Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buongiorno a tutti,

volevo chiedere un chiarimento su questo simpatico oggetto trovato nell'Arms e Armor di Jim Butler, Steve Creech, and Kevin Ruesch

- Innanzitutto il manuale e' "ufficiale" oppure e' un fan made?

- L'altra domanda, questo oggetto, conferisce un bonus +1 alla CA dex max +5 costo 25 mo. Nella descrizione dice che aumenta l'armatura di chi lo indossa di +1 per ogni attacco furtivo o simile. Intende che tu compi o che viene compiuto su di te?

Sotto ho messo la descrizione che riporta il manuale sullo "scudo"

Coward’s Shield: A coward’s shield is a

piece of simple metal plate secured by straps
and worn against the back over one shirt
and beneath a second piece of conceal-
ing clothing. This armor is found
now and then on rogues who
think they may have to beat a
hasty retreat from a fi eld of
combat. Some reluctant con-
scripts and lightly armored
fi ghters have taken a page
from this book and occa-
sionally use this gear, but
it originated with the rogue
class. No one boasts of own-
ing or using a coward’s shield,
but many armorers are happy to
quietly provide one with a “light
backplate” even if the person
owns no other armor.
A coward’s shield is usually
donned and worn clandestinely. It
fi ts under ordinary clothing, pad-
ded armor, or leather armor that
is slightly oversized for the wearer.
Some who wear it are simply paranoid
about a backstabbing or sneak attack, and indeed,
this armor is useful protection against such attacks.
Others who wear it either fear their side is going to
lose in combat, or already plan to make a quick exit
as soon as things become confused enough.
A coward’s shield boosts the wearer’s armor
class by +1 for any melee, backstabbing, or sneak at-
tacks made from the rear. In guarding against sneak
attack, half the armor’s utility is in the fact that no
one knows about it but the wearer. The trade in these
backplates is very much under the table. They are
called “coward’s shields” by the fi ghters that scorn
them—rogues as a class generally refer to them very
subtly as simply “extra protection”.

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

non mi sembra materiale ufficiale, ad ogni modo concede un +1 contro attacchi furtivi o alle spalle (?) dato che è in pratica una placca di ferro sottile che protegge la schiena ed è indossato sotto gli indumenti, ma dato che nella 3.5 non è previsto avere una faccia ed un retro durante i combattimenti, lo vedo come materiale molto ibrido e molto fan made (sempre se non è fatto per un'altra edizione di D&D)

Inviato

A dire la verità non sembra nemmeno a me molto "ufficiale" però io chiedo non si sa mai.

Per quanto riguarda la versione il titolo dice che e' per la 3.5, e lo ripete anche nel file un paio di volte.

• Supermoderatore
Inviato
20 minuti fa, Derù ha scritto:

non mi sembra materiale ufficiale, ad ogni modo concede un +1 contro attacchi furtivi o alle spalle (?) dato che è in pratica una placca di ferro sottile che protegge la schiena ed è indossato sotto gli indumenti, ma dato che nella 3.5 non è previsto avere una faccia ed un retro durante i combattimenti, lo vedo come materiale molto ibrido e molto fan made (sempre se non è fatto per un'altra edizione di D&D)

In realtà in Arcani Rivelati è presentato un sistema di fronte/retro durante i combattimenti ma è una regola opzionale.

13 minuti fa, Republic ha scritto:

A dire la verità non sembra nemmeno a me molto "ufficiale" però io chiedo non si sa mai.

Per quanto riguarda la versione il titolo dice che e' per la 3.5, e lo ripete anche nel file un paio di volte.

Durante l'epoca della 3.x le regole base del d20 system sono state rilasciate sotto OGL, il che significa che chiunque poteva scrivere regole compatibili con il sistema base di gioco della 3.x , ma questo non le rende materiale ufficiale Wizards nè per forza bilanciato. Quel manuale fa parte di queste serie di progetti.

Poi in mezzo a questo mare magnum di roba "fan made" (alcune sono anche da sviluppatori professionali di gdr e pubblicate da case editrici affermate) si trova sicuramente materiale pregevole, vedi per esempio la serie dei manuali di Kingdoms of Kalamar o le linee della Legends & Lair ma non tutto è sempre facilmente adattabile o bilanciato.

Inviato

Quindi sostanzialmente e' una regola fan made che trova appiglio a sugli arcani rivelati.

Comunque credo che si possa utilizzare (previo approvazione del DM), non e' estremamente sbilanciato

• Supermoderatore
Inviato
13 minuti fa, Republic ha scritto:

Quindi sostanzialmente e' una regola fan made che trova appiglio a sugli arcani rivelati.

Comunque credo che si possa utilizzare (previo approvazione del DM), non e' estremamente sbilanciato

Sì non appare niente di terribile.