Vai al contenuto

I Confini del Mondo - Topic di servizio (2)

Dmitrij

Messaggio consigliato

Si, l'opzione di temporeggiare è quella che sosterrebbe Jormand. Nella sua versione che prevede spiegarlo comunque a Kesten, però, soprattutto alla luce di questo (su cui non ero sicuro):

22 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

Non è però un superiore di Jormand

E come ho detto, Jormand vuole dare alla Rossa la possibilità di redimersi. E' il primo a volerlo!

Ed è anche disponibile a lasciare che addestri Patricia, nel frattempo: vuole il meglio per la ragazzina (per la quale si sente responsabile) e che la rossa la addestri non è che sia un problema di per se. Certo, finché la Rossa non sarà libera dalle accuse non si sente di affidargliela "ufficialmente", ma credo sia una cosa relativamente secondaria. E comunque il fatto che cerchi di farla ospitare dai Leverton mi pare sia sensato (che è, la portiamo all'assalto di Stag???), quindi mi pare dovremmo andare via lisci...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 997
  • Creato
  • Ultima risposta

Beh ovviamente sto proponendo ciò a favore del proseguo della narrazione. Con Svante l'opzione è: lei è colpevole? In prigione! Non abbiamo il diritto di dispensare la grazia :joy:

Se però ciò comporta uno stallo di questo tipo, bon pazienza, basta che proseguiamo in qualche modo... al mio pg non interessa sgolarsi, a parte un forte senso di lealtà verso la patria e il suo governo, ripudia l'idea di difendere o collaborare con un criminale che ha servito un demone.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, smite4life ha scritto:

Si, l'opzione di temporeggiare è quella che sosterrebbe Jormand. Nella sua versione che prevede spiegarlo comunque a Kesten, però,

Se vuoi parlargliene, aspetto un post in game.
Prima che ci siano altre confusioni, voglio precisare che

42 minuti fa, smite4life ha scritto:

Obiettivamente [secondo quanto Jormand sa], la Rossa dalla legge non ha nulla da temere, a meno che non abbia la coda di paglia.

Questo no. La Rossa ha da temere eccome! :D

3 minuti fa, Hobbes ha scritto:

Beh ovviamente sto proponendo ciò a favore del proseguo della narrazione. Con Svante l'opzione è: lei è colpevole? In prigione! Non abbiamo il diritto di dispensare la grazia :joy:

Se però ciò comporta uno stallo di questo tipo, bon pazienza, basta che proseguiamo in qualche modo... al mio pg non interessa sgolarsi, a parte un forte senso di lealtà verso la patria e il suo governo, ripudia l'idea di difendere o collaborare con un criminale che ha servito un demone.

Non è nemmeno così insensato poter dispensare la grazia, nel senso che avete un incarico e delle responsabilità, se valutate che questa "grazia" diciamo temporanea sia utile alla missione...
E' proprio questione di volerlo o non volerlo fare, ogni PG decide per sé.
Terrò da conto l'opposizione di Svante e il suo silenzio e concessione in favore del bene supremo della missione ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

Questo no. La Rossa ha da temere eccome! :D

Intendo che, se fa quanto ha promesso, non ha da temere: se dimostra con i fatti di essere passata alla causa della legge e di combattere per essa secondo Jormand ha ripagato abbastanza i Bianchi Signori. Naturalmente dipende anche da cosa ha fatto in passato, ma da quanto ha detto non è che abbia fatto chissà che robe. Però appunto, Jormand non ne sa molto.

EDIT: Ed è un ottimista - favorevole alla redenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, smite4life ha scritto:

Certo, ma è evidente che dovrai essere ripulita dalle accuse prima. O meglio, è evidente per Jormand! Cioè, per Jormand (ma credevo anche per la Rossa) questo patto è da leggersi: "Farò tutto ciò che è in mio potere per fartela affidare!" Ovvio che non può promettere cose su cui non ha potere, ma pensavo sarebbe stato scontato...

Non è tanto scontato e stai andando a termini chiari e diretti SENZA dirlo alla seconda parte. Come dire "certo che vi aiuto", ma non vi faccio manco tirare bluff perché "per la rossa è OVVIO che tradira', eh. Non sta mentendo". 

Che tu voglia o no intendi fare diversamente da quanto detto all'insaputa dell'interlocutore: stai bluffando.

Ti avviso che non la prenderà bene per niente beccarsi un tradimento tale. Di sicuro la fiducia per Jorman che dice una cosa e poi ne fa un altra va distrutta per direttissima se stringi un accordo e poi metti clausole quando sei ormai in una posizione dove impedisci alla cobtroparte di rifiutare

"oh, ti ricordi l'accordo che ho acconsentito? Ecco, ne riparliamo tra un annetto quando avremo finito e SE sopravvivi al processo. Fino ad allora nizba. Oh, scusa, non te l'ho detto."

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore
6 minuti fa, athelorn ha scritto:

Non è tanto scontato e stai andando a termini chiari e diretti SENZA dirlo alla seconda parte. Come dire "certo che vi aiuto", ma non vi faccio manco tirare bluff perché "per la rossa è OVVIO che tradira', eh. Non sta mentendo". 

Che tu voglia o no intendi fare diversamente da quanto detto all'insaputa dell'interlocutore: stai bluffando.

Ti avviso che non la prenderà bene per niente beccarsi un tradimento tale. Di sicuro la fiducia per Jorman che dice una cosa e poi ne fa un altra va distrutta per direttissima se stringi un accordo e poi metti clausole quando sei ormai in una posizione dove impedisci alla cobtroparte di rifiutare

"oh, ti ricordi l'accordo che ho acconsentito? Ecco, ne riparliamo tra un annetto quando avremo finito e SE sopravvivi al processo. Fino ad allora nizba. Oh, scusa, non te l'ho detto."

Direi che mentre andiamo da Oleg potreste aver avuto il tempo di rivedere la questione mettendo in chiaro cosa Jormand vorrebbe e cosa è disposta a fare la Rossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi anche che la Rossa potrebbe anche rendersi conto che le sta andando di lusso e che Jormand è colui che più di tutti finora l'ha separata dal cappio che altrimenti le sarebbe destinato :D Così, en passant :D

Comunque a me quello di Jormand non sembra un bluff. Finora ha fatto tutto quanto in suo potere per mantenere la parola, lasciandole Patricia vicina anche quando certi suoi compagni erano in disaccordo. 
Se poi arriva l'arcivescovo di Goldar e gli dice "Jormand! *azzo fai?!?" la situazione inevitabilmente cambia anche per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, athelorn ha scritto:

Eh? Non ho capito. Mi dispiace di non essere stato chiaro, ma sul serio, io l'avevo pensata così e nella mia testa era evidente! Non so nemmeno cosa dire, mi pareva di averlo già chiarito...

Cioè, provo a riassumerlo di nuovo per chiarezza:

1. La Rossa va giudicata. Jormand lo ha fatto, ma (e qui viene il dubbio del giocatore) non so quanto l'opinione di Jormand possa risolvere il caso. Se può farlo (perché effettivamente rappresentante della legge) apposto, sennò giudizio. In quest'ultimo caso, Jormand si spenderà per difenderla.
  2. Il verdetto di Jormand è: la Rossa è colpevole. Però può redimersi combattendo per la Legge.
  3. Jormand (in quanto capo della spedizione che l'ha resa orfana) si sente responsabile per la bambina e intende provvedere a lei. La Rossa potrebbe essere una buona insegnante: è una donna, cresciuta in situazione difficile. Può insegnarle a combattere e a difendersi e sembra intenzionata a prendersi cura di lei.
  4. Decide quindi di accettare la richiesta della Rossa, in caso il suo giudizio fosse sufficiente. In caso non lo fosse, Jormand ha comunque promesso, e si spenderà per fare in modo che la sua promessa venga rispettata (ovvero che la ragazzina venga affidata alla Rossa), ma perché succeda la Rossa deve uscire bene dal processo, e qui si torna al punto 1.

Mi dispiace di non essere stato abbastanza chiaro! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, smite4life ha scritto:
  1. La Rossa va giudicata. Jormand lo ha fatto, ma (e qui viene il dubbio del giocatore) non so quanto l'opinione di Jormand possa risolvere il caso. Se può farlo (perché effettivamente rappresentante della legge) apposto, sennò giudizio. In quest'ultimo caso, Jormand si spenderà per difenderla.

Non sono i carabinieri ad assolvere i delinquenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Dmitrij ha scritto:

Non sono i carabinieri ad assolvere i delinquenti.

Esattamente quello che pensavo (e che pensavo fosse chiaro a tutti), da cui il fatto che Jormand non è sicuro dell'assoluzione della Rossa e della possibilità di affidarle la ragazzina! :D

In questo caso, comunque, l'idea è di dare la parola al sergente (assumendosi anche le relative responsabilità) che la donna verrà con noi a combattere Stag perché la situazione è critica e ci servono tutte le braccia possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, smite4life ha scritto:

Eh? Non ho capito. Mi dispiace di non essere stato chiaro, ma sul serio, io l'avevo pensata così e nella mia testa era evidente! Non so nemmeno cosa dire, mi pareva di averlo già chiarito...

Cioè, provo a riassumerlo di nuovo per chiarezza:

2. Il verdetto di Jormand è: la Rossa è colpevole. Però può redimersi combattendo per la Legge.
  3. Jormand (in quanto capo della spedizione che l'ha resa orfana) si sente responsabile per la bambina e intende provvedere a lei. La Rossa potrebbe essere una buona insegnante: è una donna, cresciuta in situazione difficile. Può insegnarle a combattere e a difendersi e sembra intenzionata a prendersi cura di lei.
  4. Decide quindi di accettare la richiesta della Rossa, in caso il suo giudizio fosse sufficiente. In caso non lo fosse, Jormand ha comunque promesso, e si spenderà per fare in modo che la sua promessa venga rispettata (ovvero che la ragazzina venga affidata alla Rossa), ma perché succeda la Rossa deve uscire bene dal processo, e qui si torna al punto 1.

Mi dispiace di non essere stato abbastanza chiaro! :(

Non era tanto evidente, per nulla XD

Lei ha chiesto tre termini chiarissimi per avere un si o no, ed ha ricevuto un sì...  per poi sentirsi dire (dal punto di vista di una che ha solo provato ad aiutare) ''Oh, e' un sì ma ovviamente se altri non ti impiccano, eh. Cosa probabile tra l'altro che ci muori, ma vabbe' eh. Tanto se muori ci pigliamo la bimba e le tue cose per il disturbo magari ed una taglia. Oh, scusa se te lo dico ora che non potrai scapparci.''
Doveva dirlo subito eccome! 

Ecco perchè sto' dicendo che chiaramente è un raggiro, e visto che Jormand stesso ed il gruppo ci guadagnano solo economicamente da questo raggiro (soldi taglia, 1800 mo dell'armatura, 350 mo dalla spada, 100 mo in tasca sono in totale una bella somma) il dubbio del secondo fine a non dire niente fino a quando è troppo tardi e non puo' piu' dire neppure niente se non consegnarsi senza alcuna alternativa viene ormai lecito. 

Come potra' mai piu' fidarsi di lui da quel momento? 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, athelorn ha scritto:

Non era tanto evidente, per nulla XD

Lei ha chiesto tre termini chiarissimi per avere un si o no, ed ha ricevuto un sì...  per poi sentirsi dire (dal punto di vista di una che ha solo provato ad aiutare) ''Oh, e' un sì ma ovviamente se altri non ti impiccano, eh. Cosa probabile tra l'altro che ci muori, ma vabbe' eh. Tanto se muori ci pigliamo la bimba e le tue cose per il disturbo magari ed una taglia. Oh, scusa se te lo dico ora che non potrai scapparci.''
Doveva dirlo subito eccome! 

Ecco perchè sto' dicendo che chiaramente è un raggiro, e visto che Jormand stesso ed il gruppo ci guadagnano solo economicamente da questo raggiro (soldi taglia, 1800 mo dell'armatura, 350 mo dalla spada, 100 mo in tasca sono in totale una bella somma) il dubbio del secondo fine a non dire niente fino a quando è troppo tardi e non puo' piu' dire neppure niente se non consegnarsi senza alcuna alternativa viene ormai lecito. 

Come potra' mai piu' fidarsi di lui da quel momento? 

Ma di che ti lamenti? :D Sei in un'ottima situazione considerata la situazione di partenza, Jormand fa il possibile per darti una chance e tu lo infami pure?
Ti ha lasciato Patricia? Sì.
Ti ha dato un'occasione per redimerti agli occhi della società e dell'autorità? Sì.

Cioè spiegami cosa avrebbe dovuto fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Dmitrij ha scritto:

Ti ha lasciato Patricia? Sì.

Sbagliato

Certo, ma è evidente che dovrai essere ripulita dalle accuse prima

finché la Rossa non sarà libera dalle accuse non si sente di affidargliela 

Intende darle il contentino in pratica di farla allenare, ma zero autorità decisionale. So' che è una scelta sensata poi affidarla a Svetlana, ma il fatto che sia partito a mille dicendo tutto lui e facendo lui senza chiederlo prima conferma solo dal punto di vista suo questo. 

10 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

Ti ha dato un'occasione per redimerti agli occhi della società e dell'autorità? Sì.

Anche qua, sbagliato in linea applicativa. 
Se dicesse ''tu vieni con me e ti redimi combattendo'' è un questo in pratica, ma lui sta andando a denunciarla e SPERA di poterle dare un occasione.
SPERA. Spera perchè se al sergente non va bene va tutto al diavolo e basta. 

In pratica ha promesso di fare una cosa e nel frattmepo va' a denunciarla SPERANDO di mantenere la promessa nonostante abbia l'autorità per on doverlo fare, come da te detto qua. 

- temporeggiare sulle due prime opzioni, dando modo alla Rossa di "redimersi" o comunque pagare il fio dei suoi crimini non con la vita, ma con azioni che siano rimedio.

Poteva farlo, ma ha deciso di NON farlo. In pratica ha deciso di deunuciarla e SPERARE che una persona a caso che neppure conosce sia d'accordo con lui, senno' amen, è andata e chissene. 

In pratica ha promesso alcune cose e sulla redenzione ha deciso, apposta o no, di NON dargli l'occasione a meno che qualcun'altro gli dia il permesso. 
Se voleva mantenere l'accordo poteva, ma la linea non è chiaramente quella non volendole affidare Patricia, denunciandola PRIMA di darle una possibilità e tutto. 

Quello che ho ottenuto rispetto alla situazione iniziale, a meno di fortuna cosmica, è una buona testimonianza in un processo con la pena di morte per un reato con una confessione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che la Rossa sta pretendendo da Jormand ciò che Jormand non può concedere.
Jormand non ha la potestà su Patricia, ha semplicemente deciso di pensare al suo bene e questo per lui equivale ad un affido. Tu la vuoi con te, ma anche tu non hai alcuna potestà. Magari se le date il tempo, lei vi dirà cosa intende fare, sempre che vi interessi il suo parere, chiaro. Altrimenti la state trattando come merce di scambio. Il che a me (come DM) sta pure bene eh! Avete carta bianca.
Ma da qui a gridare al tradimento ce ne passa...

Quanto alla missione, Jormand non sta andando a consegnarti al boia. Ha le sue ragioni, sia per fare quello che sta facendo, sia per essere ottimista sulla possibilità che la Rossa possa restare nel gruppo. Dal suo punto di vista, ciò che sta facendo è esattamente rispettare il vostro accordo, e per poterlo fare deve sistemare alcune questioni. Certo può sbagliarsi, ma anche se Garess non fosse d'accordo, mica ha l'autorità di suo per imporsi su Jormand. Potrebbe al più denunciare ai suoi superiori, e questo magari mettervi nei casini, ma la faccenda è in generale più complessa di come la sta ponendo Aria, che è ignara di molte cose (qualcuno ad esempio ricordava Janus).
E Jormand resta un paladino della Legge, non dimentichiamolo. Non è che può mandare a quel paese tutti i suoi valori e il suo mondo per far contenta una ex bandita che di punto in bianco ha avuto un'epifania nel bel mezzo di un'operazione. Utile quanto vuoi, ma prima di affidarle una minorenne...

Va beh, in realtà non dovrei dir nulla, vedetevela voi ^_^ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il doppio post, ma non so' se sono stato chiaro. Riassumo per semplicità

In privato si dice: 

Aria: ''Ok, voglio decidere di patricia, una paga e combattere per voi''
Jorm: ''Va bene''

Lui dovrebbe in teoria affidargliela almeno e, come è diciamo sua autorità: 

4 ore fa, Dmitrij ha scritto:

- temporeggiare sulle due prime opzioni, dando modo alla Rossa di "redimersi" o comunque pagare il fio dei suoi crimini non con la vita, ma con azioni che siano rimedio.

Questo sistemerebbe le cose. 

Cosa fa' invece? 

finché la Rossa non sarà libera dalle accuse non si sente di affidargliela 

1 ora fa, smite4life ha scritto:

In questo caso, comunque, l'idea è di dare la parola al sergente (assumendosi anche le relative responsabilità)

In pratica la denuncia sperando che qualcun'altro sia d'accordo e basta. Se torni viva mantengo l'accordo, altrimenti buonanotte, se al sergente gira di arrestarla la arresta e nessuno puo' dire assolutamente niente nonostante non fosse necessario in quanto legalmente non è tenuto a farlo. 

______________________________________(Djmitri mi ha ninjato)___________________________________________

Non è una questione di fare i miracoli: è di promettere e poi andare contro alla parola data.

Doveva dire dal primo momento, mentre si parlava di un accordo ''Non posso prometterti nulla, devo prima denunciarti/vedere con i superiori/sistemare tutto e poi ti diro''' E non ''Accetto'' 
Lo dico perchè senno' la discussione sarebbe andata in maniera un po' diversa, anche accettando il tutto magari e invece ci si ritrova improvvisamente a denunce e rimandi senza che possa dire la sua a riguardo e senza avvertimento. 

Per questo parlo di dire una cosa e poi farne un altra, e di fiducia che va a quel paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so bene cosa rispondere... Ammetto di non essere stato chiaro, io (inteso come smite) avevo dato per scontato che un paladino ordinato (quindi super legale e membro di una gerarchia) non potesse promettere cose che andassero contro la decisione dell'autorità. Anzi, quando avevo letto la tua (della Rossa) domanda avevo pensato che intendessi quello che dicevo io...

Mi dispiace per questa incomprensione, davvero, ma non saprei come risolvere o che...

[Mi spiego meglio: ho capito cosa vuoi dire, ma temo che sia stato un problema del giocatore che non è capace di esprimersi (io) e non del PG!]

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo xD capisco, alle volte capitano a tutti le sviste. Volevo più che altro capire se Jormand ha spudoratamente mentito o ci fosse stato un fraintendimento. 

Ad ora però rigiuca' in flashback per chiarire il dialogo al ponte ha poco senso. 

Vabbuo', è andata così e vabbè xD succede. Andiamo avanti.

[ps: rileggendo forse potevo apparire cattivo nei toni, ma giuro che non volevo ;A; ero solo preso nel tentativo di cercar di far capire che intendevo. Se hai pensato che fossi arrabbiato o che altro, chiedo scusa e mi genofletto in segno di pentimento profondo e sincero ;-;]

[pps: ricorda che la rossa vi aveva appena incontrato e non aveva idea manco del nome, figuriamoci del rango di paladino  di un ordine con gerarchia ecc xD   Non sapeva nulla di chi fosse e cosa sottointendesse o che fosse iper-legale xD]

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Hobbes ha scritto:

Dato che ci siamo, i due paladini (anche se di divinità diverse) come intendono reagire al fatto che adesso sappiamo perpche certo che i collaboratori di Stag, stanno servendo un demone?

Dato che il problema mercenaria/Patricia sembra chiarito, mi auto quoto . È sicuramente un argomento che Svante intende portare all'attenzione di tutti.

Con Aria stanno mostrando clemenza (per circostanza favorevole alla causa), ma ciò cosa comporta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...