Nailon Inviata 19 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviata 19 Febbraio 2007 Prima di tutto... Salve! Sono nuovo e mi sembra il caso di porgere i miei saluti. Siamo un gruppo di 4 ragazzi di cui 3, a turno, masterizzano (i cd... ). Come giocatori non abbiamo molta esperienza e muoriamo facilmente. Abbiamo sempre inventato le nostre avventure di sana pianta ma, vista la frequenza delle morti, il lavoro del DM è diventato improponibile: il tempo è poco e dover ricominciare con qualcosa di completamente nuovo così spesso (ogni 3/4 sedute, anche meno) non è più possibile. Abbiamo quindi deciso di appoggiarci ai FR, il master sarò io... Ho tutto quanto serve, sto con buona dose di pazienza leggendo tutta l'ambientazione... è proprio necessario? Posso limitarmi? Basta il capitolo "Dare vita ai reami"? Non che la lettura non sia interessante ma vorrei cominciare a breve e il tempo, come detto, è poco... Far conoscere i reami progressivamente è la mia seconda preoccupazione. I giocatori non sanno nulla dei FR, sono abituati a creare il loro personaggio dando più importanza alla sua storia che alla sua provenienza geografica, aspetto che nei FR è invece assoltamente non trascurabile (a quanto ho capito...). L'ideale, per me, sarebbe quindi un gruppo di 3 personaggi di livello molto basso (e quindi con poca conoscenza del territorio) provenienti da zone molto vicine. Vorrei però contemporaneamente evitare di costringere troppo i giocatori ed evitare che per "esigenze di copione" si trovino a interpretare PG che non sentono propri. Qualche consiglio? Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 19 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2007 Innanzitutto ti rifaccio un benvenuto personale e dalla mia esperienza posso dirti che i FR sono un'ambientazione MOOOOOLTO vasta, MOOOOLTO variegata e praticamente IMPOSSIBILE da gestire con perfezione meticolosa (perchè ci sarà sempre qualcuno che ha letto libri/accessori/eventi/altro che potrebbe dirti... "ma aspetta, qui di solito c'è un cane parlante che invita i clienti a farsi un goccio di Rum")... quindi per questo, mettiti l'anima in pace... sapere tutto è impossibile. Per iniziare, ti consiglio... da un'occhiata alla magia (come funziona e che cos'è), alla città/nazione in cui inizierai la campagna (vedi le divinità, il governo etc) e poi lette le razze e le classi... si può iniziare tranquillamente. L'importante è che tu non abbia giocatori che potrebbere "fissarsi" su particolari impercettibili... ma non credo sia il tuo caso. -Codan- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 19 Febbraio 2007 Amministratore Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2007 Consigli... - Comincia dal piccolo. Fai partire tutti i pG più o meno dalla stessa zona, e dedicati solo a una regione abbastanza "tranquilla" tipo, non so, le terre centrali occidentali. - Per ora evita i romanzi FR... ne hanno scritti tanti, non farti condizionare dal peso delle cose già scritte. - Per l'inizio stai sul classico... non serve che già dal 1° livello i PG vadano contro gli Zhentarim. Li puoi semrpe introdurre man mano che la campagna va avanti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lothavier Inviato 19 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2007 innanzitutto benvenuto per giocare nei FR non ti serve leggerti tutto il manuale insieme, tanto essendo pg di basso livello non andranno certo a perlustrare tutto il continente.. inizia facendogli fare esperienza in una regione ben definita (costa della spada, valli, marche d'argento..) in modo da farli ambientare (e ambientarti tu stesso) man mano che diventano forti e si spostano, passa pure a studiarti qualche altra nazione leggi il minimo indispensabile e inventa pure il resto, tanto a quanto ho capito siete un gruppo che punta molto sui pg rispetto al resto dell'ambientazione. tieni solo presente che in FR le divinità e la magia sono fondamentali, così come certe rivalità tra nazioni (quindi anche la geografia in certi casi, per questo ti consigliavo di partire da una regione ben definita) "Dar vita ai reami" può aiutarti nelle sessioni come consulto rapido, o come spunto per dungeon e creature da usare, ma non è affatto indispensabile (io almeno non l'ho quasi mai usato) i pg cmq, anche se di basso livello, conosceranno sicuramente qualcosa del mondo, quindi fornisci qualche informazione superficiale ai giocatori su dove si trovano, quando come e perchè dovrebbe bastare, il resto lo fanno sempre i giocatori e il dm e quindi è a vostra discrezione ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nailon Inviato 19 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2007 Andando ad interessarmi di magia ho quindi scelto la strada giusta... Bene! Anche io avevo pensato al centro del continente, mi è sembrata la zona più tranquilla. Il "problema" sono i giocatori: vorrebbero riciclare gli ultimi personaggi, uno di essi è un elfo alato druido ("elfo", "creatura alata" per intenderci)... Vorrei evitare di far girare un Avariel (dovrebbe chiamarsi così la sottorazza elfica alata) per Toril (anche qui se sbaglio qualche nome, perdonatemi) visto che dovrebbe essere una creatura sconosciuta ai più e riservata di suo, oltre tutto ad un giocatore che è nato per fare lo gnomo, che la "classe" d'un elfo non sa nemmeno cosa sia, e che della storia della sua razza (non avendo mai giocato i FR) non sa nulla!!!! Questo è solo per farvi capire che il gruppo (me compreso, quando gioco) ha problemi di interpretazione, vorrei quindi sfruttare i numerosi dettagli dell'ambientazione per "forzare" i giocatori a interpretare coerentemente i loro personaggi... Altro esempio: la religione. Uno dei giocatori ha sempre giocato personaggi atei, mentre nei reami la religione ha un peso non indifferente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lothavier Inviato 19 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2007 Vorrei evitare di far girare un Avariel (dovrebbe chiamarsi così la sottorazza elfica alata) per Toril (anche qui se sbaglio qualche nome, perdonatemi) visto che dovrebbe essere una creatura sconosciuta ai più e riservata di suo, soprattutto perchè gli avariel hanno lep+3, e cominciare con un pg del genere non è molto azzeccato Altro esempio: la religione. Uno dei giocatori ha sempre giocato personaggi atei, mentre nei reami la religione ha un peso non indifferente... è vero.. in teoria un pg può essere ateo, ma se muore non potrà essere resuscitato se non per qualche intervento divino (e chi te lo resuscita un infedele? ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAr Inviato 19 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2007 Io mi sono procurato il manuale delle Marche d'Argento e devo dire che dovendo iniziare a masterare per la prima volta sui FR è un buon punto di partenza, vario e interessante. Offre spunti per avventure di tutti i tipi e inoltre è una zona ben definita in cui potresti " confinare" i tuoi PG. Inoltre è una zona in cui si trovano tanti avventurieri e quindi non sarebbe nemmeno una grossa forzatura far incontrare i personaggi lungo la strada della brughiera, magari farli combattere fianco a fianco per salvarsi la vita da un manipolo di trolls affamati... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nailon Inviato 19 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2007 Vallo a spiegare tu a uno per cui un elfo è "un tipo basso, con le orecchie a punta, molto affascinante, che ha un sacco di tempo da perdere e a cui i nani stanno sulle castagne"!!! Però non vorrei nemmeno trovarmi nella situazione di dover limitare il giocatore... C'è sempre il rischio che con troppi paletti i giocatori si stufino... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxim_One Inviato 19 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2007 Prima di tutto... Salve! Sono nuovo e mi sembra il caso di porgere i miei saluti. Siamo un gruppo di 4 ragazzi di cui 3, a turno, masterizzano (i cd... ). Come giocatori non abbiamo molta esperienza e muoriamo facilmente. Abbiamo sempre inventato le nostre avventure di sana pianta ma, vista la frequenza delle morti, il lavoro del DM è diventato improponibile: il tempo è poco e dover ricominciare con qualcosa di completamente nuovo così spesso (ogni 3/4 sedute, anche meno) non è più possibile. Abbiamo quindi deciso di appoggiarci ai FR, il master sarò io... Ho tutto quanto serve, sto con buona dose di pazienza leggendo tutta l'ambientazione... è proprio necessario? Posso limitarmi? Basta il capitolo "Dare vita ai reami"? Non che la lettura non sia interessante ma vorrei cominciare a breve e il tempo, come detto, è poco... Far conoscere i reami progressivamente è la mia seconda preoccupazione. I giocatori non sanno nulla dei FR, sono abituati a creare il loro personaggio dando più importanza alla sua storia che alla sua provenienza geografica, aspetto che nei FR è invece assoltamente non trascurabile (a quanto ho capito...). L'ideale, per me, sarebbe quindi un gruppo di 3 personaggi di livello molto basso (e quindi con poca conoscenza del territorio) provenienti da zone molto vicine. Vorrei però contemporaneamente evitare di costringere troppo i giocatori ed evitare che per "esigenze di copione" si trovino a interpretare PG che non sentono propri. Qualche consiglio? Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno. Dunque per iniziare come Master nei FR, inizia con un'avventura ambientata nelle Valli (Shadowdale è la migliore per iniziare), per PG di 1°-3° livello. A questo propiosito ti consiglierei di procurarti la scatola di Forgotten Realms della 25 edition per la seconda edizione di AD&D. Contiene un manualetto che si chiama appunto Shadowdale, dove spiega tutto in modo molto esauriente a livello di ambientazione sulle Valli e Shadowdale in particolare. Niente dettagli regolistici! Solo descrizione pura, quindi la puoi prendere tutta bella com'è e giocarci con 3.5. Poi sempre in questo manualetto c'è una bellissima avventura introduttiva chiamata "Sotto la Torre Contorta", ambientata nel Sottosuolo sotto Shadowdale, per PG di 1° - 3° livello. Le statistiche di mostri e PNG sono prorpio ridotte al minimo quindi puoi adattare tutto in D&D 3.5 in un batter d'occhio. Ma la cosa migliore di questa avventura è che per giocarla non hai assolutamente bisogno di leggere niente dei Forgotten Realms ( parte le prime 16 pagine dle manuale di Shadowdale, perchè l'avventura è ambientata li), perchè è stata concepita in modo tale da fungere essa stessa da introduzione e per i giocatori e per il master. La prendi la leggi, la converti in 3.5, e subito giochi! Ti consiglio l'acquisto, ne vale propiro la pena, anche perchè questa scatola di Forgotten Realms per Ad&D 2, contiene il manualetto "Dar Vita ai Reami" che è all'interno è illustrato da BRAVISSIMI DISEGNATORI ITALIANI!! Una vera chicca quindi che l'edizione originale americana non ha. E ti assicuro che se prendi le due edizioni, italiana e americana, e paragoni i disegni, non c'è priprio paragone, i disegnatori italiano gli stanno 10 spanne sopra!!! Tutto il Boxed Set costa intorno ai 25 - 28 euro, nemmeno tantissimo, Te lo consiglio vivamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nailon Inviato 21 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2007 Penso proprio comincerò il tutto dalle Marche d'Argento. Da quello che ho letto ha la dinamicità giusta per rendere coinvolgente l'inizio di una campagna e introdurre i giocatori ai FR. Ora aspetto di capire che personaggi vogliono interpretare per dare qualche informazione che aiuti a creare un background coerente con l'ambientazione. Un'ultima serie di domande: - quanto lasciata che la situazione socio-economico-politica-ecc. influenzi gli eventi della vostra campagna FR? - quanto quest'influenza dipende secondo voi dal livello del gruppo? - quanto fate uso dei PNG più importanti dei reami? Giusto per capire quanto vi attenete al manuale dell'ambientazione e quanto ci mettete di vostro... Grazie ancora a coloro che hanno risposto e risponderanno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 21 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2007 Vallo a spiegare tu a uno per cui un elfo è "un tipo basso, con le orecchie a punta, molto affascinante, che ha un sacco di tempo da perdere e a cui i nani stanno sulle castagne"!!! Però non vorrei nemmeno trovarmi nella situazione di dover limitare il giocatore... C'è sempre il rischio che con troppi paletti i giocatori si stufino... Ok... ma qui la questione non e' di "troppi paletti" ma di pianterne alcuni ben saldi (ad esempio io spesso limito il level adjustment disponibile ad un +2 tagliando cosi' fuori dalle scelte dei giocatori alcune razze, come il sopra citato Avariel ad esempio)... Puoi sempre porli come necessita' tua da DM per "ambientarti nel nuovo mondo che hai scelto come ambientazione.... Per quanto riguarda i personaggi atei, nei FR sono un po' un problema... in effetti e' piu' probabile che venerino diverse divinita' secondo il caso (come un normale contadino) e che quindi non abbiano una fede vera e propria, ma piuttosto un insieme di "credenze religiose e superstizioni"... :jerster: Poi un consiglio... prendi pure spunto dal manuale di ambientazione per le collocazioni degli eventi, ma non farti problemi ad aggiungere, se serve, un villaggio, una locanda, un castello o un piccolo ducato... Piega i reami al tuo bisogno... Penso proprio comincerò il tutto dalle Marche d'Argento. Da quello che ho letto ha la dinamicità giusta per rendere coinvolgente l'inizio di una campagna e introdurre i giocatori ai FR. Ora aspetto di capire che personaggi vogliono interpretare per dare qualche informazione che aiuti a creare un background coerente con l'ambientazione. Un'ultima serie di domande: - quanto lasciata che la situazione socio-economico-politica-ecc. influenzi gli eventi della vostra campagna FR? - quanto quest'influenza dipende secondo voi dal livello del gruppo? - quanto fate uso dei PNG più importanti dei reami? Giusto per capire quanto vi attenete al manuale dell'ambientazione e quanto ci mettete di vostro... Grazie ancora a coloro che hanno risposto e risponderanno. E gia' che i sono rispondo alle tue nuove domande... 1) l'influenza ci deve essere, ovvio, io generalmente pero' la faccio solo "sentire" ai PG (quando ci riesco) senza coinvolgerli troppo direttamente... 2) certo che dipende dal livello del gruppo, ma nel senso che influenzera' diverse cose a seconda del loro livello... provo a spiegarmi con un esempio: una carenza di ferro rendera' piu' costose le armi, ma solo ai primi livelli il problema si manifester' in modo serio gia' dal 4' o 5' livello i PG dovrebbero avere abbastanza soldi da parte da potersi permettere una spada che costi il doppio del normale senza battere ciglio... altro esempio... se un nobile e' caduto in disgrazia, magari cerchera' di avvicinare i Pg per farsi bello con la loro amicizia solo se quasti saranno gia' conosciuti, solo se saranno gia' degli eroi fatti e finiti quindi, presumibilmente di livello medio alto (diciamo oltreil 10')... se sono solo una banda di "mercenari di basso livello" magari possono essergli invece utili per una missione da fare in segreto, piuttosto che per un compito appariscente... e cosi' via... 3) i PNG famosi li faccio apparire spesso, generalmente come committenti dei lavori o come "saggi" ai quali i PG possano ricorrere in caso di necessita'... ma questo e' perche' a me piace cosi'... farli solo intravedere (che ne so i Pg assistono ad una parata a Silverymoon guidata dal grande mago Taern Hornblade) puo' essere un altro buon uso... mettiamola cosi'... secondo me e' meglio non lasciarli troppo in ombra... ma solo eprche' essendo molto famosi (tra i giocatori per i vari videogiochi e libri che ne parlano) contribuiscono bene a dare un senso di familiarita' all'ambientazione... Per il resto poi io di mio ci metto moltissimo... Come ho gia' detto, aggiungo tutto quello che mi fa comodo... interi regni se proprio non posso farne a meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco89 Inviato 21 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2007 Penso proprio comincerò il tutto dalle Marche d'Argento. Da quello che ho letto ha la dinamicità giusta per rendere coinvolgente l'inizio di una campagna e introdurre i giocatori ai FR. Ora aspetto di capire che personaggi vogliono interpretare per dare qualche informazione che aiuti a creare un background coerente con l'ambientazione. Un'ultima serie di domande: - quanto lasciata che la situazione socio-economico-politica-ecc. influenzi gli eventi della vostra campagna FR? - quanto quest'influenza dipende secondo voi dal livello del gruppo? - quanto fate uso dei PNG più importanti dei reami? Giusto per capire quanto vi attenete al manuale dell'ambientazione e quanto ci mettete di vostro... Grazie ancora a coloro che hanno risposto e risponderanno. dunque... 1) ai bassi livelli la uso come sfondo, qualche accenno ogni tanto, cambio l'atteggiamento dei capoccia delle varie città per far capire che la politica cambia, faccio lamentare i vecchietti per come vanno le cose, di modo da avere basi realistiche, ma servirebbe davvero molto impegno per definire bene tutto, quindi secondo me non ne vale la pena, se non per una campagna politica 2)poco dal livello, tanto dal ruolo: se i pg sono barbari di 20°, avranno a che fare con le autorità, con i soldi e così via, ma non troppo, mentre un mago di corte o un mercante anche di 2°-3° livello ne terranno molto conto 3)abbastanza, ma ricorda che sono personaggi importanti, con missioni loro; se per ragioni di trama ne incontrano alcuni, ben venga, ma non piazzargli davanti drizzt che gli dice "ciao! chi siete?" senza motivo... ad esempio, nella campagna che gestisco io, il gruppo si trova contro i drow di cormanthor, in particolare a mistledale, zona pressapoco dove opera jezz lo zoppo, quindi i drow che affronteranno saranno per la maggior parte alle sue dipendenze, dirette o indirette, e magari nei livelli più avanti dovranno fronteggiarlo, ma non glielo faccio incontrare appena fanno due passi nella foresta, e non lo farei nemmeno se fossero del livello adatto, senza una ragione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAr Inviato 21 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2007 Penso proprio comincerò il tutto dalle Marche d'Argento. Da quello che ho letto ha la dinamicità giusta per rendere coinvolgente l'inizio di una campagna e introdurre i giocatori ai FR. Ora aspetto di capire che personaggi vogliono interpretare per dare qualche informazione che aiuti a creare un background coerente con l'ambientazione. Un'ultima serie di domande: - quanto lasciata che la situazione socio-economico-politica-ecc. influenzi gli eventi della vostra campagna FR? - quanto quest'influenza dipende secondo voi dal livello del gruppo? - quanto fate uso dei PNG più importanti dei reami? Giusto per capire quanto vi attenete al manuale dell'ambientazione e quanto ci mettete di vostro... Grazie ancora a coloro che hanno risposto e risponderanno. Allora: 1)Io sono un macchiavellico. Nel senso che tendo fare delle campagne molto lunghe, con delle sottomissioni alla trama principale che si intrecciano tra di loro ( per confondere i PG) che portano a diverse piste (alcune inerenti la campagna principale altre solo coincidenze fortuite), però in linea di massima coinvologo l'aspetto politico nelle campagne sia come sfondo ( specialmente all'inizio) sia come elemento essenziale della trama 2)Questo dipende da come decidi tu di condurre il gioco e da come crei la tua campagna. Io tengo sempre presente il meccanismo Azione/Reazione del mondo circostante, ovvimente azioni più importanti avranno conseguenze più importanti. 3)Come hanno già detto mettere personaggi importanti può aiutare i giocatori ad immedesimarsi nei loro personaggi e di conseguenza aiutare il gioco di ruolo di ognuno. Ovviemnte occhio alla coerenza, i FR sono grandi e trovare Storm Silverhand in mezzo alla Grande Foresta può essere divertente ma poco "realistico" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lothavier Inviato 21 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2007 Un'ultima serie di domande: - quanto lasciata che la situazione socio-economico-politica-ecc. influenzi gli eventi della vostra campagna FR? - quanto quest'influenza dipende secondo voi dal livello del gruppo? - quanto fate uso dei PNG più importanti dei reami? Giusto per capire quanto vi attenete al manuale dell'ambientazione e quanto ci mettete di vostro... 1 e 2) dipende dal livello del gruppo, ma la uso solo come contorno.. ovvio che i pg dovranno destreggiarsi anche tra eventuali intrighi politici e risentire dell'economia, non possono girare con spade +4 comprate dal mercante di un villaggio di zappaterra 3) i png importanti li uso come "datori di lavoro" per i pg avventurieri, e occasionalmente come nemici.. danno colore e familiarità per chi li conosce, e ti risparmiano di crearti dei png che servirebbero allo stesso scopo.. bisogna solo evitare di abusarne e di usarli come "jolly" (ovvero, se i pg sono tanto pazzi da entrare a casa di Szass Tam, non sarà certo elminster a tirarli fuori: dovranno cavarsela da soli) io personalmente invento moltissimo su FR, alla faccia di chi dice che "c'è troppa roba e il master è schiavo del manuale" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zellolo Inviato 24 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2007 Se vuoi masterizzare nel FR ti consiglio una regione abbastanza anonima, isolata, poco popolata, e con poca magia. Io ho trovato l'Impiltur davvero un'ottima regione: non è in capo al mondo ma è piccola e facile da gestire. Ah benvenuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baronts Inviato 24 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2007 Se i pg nn sanno nulla di FR non ti snervare nel cercare di conoscere benissimo la zona di gioco. Io creai in FR una campagna con chiari riferimenti alle divinità, regioni, organizzazioni ecc.. Ma i PG non sapevano quasi nulla dei FR così non coglievano gli indizi, alla fine mi limito a guardarla superficialmente poi nello specifico invento io. Ogni tanto la cronologia degli anni o la geografia di un luogo mi capita sotto mano e prendo spunti, in tal caso è carina perchè avendo già il contorno pronto vengono delle belle avventure. Ma se i PG sono niubbi dei FR non contare sulla conoscenza dell'ambientazione x risolvere una avventura usala solo come scenario. FR è un ottima base ma il resto inventa tu. Ad esempio io mi sono creato una vera cosmologia e una vera storia e la loro campagna di ora consiste nello scoprire la verità gradualmente fino ad arrivare alla vera conoscenza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artemis b. marthem Inviato 24 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2007 Prima di tutto... Salve! Sono nuovo e mi sembra il caso di porgere i miei saluti. Siamo un gruppo di 4 ragazzi di cui 3, a turno, masterizzano (i cd... ). Come giocatori non abbiamo molta esperienza e muoriamo facilmente. Abbiamo sempre inventato le nostre avventure di sana pianta ma, vista la frequenza delle morti, il lavoro del DM è diventato improponibile: il tempo è poco e dover ricominciare con qualcosa di completamente nuovo così spesso (ogni 3/4 sedute, anche meno) non è più possibile. Abbiamo quindi deciso di appoggiarci ai FR, il master sarò io... Ho tutto quanto serve, sto con buona dose di pazienza leggendo tutta l'ambientazione... è proprio necessario? Posso limitarmi? Basta il capitolo "Dare vita ai reami"? Non che la lettura non sia interessante ma vorrei cominciare a breve e il tempo, come detto, è poco... Far conoscere i reami progressivamente è la mia seconda preoccupazione. I giocatori non sanno nulla dei FR, sono abituati a creare il loro personaggio dando più importanza alla sua storia che alla sua provenienza geografica, aspetto che nei FR è invece assoltamente non trascurabile (a quanto ho capito...). L'ideale, per me, sarebbe quindi un gruppo di 3 personaggi di livello molto basso (e quindi con poca conoscenza del territorio) provenienti da zone molto vicine. Vorrei però contemporaneamente evitare di costringere troppo i giocatori ed evitare che per "esigenze di copione" si trovino a interpretare PG che non sentono propri. Qualche consiglio? Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno. Per fare iniziare i giocatori da un'avventura semplice, io ti consiglio "Il Corvo e la Maschera", che trovi tra i download del sito. Io l'ho riadattata per ambientarla nelle Terre Centrali Occidentali, e secondo me è l'ideale per fare iniziare un gruppo di basso livello nel FR. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 26 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2007 Per fare iniziare i giocatori da un'avventura semplice, io ti consiglio "Il Corvo e la Maschera", che trovi tra i download del sito. Io l'ho riadattata per ambientarla nelle Terre Centrali Occidentali, e secondo me è l'ideale per fare iniziare un gruppo di basso livello nel FR. In effetti non e' male... Occhio solo a come traduci alcune cose (tipo le divinita') ... e ada lcuni errori che la stessa avventura contiene nei PNG (se non sono stati corretti )... PS: se vuoi la mia versione gi' "rivista e corretta per i FR posso mandartela in posta (in pratica ho solo rimesso a posto i PNG).... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artemis b. marthem Inviato 26 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2007 In effetti non e' male... Occhio solo a come traduci alcune cose (tipo le divinita') ... e ada lcuni errori che la stessa avventura contiene nei PNG (se non sono stati corretti )... PS: se vuoi la mia versione gi' "rivista e corretta per i FR posso mandartela in posta (in pratica ho solo rimesso a posto i PNG).... E io ti potrei mandare il testo, che ho riscritto completamente adattato ai FR. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nailon Inviato 1 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2007 Beh molto volentieri! L'inidirizzo di posta elettronica posso pubblicarlo in un post o c'è qualche controindicazione? Io non ho problemi ma molti forum vietano l'inserimento di questo tipo di informazione. Comunque grazie mille a tutti. Come anticipato qualche messaggio fa avevo intenzione di iniziare dalle Marche d'Argento (che infatti sto approfondendo con cura, per conoscenza personale), sul cui manuale tra l'altro sono presenti delle avventure già pronte. I giocatori sono diciamo alle prime armi (3/4 anni che giochiamo, quindi, prime armi!) ma "politicamente" molto esigenti. Volevo quindi predisporre l'intreccio di più storie (leggere "avventure") e creare qualcosa di molto dinamico, nell'ottica di dare vita a una campagna di lunga durata. Ho apprezzato molto il consiglio (sintentizzo) "se non sanno nulla di FR inutile che ti prepari troppo, potrebbero non cogliere". Anche vero che sarebbe un peccato non sfruttare il dinamismo dell'ambientazione. Dispenderò piccole dosi di "conoscenza" in modo da creare in loro un background sempre più ampio. Grazie mille ancora!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato