Vai al contenuto

R.A. Salvatore

R.A. Salvatore...  

70 voti

1. 1. R.A. Salvatore...

• Al rogo, Al rogo!
    • Chi?!
    • Nella media, non male nè troppo bene

Messaggio consigliato

Signori, normalmente non amo giudicare e criticare le idee altrui...specialmente su di un forum dove la conoscenza delle persone in causa è molto superficiale ma...scusate tanto, trovo il 98% delle affermazioni fatte su questo topic assurde e prive di qualsivoglia argomentazione plausibile. Posso capire che non si apprezzi Salvatore come scrittore (anche se la critica è per lo più di parere opposto!) poichè de gustibus non disputandum est...ma gridare al rogo perchè il libri di qualcuno sono tanto coinvolgenti ed appassionanti da influenzare l'attività di Master di qualche mente debole mi pare assurdo ed insensato.

Inutile dirvi che ho sempre letto e sempre leggerò Salvatore e che quindi il mio giudizio è probabilmente inquinato...ma prima di sparare a zero su qualcuno vi invito ad indagare bene sulla causa dei vostri mali (ruolisticamente parlando ovviamente).

Ciò che mi turba è il fatto che in ogni forum che ho visitato ho sempre notato la formazione di gruppi "contro qualcosa" con idee tanto tristemente radicate da negare ogni possibilità di apertura mentale...

Pensate cosa accadrebbe se aprissi un topic dal titolo "consigli per la creazione di un super personaggio POWER PLAY"...

=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

Per quanto riguarda il "contro qualcosa", personalmente la riconduco alla tendenza di molti a trovare dei capri espiatori contro cui scagliarsi e dare la colpa a tutto ciò che va a rotoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...il "al rogo al rogo" è evidentemente una battuta, e nessun gruppo di utenti si è "coalizzato" contro qualcosa o qualcuno.

E' solo un modo per esprimere il proprio parere nei confronti di qualcosa (in questo caso uno scrittore...), magari ridendoci su..

che poi io nn sia d'accordo con le motivazioni espresse finora per catalogarlo come un "autore scadente" o simili, è un altro discorso...nn ho letto nulla di lui, ma mi sembra che finora si sia detto solamente che ha creato personaggi e stereotpi che in D&D non andrebbero bene (si è parlato di personaggi PP...P??in un libro?? che cosa vince???è solamente un personaggio della fantasia, forse grosso, ma servirà alla storia no?alora anche Allanon è PP, e anche Gandalf o Tom Bombadil...mah...nn ho ben capito..) e qualcuno ne è contro per questo motivo..

ma non credo ci sia nulla di male in sondaggi come questi, tranne il fatto che non sono stati inseriti voti positivi nei suoi confronti (e trovo strano anche che i mod nn abbiano provveduto.. :twisted::lol::wink: )... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Iena

Dalle tue parole deduco che non hai letto il topic con molta attenzione (e lo stesso dicasi per chi mostra apprezzamento nei confronti del tuo intervento :twisted: ), o quantomeno non ne hai compreso lo spirito.

Innanzitutto, come fa notare il saggio Wolf,

beh...il "al rogo al rogo" è evidentemente una battuta, e nessun gruppo di utenti si è "coalizzato" contro qualcosa o qualcuno.

E' solo un modo per esprimere il proprio parere nei confronti di qualcosa (in questo caso uno scrittore...), magari ridendoci su..

...Ergo sta' pur certo che gli user che hanno espresso parere negativo su Salvatore non girano il mondo accendendo falò alimentati dalle trilogie Drizztiane ( :-k....però, quasi quasi..... :twisted: ).

Similmente, non prendere troppo sul serio topic del tipo "odio gli halfling", "odio i coboldi", "odio i giocatori scassapalle come Azothar" (topic che magari il mio DM Sagramor avrebbe diritto a creare :roll::twisted: ), "odio gli elfi", "odio i nani", come non devi farti venire disturbi di stomaco per firme come la mia: sono discorsi semiseri che di certo non vogliono addossare a situazioni come queste tutti i problemi (problemi è una parola grossa in realtà, che andrebbe riservata a situazioni ben diverse) che una sessione di D&D può avere.

Quanto a frasi ed opinioni che, a tuo dire, "ti turbano" (ti turbi con poco, eh? :lol: ) e sono "prive di apertura mentale" (...), non ne ho trovate. L'unica cosa che non mi è chiarissima è quando si parla di R.A. "autore PP".

Posso però risponderti quando chiami in causa esplicitamente me:

gridare al rogo perchè il libri di qualcuno sono tanto coinvolgenti ed appassionanti da influenzare l'attività di Master di qualche mente debole mi pare assurdo ed insensato.

Beh....è facile, che la lettura un romanzo influenzi un PG o un DM. Spesso tale si traduce in qualcosa di positivo, in nuova linfa nel gioco di ruolo, in avventure appassionanti e coinvolgenti, in personalità intriganti.

Altre volte, invece, simili influenze possono essere meno positive: nel caso che ho portato alla ribalta, esaltare png drow a scapito dei pg è risultato (tutto rigorosamente IMVHO!! ;)) nocivo, specie nel momento in cui i png drow dimostravano sistematica superiorità (superiorità che alle volte va oltre le possibilità di alcuni pg).

Essendo ciò accaduto perchè il DM ha molto apprezzato dei libri di Salvatore, direi che non è scandaloso che alcuni PG, un po' egoisticamente, pensino "beh....meglio per noi se non li leggeva".

Nota: faccio notare che tale giudizio esula da una mera valutazione artistica dell'opera di Salvatore (valutazione che non posso nè voglio dare).

Le avventure di Cadderly, Drizzt & C. possono anche essere meravigliose, coinvolgenti, mirabolanti, appassionanti, superlative e pure afrodisiache.......ma se in game accadono certe cose mi sento libero di far facce poco contente come questa :?

Se poi ti senti tanto saggio e lungimirante da trovare ancora tutto ciò assurdo ed insensato .....ok, sono una persona assurda ed insensata. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

:roll:

Il parere su qualcosa si esprime se si conosce di cosa si sta parlando, altrimenti è come parlare di aria fritta...

...nn ho letto nulla di lui, ma mi sembra che finora si sia detto solamente che ha creato personaggi e stereotpi che in D&D non andrebbero bene (si è parlato di personaggi PP...P??in un libro?? che cosa vince???è solamente un personaggio della fantasia, forse grosso, ma servirà alla storia no?alora anche Allanon è PP, e anche Gandalf o Tom Bombadil...mah...nn ho ben capito..) e qualcuno ne è contro per questo motivo..

Visto che nn hai letto, hai fatto benissimo a non inveire ingiustamente contro di lui, come invece ha fatto qualcun'altro.... :twisted::twisted:

Per quanto riguarda il PP, sono daccordissimo con te!

ma non credo ci sia nulla di male in sondaggi come questi, tranne il fatto che non sono stati inseriti voti positivi nei suoi confronti (e trovo strano anche che i mod nn abbiano provveduto.. :twisted::lol::wink: )... :wink:

Hai detto nulla!!!!

Se poi c'è stato un problema server, credo che un modo per riparare al danno vi fosse.........

Penso che la volontà non ci sia stata.... :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il parere su qualcosa si esprime se si conosce di cosa si sta parlando, altrimenti è come parlare di aria fritta...

mi pare che tutti quelli che hanno espresso valutazioni positive o meno nei confronti di Salvatore avessero già letto qualcosa di suo, mentre gli altri se ne sono astenuti..potrebbe essere che mi sbaglio, ma nn mi sembra.. ;)

per il fatto che mancano valutazioni positive è vero, si può rimediare, e se non ci riesce il pc di Serghuio creatore del topic, ci si può sempre rivolgere ad un admin che provvederà a correggere (forse... :roll: ) :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto nulla!!!!

Se poi c'è stato un problema server, credo che un modo per riparare al danno vi fosse.........

Penso che la volontà non ci sia stata.... :evil:

sicuramente non da parte mia, che interesse avrei avuto a togliere un'opzione dal sondaggio? Comunque ci ho riprovato a metterla ma niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • Amministratore

Ho votato "al rogo!" ma avrei preferito un giudizio negativo più moderato...comunque motivo la mia scelta:

1. Drizzt è un personaggio fantastico; il tormento interiore di chi fa una scelta di vita contraria a quella del suo "gruppo etnico" e deve affrontare i pregiudizi del mondo "normale" è molto ben reso; però, proprio per questo motivo, c'è stata una certa sovraesposizione del personaggio: visto che funziona così bene, lo infiliamo un pò dappertutto (vedi entrambi i BG), un pò come succede con Wolverine...

2. non ho molto apprezzato lo sviluppo di Wulfgar dopo il suo ritorno dall'Abisso.

3. Salvatore sta trascinando da un sacco di tempo due questioni, e cioè il rapporto Catti-brie/Drizzt e il comportamento di Artemis Entreri...sarebbe ora di fare qualche passo avanti, anche se così abbiamo meno libri da scrivere, no?

4. Ho appena finito di leggere il quarto libro della saga di Cadderly, e IMHO fa acqua da tutte le parti: in certi momenti si ha l'impressione che R.A.S. non sapesse come tirarsi fuori dai combattimenti, e Cadderly giustifica il massacro di decine di umani e umanoidi perchè tanto "erano malvagi:non hanno salvato contro Parola Magica", e i nani abbassano il tono del racconto perché sono un clichè.

Secondo me, i migliori romanzi di RAS sono la prima trilogia di Drizzt (le lande di fuoco ecc...), perché sono nello spirito di AD&D, scorrono che è una meraviglia...

Ah (e scusate se vado un pò OT): Avatara non era male, ma è stata penalizzata da una traduzione oscena dal punto di vista della continuità col gioco; di Elminster erano belli i primi due libri (soprattutto il secondo che parlava della nasscita di Myth Drannor), il terzo e il quarto erano un pò confusi...ma visto che Greenwood ha inventato i FR, non gli si può dir niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Giocando nel Faerun la nostra compagnia ha incontrato il pg di Salvatore, Drizzt Do'Urden,e sono rimasta particolarmente affascinata...volevo comprare la "Trilogia degli elfi scuri",qualcuno l'ha già letta?potete consigliarmi?grazie.... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

La "trilogia" è composta in realtà da 11 libri! :wink:

In ordine cronologico (degli eventi e non di pubblkicazione:

LA TRILOGIA DEGLI ELFI SCURI (in senso sttretto):

- Il dilemma di Drizzt.

- La fuga di Drizzt.

- L'esilo di Drizzt.

che racconta la sua "uscita" dall'Underdark e l'incontro con i suoi compagni...

TRILOGIA DELLE TERRE PERDUTE (la prima scritta):

- Le lande di ghiaccio.

- Le lande d'argento.

- Le lande di fuoco.

che narrano le prime avventure di Drizzt e dei suoi amici della superfice su e giù per la Costa della Spada.

L'EREDITA' DI DRIZZT (quadrilogia)

- L'eredità.

- Notte senza stelle.

- L'assedio delle ombre.

- L'alba degli eroi.

a mio parere le storie più belle... sono le avventure più tarde del gruppo di amici dove si scoprono dei bei personaggi anche tra i nemici.

I SENTIERI DELLE TENEBRE (ultima trilogia completa).

- La lama silente.

- L'ora di Wulfgar.

- Il servitore della reliquia.

che sono incentrate più attorno a quelli che prima erano comprimari, piuttosto che su Drizzt...

Tutto sommato sono unalettuera divertente e "leggera"... e vedere in azione i prorpi beniamini è sempre un piacere... a me sono piaciuti soprattutto gli ultimi 7, e non vedo l'ora che esca la nuova trilogia (collocata non so dove rispetto a queste) di cui è uscito solo il primo volume "L?orda degli orchi"... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

.

I SENTIERI DELLE TENEBRE

- La lama silente.

- L'ora di Wulfgar.

- Il servitore della reliquia.

che sono incentrate più attorno a quelli che prima erano comprimari, piuttosto che su Drizzt...

hai scordato "il mare delle spade" che è il quarto della serie .. ;)

cmq ora sta uscendo un'altra trilogia .. il primo libro si chiama "l'orda degli orchi" ed è piuttosto bello .. il secondo libro dovrebbe essere uscito in questo mese ... ma non mi ricordo come si chiama :oops:

cmq benvenuta ML ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho letto tutto quanto c'era di disponibile in italiano di Salvatore e devo dirti che ci sono sostanzialmente due elementi che mi attraggono di quei libri.

Il primo è che,leggendo, talvolta sembra di vedere il proprio personaggio in azione durante una sessione di D&D (e questo personalmente mi esalta).

Il secondo è la complessità degli inganni tramati dagli elfi scuri a causa dei quali non si comprende mai fino alla fine chi potrà spuntarla...

Link al commento
Condividi su altri siti