Lothavier Inviata 17 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviata 17 Febbraio 2007 nella sessione di stasera a Vampiri la Masquerade, arrivato l'atteso momento di distribuire 5 punti esperienza, ci è sorto un dubbio su una cosa per me poco chiara sul manuale c'è scritto che le discipline di clan costano "punteggio attuale x5", quindi dal primo al secondo pallino sono 5pe, mentre una NUOVA disciplina costa 10pe il nostro Ventrue è partito con Robustezza 2, Dominazione 1 e Ascendente 0.. volendo arrivare ad Ascendente 1, come ci dovremmo comportare? di certo non costerà 0x5, perchè vorrebbe dire regalare un punto di Disciplina e mi pare improbabile, e neanche Ascendente è una "nuova" disciplina, perchè è di clan e il pg sa di possederla anche se non l'ha mai usata (il suo Sire lo ha istruito, il nostro banchiere) vabe che alla fine decide il Narratore, che gli ha fatto prendere il punto al costo di tutti e 5 pe (come sarà anche dal primo al secondo pallino), ma come dovrebbe essere invece? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarthVader Inviato 17 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2007 nei vari gruppi con cui ho giocato, i narratori a volte me l'hanno fatta pagare come una nuova disciplina, dal momento che ci avevo rinunciato e a volte me l'hanno fatta "pagare" come se stessi costruendo il pg, con la regola dei punti liberi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 17 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2007 da regolamento mi pare vada trattata come una vera e propria nuova disciplina. bye bye...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Christof Romuald Inviato 17 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2007 Una disciplina a zero non esiste, o ce l'hai o non ce l'hai, ergo è una nuova disciplina... Beati voi comunque, il mio narratore di rifiuta categoricamente di farci acquistare anche le discipline comuni con i punti esperienza, così rimane solo la diablerie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 17 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2007 Beati voi comunque, il mio narratore di rifiuta categoricamente di farci acquistare anche le discipline comuni con i punti esperienza, così rimane solo la diablerie. beh, se trovi qualcuno che te le insegna non vedo perchè non permettere di aumentarle...ovviamente questo insegnamento richiederà il giusto prezzo, almeno per quanto mi riguarda . bye bye...... PS: mitico Cristoph!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarthVader Inviato 18 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2007 Una disciplina a zero non esiste, o ce l'hai o non ce l'hai, ergo è una nuova disciplina... Beati voi comunque, il mio narratore di rifiuta categoricamente di farci acquistare anche le discipline comuni con i punti esperienza, così rimane solo la diablerie. insomma... ti assicuro che è più facile la diablerie che non "giustificare" l'acquisto... Ah quante torture a base di vicissitudine per avere qualche simpatica disciplina (e quante sessioni passate in disparte per sta cosa...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lothavier Inviato 18 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2007 ma la diablerie ti da solo un incremento temporaneo delle discipline, e cmq se si esagera si possono avere un po' di casini.. noi siamo più aperti, anzi è possibile che io e il Ventrue faremo uno scambio di insegnamenti Demenza/Robustezza (noi Malkavian siamo sempre ansiosi di "illuminare" gli altri) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dr. Randazzo Inviato 18 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2007 al solito tutto dipende dal master/narratore: nella camarilal cmq la diablerie è punita sempre con estremo rigore, alvo il caso in cui no ci sia di mezzo 1 frenesia o comando preimpiantato con dominazione, o altre attenuanti riscontrabili. Questo è il vero limite a questa mossa che per altro non è automatica ,ne può riuscire sempre (pensiam oalle diablerizzazioni di saulot, lasombra, tzimisce, etc...) se davvero il vampiretto riesce a ciucciare anche "l'essenza" del vampiro, allora è diablerie riuscita, altrimenti è solo 1 scalata di generazione o addirittura niente. quindi nel 1° caso le discipline vengono aggiunte, alcune in modo permanente ed altre in modo temporaneo a seconda... del narratore, xkè la ww è sempre stata vaga sia sulle regole della biablerie, che sui relativi vantaggi della stessa operazione. Conferm oche le nuove discipline sono smpre "nuove", le divisioni tra di clan/non di clan x i punti liberi necessari, sono solo x la creazione del pg, non per l'acquisizione durante la cronaca. Mentre nei dark ages c'era la blindatura delel conoscenze delle discipline x chi non apparteneva al proprio clan, nella masquerade la cosa è molto più... libera, anche se l'insegnante se la tirerà... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Christof Romuald Inviato 18 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2007 Io gioco ai secoli bui, ma anche nella cronaca, sempre con lo stesso narratore, in masquerade, la musica non cambia... Però c'è da dire che con la diablerie era troppo buono. Dava tutte le discipline, anche a livello più alto delle tue, indipendentemente da chi le bevevi, quindi anche uno più giovane. Questa regola l'abbiamo cambiata di recente perché un tizio si è bevuto un assamita con le 3 discipline di clan a 5, e questo delle sue ne aveva una sola a quel livello, ma ormai cambiare in corsa non sembrava giusto visto che per gli altri nelle volte precedenti è stato fatto così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarthVader Inviato 18 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2007 Io gioco ai secoli bui, ma anche nella cronaca, sempre con lo stesso narratore, in masquerade, la musica non cambia... Però c'è da dire che con la diablerie era troppo buono. Dava tutte le discipline, anche a livello più alto delle tue, indipendentemente da chi le bevevi, quindi anche uno più giovane. Questa regola l'abbiamo cambiata di recente perché un tizio si è bevuto un assamita con le 3 discipline di clan a 5, e questo delle sue ne aveva una sola a quel livello, ma ormai cambiare in corsa non sembrava giusto visto che per gli altri nelle volte precedenti è stato fatto così. ma siete vampiri pp... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Christof Romuald Inviato 18 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2007 Tutto il contrario, ci credi se ti dico che in 7 anni di gioco è capitata UNA volta di diablerizzare personalmente a me? E se considero gli altri, siamo 5-6, ci sono stati un totale di QUATTRO diablerie, di cui DUE nell'ultimo mese per una serie di coincidenze. Questo dovrebbe dirti che anche se (finora) la regola è stata quella, di certo non possiamo vantare molti poteri oltre alle discipline di clan. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dr. Randazzo Inviato 18 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2007 Io in linea teorica non sarei contrario alla acquisizione di discipline secondo le regole "normali" e cioè tutti i punteggi delle discipline ciucciate senza dimezzarle o renderle temporanee, dal momento che il narratore dovrebbe valutare che 1 vampiro on discipline a 5, ha molti alleati, amici, potere etc, chi ciuccia sto tipo... verrebbe cacciato alla morte entro poche notti, considerando che 1assamita assoldato x tale operazione che non fa rumore e con velocità e ottenebramento e questus nonmolto alte, secondo le regole di dark ages fa tropp idanni aggravati.. che è quasi scontata la morte dell'incauto diablerizzatore. Se non vogliamo valutare questo equilibrio societario... allora dimezzare il punteggi odelle discipline rimane sempre 1 soluzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato