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Pathfinder - Dubbi del neofita (5)


Messaggio consigliato

Riporto il messaggio del primo topic:

Cita

 

Questo topic nasce come soluzione alla ricorrente apertura di topic dal titolo "Domande varie", perpetrata da utenti che preferiscono aprire un singolo topic per un insieme di domande in ambiti disparati piuttosto che rispondere ai vari topic gia aperti.
In modo del tutto analogo a quanto fatto per sezioni maggiori, si inviata l'utenza ad utilizzare la funzione Ricerca thread in alto a destra, prima di porre nuove domande.

Evitate quindi di aprire discussioni di impossibile consultazione che raccolgano molteplici argomenti, usufruendo di questo apposito topic nel caso in cui non riusciate a trovare le risposte alle vostre domande in sezione.

Alcuni link utili:

PRD (Inglese)

Golarion Insider (Italiano)

D20PFSRD (Inglese, con materiale 3rd Party)

Per la consultazione dei precedenti topic:

-Dubbi del neofita -Dubbi del neofita (2) -Dubbi del neofita (3) - Dubbi del Neofita (4)

 

 

 

Si, questa é la base del talento. Quello che non capisco é se ho bisogno comunque di improved unarmed strike come talento. In genere direi di si, perché é necessario rispettare tutti i prerequisiti, ma se prendessi per esempio Dragon Style tramite la flexibility,mentre ho attivo l'ascetic style?

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1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Si, questa é la base del talento. Quello che non capisco é se ho bisogno comunque di improved unarmed strike come talento. In genere direi di si, perché é necessario rispettare tutti i prerequisiti, ma se prendessi per esempio Dragon Style tramite la flexibility,mentre ho attivo l'ascetic style?

Penso che comunque due stili non siano cumulabili tra loro, ne puoi attivare uno alla volta.

Infatti c'è un archetipo del monaco che permette di averne di più a tempo...

Come azione veloce ne attivi uno e se lo cambi ne usi un'altra.

A mio avviso il quesito non si pone.

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No, il quesito si pone proprio perchè, come scritto nella mia domanda, ho un archetipo che mi consente di cumulare i due talenti di stile. 
Il Free-Style Warrior infatti concede sia la Martial Flexibility che, al lv3, la possibilità di attivare come azione di movimento due stili invece che uno. 

Perciò la situazione sarebbe: ho già attivo Ascetic Style (dal turno prima) + movimento per prendere con Flexibility Dragon Style + swift per attivare Dragon Style.

Il mio punto è: Ascetic Style bypassa l'uso di Improved Unarmed Strike, oppure ho comunque bisogno del talento per poter prendere Dragon Style con la Flexibility?
Ho anche Dirty Fighter, se dovesse servire...non ricordo più ora come ora se toglie Improved Unarmed Strike come prerequisito solo per le manovre di combattimento. 

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17 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Il mio punto è: Ascetic Style bypassa l'uso di Improved Unarmed Strike, oppure ho comunque bisogno del talento per poter prendere Dragon Style con la Flexibility?

Hai bisogno del talento, infatti ascetic style ti consente di trasferire le abilità associate al colpo senza armi anche su un'arma di tua scelta. :( 

PS: @Pippomaster92, che arma usi?

Modificato da Zaorn
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4 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Sigh...userei una nine ring sword o una temple sword, per poter avere un guerriero in fullplate, scudo E fare attacchi a una mano con 1.5 forza ai danni.

Capisco... se vuoi fare danni buoni vai sulla minaccia alta di critico, anche con +10 di forza avresti solo 5 danni in più perché comunque il poderoso rimarrebbe come ad una mano.

Se vuoi una soluzione mista, risparmia talenti e usa il buckler, all'occorrenza perdendo il bonus ca usi due mani per attaccare e fai molto di più!

Esempio:

TxC 10, danno 1d6+6 forza+4 poderoso.

A dua mani:

TxC 9 (-1 dell'ingombro del buckler), danno 1d6+9+6. E alla CA sottrai il bonus del buckler e come talento estemporaneo usi magari furia focalizzata.

Modificato da Zaorn
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Con lv4, forza 18, arma +1, weapon focus + specialization + power attack e dragon style e scudo pesante ho un netto di +2 alla Ca, e faccio 1d8 + 6 (forza x1.5) + 2 arma specializzata + 1 da tratto + 4 di power strike +1 arma magica + brawler armor = +10 1d8+16 (Media 20.5) (Ca 10+1+4+2 =17)

Con lv4, forza 18, arma +1, weapon focus + specialization + power attack + furious + dodge (per bilanciare i due talenti di stile che non ho preso) ho un -1 alla ca rispetto alla build sopra, e faccio 1d8 + 6 (forza x1.5) + 2 arma specializzata + 4 power strike + 1 arma magica = +10 1d8+13 (Media 17.5) . (Ca 10+1+7+1 = 19)

Ho tenuto la Destrezza a 12 per entrambe le build, mentre probabilmente usando la brawler armor il primo avrebbe probabilmente Dex 14. Ho dato al secondo un'armatura +1 per controbilanciare la brawling armor. 

Lo stile mi concede +3 danni tondi tondi, per un -2 alla Ca (forse -1). Questo senza contare gli altri bonus concessi da Dragon Style: +2 ai Ts contro alcune condizioni, carica e ritirata in terreno difficile, carica attraverso i quadretti occupati dagli amici. 
Volendo, al lv5, posso pensare ad una build in cui il primo guerriero fa un dip al lv2 di classe in un livello di monaco base. Abbassa il Bab di un punto rispetto alla seconda build, ma riceve improved unarmed strike e stunning fist, quindi al lv5 può prendere Dragon Ferocity: con la stessa situazione di prima, raddoppia il bonus di Forza per il primo attacco = 1d8+18 (22.5 danni di media).

 

So come alzare il danno di una build generica, è che mi sembrava interessante questa combinazione...certo, riduce ad usare armi da monaco che hanno basso critico e basso dado danno...

 

 

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Dubbio,  è possibile creare pozioni d'attacco che, una volta colpito il bersaglio liberano l'incantesimo insito in esse?  ( esempio una pozione di stretta folgorante che se lanciata sul bersaglio libera appunto l'incantesimo)  inoltre, bisognerebbe effettuare un tiro contro la ca a contatto del bersaglio (come se si stesse lanciando stretta folgorante)  oppure segue altre regole? Secondariamente volevo chiedere una cosa un po' strana, ma se si legano insieme due fiale (esempio due fiale del fuoco alchemico)  e si lanciano sul bersaglio esso subirà il danno di entrambe le fiale?  

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1) RAW (Rules As Written), no. Non ha molto senso farlo, se non per rendere magie da contatto come appunto Stretta Folgorante ancora più forti, limitando il rischio di avvicinarsi ad un nemico. Personalmente come Master non consentirei la cosa, anche perchè per i danni puri in una situazione simile esistono già le bombe dell'alchimista (modificabili con scoperte per essere elettriche, volendo), che sono uno dei tratti salienti della classe. Perciò lo vedo un po' come un "rubare la scena" alla classe. 

2) Questo è interessante. Tecnicamente si. Perchè se due personaggi lanciassero contemporaneamente due fialette nello stesso quadretto (azione preparata, mettiamo), si applicherebbero due volte i danni alle creature nel quadretto stesso. Probabilmente lo concederei, ma visto il peso aggiuntivo di una seconda boccetta darei probabilmente un malus al txc oppure una gittata minore. 

 

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23 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

1) RAW (Rules As Written), no. Non ha molto senso farlo, se non per rendere magie da contatto come appunto Stretta Folgorante ancora più forti, limitando il rischio di avvicinarsi ad un nemico. Personalmente come Master non consentirei la cosa, anche perchè per i danni puri in una situazione simile esistono già le bombe dell'alchimista (modificabili con scoperte per essere elettriche, volendo), che sono uno dei tratti salienti della classe. Perciò lo vedo un po' come un "rubare la scena" alla classe. 

2) Questo è interessante. Tecnicamente si. Perchè se due personaggi lanciassero contemporaneamente due fialette nello stesso quadretto (azione preparata, mettiamo), si applicherebbero due volte i danni alle creature nel quadretto stesso. Probabilmente lo concederei, ma visto il peso aggiuntivo di una seconda boccetta darei probabilmente un malus al txc oppure una gittata minore. 

 

Pensa ad esempio una fiala d'olio ed una di fuoco alchemico, oppure altre combinazioni che potrebbero realizzarsi,comunque, nel primo caso l'esempio di stretta folgorante era appunto un esempio, ma il ragionamento dietro era "se si possono creare pozioni che, una volta bevute ti curano perché non si possono realizzare pozioni che invece fanno danno appena arrivano sul nemico?". Per esempio, il talento "mescere pozioni"  dice che è possibile creare una pozione con all'interno un qualsiasi incantesimo di livello 3 o inferiore che prende come bersaglio una o più creature e dice che "when you create a potion, you make any choise that you would normally make.." ma inserisce anche alla fine "whoever drinks the potion is the target of the spell",  volevo capire se solo chi beve o anche se il liquido ti arriva di sopra. 

Modificato da Zellde
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Perchè le pozioni ti trasmettono l'incantesimo e ti permettono di utilizzarlo subito dopo come se fossi un incantatore. Infatti tu non fai bere una pozione di Cura Ferite ad un morente per dargli "hp", ma la bevi tu per toccarlo e lanciargli l'incantesimo come se fossi un chierico. 

Le pozioni non riproducono effettivamente l'incantesimo, ma il lancio dell'incantesimo. Se bevi una pozione di palla di fuoco, non esplodi, ma puoi invece lanciare l'incantesimo. Questo perché pozioni, bacchette, pergamene e bastoni sono stati pensati per riprodurre incantesimi e in pratica fornire più slot a degli incantatori o dare qualche slot bonus a dei non incantatori. Ma rispettando le normali regole degli incantesimi per semplicità.

 

Per quanto riguarda il lancio di due cose assieme, ricordati che potrebbe valere solo per fialette e simili, e che tutto sommato il costo in gp degli oggetti non necessariamente vale l'effetto combinato: un fuoco di alchimista e una fialetta d'acido assieme fanno 2d6 danni, al costo di 30gp. Al lv1 o al lv2 può anche essere una gran cosa, ma ricordati che al lv3 vai in pari con l'alchimista che fa lo stesso danno aggiungendo l'intelligenza ai danni e avendo tot usi al giorno senza spendere denaro. 

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per le pozioni no, è scritto esplicitamente quali inantesimi si possono usare per fare pozioni.
Altrimenti diventerebbero troppo forti in alcuni casi

 

per mischiare due fuochi alchimista &co, anche qui direi di no.
Innanzitutto, se permetti di lanciarne due insieme, dovresti permettere di lanciarne anche 3, 4, 5 etc etc

In secondo luogo, secondo la stessa logica, dovresti poter lanciare due freccie legate insieme con un singolo attacco, oppure altre porcherie simili.

E il rischio di andare velocemente fuori scala è dietro l'angolo

Semplicemente non lo concederei da DM, se vuoi fare la combo fuoco alchemico + olio, basta fare un'azione preparata con un tuo compagno.

Se è per altri motivi, al 99% porta ad abusarne, quindi da DM meglio non concedere porcherie gratuite

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2 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Perchè le pozioni ti trasmettono l'incantesimo e ti permettono di utilizzarlo subito dopo come se fossi un incantatore. Infatti tu non fai bere una pozione di Cura Ferite ad un morente per dargli "hp", ma la bevi tu per toccarlo e lanciargli l'incantesimo come se fossi un chierico. 

Le pozioni non riproducono effettivamente l'incantesimo, ma il lancio dell'incantesimo. Se bevi una pozione di palla di fuoco, non esplodi, ma puoi invece lanciare l'incantesimo. Questo perché pozioni, bacchette, pergamene e bastoni sono stati pensati per riprodurre incantesimi e in pratica fornire più slot a degli incantatori o dare qualche slot bonus a dei non incantatori. Ma rispettando le normali regole degli incantesimi per semplicità.

 

Per quanto riguarda il lancio di due cose assieme, ricordati che potrebbe valere solo per fialette e simili, e che tutto sommato il costo in gp degli oggetti non necessariamente vale l'effetto combinato: un fuoco di alchimista e una fialetta d'acido assieme fanno 2d6 danni, al costo di 30gp. Al lv1 o al lv2 può anche essere una gran cosa, ma ricordati che al lv3 vai in pari con l'alchimista che fa lo stesso danno aggiungendo l'intelligenza ai danni e avendo tot usi al giorno senza spendere denaro. 

In realtà non è così..se c'è una persona morente gli fai bere la pozione, perché la pozione contiene in sé un incantesimo di cura, non ti dà un incantesimo appena la bevi, te ne applica gli effetti, se tu bevessi una pozione che ha insito un incantesimo palla di fuoco ti prenderesti i danni di una palla di fuoco. 

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ragazzi...pozione di palle di fuoco?!?!

 

A potion or oil can be used only once. It can duplicate the effect of a spell of up to 3rd level that has a casting time of less than 1 minute and targets one or more creatures or objects.

 

direi che palle di fuoco non sia una spell che rispetta il requisito in grassetto..

quindi nada pozioni di fireball...

tra l'altro, l'incantesimo contenuto nella pozione ha effetto su chi BEVE la pozione.
Quindi una pozione di shocking grasp avrebbe utilità nulla, dato che per aver effetto dovresti farla bere al nemico...good luck :D

 

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1 minuto fa, Fioppo ha scritto:

per le pozioni no, è scritto esplicitamente quali inantesimi si possono usare per fare pozioni.
Altrimenti diventerebbero troppo forti in alcuni casi

 

per mischiare due fuochi alchimista &co, anche qui direi di no.
Innanzitutto, se permetti di lanciarne due insieme, dovresti permettere di lanciarne anche 3, 4, 5 etc etc

In secondo luogo, secondo la stessa logica, dovresti poter lanciare due freccie legate insieme con un singolo attacco, oppure altre porcherie simili.

E il rischio di andare velocemente fuori scala è dietro l'angolo

Semplicemente non lo concederei da DM, se vuoi fare la combo fuoco alchemico + olio, basta fare un'azione preparata con un tuo compagno.

Se è per altri motivi, al 99% porta ad abusarne, quindi da DM meglio non concedere porcherie gratuite

In realtà nel talento "brew potion"  c'è scritto "you can create a potion of any 3rd-level or lower that u know" 

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4 minuti fa, Fioppo ha scritto:

ragazzi...pozione di palle di fuoco?!?!

 

A potion or oil can be used only once. It can duplicate the effect of a spell of up to 3rd level that has a casting time of less than 1 minute and targets one or more creatures or objects.

 

direi che palle di fuoco non sia una spell che rispetta il requisito in grassetto..

quindi nada pozioni di fireball...

tra l'altro, l'incantesimo contenuto nella pozione ha effetto su chi BEVE la pozione.
Quindi una pozione di shocking grasp avrebbe utilità nulla, dato che per aver effetto dovresti farla bere al nemico...good luck :D

 

Era per fare un esempio la palla di fuoco xD 

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Palle di fuoco era solo un esempio stupido che mi era venuto in mente, non intendevo l'effettiva esistenza di una pozione del genere!

Potions are like spells cast upon the imbiber. The character taking the potion doesn't get to make any decisions about the effect—the caster who brewed the potion has already done so. The drinker of a potion is both the effective target and the caster of the effect (though the potion indicates the caster level, the drinker still controls the effect).

Si, ho fatto prima confusione e mi sono spiegato male con la faccenda del lancio di incantesimi legati alle pozioni, scusate ma stamattina ho già fatto grossi strafalconi. Comunque la parte in grassetto taglia la testa al toro: devi bere la pozione perchè questa abbia effetto. 

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