Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Molto belli gli effetti di luce di Marco Binarso, e bello il nuovo disegno, soprattutto il personaggio a destra con due armi. In generale mi piace molto come rendi le armature!

• 1 mese dopo...

Inviato

Grazie a tutti per il sostegno e per la visita !! :-D Aggiungo un ringraziamento a chi mi ha votato, sono davvero felice di questo tipo complimento implicito :-p

Dopo un periodo in cui non potevo usare la mano destra, purtroppo fasciata, ieri ho ripreso in mano la penna della mia wacom e ho fatto qualche progresso nella copertina da realizzare per la Dl. Questo è l'ultimo aggiornamento sul soggetto in questione, poi dovrete scaricare il documento pdf per vederla completa ;-)

Se avete suggerimenti per migliorare la resa, fattevi pure avanti :-D

copertinamr8.th.jpg

:bye:

Inviato

Veramente molto bello, soprattutto la colorazione delle armature.

Dei tuoi disegni mi piace molto una cosa: l'originalità nel trovare le pose dei personaggi, che sembrano colti in un casuale momento. L'azione sembra catturata senza che il personaggio sia "pronto", ed è bello vedere che non ti arrendi alle difficoltà di alcune pose. :-D

Mi viene in mente un consiglio per l'ultimo disegno: le parti in secondo piano mi sembrano poco profonde, e non me ne spiego il perché. Forse è la trama molto definita del muro, o il viola acceso dello stendardo. IMHO proverei a dare una sfocatura generale.

Ah, quasi dimenticavo! il disegno di Marco Binarso è bellissimo! Bellissimi i colori soprattutto! :clapclap:

Inviato

@Paladino: grazie moltissime del commento e per il suggerimento. Si in effetti per ora non ho ancora lavorato sulla profondità di campo e lo stendardo è stato messo li per fini compositivi, devo parlare con Loth per capire quale stemma devo piazzarci sopra, prima di lavorarci seriamente. Inoltre la bandiera deve essere in fiamme, quindi devo prima pensare a come si presentano le fiamme per studiare adeguatamente la saturazione degli elementi.

Noto nel tuo commento un ottimo occhio "artistico", riconoscere la profondità di capo è una delle cose più importanti quando si fanno illustrazioni, e quello che hai scritto mi fa pensare che hai questa capacità.

Ciao e grazie ancora :-D

Inviato

Ah ma è uno stendardo...a me sembrava un buco nel muro e infatti non me lo spiegavo xD

Comunque, secondo me con lo stemma finale renderà molto , però con il nero dei guanti non si vedono molto le mani, e, secondo me, vedendo quanto è dettagliato tutto il resto, delle mani così piatte stonano^^

Per il resto...bellerrimo !!!!!! **

Inviato

bello! sta venendo niente male! solo una cosa mi sdubbia un pochino... il personaggio in secondo piano, con il vestito così scuro risalta poco rispetto agli altri due, che invece saltano all'occhio per le armature. Appoggio anche l'osservazione di dex sui guanti. Lo sfondo è venuto proprio bene!

Inviato

Non posso che farti i miei complimenti..sta procedendo benissimo. Quoto solo quanto già fatto notare sia da Paladino che Dex91..e anche io attendo con ansia gli sviluppi! Molto molto bravo (anche per l'ultimo lavoro completato)

:bye: Ale

Inviato

wooow! splendido!!! non vedo l'ora di vederlo finito...

non ho molto da aggiungere a quello che è già stato detto... sullo stendardo hai detto che ci devi ancora lavorare ed è infatti al momento la cosa che mi convince meno, soprattutto perchè la differenza fra la zona in luce e quella in ombra è molto meno accentuata che sul muro, e quindi mi sembra integrarsi poco! ma appunto... vedrò poi il disegno finito!

le armature sono splendide, adoro la maglia metallica di quello sulla destra... veramente un gran bel lavoro!!! bravooo!!! :clap:

Inviato

Grazie a tutti per i commenti e per il supporto. Per farvi capire meglio la struttura, forse devo farvi vedere l'attuale stato delle cose ( ci sto lavorando veramente poco dieci minuti qui e la :confused: ), sono ancora al 70% dell'opera quindi non preoccupatevi della saturazione dei piani, quelli li sistemo dopo ecco l'idea alla base della copertina

copertinawipxc3.th.jpg

Inviato

Spettacolo! fiamme e fumo denso resi già benissimo :clap::clap:

Ps: non scordarti i riflessi sulle armature e un po' di bordo arancio-luminoso sulle sagome dei personaggi causato dalle fiamme!

cia', buon proseguimento e ancora complimenti

:bye: Ale

Inviato

Sbaglio o sul fondo c'è una forte corrente d'aria verso destra? A me dà proprio questa impressione, come un corridoio oltre i limiti del disegno che dà la direzione al vento.

Fiamme e fumo molto belli, mi unisco agli applausi :clapclap:

Ci starebbe bene un'alone di fumo che filtra un poco tutte le parti in sfondo (drappo, muri..)

Sta venendo ancora meglio di quanto mi sarei immaginato! :-o

Inviato

Accidenti Dream! E' una meraviglia!! :stupefatt

Soprattutto tenuto conto che è da finire, quindi verrà ancora più strabellissimo!!!:-D

Lo stendardo è magnifico, sembra proprio velluto, mi vien voglia di accarezzarlo! XD

Sai cosa? darei un pò di rifessi al fumo in alto...

Complimentiii!!!! :clap:

Inviato

Lavoro davvero splendido!

ottima scena! molto espressivi i personaggi e presi decisamente "non in posa", tanto di cappello!

Sulla parte tecnica non do ancora giudizi definitivi, non essendo finito, mi limito a qualche appunto per il fuoco che non rende molto bene, le fiamme più calde tendono al giallo e quelle più "fredde" al rosso, per poi diventare fumo, quindi le lingue di fuoco gialle in alto non sono molto corrette e l'effetto "granuloso" in effetti nn si sposa bene.

Poi domanda che ha a che fare con i particolari della "storia" del disegno:

non capisco bene di chi sia il castello dato che il simbolo dell'aquila nera e di quella bianca non sono uguali(non tanto per il colore quanto per la forma) e che i due cavalieri hanno lo stemma del leone blu...ok è una cavolata però mi è saltato all'occhio questo particolare.

ps: lo stendardo è una foto! ottime luci!

Inviato

Grazie a tutti per i commenti, il vostro supporto è la benzina che mi aiuta a continuare ( e non scherzo ) :cool:

Grazie Voldor per le osservazioni, ieri provando ad aggiustare la fiamma mi si è impallato Photoshop e ho lasciato perdere ehehe ( proverò comunque a fare le correzioni di nuovo ). Il castello è del tizio con i capelli lunghi, il simbolo è diverso per esigenze di visibilità ( ma non è raro che i nobili adattassero i simboli araldici delle casate pur mantenendo i colori e gli animali e/o gli oggetti di riferimento ). I due leoni sono blu, perché, almeno da quanto ho letto sull'enciclopedia Militaria, non esisteva il vero nero con cui smaltare le armature, lo stesso principe Nero aveva la corazza smaltata di blu scuro ( anche se nei dipinti è nera del tutto ), forse dovrei scurire di più :)

Update prima di partire per Roma

copertinacorrezionivarioh2.th.jpg

• Mi piace 1