Testovik Inviata 15 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviata 15 Marzo 2005 Secondo voi è possibile diminuire volontariamente la potenza di un incantesimo? Mi spiego meglio io come druido di 12 livello potrei lanciare l'incantesimo "COLPO INFUOCATO" e invece di fare i 12d6 di danno che farebbe normalmente fargliene fare solo che so .. 5d6 o per forza devo farli tutti e 12? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 15 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2005 Secondo voi è possibile diminuire volontariamente la potenza di un incantesimo? Mi spiego meglio io come druido di 12 livello potrei lanciare l'incantesimo "COLPO INFUOCATO" e invece di fare i 12d6 di danno che farebbe normalmente fargliene fare solo che so .. 5d6 o per forza devo farli tutti e 12? penso tu possa ridurlo al livello minimo per lanciare l'incantesimo, cioe` in questo caso 9d6 (se colpo infuocato e` flame strike), un po' come quando fai le pergamene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 15 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2005 Perché dovresti farlo? Cmq se ti puoi depotenziare quando crei oggetti magici, per stabilire il potere magico di quell'oggetto, imho lo puoi fare anche normalmente, purché il liv. che di autodiminuisci per depotenziare l'incantesimo deve essere almeno quello necessario per poterlo lanciare (così se pur druido del 12°, puoi lanciare colpo infuocato -inc. di 4° liv.- come se fossi minimo del 7°, dato che per poter lanciare incantesimi di 4° liv. devi essere almeno del 7°). Tieni conto che il tuo liv. diminuito vale per tutti gli effetti dell'incantesimo, non solo per i danni, come vs. un dissolvi magia o per superare la resistenza alla magia. Se invece vuoi lanciare un inc. depotenziato (quindi magari un inc. di liv. più basso del 4° ma che duplichi in versione minore colpo infuocato), beh sta al Dm (in versione divinità) a concedertelo e a te saperlo creare in modo giusto. Ciauz! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sir Rohem Inviato 15 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2005 domanda (spero non del cacchio) sul tema: ma il depotenziamento deve essere effettuato al momento delle memorizzazione o si può decidere al momeno del lancio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 15 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2005 Per me al momento del lancio, almeno da un punto di vista "logico": intanto credo che depotenziare un incantesimo non sia un'azione pianificabile ("Stamattina mi studio la "Palla di Fuoco" più fiacca, che ho mal di testa e non voglio forti esplosioni..."), bensì che si decide in determinate circostanze; inoltre, se per le regole io faccio xdy+z danni perchè sono di un determinato livello, dal punto di vista ruolistico posso fare xdy+z danni perchè ho maturato una certa capacità, con la facoltà di non esprimere all'apice le mie potenzialità. Chiaro che ci sono miriadi di obiezioni: uno "Scaglia Maledizione" non può diventare un "Provoca Inconveniente", ma credo di non sbagliare se dico che, per esempio, potrei limitare i danni del mio "Mani Brucianti" (per un motivo che al momento non mi sovviene, dato che è giusto bruciare tutto). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 15 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2005 Bella domanda... ...cmq ad esser sincero non me la sentirei di mischiare la possibilità di creare oggetti con un effetto di incanetsimo depotenziato con quella di lanciarli sull'istante. Bo, non so...è logico oter far scegliere all'incantatore, ma forse lo farei fare solo al momento dello studio, almeno per il mago...ad uno stregone lo farei fare facendogli lanciare l'incantesimo in un round completo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 15 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2005 Però se possono farlo al momento dello studio, allora sarebbe giusto considerare la capacità di farlo un'abilità di metamagia, anche perchè l'ovvia domanda di un incantatore (almeno, di certi incantatori) sarebbe: "Dato che lo tiro depotenziato, perchè devo studiarlo come incantesimo dello stesso livello, se i potenziati mi richiedono slot superiori???" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 15 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2005 domanda (spero non del cacchio) sul tema: ma il depotenziamento deve essere effettuato al momento delle memorizzazione o si può decidere al momeno del lancio? Su questo sono abbastanza sicuro: il manuale dice (poi magari qualcuno mi smentirà ) che gli incantatori che memorizzano in anticipo gli incantesimi (quindi mago, chierico, druido & Co) devono memorizzarlo in anticipo depotenziato, mentre stregoni e bardi possono (anzi devono, chiaramente) deciderlo al momento del lancio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 15 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2005 Quindi mi dico da solo un bel RTFM!!!! Comunque resto dell'idea che mi pare un po' illogico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 15 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2005 Però se possono farlo al momento dello studio, allora sarebbe giusto considerare la capacità di farlo un'abilità di metamagia, anche perchè l'ovvia domanda di un incantatore (almeno, di certi incantatori) sarebbe: "Dato che lo tiro depotenziato, perchè devo studiarlo come incantesimo dello stesso livello, se i potenziati mi richiedono slot superiori???" Aspetta qui si parala di talenti di metamagia, mentre nel discorso che stava facendo testovik non vengono menzionati. Qui si tratta di poter scegliere il livello effettivo dell'incantatore al momento del lancio (o dello studio) dell'incantesimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sir Rohem Inviato 15 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2005 Su questo sono abbastanza sicuro: il manuale dice (poi magari qualcuno mi smentirà ) che gli incantatori che memorizzano in anticipo gli incantesimi (quindi mago, chierico, druido & Co) devono memorizzarlo in anticipo depotenziato, mentre stregoni e bardi possono (anzi devono, chiaramente) deciderlo al momento del lancio ecco risolto l'arcano lanciarlo depotenziato è comunque una modifica/costrizione dell'inc originario e quindi necessita preparazione specifica........certo si potrebbe discutere sul fatto che un mago non possa allora gestire il proprio potenziale liberamente..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 16 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2005 Ho già risposto. Imho, rispetto ad Obi, credo che si possa farlo al momento del lancio (magari il manuale dirà diversamente) per vari motivi: - non si tratta di metamgia, ovvero di attribuire una determinata caratteristica in più o diversa all'incantesimo da lanciare, ma solo di convogliare meno potere (considerare minore il liv. d'incantatore) al momento del lancio; - non ricordo nel manuale di aver letto quanto detto da Obi, ma se c'è dovrebbe essere presente anche nella parte di creazione ogg. mag.; - ritengo illogico dover "memorizzare" un inc. più debole di quanto potrei senza non guadagnarci in termini di costo (inoltre se ciò divenisse una pratica allora consentirei di fare una versione depotenziata ma anche di liv. di potere minore). Quando potete smentitemi, magari citando il manuale . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 16 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2005 P per esempio, potrei limitare i danni del mio "Mani Brucianti" (per un motivo che al momento non mi sovviene, dato che è giusto bruciare tutto). In questo caso credo si possa pensare al fatto che invece che puntare le mani direttamente contro il nemico, le punti "un po' più un alto" per fare meno male. Però non puoi sapere quanto in meno, e lanci cmq un incantesimo di livello pieno. Qui finisce la logica. Poi a far rientrare questo nel d20 penso sia un bel problema... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 16 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2005 Su questo argomento non serve il manuale...dato che non viene specificato da nessuna parte ci si rifà al buon senso. Alla fin fine si potrebbe fare che anche i maghi possano decidere al momento del lancio di fare meno danni, magari superando una prova di concentrazione aatta all'incantesimo e al depotenziamento. Idem per Stregone&co. Sennò va a finire che ci si mischia con il discorso della metamagia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 16 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2005 While item creation costs are handled in detail below, note that normally the two primary factors are the caster level of the creator and the level of the spell or spells put into the item. A creator can create an item at a lower caster level than her own, but never lower than the minimum level needed to cast the needed spell. Using metamagic feats, a caster can place spells in items at a higher level than normal. poi dice che per creare una pergamena, per esempio, basta lanciare l'incantesimo. con un po' di libera interpretazione si puo` dire che si decide al lancio dell'incantesimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 16 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2005 con un po' di libera interpretazione si puo` dire che si decide al lancio dell'incantesimoBeh come da me e da Alarius detto. Con impazienza aspetto di essere contraddetto da Obi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sir Rohem Inviato 16 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2005 ho controllato, se non sbaglio (pg 171 manuale giocatore 3.5) specifica che si possano lanciare incantesimi depotenziati (lanciare quindi non dice che vadano memorizzati così) a patto che si depotenzino tutti i vari descrittori......quindi se decido di ridurre i danni di tot livelli, sarà così anche per raggio durata etc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 16 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2005 ho controllato, se non sbaglio (pg 171 manuale giocatore 3.5) specifica che si possano lanciare incantesimi depotenziati (lanciare quindi non dice che vadano memorizzati così) a patto che si depotenzino tutti i vari descrittori......quindi se decido di ridurre i danni di tot livelli, sarà così anche per raggio durata etc. si`, c'e` anche nell'srd: CASTER LEVEL A spell’s power often depends on its caster level, which for most spellcasting characters is equal to your class level in the class you’re using to cast the spell. You can cast a spell at a lower caster level than normal, but the caster level you choose must be high enough for you to cast the spell in question, and all level-dependent features must be based on the same caster level. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 16 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2005 [...]con un po' di libera interpretazione si puo` dire che si decide al lancio dell'incantesimo Non è possibile che la cosa funzioni in modo diverso per un incantesimo impresso in qualcosa di fisico (pergamenta, oggetto, ...) rispetto ad uno lanciato LIVE? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 16 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2005 You can cast a spell at a lower caster level than normal, but the caster level you choose must be high enough for you to cast the spell in question, and all level-dependent features must be based on the same caster level. Quindi senza libera interpretazione.... almeno che non mi troviate che per farli depotenziati si applicano le regole per gli inc. con metamagia come accennato da Obi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato