Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

:glasses: salve a tutti è la prima volta che scrivo qui e mi sono iscritto da poco come da titolo cercavo informazioni su come creare la mia campagna partendo da questi punti cardine 

-la campagna è 3.5 e prevede l'uso di tutti i manuali

-i personaggi sono tutti cavalieri

- l'ambientazione è quella del faerun

La domanda che vi porgo è la seguente visto che i miei cavalieri saranno dei cavalieri erranti che si avvicenderanno alla ricerca di titoli nobiliari e terre tramite tornei (giostre) e quant'altro voi come fareste le varie sfide durante il torneo??

Mi spiego meglio un torneo medievale era composto di varie prove ovvero:

- tiro con l'arco

- sfida con la spada

- lancio del giavellotto

- giostra

Queste 4 prove come andrebbero organizzate al momento dello scontro soprattutto per quanto riguarda la giostra?? quali dadi far tirare?? quali prove superare?? Quali tiri per colpire e su quale statistica??

Se non sono stato esaustivo spero di poter rimediare grazie a tutti quelli che risponderanno.

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato
49 minuti fa, Tasso87 ha scritto:

:glasses: salve a tutti è la prima volta che scrivo qui e mi sono iscritto da poco come da titolo cercavo informazioni su come creare la mia campagna partendo da questi punti cardine 

-la campagna è 3.5 e prevede l'uso di tutti i manuali

-i personaggi sono tutti cavalieri

- l'ambientazione è quella del faerun

La domanda che vi porgo è la seguente visto che i miei cavalieri saranno dei cavalieri erranti che si avvicenderanno alla ricerca di titoli nobiliari e terre tramite tornei (giostre) e quant'altro voi come fareste le varie sfide durante il torneo??

Mi spiego meglio un torneo medievale era composto di varie prove ovvero:

- tiro con l'arco

- sfida con la spada

- lancio del giavellotto

- giostra

Queste 4 prove come andrebbero organizzate al momento dello scontro soprattutto per quanto riguarda la giostra?? quali dadi far tirare?? quali prove superare?? Quali tiri per colpire e su quale statistica??

Se non sono stato esaustivo spero di poter rimediare grazie a tutti quelli che risponderanno.

nel tiro do l'arco si mette il bersaglio a 45 metri si può usare qualsiasi tipo di arco che si voglia il bersaglio e composto da  anelli, la sezione più sterna la minuscola a CA 7 mentre le altre 2 hanno CA 9 e CA 13 il centro ogni arciere a 5 frecce a disposizione e si guadagnano 4 punti per il centro 2 punti per il mezzo e 1 per la parte più esterna, se 2 o più arcieri si equivalgono con il punteggio aumenti la distanza e diminuisci la CA se invece vuoi fare con i bersagli mobili stessa distanza ma devi prendere creature con GS uguale al tuo arciere più forte e quella con la maggiore CA chi lo colpisce più volte vince.

per la sfida con la spada secondo me potresti impostarla così: un combattimento normale tra 2 cavalieri il primo che porta l'altro a un tot di PF vince oppure se riesce a disarmarlo e atterralo vince; per la giostra potresti fare chi riesce in 3 tiri a disarcionare vince altrimenti vedi chi a più PF dei 2 e vince chi ne ha di più usando ovviamente dei danni non letali 

Inviato

Io direi:

• Tiro con l'arco: banalmente chi fa il TPC più alto contro un bersaglio (con eventuali penalità per gittata)
  • Sfida con la spada: qui cosa pensavi di fare? Perché i cavalieri non facevano duelli di spada di solito. Potresti magari pensare a mostrare l'abilità con la spada contro un manichino (CA 10 o 15, 50 pf), e chi prima lo distrugge (numero di round che impiega, partendo da 6m di distanza) vince.
  • Lancio del giavellotto: prova di Forza dato che non c'è mira, al massimo puoi aggiungere metà del BaB per la tecnica
  • Giostra: Entrambi fanno il TPC e i tirano i danni che sono non letali. Poi prova di sbilanciare gratuita per entrambi verso l'avversario. Se un difensore perde la prova di sbilanciare, cade da cavallo e perde la sfida. Se entrambi cadono da cavallo, si passa alla spada in un combattimento al primo sangue (oppure dove si possono fare solo danni non letali col -4)
Inviato
8 ore fa, KlunK ha scritto:

Io direi:

• Tiro con l'arco: banalmente chi fa il TPC più alto contro un bersaglio (con eventuali penalità per gittata)
  • Sfida con la spada: qui cosa pensavi di fare? Perché i cavalieri non facevano duelli di spada di solito. Potresti magari pensare a mostrare l'abilità con la spada contro un manichino (CA 10 o 15, 50 pf), e chi prima lo distrugge (numero di round che impiega, partendo da 6m di distanza) vince.
  • Lancio del giavellotto: prova di Forza dato che non c'è mira, al massimo puoi aggiungere metà del BaB per la tecnica
  • Giostra: Entrambi fanno il TPC e i tirano i danni che sono non letali. Poi prova di sbilanciare gratuita per entrambi verso l'avversario. Se un difensore perde la prova di sbilanciare, cade da cavallo e perde la sfida. Se entrambi cadono da cavallo, si passa alla spada in un combattimento al primo sangue (oppure dove si possono fare solo danni non letali col -4)

La prova di spada esisteva e consisteva in queste fasi: un cavaliere attaccava e il difensore doveva parare o cercare di farlo tutti i colpi se non ci riusciva ogni colpo andato a segno era un punto per l'attaccante, il quale quando doveva andare in difesa doveva fare altrettanto, a fine fase chi aveva portato più colpi a segno vinceva.

Inviato
15 ore fa, Tasso87 ha scritto:

La prova di spada esisteva e consisteva in queste fasi: un cavaliere attaccava e il difensore doveva parare o cercare di farlo tutti i colpi se non ci riusciva ogni colpo andato a segno era un punto per l'attaccante, il quale quando doveva andare in difesa doveva fare altrettanto, a fine fase chi aveva portato più colpi a segno vinceva.

Beh allora mi sembra abbastanza ovvio cosa fare: qualche round in cui entrambi combattono in mischia con spade di legno che fanno solo danni non letali. Chi colpisce più volte vince.