Vai al contenuto

Featured Replies

• Author
comment_1296882
9 minuti fa, savaborg ha scritto:

Nello specifico se parliamo di Archetipi il problema è che se li inserisci devi togliere qualcosa perché sarebbero ridondanti.

Il sistema classe+sottoclasse+BG già consente di fare tutto in modo valido.

per mettere gli archetipi dovresti togliere o le sottoclassi e studiare delle sotto classi trasversali prendibili a prescindere dalla classe o togliere i BG. Altrimenti avresti un tale sovrapporsi di opzioni da rendere il gioco inutilmente complesso. Con il risultato di avere Maghi-divinatori-assassini-eremiti (classe-sottoclasse-archetipo-BG) il concetto di chi è quel personaggio si annacquerebbe nelle opzioni tecniche. Tre livelli di approfondimento (cinque con razza e dottor azza) sono più che sufficienti per mettere gli archetipi dovresti levarne uno.

Si può fare facilmente perché la 5e è modulare ma è una modifica che probabilmente interesserebbe solo ad una nicchia di utenti.

Appunto, i moduli servono alle varie nicchie con certe preferenze. Se no a chi? :?

• Risposte 62
  • Visualizzazioni 10,4k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Scusate se, forse, esco un po' dal discorso. Lo so che qui il discorso è incentrato sulla "meccanica" ma credo molti stiano perdendo di vista l'obbiettivo della 5ª edizione ovvero il Gioco di ruolo in

• Non entro nel merito di Pathfinder e come funziona, perché non lo conosco.  Devo dire però che l'archetipo in realtà è già dato dalla sottoclasse! A mio parere non ha senso aggiungere un ulterior

• Infatti è proprio quello che stavano dicendo gli altri. Invece del dominio si mette un'altra sottoclasse. Così hai un chierico che non ha accesso ai domini ma a capacità specifiche di un dio. In quest

comment_1296903

Magari la WotC vuole rivolgersi a una nicchia più grande di quella che vorrebbe gli archetipi.
O a una nicchia i cui interessi non scontentino altre nicchie.

Anche perché chi vuole gli archetipi gioca già a Pathfinder.

• Author
comment_1296910
8 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Magari la WotC vuole rivolgersi a una nicchia più grande di quella che vorrebbe gli archetipi.
O a una nicchia i cui interessi non scontentino altre nicchie.

Sono sempre nicchie e moduli opzionali, basta non fruirne, non è che non mi piace D&D 5 perché c'è un modulo che si chiama "pietre miliari". O perché il sistema base non prevede talenti. Sarebbe immaturo...

9 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Anche perché chi vuole gli archetipi gioca già a Pathfinder.

Non penso che una qualsivoglia persona sana decida o escluda un gioco per un aspetto così irrilevante, ma semmai guarda per un insieme di regole che si adattino al proprio tavolo di gioco.