ilDade Inviata 4 Dicembre 2016 Segnala Inviata 4 Dicembre 2016 Ciao a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte! Il mio personaggio è un mago che ha appena fatto il terzo livello (non ho ancora scelto il talento di 3°). Stavo pensando, per il futuro, di scegliere una classe di prestigio: sono molto attratto dall'iniziato dei 7 veli, dall'arcimago e dal magus del sangue. Sono portato principalmente verso l'iniziato, ma non disdegno eventuali pareri a favore delle altre due! Sono un mago umano senza specializzazione, come talenti al primo ho preso Escludere Materiali e Robustezza, ora devo scegliere il talento del terzo. Pensavo ad incantesimi estesi immediati ma questo prima di vedere i requisiti per l'iniziato dei sette veli: se volessi prendere quella CDP , secondo voi dovrei gia' al terzo prendere uno dei 3 talenti prerequisiti per l'iniziato? E' una CDP valida, divertente? Come sviluppereste in quanto a talenti il personaggio d'ora in poi? Anche il magus del sangue mi piace molto ma detesto dover perdere 2 livelli di incantatore, e il prerequisito di morire non è facilissimo da giocarsi in game. Foste in me, come sviluppereste il char per arrivare il prima possibile all'iniziato del 7 veli? Ancora grazie, best regards!
Reketto Inviato 4 Dicembre 2016 Segnala Inviato 4 Dicembre 2016 Allora, preannuncio che l'iniziato dei sette veli è una CDP fortissima e che prima di intraprenderla forse dovresti vedere anche gli altri del tuo gruppo cosa faranno... Per iniziare io ti consiglio di prendere incantesimi focalizzati (abiurazione) ed entrare dal 4° livello nel master specialist(Complete mage) che ha una progressione piena degli incantesimi e ti da soltanto bonus (al 3° livello ti dà incantesimi focalizzati superiore) cosicchè al 6° livello del personaggio ti basta prendere abilità focalizzata (sapienza magica) e dal 10° entri nella CDP Iniziato dei sette veli (occhio ai requisiti degli incantesimi però). Il magus del sangue ha molto flavour ma oltre alla perdita di 2 livelli incantatore non ti dà capacità chissà chè (e ricorda che la resurrezione ti darà anche un livello negativo permanente). L'arcimago richiede di essere di livello alto ed una dip di 1 o 2 livelli vanno più che bene (maestro delle forme e portata arcana OP). Una build che mi viene è: Mago3/Master Specialist6/Iniziato sette veli7/Arcimago 2/Tessitore del Fato2 Ho inserito il tessitore del fato perchè è come il prezzemolo, ci sta sempre
ilDade Inviato 4 Dicembre 2016 Autore Segnala Inviato 4 Dicembre 2016 (modificato) Grazie per la risposta Reketto! Molto molto interessante il master specialist, c'è solo il problema che per ora non sono specializzato! Non ricordo se ci si possa specializzare dopo, ma dici che conviene escludere 2 scuole? Non mi piaceva molto l'idea, anche se effettivamente il master specialist sembra fatto apposta per il 7 veli! EDIT: ho un altro paio di dubbi stupidi, scusate ma non ho mai utilizzato CDP. Innanzitutto, quando prendi una CDP come funzionano i talenti? Al primo livello della CDP ne prendo uno e poi via via ogni 3 livelli? O si sommano i livelli da mago e CDP e si prendono in base a quello? Seconda domanda, riguardo l'iniziato dei 7 veli: i veli occupano uno slot incantesimo? Grazie ancora Modificato 4 Dicembre 2016 da ilDade
Reketto Inviato 4 Dicembre 2016 Segnala Inviato 4 Dicembre 2016 1)Normalmente ci si può specializzare solo al livello 1, ma con un master clemente potresti provare ad interpretare una specializzazione più tardi. 2)I talenti si prendono in base al proprio livello del personaggio (quindi somma dei livelli di classe e CDP) 3)I veli sono capacità magiche, non consumano slot ma funzionano come un ncantesimo di X livello in base al colore (questo serve per poter determinare la CD dei tiri salvezza) Se hai altre domande o qualche dubbio chiedi pure
ilDade Inviato 4 Dicembre 2016 Autore Segnala Inviato 4 Dicembre 2016 (modificato) perfetto! In caso non potessi/volessi specializzarmi (e quindi niente master specialist), come svilupperesti il personaggio d'ora in poi? Prenderesti già al 3° uno dei talenti requisito per l'iniziato? EDIT: per completezza, per ora ho 16 INT, 4 gradi in conoscenze arcane e 5 gradi in sapienza magica! Per quanto riguarda i veli, anche io avevo pensato che il fatto che il rosso ad esempio fosse come un incantesimo di 4 fosse per determinarne la CD tiro salvezza, però allora cosa significa che "la CD del tiro salvezza per l'interdizione è pari a 18+modificatore INT" ? (pagina 41 Perfetto Arcanista, colonna di destra, subito sopra i veli). E' la CD per dispellarla totalmente? Grazie ancora per la pazienza! Modificato 4 Dicembre 2016 da ilDade
Reketto Inviato 4 Dicembre 2016 Segnala Inviato 4 Dicembre 2016 Non saprei come svilupparlo perchè non mi hai detto i talenti o il talento che hai preso al livello 1, la razza , e i manuali concessi. Dammi qualche informazione e posso risponderti in merito Per quanto riguarda la CD dei veli mi sono dimenticato che in quel punto vi è un errore, l'esempio riporta una CD ... ma la regola riporta un'altra.... Ergo essendo che il testo è dominante rispetto all'esempio allora la CD è 18+Mod.INT . Tuttavia ogni colore funziona come un incantesimo di un certo livello, quindi se per esempio qualcuno si lancia un incantesimo di immunità di incantesimi dal livello 6 in giù solo i colori che funzionano come incantesimi di 7° o 8° funzioneranno. Spero di essere stato chiaro
ilDade Inviato 4 Dicembre 2016 Autore Segnala Inviato 4 Dicembre 2016 (modificato) Perfetto, chiarissimo! Allora: sono umano, a livello 1 ho preso Escludere Materiali e coff coff Robustezza (si, l'ho fatto ) Manuali concessi tutti quelli della 3.5! Al 3 (appena fatto, devo però ancora scegliere il talento) suppongo dovrò prendere uno tra i requisiti dell'Iniziato, così come al 6 e al 9. C'è qualcuno che conviene prendere prima o è uguale? Come incantesimi di abiurazione, invece, cosa consigli? Devo saperne lanciare 5 di cui di 4 o piu'. Io per ora ho quello di livello 0 e scudo di livello 1 . C'è qualcosa di particolarmente utile tra cui scegliere di livello piu' alto? Modificato 4 Dicembre 2016 da ilDade
Derù Inviato 4 Dicembre 2016 Segnala Inviato 4 Dicembre 2016 Se guardi su questa pagina ci sono altri 2 topic che parlano proprio di una build per l'iniziato dei 7 veli
ilDade Inviato 4 Dicembre 2016 Autore Segnala Inviato 4 Dicembre 2016 Cita Si hai ragione, ho visto un topic (l'altro non lo trovo ) , ma i consigli che ho letto per me sono meno utili.... Io pensavo di rimanere sul mago puro fino a quando non posso prendere il primo livello da iniziato, anche perchè non vorrei fare puro power play ma continuare a giocarmi il mago "normale" che, causa bg, continua a cercare modi diversi di proteggersi da qualsiasi tipo di creatura/spell fino ad arrivare ai veli.. Non per questo però voglio prendere spell di abiurazione orride, vorrei le migliori o comunque quelle che poi utilizzerei veramente... Vorrei evitare di prenderne di inutili e lasciarle nel grimorio in sostanza Purtroppo però non ho mai giocato il mago quindi non so effettivamente quali magie siano buone solo sulla carta e quali invece poi siano efficaci sul campo di battaglia ^^
Derù Inviato 5 Dicembre 2016 Segnala Inviato 5 Dicembre 2016 Se vuoi entrare nella CDP dell'iniziato, i talenti sono obbligatori a questo punto della build (e bruttini) quindi non ti resta che leggere qui per gli incantesimi tieni presente che ti puoi proteggere in molti altri modi, tipo con le illusioni, debuffando i nemici, evocando muri o nebbie, semplicemente uccidendoli prima che loro uccidano te, ammaliandoli, trasformandosi in qualcosa che abbia CA alta/riduzione del danno/immunità varie. "Difesa" è un concetto molto astratto...
ilDade Inviato 5 Dicembre 2016 Autore Segnala Inviato 5 Dicembre 2016 (modificato) Non ti piace molto l'idea dell'iniziato dei 7 veli? A me come CDP piace parecchio, i requisiti però sono un po' puzzoni. Hai qualche altro consiglio? Come magie di abiurazione prerequisite prenderei: Livello 0 Resistenza Livello 1 Scudo o Protezione dal bene/caos/legge/male Livello 3 Dissolvi magie Livello 4 Ancora dimensionale Pelle di pietra (anche se costosissimo) , altrimenti "spezzare incantamento" o "congedo" di 5° livello Può andare? Sono aperterrimo a qualsiasi consiglio! PS. Ho inserito solo incantesimi del manuale base perchè quelli degli altri manuali li dovremo "ricercare" in game Modificato 5 Dicembre 2016 da ilDade
Reketto Inviato 5 Dicembre 2016 Segnala Inviato 5 Dicembre 2016 Se possibile cambia quel Robustezza in Robustezza migliorata.. altrimenti è un talento completamente buttato.....Come talenti inizierei da abilità focalizzata(sapienza magica) il quale è un talento che rappresenta comunque la sua utilità. Per adesso stai senza armatura magica? Io la tengo di solito già dal livello 1; poi per quanto riguarda i Protezione dal X ognuno di essi rappresenta un incantesimo a parte ( ti consiglio la versione protezione dal male). Pelle di pietra non mi piace, preferisco spezzare incantamento e globo di invulnerabilità inferiore. Gli altri incantesimi sono davvero tanti, sicuro di gestire questo ritrovo di tutti gli altri incantesimi in game?
ilDade Inviato 5 Dicembre 2016 Autore Segnala Inviato 5 Dicembre 2016 (modificato) 26 minuti fa, Reketto ha scritto: Se possibile cambia quel Robustezza in Robustezza migliorata.. altrimenti è un talento completamente buttato.....Come talenti inizierei da abilità focalizzata(sapienza magica) il quale è un talento che rappresenta comunque la sua utilità. Per adesso stai senza armatura magica? Io la tengo di solito già dal livello 1; poi per quanto riguarda i Protezione dal X ognuno di essi rappresenta un incantesimo a parte ( ti consiglio la versione protezione dal male). Pelle di pietra non mi piace, preferisco spezzare incantamento e globo di invulnerabilità inferiore. Gli altri incantesimi sono davvero tanti, sicuro di gestire questo ritrovo di tutti gli altri incantesimi in game? Scusa, ho segnato solo gli incatesimi di abiurazione che avevo intenzione di prendere. Armatura magica ce l'ho Purtroppo ormai ho preso robustezza e non credo potrò cambiarlo... Proverò a chiedere ma immagino gia' un "*******" come risposta Pelle di pietra anche a me non convince, soprattutto per il costo. Hai ragione, prenderò spezzare incantamento per soddisfare i requisiti dell'iniziato! Non c'entra nulla, ma cosa pensate dell'incantesimo "Metamorfosi" di quarto? Non sembra male! Non capisco solo se devo prendere un mostro del manuale e trasformarmici (con attacchi speciali ma senza capacità sovrannaturali) o se devo anche fargli fare la progressione di livello in base al mio livello di incantatore Modificato 5 Dicembre 2016 da ilDade
Reketto Inviato 5 Dicembre 2016 Segnala Inviato 5 Dicembre 2016 17 minuti fa, ilDade ha scritto: Scusa, ho segnato solo gli incatesimi di abiurazione che avevo intenzione di prendere. Armatura magica ce l'ho Purtroppo ormai ho preso robustezza e non credo potrò cambiarlo... Proverò a chiedere ma immagino gia' un "*******" come risposta Pelle di pietra anche a me non convince, soprattutto per il costo. Hai ragione, prenderò spezzare incantamento per soddisfare i requisiti dell'iniziato! Non c'entra nulla, ma cosa pensate dell'incantesimo "Metamorfosi" di quarto? Non sembra male! Non capisco solo se devo prendere un mostro del manuale e trasformarmici (con attacchi speciali ma senza capacità sovrannaturali) o se devo anche fargli fare la progressione di livello in base al mio livello di incantatore E' un incantesimo no-sense per via delle poche restrizioni... pensa un pò che dal livello 7 potresti trasformare un tuo alleato in un'idra a 7 teste in grado di fare ben 7 attacchi da 1D10+4 danni....(chiaramente al 12 immagina un idra a 12 teste che fà 12 attacchi da ben 1D10+6 danni l'uno).. Ok , questo è solo uno dei più piccoli utilizzi (il fare i danni) ma ora prova ad immaginare questo altro utilizzo: Trasformarti in ciò che ti serve in quel momento. eh gia.... Essendo che con quell'incantesimo assumi il tipo della creatura eccoti una piccola lista: Tipo Drago: Immunità a effetti magici di sonno o paralisi Tipo Gigante: Competenza con armi semplici e da guerra Tipo Melma: Cecità con immunità ad attacchi a sguardo,effetti visivi, illusioni e forme di attacco basate sulla vista..Immunità a veleno, effeti di sonno, paralisi, metamorfosi, e stordimento.Come se non bastasse immunità a colpi critici e furtivi... Tipo Vegetale: Visione crepuscolare, immunità effetti mentali, veleno, effetti del sonno, paralisi, metamorfosi, stordimento e colpi critici... Ah dimenticavo.... Assumi anche il sottotipo della creatura... Sottotipo Freddo: Immunità al freddo, vulnerabilità al fuoco Sottotipo Fuoco: Immunità al fuoco, vulnerabilità al freddo Sottotipo Acqua: velocità di nuotare e puoi muoverti nell'acqua senza la prova in Nuotare. Puoi persino respirare in acqua come fossi all'aria aperta.. Sottotipo Terra: velocità di scavare e puoi farti strada nella roccia solida. Sottotipo Aria: velocità di volare e manovrabilità perfetta. Dopo questo discorso posso assicurarti che Metamorfosi è l'incantesimo più versatile(insieme alle sue versioni inferiori e superiori) di tutto il gioco e se il master non te lo banna/limita potresti potenzialmente cavartela in quasi tutte le situazioni....(considera che l'incantesimo è forte quanto più è vasta la tua conoscenza dei mostri)
ilDade Inviato 5 Dicembre 2016 Autore Segnala Inviato 5 Dicembre 2016 *risata malefica* No a parte tutto effettivamente sembra un po' OP. Non credo sia bannato ma, se lo userò, magari proverò ad evitare le peggiori sgravate. Oltretutto vedo che devi conoscere un mostro per trasformartici e questo un minimo lo limita... Un minimo... E in caso volessi trasformarmi di una creatura che nel manuale è di livello 1, devo contare anche la progressione del livello fino ai miei dadi vita o non funziona così? Oi comunque grazie a tutti per la pazienza e le risposte!
smite4life Inviato 6 Dicembre 2016 Segnala Inviato 6 Dicembre 2016 11 ore fa, ilDade ha scritto: E in caso volessi trasformarmi di una creatura che nel manuale è di livello 1, devo contare anche la progressione del livello fino ai miei dadi vita o non funziona così? No, non funziona così. Quando ti trasformi non diventi quella creatura! Semplicemente, guadagni: Cita The subject gains the Strength, Dexterity, and Constitution scores of the new form but retains its own Intelligence, Wisdom, and Charisma scores. It also gains all extraordinary special attacks possessed by the form but does not gain the extraordinary special qualities possessed by the new form or any supernatural or spell-like abilities. Oltre a tipo e sottotipo. Questo vuol dire che il personaggio rimane lo stesso (capacità di lanciare incantesimi, talenti ecc) con in più le caratteristiche della creatura in cui si trasforma e gli attacchi speciali straordinari (come afferrare, squartare e cose del genere). Se la creatura non può lanciare incantesimi (per esempio non ha le mani o non può parlare) non puoi lanciarli, motivo per cui si cercano forme capaci di parlare. Per altro, non ti si richiede di conoscere la creatura in cui ti trasformi, non particolarmente. Per dire, potresti anche solo aver letto che esistono le idre per trasformarti in una di quelle, oppure pensare come al fatto che tu ti trasformi immaginando come dovrebbe essere un idra secondo te! 17 ore fa, ilDade ha scritto: Purtroppo ormai ho preso robustezza e non credo potrò cambiarlo... Proverò a chiedere ma immagino gia' un "*******" come risposta Sul serio, proponigli almeno di farlo diventare Robustezza migliorata. E' comunque sub-sub-ottimale, ma almeno non fa piangere sangue ogni volta che lo leggi sulla scheda! (Per dire, Pathfinder che è la versione ripulita dagli errori della 3.5 incorpora Robustezza migliorata direttamente in quello base, e comunque è un talento relativamente pessimo). Per la progressione, se non riesci a modificare in un mago specializzato (non è che sia poi sto gran che più forte eh... E' solo che è più a tema) o se riesci a farlo, ti do un paio di suggerimenti: Mago 9 / Iniziato7Veli 7 / A scelta 4, scegliendo al 5 livello da mago la sostituzione Spontaneous Divination (molto forte) per lanciare le divinazioni spontaneamente, così puoi preparare i tuoi slot per fare altro. Mago 5 / Mago dell'ordine arcano 4 / Iniziato7veli 7 / A scelta 4. In questo caso al 5 ti serve assolutamente il talento, e comunque non ce la fai senza poter cambiare i talenti precedenti. Per farcela con quelli che hai dovresti aspettare fino al 12 per entrare nell'Iniziato (quindi tipo Mago 5 / Mago dell'Ordine Arcano 7 / Iniziato7Veli 7 / libero 1) Se riesci a specializzarti, Mago 3 / Master Specialist 6 / Iniziato7Veli 7 / A scelta 4, praticamente la build proposta più su.
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