Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve ragazzi, dopo molto tempo, complice la fortuna di aver trovato un master fantastico, mi accingo a lasciare andare la fantasia nel progettare nuovi pg.

Avevo gettato l'occhio sul mutaforma combattente ma sono pieno di dubbi:

1)Quale sarebbe la strada più semplice per accedervi? Pensavo ad un Barbaro o Guerriero 4 Morfico sfruttando il sottotipo mutaforma o  un umano con la variante del ranger wild shape 5? Vi prego, oltre a darmi una risposta di motivarla cosicché possa comprendere meglio

2)Il mutaforma combattente morfico può trasformare a volontà le proprie mani in armi naturali? O resta limitato nei limiti di "micromutamenti" del morfico? O eventualmente 1 volta al giorno nel caso del ranger wild shape 5?

3)Il mutaforma che modifica il proprio corpo solamente negli artigli è considerato in fase di trasformazione e quindi prende i bonus della cdp?

4)Questo tipo di pg che usa armi naturali (so che potrebbe usare anche le armi, ma lo voglio costruire per le armi naturali) beneficia di attacco poderoso?

5)Come si costruisce l'output di danno di un pg del genere considerando che prima della cdp si può selezionare una sola classe base e che vi è un mondo quasi totalmente privo di magia? Si punta sulla classica catena di attacco poderoso o solo sulla forza brutale?

6)Quali sono i talenti da non dimenticare considerando che non posso accedere ai difetti al primo livello? Considerando anche che non posso potenziare gli artigli con magie o oggetti. 

Grazie a tutti e se non mi sono spiegato bene, chiedete


Inviato

Ciao!

Provo a rispondere per Ordine:

1) un ranger o un monaco con la variante della forma selvatica secondo me sono la scelta migliore perché ti danno accesso ad una quantità di forme enormi. Anche ipotizzando una bruttissima build monaco ( o ranger) 15/warshaper 5 e quindi escludendo i classici 7lv da maestro delle molte forme, poterti trasformare in praticamente qualsiasi animale  (con le limitazioni imposte dalla taglia -nota che il monaco a lv 16 ottiene anche le forme enormi) è troppo vantaggioso e ti permette di trascurare situazioni per le quali altri pg devono avere una soluzione: non dovrai mai essere bravo a nasconderti perché nessuno degna di attenzione un passerotto, non rischierai mai di annegare o di soccombere alle acque perché uno squalo è capace di difendersi decentemente, non rischierai mai di precipitare durante una scalata perché un aquila può volare più di qualsiasi montagna. .. e così via.

2) se utilizzi il privilegio di classe del warshaper non mi pare ci siano limiti di uso giornalieri.

3) non ho capito. Di quali bonus parli? 

4) le armi naturali beneficiano dell attacco poderoso nel rapporto 1:1.

5) aumenta il numero di attacchi e aumenta la taglia il più possibile. Cerca di arrivare a prendere creature che hanno tentacoli e che ne abbiano tanti. E usa le armi metamorfiche del warshaper per incrementare la taglia. Oppure scegli creature che abbiano assaltare e magari artigliare e vai di shock trooper e leap attack. Non sarà il massimo, visto che non hai un arma a due mani  ma può essere molto interessante.

6) la collana delle armi naturali (specie selvagge) o il classico amuleto dei pugno potenti, potenziano anche il tuo attacco natuale.

In generale per consigliarti su come migliorare l attacco e su quali talenti prendere sarebbe utile capire cosa ci vuoi fare con questo personaggio. In 20 lv come lo vuoi sviluppare? E quali sono i manuali concessi?

Io da master, ad esempio, in un mondo lowmagic non ti permetterei mai di fare il maestro delle molte forme. Sarebbe proprio un controsenso.Qual è il lvello di difficoltà e ottimizzazione della campagna?

Inviato

Ti ringrazio per le risposte. In merito alla domanda del punto 3, il mutaforma combattente guadagna i bonus della cdp solo quando si trasforma, un morfico che muta solo negli artigli è in fase di trasformazione? Il livello di ottimizzazione è ampio, proibiti solo manuali psionici e tome of battle. Tuttavia la magia è usata solo da 8 maghi specializzati con i relativi studenti (1 per ognuno), è un mondo dove non esiste la magia innata, per cui niente stregoni o warlock. E ovviamente non ci sono oggetti magici da trovare o vendere.

Inviato

Eh, sul punto 3 non saprei darti una risposta certa. RAI direi anche di si, RAW proprio non so. Prova a chiedere nella sezione del regolamento.

Per il resto: sai già come sviluppare il resto del pg?

Inviato

Allora aspetto la benedizione di qualcuno del forum per comprendere meglio cosa intendevano con le abilità della cdp. Devo escludere il monaco poichè ci sarebbe poca linearità a livello di background in quanto il tutto parte dal volere interpretare un pg selvaggio. Una sorta di Wolverine. Mentre il monaco è più un prodotto dello studio e della civilizzazione. Per quanto riguarda lo sviluppo in termini di talenti sono in alto mare. Avrei solo i due artigli che non beneficiano di attacchi multipli in quanto naturali. Come si migliora l'output di danno?

Vale la pena invece usare il morfico e andare dritti per la strada del warshaper?  A questo punto sarebbe meglio barbaro o guerriero??

Inviato

Allora il problema del morfico, anche se a livello di concecept è quello che si adatta meglio secondo me, è che ha un uso estremamente limitato della sua capacità  di mutare forma.

Quindi escludendo la via del morfico, io andrei di Elan/Goliath/Mezzogigante Ranger 5/ warshaper 4/  fist of the forest 1/ barbaro x/ guerriero y/ berserker furioso z ( z maggiore uguale di 4)

Elan può andar bene perché è una aberrazione e può aiutarti a qualificarti per il talento Rapidstrike e Improved Rapid Strike SE il master decide che le armi metamorfiche del warshaper o gli artigli di qualsiasi forma selvetica tu disponga sono sufficienti a soddisfare il requisito di avere uno più paia di armi naturali (in questo caso 2 artigli). Questi talenti sono fighi perché aggiungono ciascuno un attacco extra con l artiglio (malus di -5). Così riusciresti ad avere fino a 4 attacchi.

Se il master decide (legittimamente) che non puoi avere accesso a Rapidstrike e alla sua versione miglorata, allora il Mezzogigante e il Goliath dispongono entrambi di ottimi bonus alle caratteristiche  per un personaggio da mishia e soprattutto POWERFUL BUILD  che tra le varie cose considera le tue armi naturali (e non solo loro ) come di una taglia più grande.

Per il resto andre di barbaro nella versione lion totem del Complete champion per avere la capacità di assaltare e berserker furioso. Livelli da guerriero solo se ti servono talenti extra, ma probabilmente ne puoi fare  a meno.

E quindi mi specializzerei nella carica conni due artigli.

Non è proprio il massimo dell ottimizzazione, però sovrebbe essere funzionale e soprattutto dovrebbe rispettare la tua idea di personaggio. 

sono comnque sicuro si possa fare anche meglio di così senza traviare il pg.

Inviato

Aspetta, ma hai quindi accesso al Magic of Incarnum? Se si, potresti provare a guardare il Totemist, che secondo me si adatta perfettamente all'idea di build che hai. Inoltre, potresti chiedere al master di concederti una razza da Pathfinder, ovvero lo skinwalker: in pratica si tratta di "mezzi-licantropi" che però possono essere refluffati perfettamente come morfici e che hanno la non trascurabile caratteristica di poter mutare in una sorta di forma ibrida umanoide-animale praticamente a volontà, forma che può concederti degli artigli con cui poi metterti al lavoro.

Le varie soulmeld del Totemist ti permettono poi di potenziare molto i tuoi attacchi naturali, e in genere la classe sta molto bene appaiata a combattenti bestiali, barbari ecc. Per esempio una build con Barbaro 1 (lion totem + ferocity) / Totemist 4 / Totem Rager X / Warshaper Y... ti permette di avere un sacco di feature interessanti per combattere, rimanendo utile anche out of combat ma senza usare la magia.

  • Mi piace 1
Inviato
9 ore fa, Alexandre ha scritto:

Magia Di incarnum no, il draconomicon si! purtroppo niente conversioni

 

Ho trovato!!

Prendi l archetip "draconico".

+2 a for, cos e car. +1ca, 2 artigli e mdl1. Non è il massimo, ma non fa schifo. Così hai gli artigli sempre e comunque e puoi costruire la build come ti piace di più. 

  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

edit

Dipende da che build vuoi fare esattamente. Diciamo però che se scegli il morfico, sicuramente tutti i talenti morfici sono da prendere in considerazione.

 

Modificato da Von

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...