Paolo di LEgno Inviata 20 Dicembre 2016 Segnala Inviata 20 Dicembre 2016 Salve, sono Paolo, ho 17 anni e gioco da 4-5 mesi a D&D. Dopo un paio di avventure abbiamo deciso, con il mio gruppo, di iniziare una campagna di D&D 5e con me come DM. Abbiamo già fatto in realtà tre sessioni dato che avevano parecchia voglia di giocare (2 ore, 2 ore e mezza e 5 ore). Per ora li ho messi dentro un dungeon di Gnoll e hanno fatto 4 livelli divertendosi contro quelle bestiacce, al momento però sono un po' in crisi su come continuare la storia, avevo anche pensato di andare avanti ad avventure già fatte ma mi sembra brutto. Qualcuno ha qualche spunto su una possibile storia o avventura? Pensavo un qualcosa su cui prevalga il combattimento rispetto al resto, magari con qualche puzzle o enigma che ho già in mente.
DarthFeder Inviato 20 Dicembre 2016 Segnala Inviato 20 Dicembre 2016 1 ora fa, Paolo di LEgno ha scritto: Salve, sono Paolo, ho 17 anni e gioco da 4-5 mesi a D&D. Dopo un paio di avventure abbiamo deciso, con il mio gruppo, di iniziare una campagna di D&D 5e con me come DM. Abbiamo già fatto in realtà tre sessioni dato che avevano parecchia voglia di giocare (2 ore, 2 ore e mezza e 5 ore). Per ora li ho messi dentro un dungeon di Gnoll e hanno fatto 4 livelli divertendosi contro quelle bestiacce, al momento però sono un po' in crisi su come continuare la storia, avevo anche pensato di andare avanti ad avventure già fatte ma mi sembra brutto. Qualcuno ha qualche spunto su una possibile storia o avventura? Pensavo un qualcosa su cui prevalga il combattimento rispetto al resto, magari con qualche puzzle o enigma che ho già in mente. Piacere! Io sono Federico, di anni ne ho 25 abbondanti ed ho iniziato a giocare quest'estate e, dopo essermi posto le tue stesse domande durante gli scorsi mesi, ti espongo le conclusioni alle quali sono giunto. Se non ce l'hai già e se per te l'inglese non è un problema valuta lo Starter Set di D&D. Costa una sciocchezza e contiene (oltre alle regole Basic e ad alcune schede già pronte per giocare) una mini campagna molto carina (Lost Mine of Phandelver) confezionata appositamente per un gruppo di neo giocatori (quindi costellata di suggerimenti e dritte per il DM, dall'interpretazione di PG e mostri alle descrizioni dei luoghi a tabelle riassuntive) e che consente di sperimentare un po' tutto con approcci diversi: combattimento, investigazione, diplomazia, esplorazione, approccio con sotto-quest scopribili interagendo con PNG... Come ti dicevo anche io ho iniziato a giocare da poco, come te faccio da master ad un gruppo di amici altrettanto inesperti ed all'inizio appoggiarsi a delle avventure già pronte non è affatto un male, anzi, aiuta i tuoi giocatori a capire come affrontare le situazioni ed aiuta soprattutto te a capire come gestire il tutto e come strutturare una campagna o un'avventura che duri più sessioni con un filone narrativo. Questa campagna in particolare poi ha un finale "aperto", nel senso che è pensata per trovare poi un proseguo con la saga "Tiranny of Dragons" (composta per ora da due moduli Hoard of the Dragon Queen e The Rise of Tiamat) ma nulla ti vieta di sfruttare l'ambientazione usata e gli eventi successi per proseguire con una tua storia personale, magari ampliando e riprendendo una delle tante sotto quest che la campagna offre! Lo step successivo è attingere a piene mani dal Manuale del Dungeon Master che contiene una miriade di spunti per creare storie ed ambientazioni di vario genere. Partire da zero però secondo me è dura, io userei almeno come trampolino di lancio una breve campagna già pronta per poi partire con le eventuali avventure scritte da te. Personalmente io sono partito giocando a Pathfinder e quindi ho sottoposto ai miei giocatori l'avventura del Set Introduttivo (che per Pathfinder non è una campagna ma solo un'avventura one shot nel covo di un drago) e poi ho proseguito con una mini-storia rielaborata da me e poi mi sono agganciato alla collana Pathfinder Basic Paths (una serie di tre moduli collegati tra loro che portano i PG dal livello 1 al livello 6 o 7) riadattando tutto nel momento in cui siamo passati da Pathfinder a D&D 5E.
smite4life Inviato 22 Dicembre 2016 Segnala Inviato 22 Dicembre 2016 Benvenuto!! Dopo la bellissima accoglienza di @DarthFeder mi sento un po' a disagio a lasciarti, a nome dello staff, il regolamento del forum e la guida all'uso della piattaforma, ma andava fatto! Per quanto riguarda farti le ossa, credo anch'io che la cosa migliore sia cominciare da quelle prefatte, in modo da capire un po' come funziona e trovare degli spunti per fare partire la tua personale campagna!
Paolo di LEgno Inviato 1 Gennaio 2017 Autore Segnala Inviato 1 Gennaio 2017 Fantastico! Grazie mille ad entrambi davvero, sto seguendo il consiglio per lo Starter Set di D&D, è utilissimo c:
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.