Maglir Inviata 17 Gennaio 2017 Segnala Inviata 17 Gennaio 2017 Buonasera signori, premetto che ho ripreso in mano magic dopo qualche anno (4-5 anni di inattività). In ogni caso ho montato velocemente questo mazzo con le carte che avevo a disposizione. Come indicato ci vorrei giocare "for fun" almeno per il momento. La meccanica è abbastanza semplice: cercare di controllare l'avversario facendogli sacrificare le creature con vari istantanei e stregonerie fino a che non entra il patto sepolcrale che non è male in combo con l'orrore sanguinario + la morsa celebrale. Via via che si libera la strada si attacca con le Mishra's Factory. Creature: 4x orrore sanguinario 4x servitore myr 2X spettro ipnotico 1x braids, servitore della cabala 1x vampira del trono insanguinato 1x mirri la maledetta 1x traditore abissale 1x simulacro solenne Istantanei: 2x strangolare 1x dipartita agghiacciante 2x editto diabolico 4x rito oscuro Stregonerie: 3x sangue innocente 2x firmare col sangue 3x editto di chainer Incantesimi: 3x patto sepolcrale Artefatti: 2x pozza della procreazione 2x morsa celebrale 2x bobine dei fulmini Terre: 14x palude 4x Mishra's Factory 1x strip mine Il servitore myr non mi sembrava malissimo dato che basta averne uno in gioco per far rientrare quelli nel cimitero ad ogni mantenimento. La pozza della procreazione fa sacrificare in modo da usare il patto sepolcrale, inoltre da la possibilità di mettere qualche pedina a sua volta sacrificabile. La morsa celebrale è una buona fonte di pescaggio. Braids non mi sembrava male in combo con il servitore myr o l'orrore sanguinario dato che rientrano spesso, inoltre se non ha creature l'avversario può essere costretto a sacrificare terre. Forse potrei inserire qualcosa come sepolto vivo o entomb per mettere direttamente l'orrore sanguinario nel cimitero, che ne pensate? Insomma questa è stata una breve spiegazione della meccanica del mazzo, tenete conto che non sono molto aggiornato sulle ultime edizioni, quindi qualsiasi consiglio è ben accetto. Il budget che volevo mettere a disposizione per le modifiche è non oltre 150-170€.
Hinor Moonsong Inviato 20 Gennaio 2017 Segnala Inviato 20 Gennaio 2017 Il mazzo mi sembra abbastanza solido così com'è: le uniche cose che mi vengono in mente sono 1) gli spettri ipnotici li trovo bruttini come creature, e poco sinergici con la strategia del resto del mazzo. 2) Potresti forse migliorare la strategia deviando verso un tema Zombie, che ti offre, una serie di carte interessanti per questa strategia, come: http://magiccards.info/ori/it/98.html http://magiccards.info/dka/it/64.html http://magiccards.info/query?q=relentless+dead&v=card&s=cname http://magiccards.info/ori/en/109.html http://magiccards.info/query?q=skinrender&v=card&s=cname 3) Anche rito oscuro è una carta che quel mazzo può tranquillamente evitare, visto che fa svantaggio carte. Invece potresti considerare carte che ti facciano pescare, come Firmare col sangue, sussuri della notte o leggere le ossa. 1
Dr. Randazzo Inviato 21 Gennaio 2017 Segnala Inviato 21 Gennaio 2017 (modificato) Ciao Maglir, come me ti sei ri-affacciato a magic dopo "un pò di tempo". Pensa che io avevo smesso con le Ice Ages... e ho ripreso 7 anni fa più o meno (forse 8). Noterai quindi molta differenza nelle carte e nei mazz di oggi. Un tempo non c'erano "acceleratori" (carte che facevano pescare) come adesso, lo stesso dicasi per le creature "pompate" e sbroccate. Le Mishra's durano veramente poco come ogni creatura ormai. Le terre riportano nel campo di battaglia creature come abilità passiva ogni round (Emeria) , pensa un pò dove siamo arrivati. Le abilità delle creature anche in for-fun che reputo interessanti sono: 1) Indistruttibili. 2) Velo (oppure hexproof). 3) Non può essere neutralizzata. 4) Protezione dal Bianco. Il nero ha ancora lo svantaggio di non poter togliere incantesimi (come il rosso del resto) e artefatti (in maniera decente e accettabile). Pertanto mi concentrrerei su carte del Punto 4). Cavaliere Nero e Stillmoon Cavalier (questo insomma) http://magiccards.info/query?q=stillmoon+&v=card&s=cname Per me nel monocolore nero il "pacchetto base" for fun ovviamente è: 4 Riti oscuri (dopo le terre valuterei questa carta) 4 Cavaliere Nero o Stillmoon Cavalier (certo la seconda costa di più, ma è Protetta da tutti i Rimuovi creatura bianchi che hanno appunto bersaglio, quindi nel cimitero ti ci va sempre) 8 Ammazzacreatura tra Editto, Verdetto di Geth, Unmake, damnation). Unmake e Damnation farei 2 di ciascuno non di più. Eviterei le stregonerie e metterei solo istantanei da giocare nella sottofase di scarto dell'avversario. Eccezione per 2 randellazioni per far piazza pulita in caso di bisogno. ogni editto/verdetto bersaglia l'avversario (attento al velo di carte bianche come Vero Credente o Maschera d'Avorio o luce dorata) 8-10 spaccaterra (Sinkhole, Icequake, Rain of Tears). Spaccare terre rallenta sempre anche se non è risolutivo, ma avvantaggia. 4 Ancient Craving (motore del mazzo insieme a 4 Barren Moor). Lo preferisco a Arena di Pirexia alla Musa Sepolcrogena e prfino a Bargain e Necropotenza, for-fun ovvio. 2 "similpalladifuoco" che può essere Risucchiavita, ma ancora meglio Exsanguinate (non ha bersaglio) o Profane 1 Tutore. Creature da "vagliare" il nero ne offre parecchie anche se si tratta per lo più di creature che non si proteggono (se non dal bianco) e leggendarie. Penso a Spettro Ipnotico (che è più da scartacarte in effetti), Occhi di Pece, Kokusho, Spirito della Notte, Dread, Avatar of Woe, etc. Perchè il problema delle creature ora non è "calarle", ma che rimangano in gioco. Molte nere hanno la possibilità di "far sacrificare" creature all'opponent come Anowon, Kalitas (attenzione al "Velo dell'avversario") o di distruggerle senza che rigenerino come Visara (attenzione a Velo, Hexproof e protezione dal Nero però). Merciless Executioner, Fleshbag Marauders sono a tema con il tuo mazzo richiesto, come anche Gatekeeper e Assassino Reale. Magari poi li ricontrolli "alla vecchia maniera" con Animare i Morti o con Rintocco dei Debitori... Modificato 21 Gennaio 2017 da Dr. Randazzo
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