Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Una domanda per una avventura pseudo realista che mi sta facendo impazzire.

Nello zaino dei pg,entra di tutto.

Dalle 150 razioni alle intere armature complete.

Tutto questo,perchè nelle regole (a quanto ho letto io) non dispongono di un migliore sistema.

Quindi uno che può portare x kilogrammi,nel suo zaino porterà x kilogrammi.

Ora,vorrei dire...ma è uno zaino senza fondo?

Immagino abbiate già capito la domanda:

Esiste un sistema (anche house rules) che riesca a rendere più reale il tutto?

Non so,qualcuno ha creato una tabella riassuntiva nella quale in uno zaino di taglia media,vi entrano x razioni,x otri,x lanterne...

Vorrei sentire più che altro i vostri pareri e confrontare il tutto con idee differenti (della serie,fin quando un pg può portare,porta roba).

(Ps.Ho fatto una ricerca con "cerca" e non ho trovato thread inerenti)

• Risposte 34
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Una domanda per una avventura pseudo realista che mi sta facendo impazzire.

Nello zaino dei pg,entra di tutto.

Dalle 150 razioni alle intere armature complete.

Tutto questo,perchè nelle regole (a quanto ho letto io) non dispongono di un migliore sistema.

Quindi uno che può portare x kilogrammi,nel suo zaino porterà x kilogrammi.

Ora,vorrei dire...ma è uno zaino senza fondo?

Immagino abbiate già capito la domanda:

Esiste un sistema (anche house rules) che riesca a rendere più reale il tutto?

Non so,qualcuno ha creato una tabella riassuntiva nella quale in uno zaino di taglia media,vi entrano x razioni,x otri,x lanterne...

Vorrei sentire più che altro i vostri pareri e confrontare il tutto con idee differenti (della serie,fin quando un pg può portare,porta roba).

(Ps.Ho fatto una ricerca con "cerca" e non ho trovato thread inerenti)

Guarda piu' di suggerirti di trarre ispirazione dagli zaini cosi' come sono gestiti nei GDR su computer (NWN o Baldur's Gate per dirne un paio) oggi non sono in grado di fornire altro...

Tra l'altro e' un problema che non mi siono mai posto... I miei PG di solito si autogestiscono...

:banghead::bye:

Inviato

purtroppo non conosco regole a riguardo, ma nemmeno ne uso: ok, il limite di peso c'è ma manca il limite d'ingombro, che si può tuttavia imporre semplicemente ruolando. Mi spiego: se un pg mi dice "ho forza 18 quindi mi carico nello zaino 3 armature complete", semplicemente gli faccio notare che nello zaino non ci stanno, e se le vuole portare deve trovare un modo. Stesso discorso per le 300 e passa razioni da viaggio, se i pg le vogliono, devono sapere come trasportarle (in genere prendono un carro). Insomma, con un po' di gdr e lo spannometro come supporto, noi siamo arrivati a non controllare nemmeno più per filo e per segno i pesi degli oggetti ;-)

Inviato

decidi un volume massimo che lo zaino possa contenere (stile borsa conservante) e vai un po a occhio nel determinare quanto spazio occupa ciascuna cosa...secondo me è meglio fare a occhio altrimenti si impazzisce....

Oppure ad ogni avventura qualcuno ruba lo zaino ai tuoi pg e risolvi i problemi :lol:

Inviato

Cavolo, ricordavo ci fosse una tabella nel Manuale del Giocatore, riguardante proprio i litri di capienza di ogni contenitore, ma non riesco a trovarla più... Forse erano nel manuale 3.0?

In ogni caso, affidati al buon senso. Le armature complete "vere", ad esempio, venivano trasportate già montate su dei manichini tenuti dentro carri fatti apposta. Di certo non stanno dentro uno zaino.

EDIT: Trovato. Manuale del Giocatore 3.0, pagina 110. Chissà perché l'hanno tolta...

Un zaino (per creature di taglia Media) trasporta fino a 27 dm3 di materiale, 1/4 del totale quelli di taglia Piccola.

Inviato

Casualmente sul nostro forum si discorreva proprio di qualcosa di simile, grazie al prode phantom (che ogni tanto compariva anche qui! ;-)).

Ti linko la discussione, così ti fai un'idea delle nostre opinioni! :-D

Ciao ciao

Un zaino (per creature di taglia Media) trasporta fino a 27 dm3 di materiale, 1/4 del totale quelli di taglia Piccola.

Un cubo di 30 cm di diametro!!! Alla faccia dello zaino!!! Piuttosto è un beautycase! ;-)

Inviato

nel mio gruppo andiamo un po' a intuito in base alle dimensioni di uno zaino reale

credo che alla fine sia la soluzione migliore...

in effetti 27 dm cubi sembrano un po poco per uno di taglia media

Inviato

L'invicta non aveva ancora proposto lo zaino con le cerniere espandibili purtroppo....;-)

Scusate, mi riprendo dal ridere poi completo il post... :lol:

[Mezz'ora dopo]

Guardate un po'?

Dritto dal SRD 3.0...

Contenitori e trasporti

Merci solide

Oggetto Costo Peso Contiene o trasporta

---- ---- ------ ----------------

Barile 2 mo 13,5 kg 270 dm3

Borsa componenti

incantesimi 5 mo 0,1 kg 3,4 dm3

Borsa da cintura 1 mo 0,22 kg 5,4 dm3

Cassa 2 mo 11,25 kg 54 dm3

Cesto 4 ma 0,45 kg 54 dm3

Sacche da sella 4 mo 3,6 kg 135 dm3

Sacco 1 ma 0,22 kg 54 dm3

Secchio 5 ma 0,9 kg 27 dm3

Zaino 2 mo 0,9 kg 27 dm3

Liquidi

Oggetto Costo Peso Contiene o trasporta

---- ---- ------ ----------------

Ampolla 3 mr * 0,5 l

Boccale di ceramica 2 mr * 0,5 l

Bottiglia di vetro per

vino 2 mo * 0,75 l

Brocca di ceramica 3 mr 0,45 kg 4,5 l

Caraffa di ceramica 2 mr 0,45 kg 2,2 l

Fiala, inchiostro o

pozione 1 mo * 30 gr

Otre 1 mo * 2,2 l

Pentola di ferro 5 ma 0,9 kg 4,5 l

Inviato

Hem...gente....scusate, ma 27dm cubi sono 27 litri.......:sleep:

Una normale cartella!

...E un'armatura completa, nella cartella, non ci entra.

...

Ci ho provato.

...

Davvero. :-p

Inviato

Secondo me basta andare a "occhio", senza dover impazzire a calcolare i volumi di tutti gli oggetti...

O sennò si fa qualcosa tipo Lupo Solitario, in cui lo zaino ha (mi pare) pochi "slot" [ 8 o 16, non ricordo] e ogni oggetto occupa uno spazio misurato in slot anziché in dm cubi...

Inviato
Un cubo di 30 cm di diametro!!! Alla faccia dello zaino!!! Piuttosto è un beautycase! ;-)
a parte ch il concetto di diametro di un cubo me lo devi spiegare :-p uno zaino da montagna grandino tiene 40 litri: lo zaino di cui parlano loro e` molto meno ingombrante quindi 27 (che poi sara` un piede cubo, cosi` a occhio) mi sembra una roba sensata.
Inviato

@Jakob: Non che volessi dire che in una cartella ci sta, ma non è poi tanto beauty-case....:-p Diciamo che il necessario ci sta (razioni per qualche giorno, carta e matita, una coperta, magari un cambio di vestiti...).

Per uanto riguarda il trasporto di armature io ho sempre risolto che quelle di maglia o cuoio ci stanno bene o male nello zaino, sono pur sempre dei materiali "pieghevoli", quelle di pezzi di metallo le legano con lacci e corde e se la portano appresso a mò di valigia. Poi naturalmente hanno problemi a muoversi e almeno una mano occupata però meglio che niente.

Inviato

@Jakob: Non che volessi dire che in una cartella ci sta, ma non è poi tanto beauty-case....:-p Diciamo che il necessario ci sta (razioni per qualche giorno, carta e matita, una coperta, magari un cambio di vestiti...).

Per uanto riguarda il trasporto di armature io ho sempre risolto che quelle di maglia o cuoio ci stanno bene o male nello zaino, sono pur sempre dei materiali "pieghevoli", quelle di pezzi di metallo le legano con lacci e corde e se la portano appresso a mò di valigia. Poi naturalmente hanno problemi a muoversi e almeno una mano occupata però meglio che niente.

Gatto, era una battuta... :rolleyes1

Inviato

oltre che andare a occhio, il che è sempre ben, usar cavalli, buoi o simili?

Si,ovviamente ho permesso loro di avere ciò.

Ma la sella da carico,in questo caso,quanto trasporta?

Faccio il doppio di uno zaino normale? =P

Lo so che sono un pò scocciante sotto questo aspetto,

è solamente che non ho trovato nessuna risposta al problema

in quanto tutte queste sacche,pare che siano a discrezione del master in 3.5,

ma i pg controbattono la mia "tesi della poca roba" dicendo che sono io "malvagio" e che sicuramente nelle regole ci sarà scritto qualcosa...

Beh,per me quindi,faccio valere le regole in quanto non ho mai amato imporre nulla a nessuno.

Inviato

Scusate la domanda che non c'entra molto, ma nessuno ha 1 "buco portatile" per gli oggetti troppo pesi? Trattasi di un "buco" che mette in collegamento doimensionale il proprietario con 1 tavolo o simile... su lquale ci sono gli oggetti che cerca....

Inviato

Scusate la domanda che non c'entra molto, ma nessuno ha 1 "buco portatile" per gli oggetti troppo pesi? Trattasi di un "buco" che mette in collegamento doimensionale il proprietario con 1 tavolo o simile... su lquale ci sono gli oggetti che cerca....

Non amo dare tali oggetti magici al 5° livello di gioco.

Se lo vedranno,sarà dal 12° in poi,sperando per loro.

Non amo vedere armi magiche/armature magiche/roba magica ovunque tu voglia

e considerando anche che cerco di fare una campagna pseudo reale,credo sia anche giusto...

Alla fine a me piacciono le armi/armature/roba magiche alla Tolkien.

Rare,le minori,uniche le maggiori.

Dipende tutto da loro comunque,lascio a loro la possibilità di gestirsi come vogliono,rimane il fatto che la campagna non è una comune campagna di D&D ambientata nelle marche d'argento.

Hanno pochi soldi rispetto a quello che dovrebbe avere un pg di 5° livello (e fidatevi,ne hanno molti di meno) e la campagna cerca di essere molto particolare,soprattutto per gli oggetti magici che vengono considerati come se fossero pezzi unici.