Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti voi,
Ieri stavo analizzando la meccanica Unarmored Defense del Barbaro e del Monaco e mi chiedevo se usando uno scudo si perderebbe il modificatore di caratteristica della classe (COS per il Barbaro e WIS per il Monaco) della suddetta capacità di classe.
E a questo punto mi allaccio ad un'altra questione: lo scudo è da considerarsi come armatura? O solo un oggetto difensivo che da un bonus a CA?
Vi ringrazio in anticipo :)

• Supermoderatore
Inviato
20 minuti fa, Scoppiafate ha scritto:

Ieri stavo analizzando la meccanica Unarmored Defense del Barbaro e del Monaco e mi chiedevo se usando uno scudo si perderebbe il modificatore di caratteristica della classe (COS per il Barbaro e WIS per il Monaco) della suddetta capacità di classe.

Dipende da come è scritta la capacità, quella del monaco per esempio sono sicuro che impedisca esplicitamente l'uso dello scudo. Quella del barbaro dovrei ricontrollarla. Qui comunque trovi parecchie risposte su come funzionano i vari calcoli della CA.

22 minuti fa, Scoppiafate ha scritto:

E a questo punto mi allaccio ad un'altra questione: lo scudo è da considerarsi come armatura? O solo un oggetto difensivo che da un bonus a CA?

Se una capacità è influenzato da uno scudo parlerà esplicitamente di scudo e non di armature, visto che sono due cose separate e distinte.

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

Ciao, io come master ho sempre considerato lo scudo come un oggetto difensivo e non come un'armatura vera e propria quindi al mio giocatore con PG barbaro lascio applicare tutti i modificatori per calcolare la CA (quindi 10+DES+COS, + scudo). 

EDIT: Ho dato uno sguardo al manuale e per il barbaro sotto a Difesa Senza Armatura scrive in modo esplicito "puoi comunque usare lo scudo e trarre beneficio da questo privilegio"

Modificato da DarthFeder
  • Mi piace 1
Inviato

Sul manuale del Giocatore unarmored defense viene descritta così per il monaco "Beginning at 1st level, while you are wearing no armor and not wielding a shield, your AC equals 10 + your Dexterity  modifier + your Wisdom modifier" e così per il barbaro "While you are not w earing any armor, your Armor Class equals 10 + your Dexterity  modifier + your Constitution modifier. You can use a shield and still gain this benefit"

• Mi piace 1