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Inviata

salve io ho creato un chierico che dal punto di vista degli incantesimi mi soddisfa molto ma per farlo o sacrificato BAB, danni, Pf e quindi stavo pensando di fare 2/4 livelli da guerriero, per prendermi dei talenti bonus e un buon incremento di BAB e il D10 di vita però non essendo molto esperto dei talenti selezionabili volevo chiedere se qualcuno aveva dei consigli su che talenti poter prendere; le mie caratteristiche fisiche sono for 14, cos 17,  des 14 e i talenti che adesso posseggo sono amico dei draghi e incantare in combattimento 


Inviato

Tutto dipende dai manuali che hai a disposizione, parlando per me il chierico puro (ancor meglio con metamagia divina) raggiunge i bonus del guerriero come massimizzare il suo bab, aumentarei pf ecc ecc....

Inviato
13 minuti fa, Pelor ha scritto:

Tutto dipende dai manuali che hai a disposizione, parlando per me il chierico puro (ancor meglio con metamagia divina) raggiunge i bonus del guerriero come massimizzare il suo bab, aumentarei pf ecc ecc....

ho a disposizione tutti i manuali tradotti in italiano 

Inviato (modificato)

Allora ti passo la mia combo di incantesimi che ho usato nell'ultima avventura:

alza il car, almeno 3 di modificatore, perché ti serve scacciare ( sul libris mortis c'è un oggetto magico che si chiama NIGHTSTICK, aumenta di 4 volte i tantativi di scacciare... 7500 mo ), tra i domini prendine due, tipo terra o vegetale ecc ecc perche' ti danno piu' tentativi di scacciare che te userai per metamagia divina

talenti

scacciare extra e metamagia divina sono nel perfetto sacerdote, incantesimi estesi e incantesimi persistenti sono rispettivamente nel giocatore e nel perfetto arcanista, non ti sto a spiegare tutto il procedimento ma ti lascio il link sulla metamagia divina:

ora ti lascio un link ai migliori incantesimi da rendere persistenti, visto che hai a disposizione tutti i manuali ti divertirai un sacco!

la mia combo era:

potere divino, giusto potere, scudo, corpo di ferro.

 

 

Scambia i link quello sotto sopra e viceversa.

Buon roll.

Modificato da Pelor
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Inviato
3 minuti fa, Pelor ha scritto:

tra i domini prendine due, tipo terra o vegetale ecc ecc perche' ti danno piu' tentativi di scacciare che te userai per metamagia divina

Non puoi usare quei genere di scacciare con metamagia divina, solo gli scacciare/intimorire non morti (o quelle varianti di scacciare che specificano che si possono usare per potenziare i talenti divini)

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Inviato
59 minuti fa, Pelor ha scritto:

Allora ti passo la mia combo di incantesimi che ho usato nell'ultima avventura:

alza il car, almeno 3 di modificatore, perché ti serve scacciare ( sul libris mortis c'è un oggetto magico che si chiama NIGHTSTICK, aumenta di 4 volte i tantativi di scacciare... 7500 mo ), tra i domini prendine due, tipo terra o vegetale ecc ecc perche' ti danno piu' tentativi di scacciare che te userai per metamagia divina

talenti

scacciare extra e metamagia divina sono nel perfetto sacerdote, incantesimi estesi e incantesimi persistenti sono rispettivamente nel giocatore e nel perfetto arcanista, non ti sto a spiegare tutto il procedimento ma ti lascio il link sulla metamagia divina:

ora ti lascio un link ai migliori incantesimi da rendere persistenti, visto che hai a disposizione tutti i manuali ti divertirai un sacco!

la mia combo era:

potere divino, giusto potere, scudo, corpo di ferro.

 

 

Scambia i link quello sotto sopra e viceversa.

Buon roll.

grazie mille molto utili però per quella parte avevo già inserito i domini del freddo e aria sicuramente prenderò dei talenti di metamagia divina come mi hai consigliato mentre per la parte più fisica cioè i talenti selezionabili dalla lista del guerriero che cosa mi consiglieresti perché per il livello che un talento lo posso prendere a mio piacere e multiclassando prendo un talento bonus da guerriero pero qui non saprei cosa utilizzare per renderlo utile con il tutto 

Inviato (modificato)

Allora, ipotizzando 4 livelli da guerriero come indicati nel primo post da te, sono 4 talenti 3 bonus piu' 1 standard.

io ti consigliereI ROBUSTEZZA MIGLIORATA DEL PERFETTO COMBATTENTE in modo da avere piu' pf per la mischia;

ARMA FOCALIZZATA che non fa mai male (giocatore)

ATTACCO PODEROSO che considerando arma specializzata e i bonus alla forza, non perdi nulla al tiro per colpire (giocatore)

ARMA SPECIALIZZATA per dare +2 ai danni

Voglio anche ricordarti che sul manuale del perfetto combattente a pag 106 vi sono dei talenti divini che sfruttano il carisma e lo scacciare per aumentare il danno, e già che ci sei guarda anche quelli a pag 86 del perfetto sacerdote.

Modificato da Pelor
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Inviato

Dipende dalle tue caratteristiche: comunque, per un chierico con le tue stat direi Attacco poderoso, riflessi in combattimento e Maestria/Sbilanciare migliorato oppure Stand Still (manuale completo delle arti psioniche). Unito all'incantesimo giusto potere del chierico, o ingrandire persone se hai il dominio della forza, ed una lancia ottieni un controllo immenso del campo di battaglia

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Inviato (modificato)

Mi pare che incantesimi estesi lo regalasse il dominio della pianificazione.

Ricordo che c'erano delle CDP che ti regalavano domini extra!

Modificato da Zaorn
Inviato
4 ore fa, Zaorn ha scritto:

Mi pare che incantesimi estesi lo regalasse il dominio della pianificazione.

Ricordo che c'erano delle CDP che ti regalavano domini extra!

sisi c'è ne sono tipo l'inquisitore da il dominio della inquisizione , l'accolito dei draghi ti fa scegliere tra dominio della gloria e della dominazione che quest'ultimo per esempio ti regala il talento incantesimi focalizzati eccetera c'è ne sono molti 

Inviato (modificato)
Il 19/1/2017 alle 11:11, hodric ha scritto:

salve io ho creato un chierico che dal punto di vista degli incantesimi mi soddisfa molto ma per farlo o sacrificato BAB, danni, Pf e quindi stavo pensando di fare 2/4 livelli da guerriero, per prendermi dei talenti bonus e un buon incremento di BAB e il D10 di vita però non essendo molto esperto dei talenti selezionabili volevo chiedere se qualcuno aveva dei consigli su che talenti poter prendere; le mie caratteristiche fisiche sono for 14, cos 17,  des 14 e i talenti che adesso posseggo sono amico dei draghi e incantare in combattimento 

Allora: Invece che prendere dei livelli da guerriero, concentrati sul prendere altro.

Per fare un'esempio, potresti fare Chierico 3/Inquisitore 4/Esorcista Sacro 1/ Chierico+1 (Se proseguissi in Inquisitore perderesti un livello aggiuntivo in BAB inoltre non ricordo la capacità del quinto livello)/Crusader 1/RKV 10

Modificato da Kamthalian
Inviato
37 minuti fa, Kamthalian ha scritto:

Allora: Invece che prendere dei livelli da guerriero, concentrati sul prendere altro.

Per fare un'esempio, potresti fare Chierico 3/Inquisitore 4/Esorcista Sacro 1/ Chierico+1 (Se proseguissi in Inquisitore perderesti un livello aggiuntivo in BAB inoltre non ricordo la capacità del quinto livello)/Crusader 1/RKV 10

mi sembra ottimo però dal punto di vista di offensivo fisico com'è? perché la mia idea era sviluppare un chierico che menava e si potenziava con gli incantesimi tipo forza del toro sono so se ho reso l'idea  

Inviato

Quella costruzione prevede di utilizzare potenziamenti da rendere permanenti con Metamagia Divina.

Ad esempio il sempre verde potere divino(che da +6 di for) o (in)giusto potere (che da mi pare +8 di for e cosi via)

Inviato (modificato)

Quella costruzione prevede di utilizzare potenziamenti da rendere permanenti con Metamagia Divina.

Ad esempio il sempre verde potere divino(che da +6 di for) o (in)giusto potere (che da mi pare +8 di for e cosi via)

non sapevo che esistesse questo talento me lo sarà perso lo trovo sul manuale del perfetto sacerdote o su un'altro?

Modificato da hodric
Inviato

Metamagia Divina (MMD) è un talento sul manuale del perfetto sacerdote che permette di spendere utilizzi di scacciare al posto degli slot extra richiesti dalla metamagia, in qualche modo permettendo di pagare un costo tipicamente molto salato (sprecare slot di livello più alto per modificare un incantesimo) con una risorsa relativamente inutile (gli scacciare non servono a questo granché). Inoltre, ha il vantaggio di non avere limiti: normalmente, se vuoi rendere metamagico un incantesimo di un certo livello, devi poter lanciare un incantesimo del livello superiore (per esempio, per poter lanciare una palla di fuoco massimizzata devi poter lanciare incantesimi di 6 livello = 3 + 3, ovvero al 11 livello, mentre impari a lanciare palla di fuoco al 5), mentre con MMD potresti farlo già quando puoi lanciare l'incantesimo la prima volta (ad esempio, puoi lanciare una palla di fuoco massimizzata già al 5).

Questo è particolarmente ghiotto in caso di particolari talenti di metamagia che richiedono un alto numero di slot (ad esempio Incantesimi Rapidi o ancora di più Incantesimi Persistenti) perché, a causa del loro alto costo, sono talenti che potresti usare soltanto dai livelli più alti (Incantesimi Persistenti rende un incantesimo con raggio d'azione personale (un buff) della durata di 24 ore invece che della sua durata normale e costa ben 6 livelli di incantesimo in più, quindi per persistere un incantesimo di livello 1 normalmente dovresti spendere uno slot di 7 e quindi potresti farlo al 13 livello, con MMD lo puoi fare già al primo).

In breve, la procedura è la seguente: quando scegli il talento MMD devi scegliere un talento di metamagia (che possiedi, per esempio Incantesimi Rapidi) da associarci. A quel punto, quando lanci un incantesimo qualsiasi puoi spendere un numero di tentativi di scacciare non morti (di base ne hai 3+Carisma) pari al numero di slot extra richiesti dal talento più 1 (nel caso di incantesimi rapidi sono 4 + 1 = 5) e applicare il talento scelto all'incantesimo senza sprecare slot aggiuntivi. Esempio classico, vieni aggredito improvvisamente da dei nemici e usi MMD per lanciare Potere Divino Rapido, ecco che sei già pronto al combattimento senza aver sprecato turni (hai ancora l'azione Standard e quella di movimento per avvicinarti e dargli una spadata).

Ti sconsiglio quindi di prendere livelli nel guerriero, dato che puoi essere un guerriero migliore senza farlo! :D

Nello specifico, l'incantesimo Potere Divino ti da +6 alla forza (meglio di Forza del Toro) e il BAB pieno (come se avessi fatto tutti i tuoi livelli da guerriero), se ci aggiungi qualche altro incantesimo (magari difensivo) puoi anche lasciare perdere i pf (anche perché fra d8 e d10 in media perdi solo 1 pf per livello, ovvero fra continuare come chierico e prendere 4 livelli da guerriero perdi in tutto 4 pf, ma guadagni ben 4 livelli di incantatore!). D'altra parte è vero che il chierico ha pochi talenti, perciò ti suggerisco di entrare in CdP che te ne regalino. Ad esempio, c'è l'Ordained Champion che permette di scambiare i poteri di 2 domini per dei talenti da guerriero (oltre a regalarti altri benefici interessanti), oppure l'Inquisitore che ti regala un dominio utile e varie capacità interessanti, senza però farti perdere livelli da incantatore.

In base a che livello devi arrivare, una cosa come Chierico 3 / Inquisitore 2 / Ordained Champion 5 / Inquisitore X è una costruzione molto solida che ti permette di combattere davvero bene. Inoltre, al livello 8 ottieni la possibilità di lanciare Potere Divino, che per te è un incantesimo importantissimo, ma già dai livelli precedenti hai degli incantesimi davvero d'aiuto: Favore Divino, Recitation, Righteous Wrath of the Faithful solo per citarne alcuni...

Inviato
1 ora fa, smite4life ha scritto:

Metamagia Divina (MMD) è un talento sul manuale del perfetto sacerdote che permette di spendere utilizzi di scacciare al posto degli slot extra richiesti dalla metamagia, in qualche modo permettendo di pagare un costo tipicamente molto salato (sprecare slot di livello più alto per modificare un incantesimo) con una risorsa relativamente inutile (gli scacciare non servono a questo granché). Inoltre, ha il vantaggio di non avere limiti: normalmente, se vuoi rendere metamagico un incantesimo di un certo livello, devi poter lanciare un incantesimo del livello superiore (per esempio, per poter lanciare una palla di fuoco massimizzata devi poter lanciare incantesimi di 6 livello = 3 + 3, ovvero al 11 livello, mentre impari a lanciare palla di fuoco al 5), mentre con MMD potresti farlo già quando puoi lanciare l'incantesimo la prima volta (ad esempio, puoi lanciare una palla di fuoco massimizzata già al 5).

Questo è particolarmente ghiotto in caso di particolari talenti di metamagia che richiedono un alto numero di slot (ad esempio Incantesimi Rapidi o ancora di più Incantesimi Persistenti) perché, a causa del loro alto costo, sono talenti che potresti usare soltanto dai livelli più alti (Incantesimi Persistenti rende un incantesimo con raggio d'azione personale (un buff) della durata di 24 ore invece che della sua durata normale e costa ben 6 livelli di incantesimo in più, quindi per persistere un incantesimo di livello 1 normalmente dovresti spendere uno slot di 7 e quindi potresti farlo al 13 livello, con MMD lo puoi fare già al primo).

In breve, la procedura è la seguente: quando scegli il talento MMD devi scegliere un talento di metamagia (che possiedi, per esempio Incantesimi Rapidi) da associarci. A quel punto, quando lanci un incantesimo qualsiasi puoi spendere un numero di tentativi di scacciare non morti (di base ne hai 3+Carisma) pari al numero di slot extra richiesti dal talento più 1 (nel caso di incantesimi rapidi sono 4 + 1 = 5) e applicare il talento scelto all'incantesimo senza sprecare slot aggiuntivi. Esempio classico, vieni aggredito improvvisamente da dei nemici e usi MMD per lanciare Potere Divino Rapido, ecco che sei già pronto al combattimento senza aver sprecato turni (hai ancora l'azione Standard e quella di movimento per avvicinarti e dargli una spadata).

Ti sconsiglio quindi di prendere livelli nel guerriero, dato che puoi essere un guerriero migliore senza farlo! :D

Nello specifico, l'incantesimo Potere Divino ti da +6 alla forza (meglio di Forza del Toro) e il BAB pieno (come se avessi fatto tutti i tuoi livelli da guerriero), se ci aggiungi qualche altro incantesimo (magari difensivo) puoi anche lasciare perdere i pf (anche perché fra d8 e d10 in media perdi solo 1 pf per livello, ovvero fra continuare come chierico e prendere 4 livelli da guerriero perdi in tutto 4 pf, ma guadagni ben 4 livelli di incantatore!). D'altra parte è vero che il chierico ha pochi talenti, perciò ti suggerisco di entrare in CdP che te ne regalino. Ad esempio, c'è l'Ordained Champion che permette di scambiare i poteri di 2 domini per dei talenti da guerriero (oltre a regalarti altri benefici interessanti), oppure l'Inquisitore che ti regala un dominio utile e varie capacità interessanti, senza però farti perdere livelli da incantatore.

In base a che livello devi arrivare, una cosa come Chierico 3 / Inquisitore 2 / Ordained Champion 5 / Inquisitore X è una costruzione molto solida che ti permette di combattere davvero bene. Inoltre, al livello 8 ottieni la possibilità di lanciare Potere Divino, che per te è un incantesimo importantissimo, ma già dai livelli precedenti hai degli incantesimi davvero d'aiuto: Favore Divino, Recitation, Righteous Wrath of the Faithful solo per citarne alcuni...

chiarissimo ti ringrazio molto per la spiegazione solo una cosa la classe di prestigio ordined champion dove la trovo perché tra quelle che ho visto non si trovava e non vorrei che fosse su un manuale che non mi è consentito usare 

Inviato

Ah già, mi sono accorto ora che hai solo quelli in italiano! L'Ordained Champion è sul manuale Complete Champion, che è uno di quelli appartenenti alla serie dei Perfetti che non sono stati tradotti! Se il master non te lo permette, puoi procedere comunque come Inquisitore oppure una buona classe di prestigio dallo stesso manuale è il Servitore radioso di Pelor: riduce il DV, ma non ti fa perdere ne TS ne (soprattutto) Livelli da Incantatore. Inoltre ha dei prerequisiti semplici (Scacciare Extra lo prenderai comunque) e ti da capacità in più rispetto ad un chierico normale...

Inviato
50 minuti fa, smite4life ha scritto:

Ah già, mi sono accorto ora che hai solo quelli in italiano! L'Ordained Champion è sul manuale Complete Champion, che è uno di quelli appartenenti alla serie dei Perfetti che non sono stati tradotti! Se il master non te lo permette, puoi procedere comunque come Inquisitore oppure una buona classe di prestigio dallo stesso manuale è il Servitore radioso di Pelor: riduce il DV, ma non ti fa perdere ne TS ne (soprattutto) Livelli da Incantatore. Inoltre ha dei prerequisiti semplici (Scacciare Extra lo prenderai comunque) e ti da capacità in più rispetto ad un chierico normale...

perfetto grazie mille oltre a loro perché l'inquisitore l'ho letto e non mi ispira più di tanto per il tipo di gioco che faccio io 

Inviato

Dovresti dirmi allora che tipo di gioco fai...

In ogni caso, ricorda che puoi sempre proporre al tuo master di cambiare le parti di "fluffa" delle cose: sono sicuro che si può tranquillamente giocare un inquisitore come braccio armato di una fede caotica, pensandoci un po'.

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