Ciro Chiacchiera Inviata 16 Dicembre 2016 Segnala Inviata 16 Dicembre 2016 Salve! Sono ancora solo al lv 1 col mio bardo gnomo (che porta lo stesso nome del mio account), e volevo illustrare lo sviluppo che avevo in mente per lui. Inizio precisando che il suo allineamento al momento è Buono Caotico, come manuali li ho più o meno tutti e ad ogni modo posso scaricare quelli mancanti (comunque uso solo gli ufficiali). La mia intenzione era quella di creare un intrigante bardo dal cuore coraggioso, ma dai modi furbeschi. Il bg è grosso modo questo: Ciro è orfano di guerra e viene allevato da una ricca comunità di gnomi, viene scelto per diventare paladino di Glittergold, ma alla cerimonia interviene la divinità stessa attraverso un suo cavaliere e chiede che venga scelto qualcun'altro, assicurando però che non ha mai considerato Ciro indegno del ruolo. Viene poi avvicinato da una curiosa bambina orco che si presenta come legata ad Olidammara e lo addestra come bardo (l'addestramento dura diversi anni, ma cosa strana la bambina non cresce). Al termine dell'addestramento gli concede un titolo legato al dio dei ladri e lo incoraggia a farsi una fama e di diventare abbastanza forte da poter servire Olidammara. Nel mio party vi è un paladino umano, uno stregone halfling, un druido elfo, un barbaro mezz'orco ed un guerriero umano (futuro duellante). Ho 8 a forza, 12 ad intelligenza, 12 a saggezza, 13 a destrezza, 15 a carisma e 14 a costituzione. Il primo talento che ho preso è abilità focalizzata su intrattenere (canto) Pensavo di evolvere il mio pg come bardo 10/ cercatore del canto 10 e di scegliere come successivi 3 talenti melodic casting, parole della creazione e iniziativa migliorata Pensavo di spendere i primi 3 punti caratteristica bonus su intelligenza per ottenere il talento di parole della creazione, poi uno su Carisma per arrivare ad un modificatore di +3 ed uno su Destrezza per portarla a 14 ed avere un +2 (oppure destinare questo punto di nuovo ad intelligenza) Al secondo lv da cercatore (il 12° in sostanza) arrivo a 15 in int e prendo parole della creazione, così i canti della cdp vengono potenziati (contano anche loro come musica bardica, se non erro) In futuro conto anche di ottenere un grado divino da Olidammara come riconoscimento per una particolare missione che compirò (da valutare come ottenerlo, l'importante è averlo) poichè di ruolo Ciro vede il suo rapporto col dio come una collaborazione forzata da Olidammara stesso che secondo Ciro ha influenzato Glittergold, e quindi ritiene che il Dio dei ladri sia in "debito" con lui (lo so, è arrogantissimo, ma fa parte del carisma che probabilmente ad Olidammara piace). Quindi decide di chiedergli la cosa più preziosa che possa ottenere (secondo lui).
KlunK Inviato 19 Dicembre 2016 Segnala Inviato 19 Dicembre 2016 (modificato) Il 16/12/2016 alle 13:16, Ciro Chiacchiera ha scritto: Ho 8 a forza, 12 ad intelligenza, 12 a saggezza, 13 a destrezza, 15 a carisma e 14 a costituzione. Il primo talento che ho preso è abilità focalizzata su intrattenere (canto) Pensavo di evolvere il mio pg come bardo 10/ cercatore del canto 10 e di scegliere come successivi 3 talenti melodic casting, parole della creazione e iniziativa migliorata Pensavo di spendere i primi 3 punti caratteristica bonus su intelligenza per ottenere il talento di parole della creazione, poi uno su Carisma per arrivare ad un modificatore di +3 ed uno su Destrezza per portarla a 14 ed avere un +2 (oppure destinare questo punto di nuovo ad intelligenza) Beh se vuoi prendere parole della creazione io direi di mettere 14 all'Int e 12 alla Cos, così ci arrivi molto prima senza spenderci troppi punti (magari mettici quello dell'8° e al 4° lo metti in Carisma, così come in carisma metti gli altri punti. Per quanto riguarda la progressione delle classi, dal concept che hai in mente del PG secondo me ci starebbe molto bene il Burlone Divino di Razze di Pietra. L'unico problema è che è per incantatori divini, però puoi rimediare facilmente facendo il bardo divino di arcani rivelati. In teoria la CdP ha anche il requisito di essere un adoratore di Garl Glittergold, ma non vedo problemi con la tua idea su Olidammara. Quindi ti proporrei: Bardo divino 5° / Burlone divino 10° / Bardo 5° For 8 Des 13 Cos 12 Int 12 Sag 14 Car 15 Lascia perdere parole della creazione e prendi piuttosto talenti come intrattenitore versatile o musica inconscia (o come si chiama in italiano il talento subsonic del perfetto avventuriero) Modificato 19 Dicembre 2016 da KlunK 1
Ciro Chiacchiera Inviato 19 Dicembre 2016 Autore Segnala Inviato 19 Dicembre 2016 Grazie dei consigli, ma alla fine il dm mi ha stroncato sul nascere..... Solo dal manuale base del giocatore, dm e mostri 1,2,3.... Già devo ringraziare che ha accettato la lista completa degli incantesimi d tutti i libri..... Giusto per ripicca guarda, faccio che il mio pg inizia a cercare un qualunque modo per contrarre la licantropia e prendere un qualunque bonus per farlo rosicare XD
PaulMacMounty Inviato 23 Dicembre 2016 Segnala Inviato 23 Dicembre 2016 Il 20/12/2016 alle 16:40, Kamthalian ha scritto: Bah davvero molto limitante Fortemente limitante, soprattutto per un bardo. Questi ha bisogno di vari manuali e oggetti magici per essere ottimizzato come uno preferisce. Guarda il lato positivo, il primo turno di combattimento sai già cosa fare.... Ma come ho sempre sostenuto, il primo pg va fatto a sentimento, poi si impara a ottimizzare. Va a finire che uno si legge mille guide si scorda della parte di ruolo che ci dovrebbe essere dietro al gioco, e si stanca di giocare. Se il DM decide di permettere (o almeno di valutare) l'inserimento di altro materiale faccia sapere.
Ciro Chiacchiera Inviato 24 Dicembre 2016 Autore Segnala Inviato 24 Dicembre 2016 (modificato) Io ci provo... Si stà ammorbidendo, ma già al lv 3 devo sapere se me lo permetterà o meno Modificato 24 Dicembre 2016 da Ciro Chiacchiera
Messaggio consigliato