Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_1293311

Salve,
con il mio piccolo gruppo di gioco stiamo per avviarci a ricominciare a giocare dopo qualche anno.
Avevo intenzione di creare un pg da prima linea (anche un semplice guerriero), che non avesse nessun tipo di abilità magica (sia per flavour, sia per "semplicità" nel giocarlo).
Però come background stavo pensando ad un ex-oste proprietario di una taverna e che l'avesse persa a causa di un incendio appiccato da qualche gruppo di banditi (i dettagli sono da creare :grimace:).
Quindi mi piaceva che avesse una buona parlantina (Carisma) e che magari avesse conoscenze su tutti i vari argomenti (appunto come un oste).
Inizialmente avevo pensato allo skald, ma mi sono trovato a fare un personaggio che conteneva troppe meccaniche per i miei gusti (senza contare la parte magica).
Idem per il bardo.
Ho pensato ad un guerriero, ma ho paura che spendendo punti sul lato carisma/conoscenze, avrei finito per avere un guerriero per niente performante.

Esiste una classe o una build per creare questo "oste combattente"?

P.S.

Ho 25 punti per il point buy;
Posso usare tutti i manuali paizo (per la roba di ambientazione, devo prima parlarne col master, visto che lui vuol utilizzare una sua);
Come limitazione ho: niente full caster, niente convocatore, niente tratti iniziali (con abilità o talenti sì) e come razza solo umani.

 

  • Risposte 20
  • Visualizzazioni 6,1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Pippomaster92
    Pippomaster92

    In realtà mi sono fatto influenzare dall'idea dell'oste grosso e pelato che sputa nei boccali pulendoli con lo straccio...in effetti non ha scritto da nessuna parte che vuole un guerriero basato sulla

  • Pippomaster92
    Pippomaster92

    Il Brawler è molto interessante, è un buon combattente da mischia che usa per lo più cazzotti e armi come coltellacci. Potresti focalizzarti sulle armi improvvisate, anche se poi quando incontrerai la

  • Ho trovato la pic per il tuo PG, va che bello :)       

Posted Images

comment_1293316

Il Brawler è molto interessante, è un buon combattente da mischia che usa per lo più cazzotti e armi come coltellacci. Potresti focalizzarti sulle armi improvvisate, anche se poi quando incontrerai la resistenza ai danni sarà un po' un problema (ma avrai sempre i pugni, che contano come se fossero magici dal lv4). 
Il carisma è un po' la caratteristica inutile per la classe, ma c'è l'archetipo dell'exemplar che consiste nell'usare una sorta di esibizione bardica per ispirare gli alleati, ma non hai tutte le varie forme di esibizione del bardo o dello scaldo. 

Per avere tutte le conoscenze, puoi prendere il tratto di razza Comprehensive Education, al posto di Skilled. Rinunci ad avere un punto abilità per livello, ma in cambio hai tutte le conoscenze di classe. Certo, non avrai mai molti punti da spenderci, ma 4 per livello non sono malaccio. Comunque con 25 punti puoi benissimo permetterti di spenderne qualcuno per avere un Carisma non negativo, o forse anche qualcosina in più.
In realtà ti converrebbe focalizzarti sull'Intelligenza, alla fine avendo tutte le Conoscenze di classe e anche Intimidire; ad un certo punto avere 12 di Carisma non ti aiuta molto, se non hai gradi in avanzo da metterci.

A seconda dell'ottimizzazione, potresti pensare di giocarti il talento bonus da umano per prenderti Extra Traits, e quindi Diplomazia di classe. Tanto il brawler si basa appunto sull'usare la flexibility per prendersi i talenti che gli servono: se vuoi andare con certe manovre prendti come talento Dirty Fighter, altrimenti prenditi Power Attack.

 

Alternativamente potresti pensare al Rodomonte (Swashbuckler). Il flavour della classe è tutto verso stocco e destrezza, ma forse riarrangiandolo un po' o prendendo un qualche archetipo potresti riuscire a farci qualcosa di interessante. 

EDIT: temo che un Rodomonte basato sulla forza non sia proprio ottimale. Peccato perchè è l'unico combattente da prima linea che usa il carisma senza avere al contempo nulla di magico. Il principale problema sta nel fatto che la classe intera è pensata per essere agile: quasi ogni cosa che può fare funziona solo se hai un'armatura leggera, impugni un'arma ad una mano o leggera perforante e tieni una mano libera. Inoltre una feature della classe ti concede Weapon Finesse come talento bonus: non sei costretto ad usare il talento, ma è un po' uno spreco. Con 25 punti, si può comunque provare a fare qualcosa a patto che tu non voglia un Pg completamente ottimizzato. Se ti interessa chiedi pure, posso provare a darti una mano. 

Edited by Pippomaster92

comment_1293366

Pippo ti ha dato ottimi consigli, ma personalmente opterei per l'intrepido (mi spiace Pippo, rodomonte non è più il termine ufficiale XD) per via della sinergia col carisma e le abilità sociali di classe. Con PB da 25 puoi tirare fuori For 10, Des 18 (16+2), Cos 14, Int 14, Sag 10, Car 14. Già dal primo livello cin l'umano hai abbastanza talenti per aggiungere la destrezza ai danni oltre al tiro per colpire, e se usi il talento slashing grace non devi limitarti allo stocco.

comment_1293374
  Il 05/01/2017 alle 09:01, Lone Wolf ha detto:

Pippo ti ha dato ottimi consigli, ma personalmente opterei per l'intrepido (mi spiace Pippo, rodomonte non è più il termine ufficiale XD) per via della sinergia col carisma e le abilità sociali di classe. Con PB da 25 puoi tirare fuori For 10, Des 18 (16+2), Cos 14, Int 14, Sag 10, Car 14. Già dal primo livello cin l'umano hai abbastanza talenti per aggiungere la destrezza ai danni oltre al tiro per colpire, e se usi il talento slashing grace non devi limitarti allo stocco.

In realtà mi sono fatto influenzare dall'idea dell'oste grosso e pelato che sputa nei boccali pulendoli con lo straccio...in effetti non ha scritto da nessuna parte che vuole un guerriero basato sulla Forza!
Intrepido non mi piace proprio, continuerò ad usare Rodomonte; e se non vi va bene, io costruirò un Rodomonte, voi un Intrepido, e li faremo duellare dietro il convento dei Cappuccini, a mezzogiorno!

  • Author
comment_1293392

Grazie intanto per le risposte!

In realtà non lo avevo specificato, ma pensavo ad un oste basato più su forza che su destrezza (proprio per l'idea di un oste grosso e rozzo).
Proprio per questo effettivamente il Brawler (attaccabrighe?) potrebbe fare proprio a caso mio (anche senza, necessariamente, con l'archetipo Exempler).
Ho paura che sia una classe leggermente complessa, ma provo a dargli un occhiata più dettagliata e deciderò.
Per quanto riguarda i tratti sicuramente sono quello che cercavo, soprattutto per le conoscenze.
E per quanto riguarda lo swashbuckler, il problema è proprio che si basa su destrezza e non rispecchia proprio l'idea del mio pg.

Ho ragionato un po' sul personaggio e cercando alcuni npc innkeeper/barkeeper, mi sono reso conto che tanti basano l'oste, più che su carisma, su saggezza e nel caso intelligenza (il che ha senso, è un personaggio che ha conoscenze e capisce le persone, ma non per forza deve essere anche carismatico).
Probabilmente mi sono confuso su come rappresentare un oste :grin:.
Quindi se facessi un Brawler potrei avere come caratteristiche 16 14 14 12 13 10 (così al livello 4 avrei 14 a saggezza).
Che ne dite?

comment_1293394

Per il Brawler standard il Carisma è davvero inutile. Con 25 punti, potresti tirare fuori questo:

Fo 16+2
Des 14
Cos 14
Int 12
Sag 14
Car 8

Avere -1 a Intimidire viene ben presto ammortizzato dall'avere 5 punti skill da distribuire ad ogni livello. La saggezza alta (per un combattente non caster) ti concede buoni tiri di Volontà, che è la difesa debole del Brawler. Inoltre alza Percezione, Intuizione, e Professione. Un grado o due in Professione (Oste), se la campagna prevede attività lavorative per guadagnare qualche spicciolo, può essere simpatico (al lv1, un grado e via, vai a +6 che non è malaccio!).

La classe in sè non è complessa, ma per sfruttarla appieno dovresti cercare un po' di talenti da tenere in una lista, per la Martial Flexibility. Questa ti rende decisamente versatile: sei in cucina e devi lanciare dei piatti contro un ubriaco? Ti prendi per un minuto Throw Anything. Ti ritrovi con una spada bastarda, dimenticata da qualche cliente? Normalmente avresti -4 al txc perchè non sei competente, ma puoi prenderti Weapon Proficiency e...improvvisamente sai usarla. Ho giusto un Brawler al lv1 in lavorazione, come talento di lv1 ho preso Dirty Fighting, che bypassa la necessità di prendere Combat Expertise. Se vuoi posso darti la mini-lista di talenti che si possono prendere al lv1, per facilitarti il lavoro.

Tolto questo aspetto, il Brawler è una classe piuttosto diretta: impugni un'arma da mischia del gruppo "close", oppure vai di mani nude. Hai un'armatura leggera, ma poi, volendo, usare uno scudo anche grande. La tua Ca non sarà mai strepitosa. Scegli delle manovre che ti sembrano buone per la campagna, e specializzati in quelle. Conta che farai buoni danni, ma nulla di eccelso e non potrai concentrarti sui critici come fanno altre classi (namely, lo Swashbuckler). Ma tu sei praticamente il combattete più versatile del gioco, il tuo compito è controllare i nemici, non ucciderli con un unico colpo di spada. 

comment_1293448

Io farei un semplicissimo Guerriero senz'armi, più leggero dell' Attaccabrighe regolisticamente, 
Ti permette di prendere un talento di stile senza rispettare i prerequisiti,
per ragioni estetiche opterei per lo Street Sweep , con una progressione fatta in questo modo:

LV1: 
CSA Migliorato (Bonus Guerriero senz'Armi)
Street Sweep (Bonus Grr SA) NB senza prerequisiti, come da archetipo
Attacco Poderoso (creazione)
Improved Bull Rush (Umano)

LV2: 
Combattere con due Armi (Bonus Grr)

LV3:
Furious Focus

LV4:
Street Style

Come funziona:

Attacco completo a due armi (due pugni, legale da regole, vedi FAQ) con Poderoso, il primo attacco non soffre della riduzione del TpC col Poderoso grazie a Furious Focus.
Colpito il nemico puoi subito spendere una azione Veloce per infliggere 1d6 aggiuntivo, e tentare un Bull Rush (Spingere) 
Poi fai il secondo attacco. Se la spinta di prima ha avuto sucesso, e l'attacco va a segno, il nemico deve superare un Tiro Salvezza o finire prono e staggered (barcollante) questo significa che nel suo prossimo turno deve scegliere se alzarsi (causando così un attacco di opportunità) oppure attaccare (un solo attacco anche se ne avesse di più) e continuare a subire la condizione di Prono e i suoi ingenti malus.

Scenicamente è uno che ha i pugni nelle mani, ti prende a cazzotti così forte che ti spinge via e ti fa cadere a terra.

Un eventuale avanzamento prevede Combat Reflexes al 5 e Vicious Stomp al 6

Edited by D@rK-SePHiRoTH-

comment_1293482
  Il 05/01/2017 alle 13:09, D@rK-SePHiRoTH- ha detto:

Non ho detto a due mani, ho detto a due armi. Comunque lo trovi qui:
http://paizo.com/paizo/faq/v5748nruor1fm#v5748eaic9qie

Che c'entra Weapon Focus?

Letto male. Volevo dire Furious Focus. Si può usare solo su armi a due mani o armi a una mano impugnate con due mani. Io pensavo a qualche strana FAQ per fare una specie di pummeling con un pugno a due mani, e allora mi era venuto il dubbio...ma in ogni caso, non puoi usare TWF e Furious Focus assieme.

comment_1293489

Ah, è vero :confused: Sono andato a memoria e non ricordavo questo dettaglio.

Ci si potrebbe mettere direttamente Combat Reflexes a questo punto e Vicious Stomp al 5.

Non avrà un grande TpC, ma sia Poderoso che CC2A sono opzionali. Puoi sempre fare ad es. in apertura carica con poderoso, poi al turno dopo cc2a senza poderoso e quando l'avversario è prono cc2a col poderoso.

Edited by D@rK-SePHiRoTH-

  • Author
comment_1293528

Ok allora per il nostro Bud :joy: provo intanto a creare un Brawler (soprattutto per la versatilitá), quindi @Pippomaster92 se mi dai l'elenco dei talenti mi fai un gran favore :grin:!

Lo proverò per un po' di sessioni e se dovessi trovare complicazioni/giramenti di testa/problemi di gestione vari allora punterò all'ottima alternativa dell'unarmed fighter!

Grazie ancora per l'aiuto di tutti

Edited by Smoothingplane

comment_1293533

intanto, il tuo personaggio è questo

barkeeper.jpg

oppure questo

barkeeper 2.jpg

 

Mi piace l'idea di un locandiere il cui locale sia andato distrutto per qualche motivo, bravo. :-)

Probabilmente va all'avventura per racimolare l'oro necessario per ricostruire la sua locanda. Potrebbe essere che sia un brawler o un guerriero che combatta con un boccale? potrebbe essere l'unica cosa sopravvissuta alla distruzione della sua attività commerciale.

In caso segnalo il divine fighting technique (naturalmente la tecnica del Blade and Tankard Style.

Forse un barbaro Drunken Rager, che beve dallo stesso boccale, per affogare il dispiacere della sua bella locanda perduta? 

 

  • Author
comment_1293566

Preferisco il guerriero al barbaro personalmente (anche se sicuramente non sarebbe per niente male il drunken rager).

L'idea del boccale è ottima!
Ora vedo se implementarla come strumento di combattimento occasionale (magari il pg si porta dietro il boccale come ricordo, e in alcune occasioni potrebbe utilizzarlo tramite Martial Flexibility).

P.S.
Mi piace molto la prima tra le due immagini
 

comment_1293589

Ecco la lista. Il mio Pg ha le stesse caratteristiche del tupo, più o meno (è su 20 point, ma le caratteristiche giuste per i prerequisiti ai talenti sono le stesse). Ti consiglio di mettere subito un grado a nuotare, per via del primo talento della lista...è oro colato quella singola volta che cadi in acqua contro uno squalo o qualcosa del genere.

EDIT: non avevo messo la lista XD
Come talenti base ho Dirty Fighter e Weapon Focus Unarmed Strike.

Reveal hidden contents

 

Edited by Pippomaster92

comment_1294008

Io non avrei escluso:

drunken master monaco, che in realtà non era monaco in game; beve e picchia di più a mani nude...

Alchimista o meglio investigatore, invece che preparare pozioni prepara cocktail o intrugli alcolici coi più disparati effetti... E ha buone conoscenze...

Vigilante, ovviamente non per la doppia vita, ma per i tratti sociali... E ha buone skill mani nude.

comment_1294013
  Il 07/01/2017 alle 18:20, Zaorn ha detto:

Io non avrei escluso:

drunken master monaco, che in realtà non era monaco in game; beve e picchia di più a mani nude...

Sarbbe limitato al Martial Master, perchè il ki non è semplice da spiegare in un personaggio del tutto terreno, materiale e non magico!

Alchimista o meglio investigatore, invece che preparare pozioni prepara cocktail o intrugli alcolici coi più disparati effetti... E ha buone conoscenze...

Vigilante, ovviamente non per la doppia vita, ma per i tratti sociali... E ha buone skill mani nude.
Però ha la doppia vita, è un po' limitante non usarla mai. E il Vigilante in genere ha una rosa di possibili interpretazioni limitata: è un vigilante di un qualche tipo, o un supercattivo...ma non molto altro. 

 

Crea un account o accedi per commentare