Lordofmetal Inviata 20 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviata 20 Dicembre 2016 Ciao a tutti, premetto che questo sarà il mio ultimo post perchè sono rimasto....colpito in senso negativo dalla gente su questo forum, ho fatto molte domande e molte di esse sono li ancora senza risposta e mi sono dovuto ingegnare e trovarle da me nel corso delle avventure, non perchè nessuno abbia scritto nulla cvome risposta ma semplicemente perchè le mie discussioni vengono distorte solo per far vedere che sapete le regole e fate di tutto per dire che i fatti da me scritti non potevano succedere (anche se i miei giocatori sono sempre rimasti contenti delle sessioni a parte vari casi.....e questo è ciò che conta), in molti casi ho scritto che avevo già tutto sotto controllo tranne 1 singola cosa perchè magari non sapevo come gestirla e quella cosa è stata l'unica che non è stata presa in considerazione dalle vostre risposte. Ritornando a noi, la domanda in questione è semplice, premetto che non ho trovato nulla di specifico sul forum se non varie argomentazioni e spero che almeno questa volta possiate darmi tutte le risposte senza distorsioni ecc. Se un giocatore vuole compiere un azione e non ha il talento per fare tale azione in combattimento può o no fare tale azione? secondo me e anche alcuni di voi leggendo sul forum quell'azione può avvenire con dei malus nel farla e personalmente concedo queste azioni basandomi sulle caratteristiche, sui tiri e sullo stile del combattimento(un barbaro la vedo dura che possa fare un colpo mirato o debilitante colpendo un articolazione, dopo il suo attacco bisogna vedere se ce ancora l'articolazione) Ce una discussione nel forum che parla di attacchi mirati e un altra per le armature volevo sapere gli altri casi che elenco e eventuali che non mi vengono al momento e concentrarli tutti in un unica discussione così da favorire eventuali ricerche di altri giocatori. Es. un giocatore vuole buttare a terra un avversario sfruttando la sua forza senza avere il talento oppure un giocatore vuole rompere un arma non avendo il talento oppure vuole afferrare un mostro non avendo afferrare oppure deviare una freccia senza avere il talento o altre ancora A voi le risposte, sperando che esse siano inerenti e che comunque siano risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Derù Inviato 20 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2016 Nel capitolo del combattimento viene spiegato come funzionano le varie manovre di lotta/disarmare/sbilanciare/spezzare/spingere/oltrepassare. Queste si possono provare a fare a prescindere che si abbiano o meno i talenti adatti (che di solito non fanno subire determinati ado e danno un bonus di +4). Per quanto riguarda altre manovre come colpi mirati o spezzare armature, quelle o non sono previste nel regolamento o sono regole opzionali quindi vengono lasciate alla interpretazione del master Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Reketto Inviato 20 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2016 Per rompere le armature io farei fare un colpo a contatto e un TS sui riflessi (dimezza) al difensore .. Nel caso il colpo abbia successo e il difensore non sia riuscito a schivarlo farai danni all'armatura come fosse un oggetto con durezza e PF del suo tipo. Chiaramente per rendere più scoraggiante la cosa, farei fare un AdO al difensore. I colpi mirati non li vedo proprio possibili in battaglia, se non quando un avversario rispetta le condizioni per fare un colpo di grazia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 20 Dicembre 2016 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2016 Aggiungo che se parliamo invece di azioni estemporanee non dettate dalle regole tipo "lancio la sabbia negli occhi per distrarlo" puoi trattarlo in due modi: 1) Confluire in una capacità regolata (tipo fintare nell'esempio) 2) Inventare al momento prove ed effetti dell'azione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hinor Moonsong Inviato 1 Gennaio 2017 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2017 Per le manovre di combattimento base, come Sbilanciare ecc..., sono tutte fattibili senza il talento apposito, sebbene con ampie penalità. Se invece si parla di azioni che sarebbero permesse da altri talenti, l'opzione migliore sarebbe permettere una cosa simile al talento ma con risultati minori e difficoltà maggiori. Ad esempio, se un personaggio volesse eseguire una carica con un balzo al termine per aumentare i danni, ma non avesse il talento Attacco in salto, potresti permetterglielo, ma con una CD di saltare molto alta, un piccolo bonus ai danni, e la possibilità di cadere a terra se si fallisce la prova. In questo modo l'azione risulta possibile, ma difficile e rischiosa, visto che il personaggio non si è addestrato in essa/non ha preso il talento specifico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smite4life Inviato 1 Gennaio 2017 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2017 Il 20/12/2016 alle 09:11, Lordofmetal ha scritto: Ciao a tutti, premetto che questo sarà il mio ultimo post perchè sono rimasto....colpito in senso negativo dalla gente su questo forum, ho fatto molte domande e molte di esse sono li ancora senza risposta e mi sono dovuto ingegnare e trovarle da me nel corso delle avventure, non perchè nessuno abbia scritto nulla cvome risposta ma semplicemente perchè le mie discussioni vengono distorte solo per far vedere che sapete le regole e fate di tutto per dire che i fatti da me scritti non potevano succedere (anche se i miei giocatori sono sempre rimasti contenti delle sessioni a parte vari casi.....e questo è ciò che conta), in molti casi ho scritto che avevo già tutto sotto controllo tranne 1 singola cosa perchè magari non sapevo come gestirla e quella cosa è stata l'unica che non è stata presa in considerazione dalle vostre risposte. Non rispondo sul resto del messaggio, dato che credo che le risposte che ti hanno dato gli altri utenti siano più che valide, ma vorrei spendere due parole su questo. Credo di parlare a nome di tutto lo staff di moderazione e anche dell'utenza se dico che mi dispiace che tu abbia avuto questa brutta esperienza nella nostra community. Da parte mia, sono sempre stato convinto che, naturalmente a parte alcuni casi che sono fisiologici in gruppi di persone così vasti, la community sia un posto accogliente e pieno di persone interessanti, disponibili ad aiutare e consigliare. Le discussioni sono quasi sempre pacate e civili, molto più che in altri forum, e credo sia anche per merito del lavoro che i moderatori (non metto in mezzo il sottoscritto, ovviamente, dato che ci sono appena entrato) fanno quotidianamente. Ti ricordo che, se hai qualche problema con una discussione (ad esempio perché ritieni che le tue parole vengano fraintese o distorte) puoi utilizzare il tasto per segnalare il messaggio, evidenziando il problema alla moderazione. Inoltre, se lo ritenessi necessario, puoi contattarci via PM per chiarimenti o segnalazioni più particolari. Naturalmente, non intendo farti rimanere contro la tua volontà, ma volevo dirti che ci dispiace! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sani100 Inviato 3 Gennaio 2017 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2017 Mi spiace per la tua esperienza nella community, io in tanti anni non ho mai avuto nessun problema di sorta, anzi, sono sempre rimasto soddisfatto dalla community. Per rispondere a parte della tua domanda, mi pare che su Pathfinder ci siano delle regole per introdurre i colpi mirati (called shot), potresti guardare quelle, PF è facilmente adattabile alla 3.5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato