MadLuke Inviata 17 Dicembre 2016 Segnala Inviata 17 Dicembre 2016 Ciao a tutti, domanda: se un personaggio si trova su una superficie che richiede check Equilibrio (e la prova fallisce), si può comunque iniziare una manovra SD? Ciao e grazie, MadLuke.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Dicembre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Dicembre 2016 L'unica specifica che viene data per le manovre Stone Dragon è "Stone Dragon maneuvers can be initiated only if you are in contact with the ground", che poi il terreno in questione sia impervio o altro non importa. Rimane comunque la condizione generale di potersi muovere e che si applica a tutte le manovre, quindi se si fallisce la prova di Equilibrio (mi pare di fino a 5) e si è impossibilitati a muoversi non si può usare alcuna manovra. Per assurdo si potrebbe voler fallire brutalmente la prova (mi pare di 5 o più), cadere e poter iniziare la manovra da prono
gabrinx Inviato 17 Dicembre 2016 Segnala Inviato 17 Dicembre 2016 Però tecnicamente dice che per iniziare la manovra devi toccare il suolo (non specifica con cosa, tecnicamente anche con le ginocchia), quindi basterebbe anche solo appoggiarsi per un secondo al terreno e iniziare la manovra
MadLuke Inviato 17 Dicembre 2016 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2016 Allora parliamo chiarozzo chiarozzo: c'è un corridoio/rampa in salita (inclinazione 30° circa), tutto sommerso e questo corridoio è bloccato da una grata di ferro che il personaggio dell'altro thread vuole rompere a spadate. Lui indossa armatura media, perciò può camminare a velocità dimezzata, quando arriva di fronte alla grata e prepara il suo MH io ho pensato che facesse prova di Equilibrio, perché essendo in salita, pavimento giusto un tantino bagnato, liscio perché di pietra e lisciato per secoli dal lento ma costante passaggio di acqua. CD base 10 + 2 (scivoloso) +4 (molto inclinato) +5 (sottacqua) =21 Scusate, riformulo la domanda: manovra marziale a parte, riesce a eseguire l'attacco se fallisce la prova Equilibrio?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Dicembre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Dicembre 2016 5 minuti fa, MadLuke ha scritto: Allora parliamo chiarozzo chiarozzo: c'è un corridoio/rampa in salita (inclinazione 30° circa), tutto sommerso e questo corridoio è bloccato da una grata di ferro che il personaggio dell'altro thread vuole rompere a spadate. Lui indossa armatura media, perciò può camminare a velocità dimezzata, quando arriva di fronte alla grata e prepara il suo MH io ho pensato che facesse prova di Equilibrio, perché essendo in salita, pavimento giusto un tantino bagnato, liscio perché di pietra e lisciato per secoli dal lento ma costante passaggio di acqua. CD base 10 + 2 (scivoloso) +4 (molto inclinato) +5 (sottacqua) =21 La prova di Equilibrio però si applica quando sulla superficie sconnessa/impervia ci si muove, non quando si compie un attacco/effettua manovra/eccetera. Una volta che il personaggio ha raggiunto la posizione da dove vuole attaccare la grata (tramite eventuali vari round e prove di Equilibrio) può poi usare la manovra senza problemi. Poi se si parlasse di una manovra che comprende un movimento, tipo le cariche della White Raven, sarebbe un'altra cosa, ma non è questo il caso. Il fatto che ci sia l'acqua qui non incide direi perché tanto camminerà sul fondo da quello che ho capito. Comunque il fatto che sia inclinato non dava +2 alla prova?Il +5 del sott'acqua è una valutazione tua a stima?
Derù Inviato 17 Dicembre 2016 Segnala Inviato 17 Dicembre 2016 Il fatto che sia sott'acqua dovrebbe dare un bonus ad equilibrio, non un malus. L'acqua fornisce talmente tanto attrito che dovrebbe essere impossibile "cadere". Al massimo potresti dare un malus al tiro per il danno dell'arma visto che c'è molto attrito, ma l'equilibrio mi pare una forzatura se parliamo di rralismo
MadLuke Inviato 17 Dicembre 2016 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2016 L'acqua ti aiuta nel senso che anche sei stai cadendo basta una "remata" (tecnicamente detta) per restare in piedi... Ma allora non attacchi. Sul fondo della piscina che è piano è difficile camminare (i piedi slittano), figurati in salita.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Dicembre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Dicembre 2016 9 minuti fa, MadLuke ha scritto: L'acqua ti aiuta nel senso che anche sei stai cadendo basta una "remata" (tecnicamente detta) per restare in piedi... Ma allora non attacchi. Sul fondo della piscina che è piano è difficile camminare (i piedi slittano), figurati in salita. La difficolta a camminare lì forse però è data anche dalla spinta idrostatica e dal naturale galleggiamento del corpo umano, per un tizio in armatura forse non si presenterebbe. I "malus" dati da inclinazione e scivolosità però direi che si applicano, solo non mi torna il +4 per il "molto inclinato", mi pareva ci fosse solo un +2 genericamente se è inclinato, hai introdotto tu una ulteriore discrimina?
MadLuke Inviato 17 Dicembre 2016 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2016 Per me +2 è anche per semplice inclinazione 10°. Con 45° non riesci proprio, se non Scalando, con 30° una via di mezzo. Ma lasciamo perdere Stone Dragon con cui ho sbagliato a esordire, se fallisce la prova può eseguire l'attacco, oppure (come suppongo io), finisce in terra e scivola lungo la rampa?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Dicembre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Dicembre 2016 2 minuti fa, MadLuke ha scritto: Ma lasciamo perdere Stone Dragon con cui ho sbagliato a esordire, se fallisce la prova può eseguire l'attacco, oppure (come suppongo io), finisce in terra e scivola lungo la rampa? Dipende di quanto fallisce la prova. Fino a 4 semplicemente non può più muoversi per 1 round, di 5 o più cade "a terra". C'è anche da dire che in base a quanta acqua (da quello che ho capito è tutto sott'acqua) il personaggio potrebbe voler fare prove di Nuotare (nonostante i pesanti malus) per avanzare invece che di Equilibrio.
gabrinx Inviato 17 Dicembre 2016 Segnala Inviato 17 Dicembre 2016 Si ma per Stone dragon deve toccare a terra, quindi o mette i piedi nella parete laterale che non è in discesa o nel soffitto che risulta essere in salita. La domanda è anche: se deve solo appoggiarsi a terra per utilizzare la manovra, deve stare in equilibrio? Se penso ad uno che nuota, tocca un attimo il suolo sott'acqua non cade o si sbilancia, o sbaglio?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Dicembre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Dicembre 2016 In questo momento, gabrinx ha scritto: Si ma per Stone dragon deve toccare a terra, quindi o mette i piedi nella parete laterale che non è in discesa o nel soffitto che risulta essere in salita. La domanda è anche: se deve solo appoggiarsi a terra per utilizzare la manovra, deve stare in equilibrio? Se penso ad uno che nuota, tocca un attimo il suolo sott'acqua non cade o si sbilancia, o sbaglio? Il fatto di Nuotare lo presentavo come alternativa ad Equilibrio per spostarsi, poi una volta arrivato al punto prefissato smette di nuotare e presumo il peso lo farà sprofondare e toccare il fondo. Una volta successo questo potrà usare la manovra.
MadLuke Inviato 17 Dicembre 2016 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2016 Nuotare non è il suo sport, diciamo. Ma se fallisce di 4, non si può "muovere" solo nel senso di spostarsi (ma può attaccare) oppure deve rimanere immobile?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Dicembre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Dicembre 2016 2 minuti fa, MadLuke ha scritto: Nuotare non è il suo sport, diciamo. Ma se fallisce di 4, non si può "muovere" solo nel senso di spostarsi (ma può attaccare) oppure deve rimanere immobile? Non può spostarsi dal punto dove si trova, ma può attaccare, usare altre azioni di movimento come estrarre un'arma, attivare oggetti eccetera.
MadLuke Inviato 17 Dicembre 2016 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2016 Ok, ultima domanda: se fallisce di 5+ la manovra è comunque sprecata (cioè la prova è come un AdO che interrompe l'azione e gliela brucia) e perciò deve prima recuperarla, oppure si può rialzare e già ritentare?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Dicembre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Dicembre 2016 1 minuto fa, MadLuke ha scritto: Ok, ultima domanda: se fallisce di 5+ la manovra è comunque sprecata (cioè la prova è come un AdO che interrompe l'azione e gliela brucia) e perciò deve prima recuperarla, oppure si può rialzare e già ritentare? Tu quindi pensavi di fargli fare la prova di Equilibrio quando compie la manovra oltre che quando si muove?
MadLuke Inviato 17 Dicembre 2016 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2016 (modificato) Esatto, sbaglio? Modificato 17 Dicembre 2016 da MadLuke
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Dicembre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Dicembre 2016 1 minuto fa, MadLuke ha scritto: Si, sbaglio? Come dicevo prima in teoria la prova di Equilibrio si fa quando ci si muove su una superficie che lo richiede, non quando su tale superficie si attacca/si compie una manovra/ecc (a meno che ovviamente la cosa non comprenda un movimento vedi Oltrepassare o una manovra di carica White Raven). Poi considerando questa situazione particolare in realtà ci potrebbe stare, ma appunto come cosa che esula dalla norma delle regole base. Comunque se decidessi di fargli fare la prova dovresti decidere tu se fargliela fare quando sta già caricando la manovra (e quindi "cadere" gliela fa sprecare) oppure prima (e quindi non viene sprecata).
MadLuke Inviato 17 Dicembre 2016 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2016 E' come quando spali la neve: tu magari hai trovato l'equilibrio, ma quando affondi la pala con forza, ti arriva una forza contraria dalla pala al braccio, alle gambe e perciò rischi di scivolare se ti trovi sul ghiaccio. Lo stesso è quando colpisci la grata, questa ti restituisce la forza con verso contrario. E' diverso se invece agiti solo la pala/arma in aria.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Dicembre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Dicembre 2016 7 minuti fa, MadLuke ha scritto: E' come quando spali la neve: tu magari hai trovato l'equilibrio, ma quando affondi la pala con forza, ti arriva una forza contraria dalla pala al braccio, alle gambe e perciò rischi di scivolare se ti trovi sul ghiaccio. Lo stesso è quando colpisci la grata, questa ti restituisce la forza con verso contrario. E' diverso se invece agiti solo la pala/arma in aria. A parte che questi livelli di realismo spesso inevitabilmente vanno a cozzare con le meccaniche, ma quando colpisci la grata la manovra è già compiuta direi no?Quindi al massimo la prova di Equilibrio gliela fai fare dopo. 1
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