Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ragazzi una domanda, stavamo affrontando una melma grigia in campagna, io col tiefling tank mi sono messo davanti ed ho fatto azione di difesa totale (con scudo a torre),  il Master ha tirato per una presa in mischia dicendo che la melma mi ha inglobato per digerirmi e nonostante le prove per uscire (con 19 al dado +9 di dmc)  non riesco a tirarmene fuori, al momento mi rimangono 14 hp su 55 ed ho perso tutto l'ecq, c'è un modo per tirarmene fuori? 


  • Supermoderatore
Inviato

I tuoi compagni all'esterno cosa stanno facendo?la tua migliore speranza probabilmente rimane che la elimino loro.

Ad ogni modo (con o senza 'equipaggiamento) ricorda che anche se sei preso in lotta puoi comunque attaccare la melma (ma non con un'arma a due mani), fosse anche col colpo senz'armi (e puoi fare anche un completo se ti è possibile).

Mi viene però solo un dubbio da quello che dici, quando tu hai fatto le prove per liberarti dalla lotta sono state fatte contro la CMD della melma o come prova contrapposta?Perché in Pathfinder quando ci si cerca di liberare da una lotta si tira contro la CMD della creatura attaccante, non si fa una prova contrapposta. Puoi controllare la cosa in questo diagramma di flusso. Poi ovviamente la melma in questione potrebbe non essere una standard, ma questo non posso saperlo.

  • Mi piace 1
Inviato
7 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

I tuoi compagni all'esterno cosa stanno facendo?la tua migliore speranza probabilmente rimane che la elimino loro.

Ad ogni modo (con o senza 'equipaggiamento) ricorda che anche se sei preso in lotta puoi comunque attaccare la melma (ma non con un'arma a due mani), fosse anche col colpo senz'armi (e puoi fare anche un completo se ti è possibile).

Mi viene però solo un dubbio da quello che dici, quando tu hai fatto le prove per liberarti dalla lotta sono state fatte contro la CMD della melma o come prova contrapposta?Perché in Pathfinder quando ci si cerca di liberare da una lotta si tira contro la CMD della creatura attaccante, non si fa una prova contrapposta. Puoi controllare la cosa in questo diagramma di flusso. Poi ovviamente la melma in questione potrebbe non essere una standard, ma questo non posso saperlo.

In teoria come prova contrapposta visto che il master mi ha detto che la melma ha fatto 20 al dado nella prova in lotta (motivo per cui non riesco ad uscire)  al momento posso solo fare attacchi naturali (artigliate),  i miei compagni di team mi stanno bellamente ignorando, tanto che la melma si è anche allontanata da loro per "digerirmi" in pace, poiché invece di dividersi in due gruppi di cui uno pensa ad un nemico e l'altro cerca di aiutare me hanno deciso di mettersi tutti contro il secondo nemico ignorando la melma (peccato che il secondo nemico abbia troppa ca per essere colpito) 

  • Supermoderatore
Inviato
In questo momento, Zellde ha scritto:

In teoria come prova contrapposta visto che il master mi ha detto che la melma ha fatto 20 al dado nella prova in lotta (motivo per cui non riesco ad uscire)  

In teoria da regole in PF non funziona così, ma il tuo DM potrebbe usare una HR (magari mutuando il funzionamento della lotta dalla 3.5). Prova a farglielo presente, ma non in modo aggressivo, più che altro per capire (anche per il futuro) quale HR usa e come gestisce certe situazioni.

Per il resto il fatto di essere preso in lotta dalla melma non implica che tu non possa parlare (non sei effettivamente e completamente immerso nella melma, tant'è che potresti lanciare incantesimi se fossi un incantatore) quindi una disperata richiesta di aiuto è sempre una possibile.

Altre soluzioni dipendono dall'ambiente, dalla build del PG, dall'equipaggiamento che ancora potresti avere e altri dettagli della situazione di cui non sono a conoscenza

 

Inviato
3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

In teoria da regole in PF non funziona così, ma il tuo DM potrebbe usare una HR (magari mutuando il funzionamento della lotta dalla 3.5). Prova a farglielo presente, ma non in modo aggressivo, più che altro per capire (anche per il futuro) quale HR usa e come gestisce certe situazioni.

Per il resto il fatto di essere preso in lotta dalla melma non implica che tu non possa parlare (non sei effettivamente e completamente immerso nella melma, tant'è che potresti lanciare incantesimi se fossi un incantatore) quindi una disperata richiesta di aiuto è sempre una possibile.

Altre soluzioni dipendono dall'ambiente, dalla build del PG, dall'equipaggiamento che ancora potresti avere e altri dettagli della situazione di cui non sono a conoscenza

 

L'ecq si è sciolto completamente, sono totalmente inglobato nella melma (la quale è dimensione grande) sono uno specialista dello scudo a torre, non ho incantesimi, ho più volte chiesto aiuto al team ma nada,l'unica soluzione che mi viene in mente è provare ad artigliarla dall'interno per un totale di 4d4 a turno, considerando che lei mi fa 1d6 di danni ogni round 

  • Supermoderatore
Inviato
In questo momento, Zellde ha scritto:

L'ecq si è sciolto completamente, sono totalmente inglobato nella melma (la quale è dimensione grande) sono uno specialista dello scudo a torre, non ho incantesimi, ho più volte chiesto aiuto al team ma nada,l'unica soluzione che mi viene in mente è provare ad artigliarla dall'interno per un totale di 4d4 a turno, considerando che lei mi fa 1d6 di danni ogni round 

Quindi presumo tu abbia già passato almeno 2-3 turni in lotta se hai perso l'equipaggiamento. Inoltre se la melma è di taglia Grande non è una normale melma grigia.

Comunque, nonostante il -2 ai tpc del grappled, dato che le melme hanno sempre una CA ridicola in mancanza di altre idee tagliuzzarla da dentro mi pare l'unica strada.

Poi ok qui forse sono io che penso male ma sembra quasi che il DM ti abbia messo contro un nemico fatto apposta per rovinarti la build del personaggio, spero vivamente che tu non abbia davvero un DM del genere. Quanto meno il tuo PG ora sa che la sua tattica base di mettersi a fare il tank (ma più in generale andare in mischia) non è un ottima idea contro le melme, vista la loro noiosa abitudine di sciogliere l'equipaggiamento dei PG.

Inviato
2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Quindi presumo tu abbia già passato almeno 2-3 turni in lotta se hai perso l'equipaggiamento. Inoltre se la melma è di taglia Grande non è una normale melma grigia.

Comunque, nonostante il -2 ai tpc del grappled, dato che le melme hanno sempre una CA ridicola in mancanza di altre idee tagliuzzarla da dentro mi pare l'unica strada.

Poi ok qui forse sono io che penso male ma sembra quasi che il DM ti abbia messo contro un nemico fatto apposta per rovinarti la build del personaggio, spero vivamente che tu non abbia davvero un DM del genere. Quanto meno il tuo PG ora sa che la sua tattica base di mettersi a fare il tank (ma più in generale andare in mischia) non è un ottima idea contro le melme, vista la loro noiosa abitudine di sciogliere l'equipaggiamento dei PG.

In teoria non dovrei avere penalità a colpire visto che ci sono praticamente dentro, non posso mancarla, penso che su questo il master non possa dirmi nulla, per quanto riguarda l'ecq posso recuperarlo dai cadaveri delle guardie nel dungeon le quali erano tutte in armatura pesante completa,scudo a torre e spada lunga.

  • Supermoderatore
Inviato
2 minuti fa, Zellde ha scritto:

In teoria non dovrei avere penalità a colpire visto che ci sono praticamente dentro, non posso mancarla, penso che su questo il master non possa dirmi nulla,

In teoria avresti comunque un -2 per essere appunto in lotta, ma bisogna vedere anche lì come gestisce la cosa il DM se appunto uso HR sue.

3 minuti fa, Zellde ha scritto:

per quanto riguarda l'ecq posso recuperarlo dai cadaveri delle guardie nel dungeon le quali erano tutte in armatura pesante completa,scudo a torre e spada lunga.

Chissà allora magari il tutto voleva anche essere una sorta di avviso per te sui rischi e problemi legati al tuo approccio al combattimento.

  • Mi piace 1
Inviato

La cosa simpatica è che nello stesso dungeon mi è già morto un pg semplicemente aprendo una porta, mi sono ritrovato incollato a terra grazie ai cerusici e sono morto a causa di una palla di fuoco tirata dal mio compagno di team ed alle bombe dei cerusici.

Inviato
12 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

In teoria avresti comunque un -2 per essere appunto in lotta, ma bisogna vedere anche lì come gestisce la cosa il DM se appunto uso HR sue.

Chissà allora magari il tutto voleva anche essere una sorta di avviso per te sui rischi e problemi legati al tuo approccio al combattimento.

Io più che altro volevo evitare che la melma prendesse di mira i miei compagni visto che sono Tutti caster.  Non c'è nessuno tra di loro con ca superiore a 18

  • Supermoderatore
Inviato
1 minuto fa, Zellde ha scritto:

Io più che altro volevo evitare che la melma prendesse di mira i miei compagni visto che sono Tutti caster.  Non c'è nessuno tra di loro con ca superiore a 18

Si ma le melme sono mostri notoriamente lentissimi e più che altro pericolose laddove riescono a tendere un agguato, potevate o ignorarla o rallentarla in qualche modo (dipende dall'ambiente), specialmente se c'era un altro nemico di cui occuparsi. Andarci in mischia è di solito proprio l'ultima cosa da fare. Poi ci sta che il tuo PG questo non lo sapesse, quanto meno ora ha imparato la lezione.

  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

A me la cosa che mi ha lasciato perplesso è che mi abbia preso mentre ero in copertura totale con lo scudo a torre. L'altro nemico era un'altra melma,praticamente ne avevamo una davanti e una dietro, quella dietro era di natura alchemica, otteneva hp da energia negativa e veniva ferita da energia positiva, l'idea era dividerci in due gruppi, uno attaccava la melma dietro e l'altra quella davanti, il problema è che i miei compagni mi hanno abbandonato concentrandosi tutti su quella dietro. 

Modificato da Zellde
  • Supermoderatore
Inviato
In questo momento, Zellde ha scritto:

A me la cosa che mi ha lasciato perplesso è che mi abbia preso mentre ero in difesa totale con lo scudo a torre. L'altro nemico era un'altra melma,praticamente ne avevamo una davanti e una dietro, quella dietro era di natura alchemica, otteneva hp da energia negativa e veniva ferita da energia positiva, l'idea era dividerci in due gruppi, uno attaccava la melma dietro e l'altra quella davanti, il problema è che i miei compagni mi hanno abbandonato concentrandosi tutti su quella dietro. 

Secondo le regole base prendere in lotta un avversario è una prova di CMB contro CMD, quindi i bonus di armatura e di scudo non ti sono di alcun aiuto (ma il bonus di schivare della difesa totale si somma). Se il tuo DM usa regole basate sulla 3.5 la prova di lotta andava contro la CA a contatto e quindi di nuovo armatura e scudo non vengono contati. C'è da dire che una normale melma grigia avrebbe dovuto provocare AdO effettuando na prova di lotta, ma visto che abbiamo appurato che questa è probabilmente una versione modificata magari possiede la capacità speciale afferrare (e quindi ha diritto ad una prova automatica di lotta laddove ti colpisce con un attacco normale) o possiede l'equivalente di Lottare Migliorato.

Comunque qua il problema sembra più che altro di pianificazione e strategia di gruppo. Gli altri giocatori/PG cosa dicono del fatto che ti stanno lasciando a morire?"resisti stiamo arrivando"?

  • Mi piace 1
Inviato
14 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Secondo le regole base prendere in lotta un avversario è una prova di CMB contro CMD, quindi i bonus di armatura e di scudo non ti sono di alcun aiuto (ma il bonus di schivare della difesa totale si somma). Se il tuo DM usa regole basate sulla 3.5 la prova di lotta andava contro la CA a contatto e quindi di nuovo armatura e scudo non vengono contati. C'è da dire che una normale melma grigia avrebbe dovuto provocare AdO effettuando na prova di lotta, ma visto che abbiamo appurato che questa è probabilmente una versione modificata magari possiede la capacità speciale afferrare (e quindi ha diritto ad una prova automatica di lotta laddove ti colpisce con un attacco normale) o possiede l'equivalente di Lottare Migliorato.

Comunque qua il problema sembra più che altro di pianificazione e strategia di gruppo. Gli altri giocatori/PG cosa dicono del fatto che ti stanno lasciando a morire?"resisti stiamo arrivando"?

Ti spiego perché sono rimasto perplesso, se sono in copertura totale con uno scudo a torre non posso essere preso di mira da attacchi per un turno, quindi non capisco come abbia fatto ad affermarmi visto che non poteva compiere un attacco contro di me. 

  • Supermoderatore
Inviato
5 minuti fa, Zellde ha scritto:

Ti spiego perché sono rimasto perplesso, se sono in copertura totale con uno scudo a torre non posso essere preso di mira da attacchi per un turno, quindi non capisco come abbia fatto ad affermarmi visto che non poteva compiere un attacco contro di me. 

Ah, ti sei messo in copertura totale non in difesa totale (sono due cose distinte). Comunque sì lo scudo torre ti può dare copertura totale (il che implica non poter essere bersagliati da un attacco), ma solo in un lato del tuo spazio, se la melma era sufficientemente grande da poterti attaccare lateralmente, oppure se ha compiuto un movimento per mettersi al tuo lato prima di attaccarti allora la copertura totale non era più in atto.

As a standard action, however, you can use a tower shield to grant you total cover until the beginning of your next turn. When using a tower shield in this way, you must choose one edge of your space. That edge is treated as a solid wall for attacks targeting you only. You gain total cover for attacks that pass through this edge and no cover for attacks that do not pass through this edge

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...