ero sennin Inviata 7 Gennaio 2017 Segnala Inviata 7 Gennaio 2017 Allora, il mio intento è quello di giocare un gish con un compagno animale moolto grosso (DV extra a pioggia). Tralasciando per ora come combatterá di suo il PG, avevo un po di questioni da chiarire per vedere se appunto i conti che mi son fatto sono corretti (e ci sono dei punti della build sulla cui ragionevolezza non tutti sarebbero daccordo e proprio di questo volevo parlare) L'idea era quella di un Nano della Giungla Shaman4/Ranger1/Paladino di Prestigio3/Erede della Fede10/Abolisher2 Il primo punto è quello che riguarda lo Shaman (quello di OA). So che è una classe 3.0, ma so anche che è stata aggiornata. Il fatto è che non è stato aggiornato il privilegio di classe del compagno animale che funziona ancora come quello del druido della 3.0. Ora, visto che la magia Amicizia con gli Animali non esiste piú nella 3.5 a me sembra sensato che questo privilegio (che era analogo a quello del druido) venga revisionato a essere uguale al nuovo privilegio di classe di compagno animale del druido. C'è un consenso generale su questa cosa? È sbilanciante come scelta? Il punto due è il talento Segugio Devoto del Perfetto Avventuriero. Prendendo un livello da ranger e uno da paladino di prestigio se ne soddisfano i prerequisiti. Ma come funziona il talento in questo caso? Innanzitutto i livelli da paladino di prestigio funzionano ai fini del talento? Supponendo che ciò sia vero mi sorge un altro dubbio. Se per quanto riguarda punire il male e empatia selvatica il talento parla di sommare i livelli da paladino e ranger, per quanto riguarda invece la cavalcatura e il compagno animale esso non richiede esplicitamente che queste capacitá arrivino dalle classo del paladino e del ranger rispettivamente. Quindi è possibile applicare al compagno animale dello shaman il talento? Terzo dubbio: holy mount (Dr325). Se non lo ho male interpretato questo talento permette di sommare il livello da incantatore divino in una classe diversa dal paladino ai livelli da paladino per calcolare il livello effettivo per i bonus della cavalcatura. Supponendo il talento sia compatibile con il paladino di prestigio, come ci si combina? Leggendo le cose in modo brutale sembrerebbe che un livello da paladino di prestigio che faccia salire di uno il livello da incantatore divino in una classe esistente causi un aumento di due (1 per il livello da paladino e uno per l'aumento del livello da incantatore dello shaman) del livello effettivo per le capacitá della cavalcatura. Lo stesso accadrebbe poi coi livelli da Erede della Fede. Interpretazione corretta? Infine l'erede della fede. Esso a ogni livello fa salire il livello effettivo per una serie di capacitá tra cui la cavalcatura del paladino e il compagno animale. Dunque avendo entrambe le capacitá, esse crescono entrambe a ogni livello giusto? Ora posto che tutte le interpretazioni del caso siano corrette (e sono qui a chiedere proprio questo) secondo i miei calcoli il compagno animale/cavalcatura dovrebbe essere quello di uno shaman(druido praticamente)16/paladino33 Shaman16=4 Shaman+10 Erede della Fede+2 Abolisher Paladino33=6 Paladino di Prestigio+10 Erede della Fede+17 Holy Mount So che sembra piu un post di dubbi regolistici che altro ma in realtá poi vorrei vedere bene la progressione dei talenti del PG e del compagno animale e mi sembrava stupido aprire due thread separati. Inoltre programmare il tutto senza sapere se quanto sopra è lecito o meno mi è un po' una perdita di tempo. Ringrazio anticipatamente chi dará retta ai miei deliri!
smite4life Inviato 8 Gennaio 2017 Segnala Inviato 8 Gennaio 2017 16 ore fa, ero sennin ha scritto: Il primo punto è quello che riguarda lo Shaman (quello di OA). So che è una classe 3.0, ma so anche che è stata aggiornata. Il fatto è che non è stato aggiornato il privilegio di classe del compagno animale che funziona ancora come quello del druido della 3.0. Ora, visto che la magia Amicizia con gli Animali non esiste piú nella 3.5 a me sembra sensato che questo privilegio (che era analogo a quello del druido) venga revisionato a essere uguale al nuovo privilegio di classe di compagno animale del druido. C'è un consenso generale su questa cosa? È sbilanciante come scelta? Direi che è abbastanza normale come cosa... Non saprei dire quanto sia diffuso, ma non mi pare sbilanciante o altro (molto difficile che qualcosa sia più sbilanciato del druido puro)... 16 ore fa, ero sennin ha scritto: Il punto due è il talento Segugio Devoto del Perfetto Avventuriero. Prendendo un livello da ranger e uno da paladino di prestigio se ne soddisfano i prerequisiti. Ma come funziona il talento in questo caso? Innanzitutto i livelli da paladino di prestigio funzionano ai fini del talento? Supponendo che ciò sia vero mi sorge un altro dubbio. Se per quanto riguarda punire il male e empatia selvatica il talento parla di sommare i livelli da paladino e ranger, per quanto riguarda invece la cavalcatura e il compagno animale esso non richiede esplicitamente che queste capacitá arrivino dalle classo del paladino e del ranger rispettivamente. Quindi è possibile applicare al compagno animale dello shaman il talento? Per quanto riguarda i livelli di paladino di prestigio, cito la frase dalla SRD all'introduzione di quella sezione: Cita If you use any of the variant classes presented here, the standard version of the class should be unavailable. For instance, you shouldn't include both the standard paladin character class and the paladin prestige class in the same game. Che mi fa pensare che la classe di prestigio vada a sostituire a tutti gli effetti la classe base. Per il discorso sulla cavalcatura e sul compagno animale, in linea di principio non dovrebbero esserci problemi: RAW chiede di possedere soltanto la feature del compagno animale, da qualunque parte la si ottenga. RAI è palese che sia stato scritto così per dare la possibilità di prendere il talento non avendo ancora effettivamente i livelli da ranger sufficienti per il compagno animale. 17 ore fa, ero sennin ha scritto: Terzo dubbio: holy mount (Dr325). Se non lo ho male interpretato questo talento permette di sommare il livello da incantatore divino in una classe diversa dal paladino ai livelli da paladino per calcolare il livello effettivo per i bonus della cavalcatura. Supponendo il talento sia compatibile con il paladino di prestigio, come ci si combina? Leggendo le cose in modo brutale sembrerebbe che un livello da paladino di prestigio che faccia salire di uno il livello da incantatore divino in una classe esistente causi un aumento di due (1 per il livello da paladino e uno per l'aumento del livello da incantatore dello shaman) del livello effettivo per le capacitá della cavalcatura. Lo stesso accadrebbe poi coi livelli da Erede della Fede. Interpretazione corretta? Ok, qui la cosa secondo me si fa più fumosa. Secondo me il punto qui sta nel fatto che, aumentando con il PP il livello da incantatore dello shaman, ai fini di questo talento le due classi non sono diverse. D'altra parte, seguendo questo ragionamento, nemmeno i livelli da Erede della Fede conterebbero, ed in pratica il talento sarebbe del tutto inutile. RAI, di sicuro quel talento non è pensato per essere utilizzato da un paladino di prestigio, ma posso tranquillamente sostenere che quel talento (come molti altri) non è pensato. Punto. Detto ciò, credo che qui la questione passi ad essere considerata di sanità del personaggio in termini del resto del gruppo: un compagno animale con 22 DV extra e tutto il resto darebbe problemi nel bilanciamento del gruppo? Credo che quest'ultima domanda dovrebbe comunque guidare tutto il tuo ragionamento, in ogni caso...
ero sennin Inviato 8 Gennaio 2017 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2017 (modificato) Si è un po' sbracata come cosa. Piú che altro il gruppo sará piccolino e volevo aggiungere un picchiatore. Comunque senza holy mount sarebbero comunque 18 DV extra...quindi è sbilanciante pure cosi? Voglio dire, da come hai chiuso il discorso sembra che usare segugio devoto per unire cavalcatura e compagno animale sia sempre sbilanciante. Modificato 8 Gennaio 2017 da ero sennin
smite4life Inviato 8 Gennaio 2017 Segnala Inviato 8 Gennaio 2017 3 ore fa, ero sennin ha scritto: Voglio dire, da come hai chiuso il discorso sembra che usare segugio devoto per unire cavalcatura e compagno animale sia sempre sbilanciante. Beh, in realtà potrebbe essere sbilanciante unire due capacità e poi farle progredire entrambe, dato che palesemente RAI non avevano pensato che ci fosse un modo per farle progredire entrambe, visto che sarebbe come proseguire al doppio della velocità la capacità. Detto ciò, ripeto, dipende dal party... Anche un incantatrix è sbilanciante, oppure un druido / planar sheperd oppure ancora semplicemente un druido con Evoca Servitore Arboreo... Dipende da voi! Un laceracarne con 18 DV extra rischia di creare problemi?
ero sennin Inviato 8 Gennaio 2017 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2017 (modificato) Al livello 20 non credo sia piu forte di avere un gregario di una classe tier1-3. Autoritá altre volte è stato concesso...quindi sarei portato a dire che andrebbe bene... Facciamo che mi preparo un piano B dopo aver messo a fuoco bene questo. In realtá mi mancano i talenti e i domini. I domini a cui avevo pensato sono Hero(OA) e Pianificazione(SpC). Talenti Dominio Pianificazione: Incantesimi Estesi Difetto: Incantesimi Persistenti Livello1: Combattere in Sella Livello3: Metamagia Divina (Incantesimi Persistenti) Livello6: Segugio Devoto Livello9: Serenity E poi non saprei...c'è quel talento che permette ai buff sul compagno animale di non svanire se si allontano per piu di un metro e mezzo che mi piaciucchiava. Altrimenti attacco poderoso e cose per la mischia. Altre idee? Modificato 8 Gennaio 2017 da ero sennin
ero sennin Inviato 10 Gennaio 2017 Autore Segnala Inviato 10 Gennaio 2017 Tra l'altro volevo sapere se ci fossero altri talenti a cui un possessore di un compagno animale/cavalcatura speciale potrebbe essere interessato. Intendo specificatamente su questo aspetto.
smite4life Inviato 10 Gennaio 2017 Segnala Inviato 10 Gennaio 2017 Beh, non vedo legame naturale, che è fondamentale (aumenta di 4 il livello da druido per il compagno animale fino a un massimo dei tuoi DV, utile per poter scegliere il laceracarne senza perdere in capacità).... Per il resto, hai guardato la guida al druido?
ero sennin Inviato 10 Gennaio 2017 Autore Segnala Inviato 10 Gennaio 2017 (modificato) Secondo me RAW legame naturale non funziona con questa build. Aumenta di 3 il livello da druido per il compagno animale, ma il druido a differenza di alcune CdP non dice che i livelli da druido si sommano a quelli di altre fonti per il compagno animale. Quindi, secondo me, l'effetto sarebbe quello di avere un altro compagno animale che è come quello di un druido di terzo livello. Funziona diversamente rispetto a segugio devoto perchè nella descrizione di segugio devoto, quando parla del compagno animale, non fa riferimento a una classe ben precisa e quindi con lo shaman si mescola bene. Dov'è la fallacia nel mio ragionamento? P.S: in ogni caso sul CAdv io vedo +3 al livello da druido. C'è qualche errata o simili che mi manca? P.P.S: A parte Companion Spellbond non vedo nulla di troppo appetibile sul versante compagno animale sulla guida al druido Modificato 10 Gennaio 2017 da ero sennin
ero sennin Inviato 11 Gennaio 2017 Autore Segnala Inviato 11 Gennaio 2017 Ok. Ho riletto il riquadro del compagno animale del druido ed effettivamente non avevo mai prestato attenzione a quelle due righe dove dice che il livello da druido si somma con quello di qualsiasi altra classe che fornisca un compagno animale. Quindi sono stupido io e hai ragonissima tu: Natural Bond casca a pennello. Altro talento che mi ispirava era cavalcatura celestiale, ma necessita di 4 livelli da Paladino (di prestigio in questo caso) e quindi devo cambiare la progressione. Il punto è che se facessi shaman4/Ranger1/Paladino di Prestigio4/Erede della Fede10 Avrei un solo livello libero. Al livello 19 cosi ho CL 16 e il compagno animale (se prendo natural bond) come un druido di diciassettesimo livello. Se prendo un livello da Abolisher il compagno animale fa il salto di HD ma perdo gli incantesimi di nono. Non mi vengono in mente altre classi di Prestigio che al primo livello diano +1CL e aumentino il compagno animale a parte il Planar Shepherd. Ma esso richiede forma selvatica come requisito e comunque non mi qualifico per nessuno dei due talenti che può avere come requisito. Me ne sfugge qualcuna? Se non c'è proprio non ci sono altre classi che aumentano livello da incantatore non mi rimane che prendere il quinto livello da shaman. Lo prendo subito o a fine progressione? Sono dubbioso a riguardo (e in realtá non ho mai capito come funziona prendere livelli in classi base da incantatore dopo che si son presi livelli in CdP che danno +1CL).
Phoenix86 Inviato 12 Gennaio 2017 Segnala Inviato 12 Gennaio 2017 Guarda anche la Magebred Tiger, davvero gozzissima
ero sennin Inviato 14 Gennaio 2017 Autore Segnala Inviato 14 Gennaio 2017 Chiedo piú per levarmi il dubbio definitivente che altro: Nani con classe preferita Ranger a parte quelli della giungla non ce ne sono, giusto?
smite4life Inviato 14 Gennaio 2017 Segnala Inviato 14 Gennaio 2017 7 ore fa, ero sennin ha scritto: Chiedo piú per levarmi il dubbio definitivente che altro: Nani con classe preferita Ranger a parte quelli della giungla non ce ne sono, giusto? Non credo... Purtroppo non ho mai usato la regola della classe preferita quindi non mi sono mai posto il problema!
ero sennin Inviato 14 Gennaio 2017 Autore Segnala Inviato 14 Gennaio 2017 Eh...non sono sicuro ancora se la usiamo o no...è che quella penalità al carisma mi dá parecchio fastidio...solo che se applichiamo la regola mi becco la penalità ai PE...
ero sennin Inviato 15 Gennaio 2017 Autore Segnala Inviato 15 Gennaio 2017 (modificato) Se Ci fosse un archetipo a MdL +0 che aumenta il CAR senza diminuire la SAG a parte l'Unseelie fey (devo essere LB) sarebbe la soluzione. Temo di chiedere troppo. L'alternativa è qualche archetipo con LA+1 ma rinunciando al quarto livello da paladino di prestigio e quindi alla cavalcatura celestiale per non perdere gli incantesimi di nono livello. Modificato 16 Gennaio 2017 da ero sennin
Messaggio consigliato