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Inviato (modificato)

Un dubbio, se un PG possiede una capacità che come azione gratuita gli consente di aumentare il suo TxC  ad un solo attacco per round e può compiere due o più attacchi (per via del BaB), può dichiarare l'uso della capacità dopo aver visto il risultato del d20 per colpire? 
Intendo che magari se il primo tiro sembra buono, usa la capacità sul secondo.

Cioè, la vera domanda è: le azioni gratuite in quale momento devono essere dichiarate?

Modificato da DedeLord

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Inviato
24 minuti fa, DedeLord ha scritto:

Un dubbio, se un PG possiede una capacità che come azione gratuita gli consente di aumentare il suo TxC  ad un solo attacco per round e può compiere due o più attacchi (per via del BaB), può dichiarare l'uso della capacità dopo aver visto il risultato del d20 per colpire? 
Intendo che magari se il primo tiro sembra buono, usa la capacità sul secondo.

Cioè, la vera domanda è: le azioni gratuite in quale momento devono essere dichiarate?

Solitamente si possono trovare specifiche del tipo "un personaggio può dichiarare di voler usare questa capacità dopo aver tirato il d20 ma prima che il DM annunci il risultato" (ovvero se l'attacco colpisce o manca nel tuo caso). Quindi direi che per poter usare una capacità simile dopo che il risultato del tiro è stato annunciato direi che serve una chiara e netta affermazione in tal senso da parte della capacità stessa.

Più in generale però le azioni gratuite possono essere usate anche in mezzo ad altre azioni (per dire tra un attacco e un altro di un completo).

Inviato
1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Solitamente si possono trovare specifiche del tipo "un personaggio può dichiarare di voler usare questa capacità dopo aver tirato il d20 ma prima che il DM annunci il risultato" (ovvero se l'attacco colpisce o manca nel tuo caso). Quindi direi che per poter usare una capacità simile dopo che il risultato del tiro è stato annunciato direi che serve una chiara e netta affermazione in tal senso da parte della capacità stessa.

Più in generale però le azioni gratuite possono essere usate anche in mezzo ad altre azioni (per dire tra un attacco e un altro di un completo).

Quindi un minimo di dubbio rimane...in particolare mi riferivo a questa capacità del bloodrager (che ora, essendo al sesto livello, ha due attacchi).
Destined Strike.

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Inviato
3 minuti fa, DedeLord ha scritto:

Quindi un minimo di dubbio rimane...in particolare mi riferivo a questa capacità del bloodrager (che ora, essendo al sesto livello, ha due attacchi).
Destined Strike.

Visto che non ci sono specifiche in nessun senso direi che la puoi usare solo prima di tirare il d20 (ma ovviamente puoi usarla tra un attacco e l'altro)

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Inviato
1 minuto fa, kimardianus il big bang ha scritto:

buongiorno ho un dubbio:

se io sono un barbaro con l'ascia bipenne e colpisco un nemico,per far si che ci sia sanguinamento,devo per forza far si che la mia arma abbia qualche incantamento/capacita speciale o c'è un modo per farlo senza cose del genere?

Ferimento è qualcosa di derivante da talenti/capacità di classe/capacità dell'arma/incantesimi ecc, non utilizzabilie come sorta di manovra da tutti a prescindere.

Detto questo per un barbaro il modo più semplice per infliggere danni da sanguinamento è probabilmente il Rage Power Bleeding Blow

Inviato

'giorno a tutti ( o meglio notte, vista l'ora :lol:)

il mio dubbio riguarda il convocatore, ho da poco livellato e preso l'incantesimo "evoca eidolon" da qui il mio dubbio, se evocassi il mio eidolon usando l'incantesimo e tramite il rituale potrei poi usare la capacità di classe del convocatore "evoca mostri" oppure il fatto di aver evocato l'eidolo (anche se con l'incantesimo) me lo impedirebbe? 

appena letto l'incantesimo ho pensato fosse possibile, ma parlandone successivamente mi è sorto il dubbio 

Inviato

Credo che anche evocando l'eidolon con questo incantesimo non sia possibile usare le SLA proprio per via di un passaggio del testo dell'incantesimo:

Treat this as if you had summoned your eidolon normally, except that it only remains with you for the duration of this spell. While summoned in this way, your eidolon cannot touch any creature warded by protection from evil or a similar effect and your eidolon can be sent back to its home plane by dispel magic.

Non ho trovato FAQ sull'argomento o post dei produttori, quindi potrei sbagliarmi.

Inviato (modificato)

Allora, sto iniziando nel poco tempo che ho ad approfondire un po l'alchimista che gioco qui sul forum, ma ci capisco ancora poco.
Il dubbio di stavolta riguarda i reagenti alchemici usati come componenti alchemici.

Per esempio il  Myrrh

Spoiler

Source Alchemy Manual

Price 5 sp; Weight —

Myrrh is an aromatic gum used as a base for alchemical remedies and as a sticky bonding agent.

Alchemical Power Components

Doses 4 (2 gp); Spells abjuration school

Spells of the abjuration school are cast at +1 caster level for the purpose of caster level checks and dispel checks.

1. Come procurarselo? Nel senso che va per forza acquistato in un negozio o un alchimista se lo può creare in qualche modo in avventura?
Lo chiedo perchè nessun reagente ha una CD di craft (Alchimia) associata.

2. Come si usa? A me sembra pensato per aumentare l'effetto degli estratti di un alchimista (cioè lo si aggiunge all'estratto al momento della sua creazione), ma può essere usato da un caster tipo uno stregone? Per esempio se uso il Myrrh con il mio alchimista per preparare l'estratto Shield, sarà più difficile dissolverlo quando lo bevo, ma un chierico che casta Shield come lo usa? lo beve? Che tipo di azione? (lo so, sono confuso :)).

Intanto questo, please! :flushed:

Modificato da DedeLord
Inviato

La mirra non la puoi creare, è una resina che al massimo puoi estrarre personalmente da una pianta, se sai di quale pianta si tratta. Gli alchemical power components sono pensati per aumentare l'effetto degli incantesimi. Se li usi come componenti materiali aggiuntive, l'incantesimo ha un effetto potenziato, secondo la descrizione del componente. Non credo però che l'alchimista benefici di questo bonus, perché gli estratti non sono incantesimi.

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  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ok questo mi sembra un dubbio lecito anche per un non-neofita!

La Disciplina dello Spichico "Rivetun" (Adventurer's Guide) permette di meditare 1h per modificare il proprio corpo e aggiungere un bonus ad una Caratteristica fisica. Il bonus si applica dopo un periodo di 24h (durante il quale non guadagni l'effetto stesso). Dura "finchè non utilizzo di nuovo questa capacità o finché non termina l'effetto" anche se non è chiaro dunque quanto duri.
Soprattutto però il dilemma sta qui: spendendo un Punto dalla Phrenic Pool durante l'ora di meditazione, è possibile ricevere una capacità dall'incantesimo Alter Self, ma così facendo la durata è di 1h x lv di classe. 

Ora, la domanda è: quando comincia questa durata di 1h xlv? Dopo le 24h? Oppure spendendo il Punto Phrenic in pratica "salto" le 24h di metamorfosi e acquisto subito i bonus?
 

Inviato
13 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ok questo mi sembra un dubbio lecito anche per un non-neofita!

La Disciplina dello Spichico "Rivetun" (Adventurer's Guide) permette di meditare 1h per modificare il proprio corpo e aggiungere un bonus ad una Caratteristica fisica. Il bonus si applica dopo un periodo di 24h (durante il quale non guadagni l'effetto stesso). Dura "finchè non utilizzo di nuovo questa capacità o finché non termina l'effetto" anche se non è chiaro dunque quanto duri.
Soprattutto però il dilemma sta qui: spendendo un Punto dalla Phrenic Pool durante l'ora di meditazione, è possibile ricevere una capacità dall'incantesimo Alter Self, ma così facendo la durata è di 1h x lv di classe. 

Ora, la domanda è: quando comincia questa durata di 1h xlv? Dopo le 24h? Oppure spendendo il Punto Phrenic in pratica "salto" le 24h di metamorfosi e acquisto subito i bonus?

Prendiamo in esame il testo del potere della disciplina psichica interessata
"Metamorphosis (Su): By meditating for 1 hour, you can trigger a slow, physical metamorphosis that takes 24 hours to complete (during which you do not gain the benefits of this new form). This ability cannot change your type or subtype, grant new abilities or natural weapons, or change your size category, but otherwise allows you to transform your appearance into anything possible for creatures of your type and subtype. You gain a +1 enhancement bonus to one physical ability score of your choice (Strength, Dexterity, or Constitution) while in this altered form. This bonus increases by 1 for every 5 psychic levels you have. Your shape and ability score bonus persist until you assume a new form or your current altered form ends. When meditating to begin your metamorphosis, you can spend 1 point from your phrenic pool either to change your size category to Small or Medium, or to gain a new ability from those provided by the alter self spell. If you do so, your altered form lasts only 1 hour per level."
In relazione alla durata per come è stata scritta l'effetto dura o fino a quando assumi una nuova forma o, nel caso tu abbia speso il punto dalla phrenic pool, fino a quando la forma ottenuta eseguendo la metamorfosi giunge al suo esaurimento naturale, ossia al termine della durata impostata come 1 ora/livello.
Poiché non è specificato che la spesa del punto acceleri la velocità della metamorfosi, la stessa sarà comunque progressiva e richiederà 24 ore per essere completata. Il punto infatti viene speso all'inizio della meditazione per modificare l'insieme delle caratteristiche alle quali si perviene una volta che la metamorfosi è ultimata. Tuttavia, la durata temporale limitata non inizierà a scalare prima che la stessa sia stata del tutto completa poiché la capacità dice esplicitamente "your altered form lasts only 1 hour per level" e la tua forma non muta del tutto prima che siano trascorse 24 ore dall'esecuzione della meditazione

Inviato

Catena di talenti di Stile "Empty Quiver". Permettono di utilizzare un'arma a distanza come arma da mischia, utilizzando le caratteristiche di una mazza leggera o pesante a seconda della natura dell'arma originale. 
Non viene però specificata una cosa: se un'arma è magica a distanza, si applica anche se usata come arma da mischia? Ovviamente quegli incantamenti "ranged only" non si applicheranno, ma il resto? Personalmente non vedo perché non dovrebbe funzionare, ma non si sa mai. 

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Inviato
6 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Non viene però specificata una cosa: se un'arma è magica a distanza, si applica anche se usata come arma da mischia? Ovviamente quegli incantamenti "ranged only" non si applicheranno, ma il resto? Personalmente non vedo perché non dovrebbe funzionare, ma non si sa mai. 

Direi anche io di sì, il bonus di potenziamento si applica agli attacchi compiuti con un'arma magica senza precisare mischia o distanza (diverso invece il caso di uno scudo magico usato per un bash in cui è chiaramente esplicitato che il bonus di potenziamento per la CA e quello per il tpc sono cose diverse e separate).

Magic weapons have enhancement bonuses ranging from +1 to +5. They apply these bonuses to both attack and damage rolls when used in combat.

D'altronde anche senza quel talento nulla ti vieta di usare un arco/freccia come arma da mischia improvvisata e (a mio avviso) andrebbe comunque conteggiato anche in tale caso il bonus di potenziamento.

Poi certo dipende sempre anche molto da se e quali giustificazioni uno vuole trovare al funzionamento delle armi magiche, quindi alcuni DM potrebbero decidere diversamente (rimane comunque un'area un pò grigia del regolamento).

  • Supermoderatore
Inviato
4 minuti fa, DedeLord ha scritto:

Leggendo il dominio del Male (sottodominio daemon) mi è venuto un dubbio sul potere male sussurrante: Quale è la CD del TS?

Se non specifica ulteriormente valgono le regole generali per i domini

If a domain or subdomain ability calls for a saving throw, the DC of the save is equal to 10 + 1/2 the character’s cleric level + her Wisdom modifier.

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Inviato (modificato)

Sto buildando un bardo per la prima volta e mi è venuto questo dubbio riguardo a  Esecuzione Versatile (Str):

Spoiler

Al 2° livello, il Bardo può scegliere un tipo di Intrattenere. Egli può usare il suo bonus in quell’Abilità al posto del bonus che ha in Abilità associate. Quando sostituisce in questo modo, il Bardo usa il suo bonus totale di Intrattenere, compreso quello come abilità di classe, al posto del bonus dell’Abilità associata

Se scelgo oratoria (+15, 10 gradi+ 2 carisma+ 3 classe)  e ho in intuizione un Bonus totale -1 (0 gradi e saggezza 8), quando faccio la prova uso il +15? o la penalità di saggezza si applica?

EDit: Se scegliessi perform Danza (+15), in acrobazia applico la penalità armatura?

Modificato da DedeLord
  • Supermoderatore
Inviato
1 minuto fa, DedeLord ha scritto:

Sto buildando un bardo per la prima volta e mi è venuto questo dubbio riguardo a  Esecuzione Versatile (Str):

  Contenuti nascosti

Al 2° livello, il Bardo può scegliere un tipo di Intrattenere. Egli può usare il suo bonus in quell’Abilità al posto del bonus che ha in Abilità associate. Quando sostituisce in questo modo, il Bardo usa il suo bonus totale di Intrattenere, compreso quello come abilità di classe, al posto del bonus dell’Abilità associata

Se scelgo oratoria (+15, 10 gradi+ 2 carisma+ 3 classe)  e ho in intuizione un Bonus totale -1 (0 gradi e saggezza 8), quando faccio la prova uso il +15? o la penalità di saggezza si applica?

Si parla appunto di bonus totale alla prova di abilità (non semplicemente di gradi) quindi per Intuizione al posto del -1 usi il +15 di Intrattenere [Oratoria]

When substituting in this way, the bard uses his total Perform skill bonus, including class skill bonus, in place of its associated skill’s bonus, whether or not he has ranks in that skill or if it is a class skill.

  • Grazie 1

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