regio88 Inviata 11 Dicembre 2016 Segnala Inviata 11 Dicembre 2016 Buongiorno a tutti. Sono un GM in erba, sto masterando un'avventura basata su Alba dei Re, e ho un dubbio: Spoiler sono arrivato al secondo capitolo, in cui i PG fondano un loro regno, partendo da una capitale. Nella capitale sono disponibili diversi oggetti magici, col tempo; qui sorge un dubbio: questi oggetti non sono quelli craftati dal mago della guild giusto? Vengono generati a caso tirando sull'apposita tabella del Manuale di gioco? Se così fosse, il valore massimo e le quantità di questi oggetti vengono definiti da un'altra tabella sempre nel manuale, in base alle dimensioni della città (villaggio, piccolo paese, paese...). Ma come capire quando una città neo-costituita passa da un livello al successivo? In base al numero di quadranti occupati? O c'è qualche altro parametro? Grazie a tutti, spero di essere stato chiaro nei miei dubbi. Ciao
Lone Wolf Inviato 11 Dicembre 2016 Segnala Inviato 11 Dicembre 2016 (modificato) Si, sono oggetti da tirare a caso. Tutto quello che ti serve sapere sta a pagina 383 del manuale Alba dei Re Saga Completa, alle voci Valore Base e Oggetti Magici Disponibili. Modificato 11 Dicembre 2016 da Lone Wolf
regio88 Inviato 11 Dicembre 2016 Autore Segnala Inviato 11 Dicembre 2016 Ok, grazie. Avevo letto ma ho chiesto per togliermi dubbi da nabbo Grazie
Lone Wolf Inviato 11 Dicembre 2016 Segnala Inviato 11 Dicembre 2016 Dunque: -Valore base: La città inizia con un valore base di 200 mo, che incrementa in base agli edifici che costruite. Ad esempio una locanda aggiunge 500 mo al valore base della città. -Oggetti disponibili: Alcuni edifici "sbloccano" slot oggetti. Ad esempio, costruire la bottega di un alchimista sblocca un oggetto minore. Ad ogni fase di mantenimento, ogni slot oggetto magico vuoto ha il 75% di possibilità di essere riempito. Per riempirlo si tira a caso nelle apposite tabelle. Nota bene: gli oggetti non possono valere più del valore base della città. Se ad esempio il valore base della città è 800 mo e il tiro fa uscire fuori un mantello della resistenza+1 (valore 1000 mo), devi ritirare fino a che non esce un oggetto magico che non superi le 800 mo.
User69 Inviato 12 Dicembre 2016 Segnala Inviato 12 Dicembre 2016 Oltre quanto perfettamente spiegato da Lone Wolf, se vuoi sviscerare piu' a fondo l'argomento, ti consiglio Guida alla Campagna. C'e' un intero capitolo dedicato alla gestione del regno che implementa ed arricchisce le regole presenti nel volume di Alba dei Re, oltr ad altre cosucce utili e simpatiche in una campagna come quella che stai facendo. Consigliato.
Hobbes Inviato 12 Dicembre 2016 Segnala Inviato 12 Dicembre 2016 Un consiglio pratico: tira quella percentuale solo quando i personaggi cercano un oggetto magico specifico. Se tutto rientra nei parametri e ottengono un risultato del dado idoneo, bene, hanno quell'oggetto, altrimenti ne generi uno casuale che va a riempire gli slot che la città ha disposizione. Se ogni turno metti oggetti magici casuali, c'è il rischio che i pg ottengano troppi punti costruzione attraverso il sistema della vendita. Sistema che nell'adventur path è riconosciuto come sbilanciato
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