli e mi preparo ad agire, colpendo il gruppetto di nemici alle spalle quando meno se lo aspettano.

@Master:

Spoiler

Per ora mi avvicino in stealth e aspetto. Se si apprestano a combattere lo stesso balzo sull'ultimo del gruppo (con acrobazia, giusto?) E faccio un attacco con furtivo (dovrebbe essere round di sorpresa). Se decidono di scappare aspetto si siano allontanati i primi e balzo addosso all'ultimo, colpendo allo stesso modo per bloccarlo.

Ovviamente se si mettono a parlare aspetto

Modificato da 1701E
Inviato

Kriggit

Mi faccio avanti, intuendo una possibilità molto interessante. "Vi state per mettere in grossi guai, è meglio se alzate subito i tacchi e ve ne andate alla svelta, o non arriverete a vedere il tramonto. Questa merce è nostra." L'intenzione di cercare lo scontro è abbastanza evidente, così come la convinzione di poterlo vincere abbastanza facilmente.

Inviato

Sedor

'Oh oh' qualcuno a quanto pare sta cercando di fregarci la merce. L'unico pensiero che ora mi sovviene è che aiutare i nani ci costerà forse più di un graffio o costola rotta ma allo stesso tempo ci frutterà anche un notevole sconto. Oltre a tutto questo, era da un po' di tempo che mi limitavo a lavori di fatica quando nella realtà dei fatti sono un guerriero.
"Facciamo così..." dico ammiccando a Kriggit che ha già detto la sua ma dando seguito alle sue parole con le mie, pronunciate con una voce ben più pesante "rinunciate a quel che avete pensato e nessuno si farà un graffio." il riferimento alla gatta è evidente ma evito accuratamente di guardare verso l'alto.

DM

Spoiler

Prova di Intimidire o Demoralizzare - Intimidire +6
con l'azione di movimento [se richiesta un'azione al momento] cerco una rete da pesca nei paraggi Percezione +5

Inviato

Alle parole di Sedor, i due più vicini fanno mezzo passo indietro. Un silenzio teso aleggia per qualche secondo mentre notate che i nani hanno messo mano a delle accette. 

Va bene risponde l'ultimo della fila alzando le mani come in segno di resa non ne vale la pena. 

Il mercante tira un sospiro di sollievo e abbassa la sua arma, quando il bandito con un abile movimento di dita fa comparire un petalo di rosa. Una semplice parola arcana e il nano sul carro e Amir crollano addormentati. 

Adesso! 

Sedor

Spoiler

Non vedi reti 

Tutti 

Spoiler

Iniziativa

Kira (non vista, può essere furtivo), Sedor, Kriggit, Banditi, nano

Inviato

Kriggit

Amir e un nano crollano addormentati e io, invece di preoccuparmi, sorrido visibilmente soddisfatto. Non sarà Patch Pacthsalt e la sua banda, ma perlomeno posso sfogarmi su qualcuno e magari anche ingraziarmi i nani e farmi fare uno sconto quando questa storiella finisce. Certo, la presenza di un incantatore mi preoccupa, ma a tutto c'è rimedio. Scavalco Amir, prendo rapidamente una fiala di catalizzatore, la mescolo con un liquido azzurro leggermente luminoso e prima che cominci a vibrare scaglio il recipiente contro il mago. "Bomba!" esclamo soddisfatto.

@DM:

Spoiler

Avanzo di due caselle verso sinistra, in modo da essere a 9 metri dal bandito numero 2 e sfruttare tiro ravvicinato. Tiro per colpire +8 (contatto a distanza), bandito 2 subisce 1d6+5 danni da fuoco, tutti gli altri invece subiscono 6 danni da fuoco dimezzabili con un TS riflessi con CD 14.

Inviato

Sedor

"Ma..." faccio appena in tempo a realizzare che sia stato utilizzato qualche trucchetto "Svegliateli!" dico estraendo il coltellaccio e iniziando ad avanzare immaginando la reazione di Kira.

DM

Spoiler

scusami se sono stato poco prolisso ma non so come valutare la mappa e le distanze. Se ho la possibilità di caricare [considera che Sedor si muove di 15''] carica il più vicino che spero sia anche il mago. Altrimenti fa un movimento estraendo il coltello e prepare un attacco appena arriva un nemico a portata.

TxC +4[+6 se umani e +8 se anche in carica] i danni del coltellaccio li sai tu. AC 15 normale, 13 se consideri la carica.

Inviato

Kira

Spoiler

Al gesto del mago mi faccio cadere a terra, piombando sull'avversario ad artigli snudati e tentando di affondandarli nella gola del nemico.

@Master:

Spoiler

Round di sorpresa: Salto e se posso attacco il mago, altrimenti uno qualunque dei nemici (non so se si considera carica).

Nel successivo continuo ad attaccare il bersaglio finchè non cade con un completo. Se il primo bersaglio è già caduto o se riesco con un solo colpo solo del completo ad abbatterlo, il secondo colpo del completo lo uso sull'avversario accanto (in teoria se ho il round di sorpresa sono tutti furtivi).

Colpire +4 danno 1d6+1d6 di furtivo (due attacchi nel completo)

Inviato

Kira si lancia dal tetto con agilità e atterra il bandito che ha lanciato la magia. L'uomo grida quando gli artigli della donna gatto gli sfregiano la guancia destra. 

Nel frattempo Kriggit ha preso la rincorsa e lancia la sua bomba alchemica. Appena la fialetta lascia le sue dita palmate, un gracidio di sorpresa gli sfugge alla vista di Kira proprio sul bersaglio. La donna, sentendo il verso del grippli, reagisce d'istinto rotolando di lato e cavandosela con qualche bruciatura sulla coda. 

Il bandito invece urla di nuovo mentre viene avvolto da una nuvola di fiamme. Anche gli altri banditi cercano di scansare le fiamme ma solo uno sembra cavarsela con pochi danni. 

Il suo sollievo dura ben poco, un rumore di pesanti passi strascicati gli preannuncia l'arrivo di Sedor, che senza tante cerimonie lo infilza con il suo coltello. 

Nel frattempo, il nano si avvicina ad Amir e lo scuote dal suo sonno magico.

Spoiler

Banditi saltano il round per la sorpresa del capo atterrato e della bomba. 

Bandito 5 subisce 5 danni da Kira e 10 da fuoco. Quasi morto. 

Gli altri banditi tranne 1 subiscono 6 ferite da fuoco. 

Kira e bandito 1 3 ferite da fuoco. 

Bandito 1 subisce anche 5 pf da Sedor

Ammir si sveglia e agisce con l'iniziativa del nano. 

Inviato

Kira

Stai attento, ranocchio, o la prossima volta nella zuppa ci butto te! Ringhio scherzando solo in parte, leggermente infastidita dall'essere stata quasi carbonizzata dalla bomba di Kriggit.

Ma la mia attenzione è rivolta ai nemici. Rapida infierisco sul "mago" e mi muovo per ricongiungermi agli altri e fare la mia parte.

Spoiler

Attacco il mago cercando di finirlo. Se riesco mi sposto per trovare un altro bersaglio, viceversa faccio un completo.

Attacco sulla difensiva.

Inviato

Sedor

Forse la morte di due di loro basterà a convincere gli altri. E' solo questo il pensiero che mi vortica la mente mentre scartando di lato per evitare un'eventuale altra esplosione di quel pericolosissimo ranocchio. In verità la reale sorpresa di tutta questa faccenda.
Freddamente però il pugnale va di nuovo contro il mio bersaglio, intenzionato a finirlo. Forse sto solo ora sfogando tutta la rabbia repressa a causa della cattura per il forzato arruolamento.

DM

Spoiler

Come prima, ma faccio un passo di lato per scostarmi un altro po' dal raggio di azione delle bombe. hai aggiunto +2 di nemico prescelto anche ai danni?

Inviato

Kriggit

È successo di nuovo: la mia incuria mi ha portato a colpire una persona che finora ha sempre cercato di aiutarmi. "Scusa." chiedo imbarazzato a bassa voce, anche se probabilmente la felinide non è riuscita a sentirmi. Mi porto un po' più avanti per avere una visuale migliore, non voglio mettere nuovamente in pericolo i miei compagni, poi per la seconda volta prendo i reagenti, li mescolo rapidamente, agito la fiala, la lancio e urlo di nuovo: "Bomba!" sperando che questa volta né Kira né Sedor si gettino sotto il mio ordigno.

Spoiler

Mi sposto verso sinistra di un altro quadretto. Se ho capito bene la situazione, sia Sedor che Kira si trovano sulla destra del gruppo e i banditi non si sono ancora mossi, quindi se bersaglio il bandito 3 o 4 non dovrei colpire nessuno dei nostri. Di preferenza punto sul bandito 3, ma se rischio di colpire Sedor allora scelgo il numero 4. Tiro per colpire +8 (contatto a distanza), il bersaglio subisce 1d6+5 danni da fuoco, tutti gli altri entro 1.5 metri invece subiscono 6 danni da fuoco dimezzabili con un TS riflessi con CD 14.

Inviato

I banditi tentennano per qualche attimo, la violenza dell'assalto inaspettato li ha come paralizzati. Il capo, si rialza da terra dopo avere estinto le fiamme alchemiche che lo avvolgevano, ed è l'ultima cosa che riesce a fare. Kira, dopo averlo aggirato, gli piomba nuovamente sulla schieda, piantando i suoi artigli nel collo scoperto. Un fiotto di sangue e uno strano gorgolio sono le ultime azioni del bandito.

Nel frattempo una seconda fiala di Kriggit solca l'aria e un secondo bandito viene dato alle fiamme, assieme ad altri due compari. L'ultimo superstite fa appena in tempo a scansarsi, solo per finire in pasto all'uomo pesce. Sedor, come uno squalo affamato, si avvicina al bersaglio e un con un signolo fendente pianta il pugnale in profondità nel petto del nemico.

Cala il silenzio, l'aria è percorsa da un odore di carne e peli bruciati.

Beh, che mi prenda lo scorbuto! dice il nano Questa sera ne avrò da raccontare in taverna!

Sedor

Spoiler

Avevo dimenticato il +2, ti ho messo +4 a questo.

Inviato

Kira

Con studiata calma affondo gli artigli nel collo del "mago", cercando questa volta la giugulare e recidendola con un colpo secco da dietro, che genera un discreto spruzzo di sangue in direzione opposta a me.

Il nostro bombarolo di fiducia da fuoco ad altri tre furbastri, mentre Sedor infligge una pugnalata mortale all'ultimo.

Non funzioniamo poi così male... commento gioiosa leccando il sangue rimasto sugli artigli con un ghigno divertito, già dimentica della mia precedente irritazione nei confronti del Grippli, cui rivolgo un sorriso di apprezzamento al pari degli altri. Quindi mi chino sul mago sgozzato, togliendogli il cappuccio per mostrarlo al nano che ha appena festeggiato la vittoria chiedendogli Lo conosci?

nel frattempo inizio a frugarlo con tutta calma, cercando bene per reperire denaro, armi, componenti per i suoi abracadabra ed eventualmente anche qualche altro gingillo luccicoso. Vista la nostra attuale situazione preferisco prendere anche cose prive di valore che lasciare lì qualcosa che potrebbe averne.

Fatto ciò, mentre lascio agli altri il compito di depredare i restanti malcapitati, afferrò il mago per i capelli e lo trascino fino ai piedi del nano e gli dico Magari puoi portarti lo scalpo in taverna, per dare maggior risalto alla tua storia...comunque io sono Kira e loro sono i miei amici...e, a quanto pare, anche i tuoi migliori amici per oggi. Noi eravamo venuti qui per fare un affare, voi direi che già lo avete fatto, a giudicare dalle intenzioni di questi tizi...quindi, perché non concludere la giornata mettendo in cassa anche qualche moneta da spendere in taverna per brindare ringraziando il vostro dio di aver salvato la giornata?

Spoiler

Diplomazia...suppongo ci spetti anche un certo bonus, visto che abbiamo salvato loro le chiappe.

Dal tipo looto tutto il lootabile, anche libri, pergamene, pennini e tutto quello che potrebbe o meno avere un valore. 

Inviato

Mmmh, non credo che sia una buona idea, anzi meglio seppellire i cadaveri in fretta, non sono un bello spettacolo per chi vende provvigioni fresche.  E quanto a voi, un corposo sconto non ve lo leva nessuno. Quaranta monete di tutto e siamo a posto.

tutti

Spoiler

Il nano vi ha fatto un 40% abbondante di sconto.

Sui banditi trovate 5 randelli, 2 spade corte, 5 pugnali, un totale di 10 mo e 30 ma, una borsa per componenti di incantesimi (componenti dal costo trascurabile). Uno di loro aveva una decina di metri di corda, probabilmente per legare i nani.

Kira sa che sono arrivati su un carro. Il carro è coperto, trainato da 2 cavalli. Sopra trovate una ventina di sacchi vuoti.

Inviato (modificato)

Kira

Così mi piaci, mastro nano... rispondo con un ghigno togliendo dal sacco dei nostri soldi quaranta monete e infilandole con movimenti rapidi e precisi in un sacchetto tra quelli che usavano i banditi per tenere i loro spicci, per poi gettarglielo in mano purtroppo dello smaltimento rifiuti noi non siamo molto competenti, temo, però possiamo aiutarti a buttare questi sacchi di patate dentro una botte vuota. Dopo non dovrebbe essere così strano che la portiate in giro fino in campagna, no?

Propongo ragionevole, mentre i miei muscolosi compagni possono occuparsi di sollevare i resti delle sfortunate vittime e infilarli in una botte vuota dopo averli alleggeriti adeguatamente.

@Master

Spoiler

Tento di convincerli a sbarazzarsi loro dei cadaveri proponendogli una soluzione logica, ovvero piazzarli in una botte e portarla via come fosse una normale consegna: in fondo, chi potrebbe dubitare che dei nani che commerciano in acqua e vino non trasportino acqua e vino?

Se sono ragionevolmente certo di riuscire provo anche ad infilare una o due monete false nel borsellino, sennò amen.

@All

Spoiler

Per il loot, direi di tenerci carro e cavalli da scambiare e/o rivendere e mettere da parte le monete "guadagnate" non confondendole con quelle della nave. In teoria armi non mi servono, ma se i pugnali sono del modello che si può lanciare ne prendo un paio ed un randello, casomai dovessi mai infliggere danni non letali.

Master, che ci manca da recuperare della lista che avevamo fatto? solo gli animali?

Modificato da 1701E
Inviato

Kriggit

Cerco di nascondere un grosso sospiro di sollievo quando il nano ci annuncia un notevole sconto. Ora che abbiamo comprato tutto, con quello che avanza potremo fare qualche spesa personale e io ho già qualche idea su come liberarmi di qualche spicciolo. Quando ci allontaniamo mi scuso mestamente con Kira. "Mi dispiace di averti colpito prima. Quando ti ho vista la bomba era già a metà strada. La seconda però non ha fatto danni a nessuno di importante." cerco di sdrammatizzare.

@Tutti:

Spoiler

Se ho fatto bene i conti, ci rimangono ancora 17 monete d'oro, di cui al massimo 4 false. Se vendiamo tutte le armi trovate addosso ai banditi dovremmo incassare 17 monete d'oro e 5 d'argento (il manganello (sap?) vale 1 mo, la spada corta 10 e il pugnale 2, da dimezzare per la vendita). Infine ci sono le 13 monete d'oro totali trovate addosso ai banditi e 2 monete non identificate rubate da Kira ad un mercante. Carro, cavalli e tutto il resto potrebbero fruttarci molto di più, se ce li comprano. Se il carro è questo e i cavalli sono leggeri, valgono un totale di 250 mo, anche queste da dimezzare. In totale fanno 172.5 monete d'oro, più le monete misteriose. Se ci dividiamo tutto equamente, abbiamo circa 43.1 mo ciascuno.

Vorrei però capire cosa potrebbe succedere se ci scoprono con oggetti personali acquistati a terra. Siamo partiti senza soldi nostri e torniamo con le tasche piene e/o con oggetti nuovi: il rischio che qualcuno si faccia un paio di domande e ci accusi di aver fatto la cresta sui soldi per gli approvvigionamenti esiste. Accusa almeno in parte sensata peraltro, visto che ho incluso il resto nel totale da spartirci. :D

Inviato

tutti

Spoiler

I conti sono corretti parte i manganelli che non sono manganelli ma semplici randelli, grossi rami di nessun valore.

Probabilmente tornando sulla nave con altra roba, ne rischiate la confisca. O trovate il modo di contrabbandarla a bordo oppure raccontate di averla guadagnata in combattimento.

Inviato

Sedor

Sollevo il pugnale dal petto del bandito udendo chiaramente il rumore delle costole che si spaccano ulteriormente. Un fiotto di sangue schizza fuori, probabilmente direttamente dal cuore ancora pulsante in quel frangente sporcandomi volto e braccio. Rialzandomi tolgo il cappuccio usato per coprirsi il volto e mi ci pulisco, pulisco anche la lama del coltello. Afferro la spada corta e il randello, rivolto il cadavere prendendo anche le monete che porgo a Kira.
L'idea di metterli in delle botti non è male. Il massimo che potremmo fare noi è scaricarli in mare dopo averli messi in un sacco, ma il nostro carretto è troppo piccolo per trasportarli tutti.
"Sì ci fareste un grande piacere. Di certo non credo sia possibile seppellirli qui." ne parlo come nulla fosse accaduto.

Tutti

Spoiler

mmmm io la spada corta la terrei, col randello non ci si ricava nulla quindi pure quello. a bordo sarà utile per menare chi ci aggredisce senza ferirli davvero.
piuttosto carretto e cavalli sono difficile da contrabbandare in nave, non so se è un veliero sufficientemente grande da poter trasportare cavalli per i quali poi dovremo anche acquistare fieno. certo con quelli forse riusciremmo a riprenderci tutto il nostro equipaggiamento.
Per quanto riguarda la confisca, troveremo un modo per convincerli che è roba guadagnata. d'altronde sono stati loro a mandarci a terra.

• Crea nuovo...