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ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio su come costruire un chierico abbastanza eclettico, che sia una via di mezzo tra tank e un caster divino e se avete da consigliarmi anche delle classi di prestigio le caratteristiche sono:

FOR:14

DES:16

COS:15

INT:14 

SAG:17

CAR:13 

come divinità pensavo di scegliere bahamut e i domini freddo e aria come razza ho messo l'elfo e allineamento legale buono


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Inviato
22 minuti fa, hodric ha scritto:

ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio su come costruire un chierico abbastanza eclettico, che sia una via di mezzo tra tank e un caster divino e se avete da consigliarmi anche delle classi di prestigio le caratteristiche sono:

FOR:14

DES:16

COS:15

INT:14 

SAG:17

CAR:13 

come divinità pensavo di scegliere bahamut e i domini freddo e aria come razza ho messo l'elfo e allineamento legale buono

Di che livello deve essere il pg? E qual'è il livello di ottimizzazione del gruppo?

A quali manuali puoi attingere?

Tieni presente che il chierico già di suo è quasi un gish divino. Esattamente cosa dovrebbe fare questo chierico? Come te lo immagini?

Inviato

per ora sono di livello 3 e portalo fino al livello 16, i manuali che attingo sono: giocatore 3.5, perfetto combattente, avventuriero, arcanista, sacerdote e all'interno del gruppo pensavo di sfruttarlo in prima linea affiancato ad un guerriero, nel party ci sono anche un ranger e un ladro e siamo tutto allo stesso livello; me lo immaginavo di poterlo usare per colpire in mischia fisicamente sostenuto da alcuni incantesimi come forza del toro per esempio; mentre se mi trovo da separato dal party poter ricorre ad minimo di strategia con altri incantesimi 

Inviato

Se ho capito bene, nel gruppo  siete un chierico, un guerriero,  un ranger e un ladro.

Secondo me, considerato che avresti la possibilità di oscurare completamente il resto del gruppo, rischiando si rovinare il divertimento degli altri giocatori potresti pensare di impostare il tuo pg come buffer per tutto il gruppo. Potresti usare unono due incantesimi su di te per renderti in grado di combattere decentemente senza far sentire il guerriero inutile e concentrare il resto dei tuoi sforzi potenziando il resto del party.

In questo senso io andrei del banale ma semprr efficace metamagia divina (incantesimi persistenti) scegliendo appunto incantesimi che diano maggior forza al gruppo intero.

Fuori dal combattimento hai comunque una delle migliori liste  di incantesimi pronta a fare tutto quello che ti serve!

Inviato
8 ore fa, darkundo ha scritto:

Secondo me, considerato che avresti la possibilità di oscurare completamente il resto del gruppo, rischiando si rovinare il divertimento degli altri giocatori potresti pensare di impostare il tuo pg come buffer per tutto il gruppo.

Veramente basta non ottimizzare e il chierico non oscura nessuno.

 

8 ore fa, darkundo ha scritto:

In questo senso io andrei del banale ma semprr efficace metamagia divina (incantesimi persistenti) scegliendo appunto incantesimi che diano maggior forza al gruppo intero.

Metamagia divina mi sembra il modo migliore di rovinare il divertimento agli altri

12 ore fa, hodric ha scritto:

per ora sono di livello 3 e portalo fino al livello 16, i manuali che attingo sono: giocatore 3.5, perfetto combattente, avventuriero, arcanista, sacerdote e all'interno del gruppo pensavo di sfruttarlo in prima linea affiancato ad un guerriero, nel party ci sono anche un ranger e un ladro e siamo tutto allo stesso livello; me lo immaginavo di poterlo usare per colpire in mischia fisicamente sostenuto da alcuni incantesimi come forza del toro per esempio; mentre se mi trovo da separato dal party poter ricorre ad minimo di strategia con altri incantesimi 

Se come mi pare di capire ranger e ladro stanno a distanza, puoi impostarlo come un chierico combattente che all'occasione ha incantesimi da supporto.
Le caratteristiche intanto le metterei così:
FOR:16
DES:14
COS:15
INT:13 
SAG:17
CAR:14
L'elfo non è una razza consigliabile perché non offre bonus utili, ma nel caso ti interessi comunque c'è la CdP del cercatore dell'isola brumosa che è molto caratteristica. L'unico problema è avere abbastanza gradi in sopravvivenza che ritardano il raggiungimento dei requisiti (o trovi una scorciatoia come un livello da ranger o barbaro facendo il mezz'elfo). Come divinità in questo caso ti consiglio Corellon con domini Guerra e Protezione.

Altrimenti il classico umano è sempre una buona scelta, in questo caso Bahamut ci può stare e anche i domini scelti, comunque fortuna e protezione sono altrettanto validi.

Inviato
1 ora fa, KlunK ha scritto:

Veramente basta non ottimizzare e il chierico non oscura nessuno.

 

Metamagia divina mi sembra il modo migliore di rovinare il divertimento agli altri

Se come mi pare di capire ranger e ladro stanno a distanza, puoi impostarlo come un chierico combattente che all'occasione ha incantesimi da supporto.
Le caratteristiche intanto le metterei così:
FOR:16
DES:14
COS:15
INT:13 
SAG:17
CAR:14
L'elfo non è una razza consigliabile perché non offre bonus utili, ma nel caso ti interessi comunque c'è la CdP del cercatore dell'isola brumosa che è molto caratteristica. L'unico problema è avere abbastanza gradi in sopravvivenza che ritardano il raggiungimento dei requisiti (o trovi una scorciatoia come un livello da ranger o barbaro facendo il mezz'elfo). Come divinità in questo caso ti consiglio Corellon con domini Guerra e Protezione.

Altrimenti il classico umano è sempre una buona scelta, in questo caso Bahamut ci può stare e anche i domini scelti, comunque fortuna e protezione sono altrettanto validi.

Basta la lista degli incantesimi del chierico per oscurare la maggior parte delle classi di questo gioco, secondo me.

Su metamagia divina sono tendenzialmente d'accordo con te, ma se persiste incantesimi che buffano il gruppo non vedo come questo possa rovinare il gioco a qualcuno.

Inviato
40 minuti fa, darkundo ha scritto:

Basta la lista degli incantesimi del chierico per oscurare la maggior parte delle classi di questo gioco, secondo me.

Ti assicuro che ho giocato numerose campagne e avventure dove il chierico era sì mediamente superiore ai combattenti, ma non li oscurava.

40 minuti fa, darkundo ha scritto:

Su metamagia divina sono tendenzialmente d'accordo con te, ma se persiste incantesimi che buffano il gruppo non vedo come questo possa rovinare il gioco a qualcuno.

Beh, se fossi il giocatore del guerriero che si studia una build elaborata per essere incisivo e poi deve dipendere dal chierico che gli lancia qualche incantesimo permanente per potere essere competitivo non mi sentire molto utile di base.

Inviato (modificato)
43 minuti fa, KlunK ha scritto:

Ti assicuro che ho giocato numerose campagne e avventure dove il chierico era sì mediamente superiore ai combattenti, ma non li oscurava.

Beh, se fossi il giocatore del guerriero che si studia una build elaborata per essere incisivo e poi deve dipendere dal chierico che gli lancia qualche incantesimo permanente per potere essere competitivo non mi sentire molto utile di base.

Ma se il guerriero ha studiato un modo per essere figo da solo non credo che qualche buff possa ledere la sua autostima. farà semplicemente quello che faceva già benissimo di suo... un po' meglio.

Sul discorso di oscurare un combattente, forse sono stato poco chiaro io: un chierico che non si specializza in questo ambito può fare bene in combattimento, ma senza rubare la scena a nessuno. quello che volevo dire io è che comunque, grazie ai suoi incantesimi può avere una maggior incisività nel combattimento magari in modo indiretto. Poi, qui si sta parlando del confronto con un guerriero. tutt'altro discorso sarebbe se scomodassimo il ToB.

ps: occhio che con il prossimo sei a 10.000!!

Modificato da darkundo
Inviato
1 ora fa, darkundo ha scritto:

Ma se il guerriero ha studiato un modo per essere figo da solo non credo che qualche buff possa ledere la sua autostima. farà semplicemente quello che faceva già benissimo di suo... un po' meglio.

Sul discorso di oscurare un combattente, forse sono stato poco chiaro io: un chierico che non si specializza in questo ambito può fare bene in combattimento, ma senza rubare la scena a nessuno. quello che volevo dire io è che comunque, grazie ai suoi incantesimi può avere una maggior incisività nel combattimento magari in modo indiretto. Poi, qui si sta parlando del confronto con un guerriero. tutt'altro discorso sarebbe se scomodassimo il ToB.

ps: occhio che con il prossimo sei a 10.000!!

il guerriero da quello che so si è studiato una build per fare il derviscio, comunque penso che lo imposterò come buffer e con qualche metamagia divina per essere competitivo sia fisico che con incantesimi   grazie mille  per i consigli 

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